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prigionieri della testa spanati


LaVespaPunge
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ciao a tutti vi espongo il mio problema:

pochi giorni fa sono andato ad acquistare una vespa 50 special , portata a casa l'ho accesa e il motore funzionava. il giorno dopo smonto la testa per vedere il cilindro che diametro ha ,poi rimonto tutto e metto in moto e tutto va per il meglio. ma l'altro giorno vado per mettere in moto e sento un fischio quando spedivello, allora spedivello piano e sento che esce dell'aria tra la testa e il cilindro quindi controllo i 4 prigionieri (le viti/ bulloni)della testa se sono stretti bene, ma uno stringendo gira a vuoto e anche se lo cerco di svitare gira a vuoto quindi si è spanato giusto?? e come faccio per toglierlo e quindi sostituirlo?? aspetto le vostre risposte aiutatemi perfavore :mrgreen:

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scusate ma non ho capito i vostri consigli, la testa è un bullone cioè lo svito con una chiave e l'esagono del bullone si vede perfettamente xk riesco a farlo girare, solo che gira a vuoto xk secondo me è la filettatura della vite che si è spanata e il prigioniere essendo avvitato dentro con esce più perchè anche se giro per svitare giro come a vuoto...... non so se mi sono spiegato bene

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scusate ma non ho capito i vostri consigli, la testa è un bullone cioè lo svito con una chiave e l'esagono del bullone si vede perfettamente xk riesco a farlo girare, solo che gira a vuoto xk secondo me è la filettatura della vite che si è spanata e il prigioniere essendo avvitato dentro con esce più perchè anche se giro per svitare giro come a vuoto...... non so se mi sono spiegato bene

 

poche ideee e...confuse

 

sai che il primo comandamento del vespista è: non toccare la vespa se va bene

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allora io ho questa vite che è una delle 4 che tiene attaccata la vespa al cilindro che praticamente non riesco a svitarla probabilmente perchè la sua filettatura si è spanata quindi come faccio a toglierla per sostituirla??? questa vite sia che tento di svitarla o che tento di avvitarla gira a vuoto

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scusate ma non ho capito i vostri consigli, la testa è un bullone cioè lo svito con una chiave e l'esagono del bullone si vede perfettamente xk riesco a farlo girare, solo che gira a vuoto xk secondo me è la filettatura della vite che si è spanata e il prigioniere essendo avvitato dentro con esce più perchè anche se giro per svitare giro come a vuoto...... non so se mi sono spiegato bene

 

la testata è fissata al cilindro con 4 VITI a testa esagonale M7x30-35

 

Se ti gira a vuoto 99 su 100 hai sfilettato il filetto femmina nel cilindro (M7x1)

 

per estrarre quella vite spanata, svita e togli le altre 3

poi svita quella spanata e, mentre sivit, tira la testa verso l'alto

 

per ripristinare il filetto devi smontare il clindro, portarlo in rettifica, fargli montare un helicoil

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la testata è fissata al cilindro con 4 VITI a testa esagonale M7x30-35

 

Se ti gira a vuoto 99 su 100 hai sfilettato il filetto femmina nel cilindro (M7x1)

 

per estrarre quella vite spanata, svita e togli le altre 3

poi svita quella spanata e, mentre sivit, tira la testa verso l'alto

 

per ripristinare il filetto devi smontare il clindro, portarlo in rettifica, fargli montare un helicoil

 

 

quindi secondo te è per quello che sento un fischio e l'aria che esce tra testa e cilindro??

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quindi secondo te è per quello che sento un fischio e l'aria che esce tra testa e cilindro??

 

essì

le hai strette male (troppo e non a croce) e, probabilmente, il filetto femmina nel cilindro era gia "offeso"

Potresti anche provare a forare la testa con un Ø8 e rifilettare M8x1.25

 

che diametro è l'alesaggio?

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essì

le hai strette male (troppo e non a croce) e, probabilmente, il filetto femmina nel cilindro era gia "offeso"

Potresti anche provare a forare la testa con un Ø8 e rifilettare M8x1.25

 

che diametro è l'alesaggio?

 

 

il diametro del cilindro e quindi anche del pistone è di 55mm sarebbe un 102

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il diametro del cilindro e quindi anche del pistone è di 55mm sarebbe un 102

 

se hai un po' di manualità puoi provare anche tu

smonta il serbatoio

stacca il carburatore

chiudi il foro del collettore con uno straccetto

sdraia la vespa - appoggiala al terreno nel lato della leva frizione

 

smonta il bullone che fissa l'ammortizzatore posteriore al carter motore

adesso ruota il motore......fatti spazio per agire con il maschio...

smonta la testata

posiziona il pistone al PMS

prendi una punta Ø 6,75 e con il trapano ripassa il filetto che ti si è sfilettato

prendi il giramaschio e il maschio da sgrosso M8x1,25

spruzza olio da taglio nel foro e passa il maschio da sgrosso

poi passa il fine

 

poi prendi la testata - fai un foro da 8,25 - 8,50 in corrispondenza del filetto che hai maggiorato

leva le bave alla testata e controlla che il piano di appoggio al cilindro sia ok (prendi della carta vetrata, la appoggi su un piano di marmo, tipo il davanzale della finestra, fai un paio di passate con la testa DOPO che hai tolto le bave)

pulisci il cielo del pistone dai trucioli di alluminio (se hai un compressore basta una soffiata d'aria con POCA pressione)

 

rimonta la testa SERRANDO A CROCE - lascia la vite da 8 che monterai come ultima del giro ....

