Vai al contenuto


starter automatico COSA che non funziona, chi mi aiuta?


grandeveget
 Share

Recommended Posts

Eh già...quel che non c'è non si rompe!

La mia cosa, sin da quando l'ho comprata, non ha mai avuto lo starter automatico funzionante. Me ne sono procurato un altro nuovo e con grande delusione ho constatato che continua a non funzionare! Forse qualche sporadica volta ha funzionato, ma eventi eccezionali, e mi domando se non sia stato semplicemente che lo spillo conico non ha fatto bene tenuta e mi ha un po' ingolfato il motore facendolo avviare facilmente a freddo (qualche volta mi è capitato che si ingolfasse quindi è una ipotesi possibile).

 

COSA diavolo posso controllare? i fili ed i collegamenti fra scatoletta e carburo mi sembrano a posto. Inoltre vorrei capire meglio come funziona, o dovrebbe funzionare, questo starter automatico; so che ha un sensore di temperatura, ma dove? al suo stesso interno? Inoltre 'st'aggeggio entra in funzione subito appena si mette la chiave su ON, richiede qualche secondo o più, oppure entra in funzione solo appena si prova ad avviare il motore? Grazie a chi mi aiuterà. :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già...quel che non c'è non si rompe!

La mia cosa, sin da quando l'ho comprata, non ha mai avuto lo starter automatico funzionante. Me ne sono procurato un altro nuovo e con grande delusione ho constatato che continua a non funzionare! Forse qualche sporadica volta ha funzionato, ma eventi eccezionali, e mi domando se non sia stato semplicemente che lo spillo conico non ha fatto bene tenuta e mi ha un po' ingolfato il motore facendolo avviare facilmente a freddo (qualche volta mi è capitato che si ingolfasse quindi è una ipotesi possibile).

 

COSA diavolo posso controllare? i fili ed i collegamenti fra scatoletta e carburo mi sembrano a posto. Inoltre vorrei capire meglio come funziona, o dovrebbe funzionare, questo starter automatico; so che ha un sensore di temperatura, ma dove? al suo stesso interno? Inoltre 'st'aggeggio entra in funzione subito appena si mette la chiave su ON, richiede qualche secondo o più, oppure entra in funzione solo appena si prova ad avviare il motore? Grazie a chi mi aiuterà. :Ave_2:

 

Adesso guardo lo schema e vedo il principio di funzionamento, il paradosso è che lo stesso starter è la base che si utilizza sugli scooter attualmente in circolazione, ma solo a noi può dare problemi? :boh:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, iniziamo a ragionare schema alla mano...

 

startercosacopia.jpg

 

Lo starter, è sostanzialmente un solenoide, quindi abbiamo un'induttore dove si collegano i due cavi, all'interno di quest'induttanza vi è un corpo metallico che è collegato (o è tutt'uno) al perno che apre e chiude il condotto dell'aria.

Quando la corrente scorre all'interno dell'induttore, si genera un campo magnetico che fa muovere il corpo metallico che si trova all'interno.

Dallo schema vediamo che: un cavo (nero) è collegato al telaio, l'altro (grigio) è collegato a un'uscita alternata del regolatore di tensione, alla stessa uscita è collegato il segnale che fa accendere la luce stop attraverso il pulsante del pedale/leva freno.

Quindi, sappiamo che il solenoide ha due posizioni, una da spento e una d'acceso, da spento, per ovvi motivi deve stare nella posizione che "aria tirata". Per mantenere la tenuta vi è una molla all'interno del corpo collegato al solenoide.

 

Il rubinetto benzina, anch'esso è un solenoide, quando è nella posizione di riposo (senza corrente) chiude il condotto, quando arriva corrente (motore in avviamento/in moto) apre il condotto.

Vediamo che : un polo cavo è collegato al telaio (rosso/nero) mentre l'altro (bianco) è collegato ad un'uscita continua del regolatore di tensione.

 

Con il Cosa in moto, tester alla mano, dovremmo misurare circa da 12v a 15v in alternata sui cavi dello starter e da 8v a 13v in continua sui cavi del rubinetto benzina.

 

Quindi per testarli dobbiamo utilizzare dei generatori di corrente, per fare le cose per bene ci vorrebbe un trasformatore con un secondario 12v (corrente alternata) per il test dello starter e una batteria per il rubinetto benzina, appena si manda corrente il perno del solenoide si deve muovere, nel caso del rubinetto benzina, essendo alimentato in corrente continua occorre collegare i cavi con la giusta polarità, il manuale d'officina dice che dovrebbe spostarsi all'indietro di circa 3mm.

 

Quindi, se sostituendo i solenoidi con altri nuovi, non si risolve il problema, occorre, in primo luogo fare una verifica dei cavi, magari facendo dei ponti volanti collegando direttamente i pin del regolatore di tensione con i solenoidi e la massa direttamente su un dado del motore. Poi si passa al regolatore di tensione (anche se un suo malfunzionamento sarebbe una cosa evidente...)

Successivamente si passa ad una verifica di tipo meccanico, perché è evidente che ci deve essere qualcosa che non permette lo scorrimento dei perni. Prima cosa si deve verificare che le molle facciano il loro lavoro.

Per lo starter il problema potrebbe essere dello sporco nella sede o qualche deformazione del perno, tenterei quindi con una energica pulita di sede e perno e a una successiva lubrificazione con dei lubrificanti a base di molibdeno (o teflon).

Per il rubinetto benzina, la cosa è leggermente diversa, in quanto il perno è più piccolo della sede, la concentricità e la tenuta sono affidati ad una coppia di piccoli o-ring, quindi i problemi possono essere lo sporco o il deperimento dei gommini (in caso di mancata tenuta).

 

In allegato metto un paio di foto degli accrocchi in questione ;-)

 

Bye, Luca

tn_DSCN8808.JPG

tn_DSCN8809.JPG

tn_DSCN8810.JPG

tn_DSCN8811.JPG

tn_DSCN8812.JPG

tn_DSCN8813.JPG

tn_DSCN8814.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Fenomenale Flycat!! Ottimo post!

 

Segnalo che il comando dello starter della Cosa è intercambiabile con quello della Frullovespa ET2/ET4 e costa circa 11/12€, contro i 40/50/60€ di quello specifico per la Cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mitici!!!!

ottimo Luca

 

come informazione io ho avuto problemi con lo starter e i problemi venivano da un piccolissimo corto nei fili all'interno della guaina....

prova a dare un'occhiata a quelli è il primo passo semplice, poi si verifica il resto....

 

in compenso quando lo starter mi dava dei problemi le facevo bere il "goccetto" e partiva bene!

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Luca, sei un grande, e grazie anche a voi gian e qarlo per le utili dritte, darò una controllata appena posso.

 

Di nulla, come si dice ho fatto un viaggio e due servizi ;-)

 

Se hai bisogno, i miei tester sono a disposizione :-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...