Case93 Inviato 18 marzo 2012 - 08:42 Share Inviato 18 marzo 2012 - 08:42 Il problema sostanziale della Vespa è che non si ferma,e lo sappiamo...ma cosa potrei fare,senza mettere il disco,per aumentare la frenata? ho intagliato i ceppi come suggerito nella guida del buon Calabrone ma è ancora insufficiente...conta l'età dei ferodi? i miei non ho idea di quanti anni abbiano ma non sono a fine corsa e non pensavo ancora di cambiarli...esistono marche migliori? accorgimenti? Altrimenti mi toccherà farmi un paracadute come lo shuttle:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 18 marzo 2012 - 09:06 Share Inviato 18 marzo 2012 - 09:06 Molti parlano entusiasti della modifica con Carrucola! prova a cercare... pare che amplifichi la forza che applichi sul ferodo. io la faro al più presto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 18 marzo 2012 - 09:44 Autore Share Inviato 18 marzo 2012 - 09:44 Molti parlano entusiasti della modifica conCarrucola! prova a cercare... pare che amplifichi la forza che applichi sul ferodo. io la faro al più presto... Me ne ero dimenticato in effetti di questa modifica! ora cerco...sarà un problema trovare la puleggina ma potrei effettivamente provarla! il problema è che quando tiro l'anteriore ho la sensazione di una frenata ruvida e insufficiente...per di più ho il timore di bloccare la ruota e cadere.. Però la modifca con la camma flottante dell'arbobalengo andrà bene? mi incuriosisce molto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 18 marzo 2012 - 10:30 Share Inviato 18 marzo 2012 - 10:30 La camma flottante dell'Arcobaleno va benone, ma il primo tentativo che farei io sarebbe comunque quello di cambiare i ceppi. Anche se non sono consumatissimi, se davvero molto vecchi potrebbero essersi "vetrificati", con un crollo dell'efficienza frenante. Inoltre, pulisci bene, sgrassandola, anche la pista di attrito nel tamburo e regola bene (giocando col registro) la corsa della leva secondo la tua personale sensibilità... "frenatoria" Sul posteriore, oltre a quanto sopra, controlla che il tamburo internamente non sia sporcato da eventuali trafilamenti dal paraolio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 18 marzo 2012 - 10:53 Share Inviato 18 marzo 2012 - 10:53 Per pulire l'interno dei tamburi esiste qualche prodotto specifico? Dopo aver cambiato le ganasce ed eseguito i tagli il freno d'avanti continua a non frenare sul P125X del 1980, è ho notato che l'interno del tamburo sembra come se fosse bruciato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 18 marzo 2012 - 11:44 Autore Share Inviato 18 marzo 2012 - 11:44 La camma flottante dell'Arcobaleno va benone, ma il primo tentativo che farei io sarebbe comunque quello di cambiare i ceppi. Anche se non sono consumatissimi, se davvero molto vecchi potrebbero essersi "vetrificati", con un crollo dell'efficienza frenante. Inoltre, pulisci bene, sgrassandola, anche la pista di attrito nel tamburo e regola bene (giocando col registro) la corsa della leva secondo la tua personale sensibilità... "frenatoria" Sul posteriore, oltre a quanto sopra, controlla che il tamburo internamente non sia sporcato da eventuali trafilamenti dal paraolio Và benone rispetto alle altre vespe..ma a 110 ti ferma male comunque boh sarà che mi sono abituato alla macchina ma mi pare freni meno di un tempo...prima di modificare provo a cambiare i ferodi e vedo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 marzo 2012 - 11:46 MODERATOR Share Inviato 18 marzo 2012 - 11:46 Personalmente ho risolto così: Ceppi New Fren intagliati, aumentano notevolmente la frenataRicambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ceppi Freno - GANASCE FRENO ANTERIORE E POSTERIORE NEWFREN CON SCANALATURE VESPA PX- PK ESCLUSA PK S Posteriormente ho montato la leva del comando ceppi lungaRicambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ceppi Freno - LEVA COMANDO FRENO POSTERIORE LUNGA VESPA PX - PE Paraolio tamburo (cambiato per sicurezza)Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Guarnizioni & Paraolii - PARAOLIO MOZZO RUOTA POSTERIORE (30x47x6) VESPA PX ARCOBALENO Tamburo posteriore nuovo (il vecchio si era rotto ed era ovalizzato)Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Tamburi - TAMBURO FRENO POSTERIORE MISURA PARAOLIO 30 MM VESPA PX- PE ARCOBALENO Entrambi i tamburi li ho trattati con carta vetrata a grani grossi e sgrassati con trielina In