 

rimonta la cuffia

riattacca l'ammo

riattacca il carburatore

rimonta il serbatoio

 

se hai un po' di mano in mezz'ora fai tutto

se non hai mano procedi con calma e se hai dubbi chiedi

se non hai minimamente idea il che cosa sia quello che ti ho detto sopra, vai da un meccanico spingendo la vespa

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se hai un po' di manualità puoi provare anche tu

smonta il serbatoio

stacca il carburatore

chiudi il foro del collettore con uno straccetto

sdraia la vespa - appoggiala al terreno nel lato della leva frizione

 

smonta il bullone che fissa l'ammortizzatore posteriore al carter motore

adesso ruota il motore......fatti spazio per agire con il maschio...

smonta la testata

posiziona il pistone al PMS

prendi una punta Ø 6,75 e con il trapano ripassa il filetto che ti si è sfilettato

prendi il giramaschio e il maschio da sgrosso M8x1,25

spruzza olio da taglio nel foro e passa il maschio da sgrosso

poi passa il fine

 

poi prendi la testata - fai un foro da 8,25 - 8,50 in corrispondenza del filetto che hai maggiorato

leva le bave alla testata e controlla che il piano di appoggio al cilindro sia ok (prendi della carta vetrata, la appoggi su un piano di marmo, tipo il davanzale della finestra, fai un paio di passate con la testa DOPO che hai tolto le bave)

pulisci il cielo del pistone dai trucioli di alluminio (se hai un compressore basta una soffiata d'aria con POCA pressione)

 

rimonta la testa SERRANDO A CROCE - lascia la vite da 8 che monterai come ultima del giro ....

 

rimonta la cuffia

riattacca l'ammo

riattacca il carburatore

rimonta il serbatoio

 

se hai un po' di mano in mezz'ora fai tutto

se non hai mano procedi con calma e se hai dubbi chiedi

se non hai minimamente idea il che cosa sia quello che ti ho detto sopra, vai da un meccanico spingendo la vespa

 

Quando ci vogliono e questo e' il caso.:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso::ok: :ok: :ciao::ciao::ciao::ciao:

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se hai un po' di manualità puoi provare anche tu

smonta il serbatoio

stacca il carburatore

chiudi il foro del collettore con uno straccetto

sdraia la vespa - appoggiala al terreno nel lato della leva frizione

 

smonta il bullone che fissa l'ammortizzatore posteriore al carter motore

adesso ruota il motore......fatti spazio per agire con il maschio...

smonta la testata

posiziona il pistone al PMS

prendi una punta Ø 6,75 e con il trapano ripassa il filetto che ti si è sfilettato

prendi il giramaschio e il maschio da sgrosso M8x1,25

spruzza olio da taglio nel foro e passa il maschio da sgrosso

poi passa il fine

 

poi prendi la testata - fai un foro da 8,25 - 8,50 in corrispondenza del filetto che hai maggiorato

leva le bave alla testata e controlla che il piano di appoggio al cilindro sia ok (prendi della carta vetrata, la appoggi su un piano di marmo, tipo il davanzale della finestra, fai un paio di passate con la testa DOPO che hai tolto le bave)

pulisci il cielo del pistone dai trucioli di alluminio (se hai un compressore basta una soffiata d'aria con POCA pressione)

 

rimonta la testa SERRANDO A CROCE - lascia la vite da 8 che monterai come ultima del giro ....

 

rimonta la cuffia

riattacca l'ammo

riattacca il carburatore

rimonta il serbatoio

 

se hai un po' di mano in mezz'ora fai tutto

se non hai mano procedi con calma e se hai dubbi chiedi

se non hai minimamente idea il che cosa sia quello che ti ho detto sopra, vai da un meccanico spingendo la vespa

 

un po di manualità e di esperienza c'è non so se ho tutti gli attrezzi cmq se proprio non riesco andrò da un meccanico prima di combinare ulteriori casini. grazie mille della spiegazione quando farò questo lavoro poi ti dirò come è uscito grazie milel ancora :mrgreen:

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un po di manualità e di esperienza c'è non so se ho tutti gli attrezzi cmq se proprio non riesco andrò da un meccanico prima di combinare ulteriori casini. grazie mille della spiegazione quando farò questo lavoro poi ti dirò come è uscito grazie milel ancora :mrgreen:

 

se rimedi il maschio e il giramaschio ti fai qualche prova di filettatura e vedrai che riesci a fare il lavoro da solo

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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