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restauro P150X del '79


lorenzodaniele
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devo smontare il contakm per sostituire il vetro, sapete indicarmi come fare?

oppure dove posso trovare un post?

 

Prova a dare un'occhiata nella sezione officina Large, tra i post in evidenza se la discussione in evidenza fa al caso tuo:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/11021-guida-alla-revisione-contachilometri-px-prima-serie-etc.html

 

:ciao:

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Prova a dare un'occhiata nella sezione officina Large, tra i post in evidenza se la discussione in evidenza fa al caso tuo:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/11021-guida-alla-revisione-contachilometri-px-prima-serie-etc.html

 

:ciao:

 

penso di si,è proprio quello, peccato per le foto...

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dopo otto ore di cabina di verniciatura, non soddisfatto, (più che altro obbligato dalle previsioni meteo per il week end) ho continuato a casa,

dovevo necessariamente coprire i pezzi, i cerchioni stavano iniziando ad ossidarsi.

ho dato una bella carteggiata per eliminare i residui di sabbia e per togliere quel leggero strato di ossido.

visto l'ora tarda, non ho documentato molto.

DSC03854.jpg

il "sabbiatore" ha tralasciato un lato di un cerchio e dovrò raschiarlo con metodi rudimentali (a mano) DSC03855.jpg

mi rimane così di trattare il manubrio, preparare le plastiche, il serbatoio, cavalletto, coprivolano, forcella e tamburi...

DSC03853.jpg

DSC03856.jpg

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questa sera (stranamente) il mio piccolo "trota" s'è addormentato presto ed ho approfittato del silenzio della notte per, diciamo "restaurare" il contakm.

ho appena terminato di sostituire il vetro e la ghiera e non è stato difficile, la guida mi è stata utile.

inizialmente era così:

DSC03860.jpg

con un cacciavitino ho alzato il bordino,

DSC03867.jpg

ho pulito il fondo nero con carta assorbente ed acqua ed ho riassemblato con le dovute sostituzioni

DSC03868.jpg

ho capovolto il tutto e con la mano sx ho spinto verso il tavolo e con la dx ho appuntato la ghiera in punti incrociati, e per evitare di graffiare la vernice ho usato una molletta da bucato come bulino.

DSC03871.jpg

questo è il risultato...

DSC03872.jpg

dimenticavo, ho pulito le guarnizioni con acqua e sapone neutro...

DSC03859.jpg

DSC03866.jpg

DSC03869.jpg

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Ottimo lavoro. Curiosità:

Il vecchio vetrino e la vecchia ghiera non si riusciva a recuperarle?

Dove hai reperito i ricambi?

 

:ciao:

il vetrino è graffiato e la ghiera forse si può recuperare,

solo che ha i bordi arrotondati, la vernice è un pò saltata, non ne vale la pena.

li ho presi da restaurolandia, prezzo un pò alto ma a differenti da altri che ho visto, più di qualità...

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Ottimo lavoro!:ok:

 

Curiosità: dato che portare a ferro il telaio in maniera meccanica è un' operazione più lenta rispetto alla sabbiatura, come hai fatto per evitare che la lamiera iniziasse a ossidare? Lavoravi su una porzione e davi subito qualche protettivo?

 

grazie ;-)

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Ottimo lavoro!:ok:

 

Curiosità: dato che portare a ferro il telaio in maniera meccanica è un' operazione più lenta rispetto alla sabbiatura, come hai fatto per evitare che la lamiera iniziasse a ossidare? Lavoravi su una porzione e davi subito qualche protettivo?

 

grazie ;-)

 

no, ho carteggiato tutta la vespa e coperto tutto nello stesso giorno.

effettivamente è più lenta, ma se lo fai tutti i giorni per lavoro hai un ritmo decisamente più veloce...

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il vetrino è graffiato

 

Se il graffio non è molto profondo, se vuoi potresti recuperarlo. Il mio l'ho ripristinato spianando i graffi con carta abrasiva 800-1000-1500-2000, lucidato con pasta abrasiva, lavata con acqua e sapone dei piatti e poi una lucidata di finitura con polish. E' tornato quasi nuovo.

 

Lo stesso procedimento l'ho adottato per un vetrino di un fanale posteriore, ho avuto un ottimo risultato rispetto alla base di partenza.