questo modo la frenata migliora notevolmente, certo, non è quella del freno a disco, ma .... provare per credere. Però la modifca con la camma flottante dell'arbobalengo andrà bene? mi incuriosisce molto! Parli di questa? Se si, cos'ha di differente questa camma? Grazie Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 18 marzo 2012 - 11:50 Autore Share Inviato 18 marzo 2012 - 11:50 Personalmente ho risolto così: Ceppi New Fren intagliati, aumentano notevolmente la frenataRicambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ceppi Freno - GANASCE FRENO ANTERIORE E POSTERIORE NEWFREN CON SCANALATURE VESPA PX- PK ESCLUSA PK S Posteriormente ho montato la leva del comando ceppi lungaRicambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ceppi Freno - LEVA COMANDO FRENO POSTERIORE LUNGA VESPA PX - PE Paraolio tamburo (cambiato per sicurezza)Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Guarnizioni & Paraolii - PARAOLIO MOZZO RUOTA POSTERIORE (30x47x6) VESPA PX ARCOBALENO Tamburo posteriore nuovo (il vecchio si era rotto ed era ovalizzato)Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Tamburi - TAMBURO FRENO POSTERIORE MISURA PARAOLIO 30 MM VESPA PX- PE ARCOBALENO Entrambi i tamburi li ho trattati con carta vetrata a grani grossi e sgrassati con trielina In questo modo la frenata migliora notevolmente, certo, non è quella del freno a disco, ma .... provare per credere. Parli di questa? Se si, cos'ha di differente questa camma? Grazie Gg Dicevo la modifica della carrucola applicata al mio arcobaleno Comunque per i tamburi passati a grana grossa provo...ero convinto che dovessero essere lisci ma pensandoci non fanno attrito se sono lisci...quando ho tempo provo...qui sono sempre di corsa e le cose sulla Vespa si accumulano :azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 marzo 2012 - 11:54 MODERATOR Share Inviato 18 marzo 2012 - 11:54 Dicevo la modifica della carrucola applicata al mio arcobaleno Hai un link o una foto del dispositivo? Grazie Case Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 18 marzo 2012 - 12:31 Autore Share Inviato 18 marzo 2012 - 12:31 Hai un link o una foto del dispositivo?Grazie Case Gg http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/19013-vespa-modifica-freno-anteriore-tamburo.html;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 marzo 2012 - 12:48 MODERATOR Share Inviato 18 marzo 2012 - 12:48 http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/19013-vespa-modifica-freno-anteriore-tamburo.html;-'>http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/19013-vespa-modifica-freno-anteriore-tamburo.html;-) http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/19013-vespa-modifica-freno-anteriore-tamburo.html Si ho già letto questa discussione, ma sta carrucolina dove la trovo??? Sarà il vinello assieme agli spaghettini alle vongole, ma cercando "carrucola Viadana 10.21" come citato, mi appare il mondo ma nessuna corrisponde a quella in foto!!!! Basta bere!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
g-free79 Inviato 18 marzo 2012 - 13:07 Share Inviato 18 marzo 2012 - 13:07 Personalmente ho risolto così: Ceppi New Fren intagliati, aumentano notevolmente la frenataRicambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ceppi Freno - GANASCE FRENO ANTERIORE E POSTERIORE NEWFREN CON SCANALATURE VESPA PX- PK ESCLUSA PK S Posteriormente ho montato la leva del comando ceppi lungaRicambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ceppi Freno - LEVA COMANDO FRENO POSTERIORE LUNGA VESPA PX - PE Paraolio tamburo (cambiato per sicurezza)Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Guarnizioni & Paraolii - PARAOLIO MOZZO RUOTA POSTERIORE (30x47x6) VESPA PX ARCOBALENO Tamburo posteriore nuovo (il vecchio si era rotto ed era ovalizzato)Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Tamburi - TAMBURO FRENO POSTERIORE MISURA PARAOLIO 30 MM VESPA PX- PE ARCOBALENO Entrambi i tamburi li ho trattati con carta vetrata a grani grossi e sgrassati con trielina In questo modo la frenata migliora notevolmente, certo, non è quella del freno a disco, ma .... provare per credere. Parli di questa? Se si, cos'ha di differente questa camma? Grazie Gg Ma quella leva è quella del 200 o è ancora più lunga? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 marzo 2012 - 13:12 MODERATOR Share Inviato 18 marzo 2012 - 13:12 Ma quella leva è quella del 200 o è ancora più lunga? Io ho una P200E dell'82 e la leva in questione è ancora più lunga. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
