Vai al contenuto


Ancora sulla carburazione


teo117
 Share

Recommended Posts

Mi rendo conto che questo sarà il 1000esimo post sulla carburazione (li ho letti davvero tutti almeno 2 volte), ma non riesco a trovare soluzione al mio problema e non vorrei perdere la strada "giusta" tra mille tentativi possibili.

 

Premessa: vespa special con 75dr, carburatore 16/10 con getti 38-50-58, padellino sito (nuovo), candela denso W22FS-U (anche NGK B7HS)...tutto il resto originale.

 

Problema: non riesco a regolare il minimo....la vespa viaggia bene, lo regge anche discretamente ma poi se voglio regolarlo di fino, a caldo, tende a fare il classico VOOOOOMMMMM VOOOOMMMMM e muore.......e li inizia il calvario: difficile se non quasi impossibile rimetterla in moto, nemmeno a spinta.....ieri sera, anche togliendo la candela, scalciando a vuoto per un pò....nulla da fare...a casa a piedi!!!

Non ho avuto modo di verificare il colore candela.....forse sbagliando, ma mi premeva prima risolvere sta faccenda del minimo e poi dedicarmi al massimo.

 

Non ci sono trafilaggi, ho controllato tutto innumerevoli volte (ho messo la sito nuova proprio perchè la proma vecchia era lasca)....l'unica mia perplessità riguarda il carburatore: era montato su un altro blocco motore 4 marce 50 originale su cui però faticava a tenere il minimo (però andava in moto subito se tentavo di riaccenderla) e montava un getto massimo del 64....si, è così...del 64!!!

Che sia davvero lui l'imputato?????

Il problema è che temo anche problemi alla bobina....visto che a caldo poi non va....ma c'è da dire che due sere fa mi è morta dopo 200 metri e non ha più voluto saperne finchè non ho pulito candela, spedivellato etc....quindi non si può dire fosse calda....

 

Soluzioni fattibili: ho un carburo 16/10 del pk.....ho dei getti 56-58-60-64....il carburo ha scatola filtro con 3 fori ma NON HA la retina interna.....

Provo con questo?? e se si, con che getti???parto grasso col 64??

 

Perdonate la lunghezza ma comincio ad averne provate talmente tante che ho in testa un milione di informazioni.....senza contare che è la mia prima vespa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mincio, pensavo di fare proprio così....il fatto è che sulla parte elettrica mi sa che devo alzare bandiera bianca....vorrei portare "fuori" la bobina AT per sicurezza, ma mi trovo abbastanza impacciato e preoccupato per quanto riguarda il volano: ho letto vari post e già ieri volevo provare a toglierlo, ma non ho trovato un metodo sicuro che non fosse incastrare attrezzi a caso per tenerlo fermo!!!

Quando dici "controlla la parte elettrica" ti riferisci a qualche controllo rapido che posso fare senza smontare il volano?? Ho un tester, quindi se c'è qualcosa da misurare posso farlo...

 

Cmq...proviamo il carburo col 60 e vediamo che succede....

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa una pistola pneumatica e risolvi tutti i problemi..impianto elettrico intendo le solite cose..stato e registrazione delle puntine, verifica dei cavi dello statore e del condensatore, stato bobina at.

Se hai la bobina interna vedrai che al 60% è lei la causa dei tuoi mali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da fare!:doh:

Portato la bobina esterna, la scintilla c'è ed è pure bella. Puntine regolate perfette.

La vespa va in moto abbastanza rapidamente (2-3 colpi a freddo...forse qualcosa in più...) e poi gira davvero bene col suo carburo e col 58 di massimo....il minimo a caldo ora è ottimo, regolare e lo regge bene....ma purtroppo se la spengo, poi va in moto solo a spinta!!!

Ho provato il carburo del PK col getto del 60, e gira peggio...e cmq presenta lo stesso problema a caldo.

Quando la spengo, la candela sembra asciutta....però la benza scende dal tubo e il carburo è in ordine (spillo, galleggiante etc).

provato anche getto 64, forse gira pure meglio....ma sempre l'avviamento a caldo è impossibile...

 

Piccolo appunto (ma forse decisivo): non me ne ero mai accorto, ma ieri un vicino di casa che mi ha gentilmente seguito nei miei esperimenti (è meccanico auto) mi ha fatto notare che il carburo è stato allargato....non a 16 ma più o meno a 14...quindi questa cosa immagino mi sballi un pò tutte le considerazioni fatte finora (ecco il perchè del getto 64 quando girava col 50cc)...a questo punto, non so nemmeno se abbiano messo mano al getto del minimo e dello starter (che sono 38 e 50, almeno a leggere)....

 

Ho terminato le idee e anche le "forze"...forse potrei provare getti diversi, o forse la cosa migliore è un bel carburo nuovo con i sui bei getti....che ne dite??

Sinceramente, la mia idea è portarla domani dal mecca perchè davvero di andare ancora a tentativi ho paura di allungare l'agonia!!!:-(:-(:-(....spendere i soldi per un carburo e poi magari non è lui?!??!?!?!mah......

Ogni consiglio è ben accetto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Con qualche giorno di ritardo, ecco la soluzione del problema!!:risata1::risata1:

Vespa portata dal mecca che ha fatto un lavoro di "pulizia" sui cavi del gruppo statore (alcuni vecchi e cotti), cambiato la bobina interna (eliminata la vecchia che faceva BT+AT e messa solo BT interna), cambiato il condensatore.....e con 60 euri la vespa è tornata a rombare alla grande!!!!:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

 

Grazie comunque per l'aiuto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...