 

:ciao:

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Se il graffio non è molto profondo, se vuoi potresti recuperarlo. Il mio l'ho ripristinato spianando i graffi con carta abrasiva 800-1000-1500-2000, lucidato con pasta abrasiva, lavata con acqua e sapone dei piatti e poi una lucidata di finitura con polish. E' tornato quasi nuovo.

 

Lo stesso procedimento l'ho adottato per un vetrino di un fanale posteriore, ho avuto un ottimo risultato rispetto alla base di partenza.

 

:ciao:

 

lo so, ma per questione di tempo non l'ho fatto, ho troppa carne sul fuoco!

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oggi nonostante il tempo incerto sono riuscito a fare qualcosa.

ho trovato rifugio nella vesp"aia",

ecco alcuni miei collaboratori "punkabbestia".

DSC03897.jpg

sono riuscito a preparare le plastiche, il semicerchio dimenticato dal sabbiatore, la forcella il cavalletto, il copriventola, il serbatoio, lo sterzo ed il tamburo post.

DSC03886.jpg

DSC03888.jpg

e a dargli il fondoDSC03898.jpg

per domani vorrei riuscire a fare le parti colore alluminio e nere...

DSC03885.jpg

DSC03887.jpg

DSC03889.jpg

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DSC03896.jpg

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:ciao: il cavalletto è il suo originale ed era nero :boh:, per adesso la ri-faccio così.

per quanto riguarda il tappo del serbatoio, questa è solo una prima mano di fondo, lo smonterò prima della seconda mano e della vernice, non l'ho fatto adesso solo per non lasciare il serbatoio aperto, dato che posso lavorarci solo nel week end,e con il clima umido di questi giorni potrebbe arrugginire.

vi posto il lavoro di oggi.

ho incominciato subito dopo il gran premio perchè prima era nuvoloso e minacciava di piovere.

sono riuscito a fare le parti color alluminio:forcella (qualcuno mi dirà: ma non era meglio se la smontavi?)

DSC03900.jpg

tamburo, cerchi e copriventola.

prima un lato,

DSC03903.jpg

poi l'altro

DSC03906.jpg

DSC03899.jpg

DSC03901.jpg

DSC03902.jpg

DSC03908.jpg

DSC03907.jpg

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i lavori continuano,

ho praticamente otturato le porosità dello sterzo con dello stucco alla nitro,

P1110695.jpg

le plastiche,

P1110699.jpg

ho preparato i cofani

P1110700.jpg

stuccati con sintofer e rifinito con quello alla nitro

P1110697.jpg

leggera carteggiatina per far evidenziare ulteriori bozze

P1110705.jpg

il manubrio l'ho carteggiato con grana 220 a mano.

P1110704.jpg

ho iniziato a rimontare le ruote ma mi sono fermato, i bulloni sono da sostituire.

DSC03936.jpg

P1110694.jpg

P1110696.jpg

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ho fatto progressi, sono quasi alla fine, vi posto qualcosa (sempre se interessa ;-) )

ho stuccato e carteggiato le superfici

DSC03966.jpg

e successivamente applicato un fondo riempitivo della lecler (ecco la scheda tecnica:37440484-I 29105.PDF)

DSC03977.jpg

ho sigillato qualche fessura

DSC03978.jpg

e ri-levigato il tutto con carta 400 a mano e con brite, e spruzzato il colore.

ho usato questo prodotto:10062100441-1-I M1000.pdf, logicamente l'azzurro cina codice max ecc ecc....

DSC03987.jpg

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:applauso:ottimo lavoro, ma il motore come sta messo?:Lol_5:

 

:ciao: di motore sta bene, era solo giù di carrozza.

 

vi posto qualche altra cosa:

DSC03998.jpg

anche i pezzi sono stati trattati nello stesso modo,

DSC04004.jpg

sella prima e dopo,

DSC04010.jpg

e il cavalletto...

DSC04009.jpg

DSC03993.jpg

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alla grandissima!!!!!:applauso::applauso::applauso:

 

il colore è come la vespa del mio papi che stupidamente la dammo via......:testate:

 

:ciao: errori di gioventù!

metto qualche altro scatto dei pezzi,

DSC03976.jpg

e stasera sono riuscito a fere solo questo, (dopo aver rimesso la mezzaluna della frizione della special...)

DSC04014.jpg

DSC03974.jpg

DSC03975.jpg

DSC04013.jpg

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