LaVespaPunge Inviato 17 marzo 2012 - 11:45 Share Inviato 17 marzo 2012 - 11:45 ciao a tutti vi espongo il mio problema: pochi giorni fa sono andato ad acquistare una vespa 50 special , portata a casa l'ho accesa e il motore funzionava. il giorno dopo smonto la testa per vedere il cilindro che diametro ha ,poi rimonto tutto e metto in moto e tutto va per il meglio. ma l'altro giorno vado per mettere in moto e sento un fischio quando spedivello, allora spedivello piano e sento che esce dell'aria tra la testa e il cilindro quindi controllo i 4 prigionieri (le viti/ bulloni)della testa se sono stretti bene, ma uno stringendo gira a vuoto e anche se lo cerco di svitare gira a vuoto quindi si è spanato giusto?? e come faccio per toglierlo e quindi sostituirlo?? aspetto le vostre risposte aiutatemi perfavore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio97 Inviato 17 marzo 2012 - 11:47 Share Inviato 17 marzo 2012 - 11:47 è quasi sicuramente spannato... esistono atrezzi per rifare la filettatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 17 marzo 2012 - 11:48 Share Inviato 17 marzo 2012 - 11:48 Potresti farti mettere un elicoil da una rettifica.......non costa molto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaVespaPunge Inviato 17 marzo 2012 - 12:33 Autore Share Inviato 17 marzo 2012 - 12:33 scusate ma non ho capito i vostri consigli, la testa è un bullone cioè lo svito con una chiave e l'esagono del bullone si vede perfettamente xk riesco a farlo girare, solo che gira a vuoto xk secondo me è la filettatura della vite che si è spanata e il prigioniere essendo avvitato dentro con esce più perchè anche se giro per svitare giro come a vuoto...... non so se mi sono spiegato bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 marzo 2012 - 12:41 Share Inviato 17 marzo 2012 - 12:41 scusate ma non ho capito i vostri consigli, la testa è un bullone cioè lo svito con una chiave e l'esagono del bullone si vede perfettamente xk riesco a farlo girare, solo che gira a vuoto xk secondo me è la filettatura della vite che si è spanata e il prigioniere essendo avvitato dentro con esce più perchè anche se giro per svitare giro come a vuoto...... non so se mi sono spiegato bene poche ideee e...confuse sai che il primo comandamento del vespista è: non toccare la vespa se va bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaVespaPunge Inviato 17 marzo 2012 - 12:45 Autore Share Inviato 17 marzo 2012 - 12:45 allora io ho questa vite che è una delle 4 che tiene attaccata la vespa al cilindro che praticamente non riesco a svitarla probabilmente perchè la sua filettatura si è spanata quindi come faccio a toglierla per sostituirla??? questa vite sia che tento di svitarla o che tento di avvitarla gira a vuoto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 marzo 2012 - 12:48 Share Inviato 17 marzo 2012 - 12:48 scusate ma non ho capito i vostri consigli, la testa è un bullone cioè lo svito con una chiave e l'esagono del bullone si vede perfettamente xk riesco a farlo girare, solo che gira a vuoto xk secondo me è la filettatura della vite che si è spanata e il prigioniere essendo avvitato dentro con esce più perchè anche se giro per svitare giro come a vuoto...... non so se mi sono spiegato bene la testata è fissata al cilindro con 4 VITI a testa esagonale M7x30-35 Se ti gira a vuoto 99 su 100 hai sfilettato il filetto femmina nel cilindro (M7x1) per estrarre quella vite spanata, svita e togli le altre 3 poi svita quella spanata e, mentre sivit, tira la testa verso l'alto per ripristinare il filetto devi smontare il clindro, portarlo in rettifica, fargli montare un helicoil 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaVespaPunge Inviato 17 marzo 2012 - 12:50 Autore Share Inviato 17 marzo 2012 - 12:50 la testata è fissata al cilindro con 4 VITI a testa esagonale M7x30-35 Se ti gira a vuoto 99 su 100 hai sfilettato il filetto femmina nel cilindro (M7x1) per estrarre quella vite spanata, svita e togli le altre 3 poi svita quella spanata e, mentre sivit, tira la testa verso l'alto per ripristinare il filetto devi smontare il clindro, portarlo in rettifica, fargli montare un helicoil quindi secondo te è per quello che sento un fischio e l'aria che esce tra testa e cilindro?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 marzo 2012 - 12:54 Share Inviato 17 marzo 2012 - 12:54 quindi secondo te è per quello che sento un fischio e l'aria che esce tra testa e cilindro?? essì le hai strette male (troppo e non a croce) e, probabilmente, il filetto femmina nel cilindro era gia "offeso" Potresti anche provare a forare la testa con un Ø8 e rifilettare M8x1.25 che diametro è l'alesaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaVespaPunge Inviato 17 marzo 2012 - 13:00 Autore Share Inviato 17 marzo 2012 - 13:00 essìle hai strette male (troppo e non a croce) e, probabilmente, il filetto femmina nel cilindro era gia "offeso" Potresti anche provare a forare la testa con un Ø8 e rifilettare M8x1.25 che diametro è l'alesaggio? il diametro del cilindro e quindi anche del pistone è di 55mm sarebbe un 102 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 marzo 2012 - 13:19 Share Inviato 17 marzo 2012 - 13:19 il diametro del cilindro e quindi anche del pistone è di 55mm sarebbe un 102 se hai un po' di manualità puoi provare anche tu smonta il serbatoio stacca il carburatore chiudi il foro del collettore con uno straccetto sdraia la vespa - appoggiala al terreno nel lato della leva frizione smonta il bullone che fissa l'ammortizzatore posteriore al carter motore adesso ruota il motore......fatti spazio per agire con il maschio... smonta la testata posiziona il pistone al PMS prendi una punta Ø 6,75 e con il trapano ripassa il filetto che ti si è sfilettato prendi il giramaschio e il maschio da sgrosso M8x1,25 spruzza olio da taglio nel foro e passa il maschio da sgrosso poi passa il fine poi prendi la testata - fai un foro da 8,25 - 8,50 in corrispondenza del filetto che hai maggiorato leva le bave alla testata e controlla che il piano di appoggio al cilindro sia ok (prendi della carta vetrata, la appoggi su un piano di marmo, tipo il davanzale della finestra, fai un paio di passate con la testa DOPO che hai tolto le bave) pulisci il cielo del pistone dai trucioli di alluminio (se hai un compressore basta una soffiata d'aria con POCA pressione) rimonta la testa SERRANDO A CROCE - lascia la vite da 8 che monterai come ultima del giro .... rimonta la cuffia riattacca l'ammo riattacca il carburatore rimonta il serbatoio se hai un po' di mano in mezz'ora fai tutto se non hai mano procedi con calma e se hai dubbi chiedi se non hai minimamente idea il che cosa sia quello che ti ho detto sopra, vai da un meccanico spingendo la vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 17 marzo 2012 - 13:40 Share Inviato 17 marzo 2012 - 13:40 se hai un po' di manualità puoi provare anche tusmonta il serbatoio stacca il carburatore chiudi il foro del collettore con uno straccetto sdraia la vespa - appoggiala al terreno nel lato della leva frizione smonta il bullone che fissa l'ammortizzatore posteriore al carter motore adesso ruota il motore......fatti spazio per agire con il maschio... smonta la testata posiziona il pistone al PMS prendi una punta Ø 6,75 e con il trapano ripassa il filetto che ti si è sfilettato prendi il giramaschio e il maschio da sgrosso M8x1,25 spruzza olio da taglio nel foro e passa il maschio da sgrosso poi passa il fine poi prendi la testata - fai un foro da 8,25 - 8,50 in corrispondenza del filetto che hai maggiorato leva le bave alla testata e controlla che il piano di appoggio al cilindro sia ok (prendi della carta vetrata, la appoggi su un piano di marmo, tipo il davanzale della finestra, fai un paio di passate con la testa DOPO che hai tolto le bave) pulisci il cielo del pistone dai trucioli di alluminio (se hai un compressore basta una soffiata d'aria con POCA pressione) rimonta la testa SERRANDO A CROCE - lascia la vite da 8 che monterai come ultima del giro .... rimonta la cuffia riattacca l'ammo riattacca il carburatore rimonta il serbatoio se hai un po' di mano in mezz'ora fai tutto se non hai mano procedi con calma e se hai dubbi chiedi se non hai minimamente idea il che cosa sia quello che ti ho detto sopra, vai da un meccanico spingendo la vespa Quando ci vogliono e questo e' il caso. :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :ok: :ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaVespaPunge Inviato 17 marzo 2012 - 13:41 Autore Share Inviato 17 marzo 2012 - 13:41 se hai un po' di manualità puoi provare anche tusmonta il serbatoio stacca il carburatore chiudi il foro del collettore con uno straccetto sdraia la vespa - appoggiala al terreno nel lato della leva frizione smonta il bullone che fissa l'ammortizzatore posteriore al carter motore adesso ruota il motore......fatti spazio per agire con il maschio... smonta la testata posiziona il pistone al PMS prendi una punta Ø 6,75 e con il trapano ripassa il filetto che ti si è sfilettato prendi il giramaschio e il maschio da sgrosso M8x1,25 spruzza olio da taglio nel foro e passa il maschio da sgrosso poi passa il fine poi prendi la testata - fai un foro da 8,25 - 8,50 in corrispondenza del filetto che hai maggiorato leva le bave alla testata e controlla che il piano di appoggio al cilindro sia ok (prendi della carta vetrata, la appoggi su un piano di marmo, tipo il davanzale della finestra, fai un paio di passate con la testa DOPO che hai tolto le bave) pulisci il cielo del pistone dai trucioli di alluminio (se hai un compressore basta una soffiata d'aria con POCA pressione) rimonta la testa SERRANDO A CROCE - lascia la vite da 8 che monterai come ultima del giro .... rimonta la cuffia riattacca l'ammo riattacca il carburatore rimonta il serbatoio se hai un po' di mano in mezz'ora fai tutto se non hai mano procedi con calma e se hai dubbi chiedi se non hai minimamente idea il che cosa sia quello che ti ho detto sopra, vai da un meccanico spingendo la vespa un po di manualità e di esperienza c'è non so se ho tutti gli attrezzi cmq se proprio non riesco andrò da un meccanico prima di combinare ulteriori casini. grazie mille della spiegazione quando farò questo lavoro poi ti dirò come è uscito grazie milel ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 marzo 2012 - 13:47 Share Inviato 17 marzo 2012 - 13:47 Quando ci vogliono e questo e' il caso. :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :ok: :ciao::ciao: Troppo gentile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 marzo 2012 - 13:48 Share Inviato 17 marzo 2012 - 13:48 un po di manualità e di esperienza c'è non so se ho tutti gli attrezzi cmq se proprio non riesco andrò da un meccanico prima di combinare ulteriori casini. grazie mille della spiegazione quando farò questo lavoro poi ti dirò come è uscito grazie milel ancora se rimedi il maschio e il giramaschio ti fai qualche prova di filettatura e vedrai che riesci a fare il lavoro da solo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaVespaPunge Inviato 17 marzo 2012 - 13:51 Autore Share Inviato 17 marzo 2012 - 13:51 se rimedi il maschio e il giramaschio ti fai qualche prova di filettatura e vedrai che riesci a fare il lavoro da solo okok grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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