Fede130 Inviato 16 marzo 2012 - 20:24 Share Inviato 16 marzo 2012 - 20:24 Ciao a tutti, ho iniziato un'elaborazione per a mia et3 ed ora vorrei dei consigli: siccome avevo da parte un motore da rifare o deciso di usarlo per la mia elaborazione diciamo da turismo veloce ! e prima di aprire il motore mi sono comprato un pinasco 122 monofascia canna cromata da rifasare alzandolo 1mm e carter da raccordare con campana originale et3. Purtoppo appena aperto il motore cosa trovo.. la valvola distrutta, allora mi sono subito attrezzato con collettore polini lamellare e carburatore da 24.Siccome asporterò la valvola completamente mi stavo domandando se montare l'albero motore pinasco anticipato o uno a spalle piene. Ma per lo spalle piene o dei dubbi perchè per prima cosa vorrei allargare il carter (per capirsi dove gira l'albero motore, se ne vale la pena) e poi mi si presentano due alberi motori che sono, il primo: duepercento.com e il secondo: duepercento.com ma è risaputo che i mazzucchelli si troncano con volani pesi e volevo sapere se questo è uno di questi e se il drt puo essere megio. Ovviamente sono molto graditi i commenti e soprattutto consigli di ogni genere. Grazie in anticipo per la vostra disponibilità !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 17 marzo 2012 - 11:23 Share Inviato 17 marzo 2012 - 11:23 Ciao a tutti, ho iniziato un'elaborazione per a mia et3 ed ora vorrei dei consigli: siccome avevo da parte un motore da rifare o deciso di usarlo per la mia elaborazione diciamo da turismo veloce ! e prima di aprire il motore mi sono comprato un pinasco 122 monofascia canna cromata da rifasare alzandolo 1mm e carter da raccordare con campana originale et3. Purtoppo appena aperto il motore cosa trovo.. la valvola distrutta, allora mi sono subito attrezzato con collettore polini lamellare e carburatore da 24.Siccome asporterò la valvola completamente mi stavo domandando se montare l'albero motore pinasco anticipato o uno a spalle piene. Ma per lo spalle piene o dei dubbi perchè per prima cosa vorrei allargare il carter (per capirsi dove gira l'albero motore, se ne vale la pena) e poi mi si presentano due alberi motori che sono, il primo: duepercento.com e il secondo: duepercento.com ma è risaputo che i mazzucchelli si troncano con volani pesi e volevo sapere se questo è uno di questi e se il drt puo essere megio. Ovviamente sono molto graditi i commenti e soprattutto consigli di ogni genere. Grazie in anticipo per la vostra disponibilità !!! Beh per quanto riguarda il lamellare al carter ......... PISTONEEE!!! Se vuoi qualche spunto per la lavorazione del carter guarda qui: http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/49925-motore-115cc-malossi-non-ne-parla-nessuno-2.html:ok: Del resto c'è da pensare che come albero sarebbe meglio montarne uno senza spalle liscie perchè quando entra la miscela dal pacco lamellare si schianta sulle spalle dell'albero e viene rallentata in linea teorica:mah:. Anche se questo per un motore come il tuo non fa differenza. Tra i due da te postati io mi orienterei verso il drt. I mazzucchelli non mi sono mai piaciuti troppo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede130 Inviato 17 marzo 2012 - 17:16 Autore Share Inviato 17 marzo 2012 - 17:16 Quindi secondo te è meglio montare un anticipato...come ragionamento torna:mrgreen:, aspetto anche altri consigli....grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 17 marzo 2012 - 19:55 Share Inviato 17 marzo 2012 - 19:55 Quindi secondo te è meglio montare un anticipato...come ragionamento torna:mrgreen:, aspetto anche altri consigli....grazie Un mio amico che ha fatto qualche lamellare li montava con un albero antricipato in modo molto pesante e ribilanciato e diceva che così non dava problemi perchè quando si aprivano le lamelle le spalle dell'albero non facevano resistenza al flusso di benzina. Anche se secondo me il flusso non diventa molto regolare:mah: Aspetta altri consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 18 marzo 2012 - 17:20 Share Inviato 18 marzo 2012 - 17:20 sempre parlando in linea teorica, anticipato o spalle piene data la posizione del pacco nel motore vespa ci saranno sempre dei problemi di flusso con entrambi gli alberi, la differenza lampante da quello che posso dedurre e nella differenza di pressione che puoi avere in camera di manovella, ovviamente con lo spalle piene avrai più pressione che con l' anticipato.. de gustibus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 18 marzo 2012 - 17:29 Share Inviato 18 marzo 2012 - 17:29 Io preferisco gli anticipati(molto lavorati e ribilanciati),il motore è un po piu morto ai bassi ma la coppia si sente di piu;con lo spalle piene è molto piu progressivo e lineare nell'erogazione con bassi migliori ma meno botta di coppia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 18 marzo 2012 - 17:52 Share Inviato 18 marzo 2012 - 17:52 Io preferisco gli anticipati(molto lavorati e ribilanciati),il motore è un po piu morto ai bassi ma la coppia si sente di piu;con lo spalle piene è molto piu progressivo e lineare nell'erogazione con bassi migliori ma meno botta di coppia. infatti. anche secondo me . il fatto che l'albero non presenti la spalla a lamelle aperte favorisce il passaggio di miscela senza che si restringa il passaggio. anche se il flusso probabilmente diverrebe un poco irregolare:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 18 marzo 2012 - 18:55 Share Inviato 18 marzo 2012 - 18:55 infatti. anche secondo me . il fatto che l'albero non presenti la spalla a lamelle aperte favorisce il passaggio di miscela senza che si restringa il passaggio. anche se il flusso probabilmente diverrebe un poco irregolare:Lol_5: l' ideale sarebbe un lamellare sopra le spalle dell albero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede130 Inviato 18 marzo 2012 - 20:34 Autore Share Inviato 18 marzo 2012 - 20:34 l' ideale sarebbe un lamellare sopra le spalle dell albero come nei moderni scooter !! Comunque diciamo che la sceta dell'albero alla fine varia solo da come si vuole la risposta del motore, piu "aggressiva" con l'anticipato, e con lo spalle piene piu lineare. Ma per quanto riguarda le prestazioni in se mi sembra di aver capito che con lo spalle piene si a piu coppia... Altra domanda, ormai che ci sono: per la crociera, siccome non vorrei riaprire il motore dopo 4000km con una crociera piaggio originale (che da come si dice è simile se non uguale a una cif) avevo pensato ad una crociera drt o zirri. Voi che ne pensate ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 18 marzo 2012 - 20:49 Share Inviato 18 marzo 2012 - 20:49 Io non ho mai provato quelle di concorrenza ma con le piaggio mi son sempre trovato da dio e non le cambierei con nessun altra.L'importante è che il cambio sia spessorato bene senza giochi eccessivi tra gli ingranaggi e che le asole interne degli ingranaggi siano integre senza sbeccature sulle battute laterali.Per sicurezza monto una molla piu dura alle sfere della crociera e mi basta per andare in capo al mondo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 18 marzo 2012 - 22:43 Share Inviato 18 marzo 2012 - 22:43 come nei moderni scooter !! Comunque diciamo che la sceta dell'albero alla fine varia solo da come si vuole la risposta del motore, piu "aggressiva" con l'anticipato, e con lo spalle piene piu lineare. Ma per quanto riguarda le prestazioni in se mi sembra di aver capito che con lo spalle piene si a piu coppia... Altra domanda, ormai che ci sono: per la crociera, siccome non vorrei riaprire il motore dopo 4000km con una crociera piaggio originale (che da come si dice è simile se non uguale a una cif) avevo pensato ad una crociera drt o zirri. Voi che ne pensate ?? attenzione: prima cosa: albero anticipato=più coppia e "aggressiva" data dallo scorrere + impetuoso della miscela (a soldoni) albero spalle piene= più linearità e vespa meno "brusca" 2a: le crocere originali dell'epoca sono ottime mentre quelle di oggi sono solo imbustate con carta piaggio. quelle buone di adesso credo siano le drt anche se hanno qualche problemino ogni tanto (cioè bisogna dargli un'occhiata ed eventualmente slimazzare un pochino-----> per questo chiedi a Sartana che è espertissimo in merito) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 18 marzo 2012 - 22:46 Share Inviato 18 marzo 2012 - 22:46 Io non ho mai provato quelle di concorrenza ma con le piaggio mi son sempre trovato da dio e non le cambierei con nessun altra.L'importante è che il cambio sia spessorato bene senza giochi eccessivi tra gli ingranaggi e che le asole interne degli ingranaggi siano integre senza sbeccature sulle battute laterali.Per sicurezza monto una molla piu dura alle sfere della crociera e mi basta per andare in capo al mondo. quelle originali durano tantissimo. è che oggi spacciano per originali anche imitazioni pessime. io infatti ne avevo in casa una e l'ho montata tempo fa, ma solo perchè ho in mente di riaprire il motore tra un po' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fede130 Inviato 19 marzo 2012 - 16:01 Autore Share Inviato 19 marzo 2012 - 16:01 Io la mia lo presa in un centro Piaggio ed ovviamente è imbustata piaggio, ma non so se lasciarla stare e provare la drt!! Per l'albero motore quasi quasi serei indirizzato piu su uno a spalle piene anche perche crea piu pressione nel carter e le prestazioni sono maggiori se non sbaglio ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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