Vai al contenuto

Cartoline e foto d'epoca

vespabaddyno
 Share

Recommended Posts

1953 a.jpg

Molto bella questa cartolina di vespabaddyno; anch'io sul web ne ho viste di simili, credo facenti parte di una serie realizzate in riva al Po e che venivano utilizzate principalmente per corrispondenza fra innamorati...

Ho sempre pensato che le persone ritratte fossero modelli al servizio degli studi fotografici, ma tutto può essere. Ne allego una che avevo postato tempo fa, dove pare che i protagonisti siano i medesimi, Vespa e sfondo compresi.

In questa compare un quarto soggetto, la Fiat 500 C Giardiniera legno, macchina che ho sempre adorato, un piccolo capolavoro di stile che nasceva nel reparto Carrozzerie Speciali del Lingotto e che nel tempo è diventata un ambito pezzo da collezione, al pari della Vespa a bacchetta di fianco.

giardi legno e vespa bacchetta.jpg

Modificato da MarcoV14
aggiunta citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  MarcoV14, è esattamente come scrivi tu, si tratta di una serie di cartoline che ritraggono dei modelli, fotografati con la stessa Vespa Bacchetta in riva al Po.

Eccone un'altra cartolina  (della medesima serie) inviata da Alfredo  sempre alla Signorina  Carla Cavallina nel 1951 (quella precedentemente postata era stata spedita nel 1953).

I toni sono sempre affettuosi ma meno  confidenziali rispetto a quella del '53... ma "segue lettera".

Screenshot_20230812-185330_Chrome.jpg

Screenshot_20230812-185409_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima anche questa cartolina; è indubbio che al sig. Alfredo ispirassero questi soggetti vespistici... speriamo che gli abbiano portato bene :-)

Rimanendo in tema di cartoline con modelli, ne avevo individuata un'altra serie, sempre realizzata a Torino in riva al Po nella zona del parco del Valentino.

Non so se si tratta della stessa agenzia fotografica di quelle pubblicate precedentemente ma qui vengono ritratte solo modelle ed anche la Vespa non mi pare la stessa; seppur appaia sempre un modello V13T, differisce dall'altra per gli accessori e per alcuni dettagli (leva avviamento, manopole, ...). Ne raggruppo tre e chiedo scusa per la ripetizione, in quanto sicuramente già pubblicate in passato.

L'ultima cartolina permette di localizzare il luogo dello scatto, il parco del Valentino; nello scorcio che si vede fra le due ragazze è individuabile il ponte Umberto I ed i caseggiati di corso Cairoli e piazza Vittorio Veneto. Aggiungo una vista attuale per raffronto.

Torino.jpg

ragazze con vespa bacchetta 2.jpg

ragazze con vespa bacchetta 1.jpg

ragazze con vespa bacchetta location ponte Umberto I.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una cartolina di Alfredo alla Signorina Carla Cavallina.

Sempre a tema Vespistico e in sulla riva del Po.

Un corteggiamento lungo (adesso giunti al 1952 siamo a tre anni),   immagino un legame  estivo nato  a La Maddalena...... e la Signorina Carla che a fine estate riparte per Torino.

Screenshot_20230812-185206_Chrome.jpg

Screenshot_20230812-185230_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, vespabaddyno dice:

Un corteggiamento lungo (adesso giunti al 1952 siamo a tre anni),   immagino un legame  estivo nato  a La Maddalena...... e la Signorina Carla che a fine estate riparte per Torino.

Ho immaginato la stessa cosa... e queste cartoline ne conservano la memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora una cartolina anni 50 della medesima serie che abbiamo chiamato "in riva al Po" (con questa siamo a 5 ).

Questa, non viaggiata,  evidenzia i bordi leggermente ondulati tipici di alcune cartoline di quel periodo.

aaaaaaaaaa.jpg

Modificato da vespabaddyno
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2023 at 13:33, vespabaddyno dice:

Un corteggiamento lungo (adesso giunti al 1952 siamo a tre anni)

Mia nonna era di quegli anni. Il suo fidanzato, mio nonno, lo ha conosciuto a 15 anni. Ma prima dei 18 non si potevano/volevano sposare. Quindi il loro corteggiamento è effettivamente durato 3 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1953 incontro Vespa-Lambretta, ancora una cartolina viaggiata.

Non è più la serie "in riva al Po", ma  è sempre Bromostampa (che nelle precedenti cartoline era Torino soltanto, mentre adesso è Torino Milano)

s-l1600 (1).jpg

s-l1600 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo cartoline interessanti, da proporre, ho pensato di postare qualche francobollo; in fondo cartoline e francobolli hanno sempre viaggiato insieme.

Non apro una discussione dedicata ai francobolli, poichè credo non vi sia tanto materiiale filatelico dedicato alla Vespa.

Questo è probabilmente il francobollo più consciuto, emesso nel  1996 per celebrare il 50° Vespa (facile reperibilità e basso costo.

1996 50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la  versione  rara, probabilmente ai più sconosciuta.

Il  cd errore di stampa, il colore giallo che invade gli spazi (sembra che ne siano stati messi in circolazione alcuni fogli.

Non sarà un Gronchi rosa,  ma comunque ha costi elevati

1996 difetto stampa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa del portalettere.

...... poi qualcuno mi spiegherà perchè il Burundi emette un francobollo con l'immagine della Vespa PX prodotta per le poste Spagnole (per intenderci quella con la famosa sella singola a una piazza e mezzo)..... che le abbiano poi rivendute dalla Spagna a Burundi?

Burundi.jpg

Uruguay.jpg

Singapore.jpg

Singapore 2.jpg

Barbados.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti