lorenzo1889 Inviato 16 marzo 2012 - 20:14 Share Inviato 16 marzo 2012 - 20:14 ciao ragazzi oggi ho incominciato a restaurare il motore per la mia vespa 50 special prima serie 1970. è la prima volta che mi cimento in un'impresa simile. seguendo una famosa guida su internet ho prima smontato il copriventola poi il volano il gt collettore e cosi via... poi ho aperto in carter con molta cautela. l'albero è rimasto attaccato al carter lato volano e per farlo uscire ho battuto con un martello di gomma ma è uscito insieme all'albero anche il cuscinetto. 1) come faccia a togliere il cuscinetto dall'albero?(ho provato a mettere il cuscinetto nella morza e a battere con un punteruolo ma non esce) 2) il carter lato volano presenta nella chiocciola dell'albero e nel travaso alcune crepe superficiali... cosa posso fare? posso usare la carta vetrata fina (indicato con i cerchi colorati nelle foto)? 3) come faccio a togliere il controalbero del cambio che e rimasto attaccato al carter(indicato con la freccia nella foto). è normale che questo ingranaggio ha un pò di gioco? grazie a tutti ecco alcune foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 16 marzo 2012 - 20:44 Share Inviato 16 marzo 2012 - 20:44 Risposta 1: scaldi il tutto e spingendo tra spalla e cuscinetto (dopo aver fermato l'albero per fare forza) lo fai uscire. Risposta 2: lascia tutto com'è, se proprio vuoi regolarizza con cartavetro molto fine (ma non fare la superfice a specchio) il travaso. Risposta 3: il gioco è normale, manca l'altro cuscinetto di supporto, scalda anche qui e vedrai che esce da solo. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo1889 Inviato 16 marzo 2012 - 21:44 Autore Share Inviato 16 marzo 2012 - 21:44 grazie ma quelle crepe superficiali a cosa sono dovute? lascio così anche la chiocciola dell'albero motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 17 marzo 2012 - 12:08 Share Inviato 17 marzo 2012 - 12:08 Sono imperfezioni (non crepe) nate in sede di stampaggio del pezzo, non pregiudicano nè la sua resistenza nè il suo funzionamento. per la chiocciola io la lascerei così, il cuscinetto a rulli che c'è nel carter è molto difficile da togliere e, a parte casi estremi (ma dalle condizioni interne del tuo motore non mi pare questo) non ha un gioco così rilevante da dover essere sostituito. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo1889 Inviato 17 marzo 2012 - 20:33 Autore Share Inviato 17 marzo 2012 - 20:33 grazie... ho da chiedervi un'altra cosa è normale che il cuscinetto a sfere piccole quello della campana frizione faccia fatica a girare libero.... mi spiego meglio: quando do una bella spinta per far girare i cuscinetti tutti continuano a girare per alcuni secondi mentre quando do una bella "schicchera" a questo cuscinetto gira ma si ferma subito e fa uno strano rumore. magari è normale poichè è a piccole sfere non lo so... che dite è da sostituire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 17 marzo 2012 - 20:39 Share Inviato 17 marzo 2012 - 20:39 Se è nuovo probabilmente hai del materiale tra le sfere (puliscilo), se è vecchio direi che è da sostituire (così come quelli di banco e del semiasse), se dopo averlo pulito lo fa ancora è probabile che sia stato rovinato (battuto) in sede di montaggio, quindi anche in questo caso da sostituire. P.S. Come mai l'imbocco cilindro sul carter è satto barenato? Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo1889 Inviato 18 marzo 2012 - 20:45 Autore Share Inviato 18 marzo 2012 - 20:45 noncredo che sia barenato.. cmq il motore l'ho trovato così.... sai un modo per togliere i graffi profondi dai carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo1889 Inviato 20 marzo 2012 - 19:12 Autore Share Inviato 20 marzo 2012 - 19:12 oggi ho proseguito il restauro ho pulito un carter... e mi sono accorto che monto i rapporti 16 - 68 invece dovrei montare i 18 - 67 che dite mi conviene cambiarli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo1889 Inviato 26 marzo 2012 - 10:25 Autore Share Inviato 26 marzo 2012 - 10:25 il lavoro procede molto a rilento intanto ho pulito il carburatore e revisionato con il suo kit guarnizioni... sono riuscito a togliere il cuscinetto dall'albero... ora vi chiedo una cosa è normale che ci sia un leggero gioco laterale della biella(circa 1-2 mm) poi mi sono accorto che da cambiare la bronzina della biella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialino97 Inviato 27 marzo 2012 - 06:59 Share Inviato 27 marzo 2012 - 06:59 se il gioco è minimo è normale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo1889 Inviato 4 aprile 2012 - 10:42 Autore Share Inviato 4 aprile 2012 - 10:42 oggi ho iniziato a pulire il volano... ma quella specie di vernice gialla verdina all'interno del volano che cos'è? va rimessa ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo1889 Inviato 6 aprile 2012 - 16:05 Autore Share Inviato 6 aprile 2012 - 16:05 oggi ho iniziato a pulire il volano... ma quella specie di vernice gialla verdina all'interno del volano che cos'è? va rimessa ? ragazzi oggio ho portato l'albero in rettifica è mi hbanno detto che è sbiellato per rimetterlo apposto mi hanno chiesto 50 euro... che faccio? nuovo ci sono: l'rms sui 40 euro e i mazzucchelli a 60 che mi consigliate? l'rms fa proprio schifo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 aprile 2012 - 22:35 Share Inviato 6 aprile 2012 - 22:35 Reimbiella l'originale e fatti mettere una biella buona. 50€ è un prezzo onesto a patto che facciano il lavoro come si deve piantando lo spinotto con la giusta interferenza. Lascia stare RMS che da quanto si legge va a fortuna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo1889 Inviato 7 aprile 2012 - 03:39 Autore Share Inviato 7 aprile 2012 - 03:39 mazzucchelli invece? ha trovato il kit biella mazzucchelli, è un buon prodotto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 7 aprile 2012 - 04:47 Share Inviato 7 aprile 2012 - 04:47 io ho fatto reimbiellare ilvecchio e messa una biella con gabbia a rulli e va benissimo 0 problemi , sistema il tuo albero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo1889 Inviato 7 aprile 2012 - 12:56 Autore Share Inviato 7 aprile 2012 - 12:56 la biella mazzucchelli va bene? è buona? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V50Sfede Inviato 7 aprile 2012 - 13:15 Share Inviato 7 aprile 2012 - 13:15 ragazzi oggio ho portato l'albero in rettifica è mi hbanno detto che è sbiellato per rimetterlo apposto mi hanno chiesto 50 euro... che faccio? nuovo ci sono: l'rms sui 40 euro e i mazzucchelli a 60 che mi consigliate? l'rms fa proprio schifo? Da chi lo hai portato? Dato che non stiamo cosi lontani (probabilmente vedo casa tua dal mio balcone se abiti a Tivoli) dovrò far vedere l'albero anche io ma non so a chi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo1889 Inviato 8 aprile 2012 - 01:14 Autore Share Inviato 8 aprile 2012 - 01:14 in rettifica sulla tiburtina di fronte all' ider un pò più giu di totarello andando verso bagni... fammi sapere che ti dicono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo1889 Inviato 10 aprile 2012 - 21:08 Autore Share Inviato 10 aprile 2012 - 21:08 la biella mazzucchelli va bene? è buona? quella specie di vernice gialla verdina all'interno del volano che cos'è? va rimessa ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 11 aprile 2012 - 18:02 Share Inviato 11 aprile 2012 - 18:02 quella specie di vernice gialla verdina all'interno del volano che cos'è? va rimessa ? cosa intendi per vernice? ma non preoccuparti in ogni caso, ripulisci bene il volano e via. Probabilmente è qualche residuo di sporco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo1889 Inviato 11 aprile 2012 - 22:38 Autore Share Inviato 11 aprile 2012 - 22:38 cosa intendi per vernice? ma non preoccuparti in ogni caso, ripulisci bene il volano e via. Probabilmente è qualche residuo di sporco dentro il volano sopra i magneti c'è come una patina gialla verdognola come se fosse stata spennellata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo1889 Inviato 19 aprile 2012 - 09:36 Autore Share Inviato 19 aprile 2012 - 09:36 questa "vernice" verde che cos'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 aprile 2012 - 09:46 Share Inviato 19 aprile 2012 - 09:46 Mai vista .. forse qualcuno aveva il dubbio che qualcosa grattasse contro il volano e l'ha verniciato dentro per vedere se effettivamente qualcosa toccava ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo1889 Inviato 28 aprile 2012 - 09:20 Autore Share Inviato 28 aprile 2012 - 09:20 sto per chiudere i carter vorrei sapere come faccio a far entrare l'albero motore nel cuscinetto lato volano che è stato sostituito ed è fissato sul carter. ho visto strani strumenti per tirarlo ma non c'è un altro modo più pratico??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 29 aprile 2012 - 12:54 Share Inviato 29 aprile 2012 - 12:54 io lo monto sempre lato volano, inserisco il cono dell'albero nella sede del cuscinetto, poi inserisco dei cuscinetti vecchi nel cono che sporge nel carter esterno, fino a ricoprirlo tutto...credo che 3 cuscinetti bastino...alla base uso quello della campana poichè è più largo e non c'è il rischio che tirando l'albero resti incastrato...quindi dopo aver posizionato tutti i cuscinetti fai in modo che resti scoperta la filettatura, li ci posizioni una grossa rondella e il dado...dopodichè inizi ad avvitare con una chiave e vedrai l'albero che pian piano si inserisce..a un certo punto dovrai inserire nuovi spessori o rondelle se necessario.. forse è un pò contorta la mia spiegazione:shock:...se hai dubbi chiedi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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