g-free79 Inviato 18 marzo 2012 - 13:22 Share Inviato 18 marzo 2012 - 13:22 Io ho una P200E dell'82 e la leva in questione è ancora più lunga. Gg Fantastico!io ho preso su sip quella del t5 con tutto il kit per montarlo però non l'ho ancora montato... Speriamo migliori la frenata dovrebbe essere più lunga di quella px 125 150:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 18 marzo 2012 - 19:28 Autore Share Inviato 18 marzo 2012 - 19:28 http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/19013-vespa-modifica-freno-anteriore-tamburo.html Si ho già letto questa discussione, ma sta carrucolina dove la trovo??? Sarà il vinello assieme agli spaghettini alle vongole, ma cercando "carrucola Viadana 10.21" come citato, mi appare il mondo ma nessuna corrisponde a quella in foto!!!! Basta bere!!!! Gg Leggendo il post il problema che emerge è proprio quello di dove trovare la carrucola:boh: in estate quando mi trovo per Viareggio guardo in un negozio di nautica...tanto iniziato il bel tempo sono più al mare che a scuola:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 marzo 2012 - 07:13 MODERATOR Share Inviato 19 marzo 2012 - 07:13 Leggendo il post il problema che emerge è proprio quello di dove trovare la carrucola:boh: in estate quando mi trovo per Viareggio guardo in un negozio di nautica...tanto iniziato il bel tempo sono più al mare che a scuola:azz: Da quello che ho potuto capire, grazie alle mie capacità marinaresche di montagna, queste carrucole in gergo nautico si chiamano Bozzelli, e ce ne sono veramente un infinità: singole, multiple, apribili, girevoli, grandi e piccole ... e chi più ne ha più ne metta. Oltretutto ne esistono di vari materiali, soprattutto plastici, non adatti al nostro scopo, per cui dopo un lungo peregrinare sul web ho trovato questa: bozzello con testa con penno apribile : Wave sailing point, barca a vela e sport nautici Vi è anche un sito ben fornito, con più marche, ma a parte una in inox che non si può aprire non mi sembra di averne viste altre che fanno per questo caso. L'articolo è il seguente: Holt HA-4568 Bozzello singolo 16mm Acciaio Inox a sfere a soli ? 25,74 in Bozzelli diametro 16-20mm - Bozzelli, Pulegge - Attrezzatura Cercherò in zona un rivenditore di accessori per la nautica. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 19 marzo 2012 - 07:32 Share Inviato 19 marzo 2012 - 07:32 Mi permetto di aggiungere un piccolo particolare: Grande importanza va data alle condizioni degli pneumatici! Una gomma fredda, indurita e comunque vecchia e consumata, vanifica tutti i tentativi di messa a punto dell'apparato frenante: la frenata sarà sempre "lunga". Quindi, vanno bene i miglioramenti e le attenzioni al sistema frenante delle nostre Vespe, ma semmpre con un occhio di riguardo alle condizioni delle gomme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 marzo 2012 - 07:49 MODERATOR Share Inviato 19 marzo 2012 - 07:49 Mi permetto di aggiungere un piccolo particolare: Grande importanza va data alle condizioni degli pneumatici! Una gomma fredda, indurita e comunque vecchia e consumata, vanifica tutti i tentativi di messa a punto dell'apparato frenante: la frenata sarà sempre "lunga". Quindi, vanno bene i miglioramenti e le attenzioni al sistema frenante delle nostre Vespe, ma semmpre con un occhio di riguardo alle condizioni delle gomme. Quoto, le gomme innanzitutto!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 19 marzo 2012 - 14:49 Autore Share Inviato 19 marzo 2012 - 14:49 Mi permetto di aggiungere un piccolo particolare: Grande importanza va data alle condizioni degli pneumatici! Una gomma fredda, indurita e comunque vecchia e consumata, vanifica tutti i tentativi di messa a punto dell'apparato frenante: la frenata sarà sempre "lunga". Quindi, vanno bene i miglioramenti e le attenzioni al sistema frenante delle nostre Vespe, ma semmpre con un occhio di riguardo alle condizioni delle gomme. La anteriore inizia ad essere un pò finita ma ho visto di peggio...più che altro le sospensioni sono il problema di Alex:azz: affonda da bestia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 19 marzo 2012 - 20:19 Share Inviato 19 marzo 2012 - 20:19 Ho letto che escludi di passare al disco ma, a mio parere, per una frenata decente quella è l'unica strada... il resto sono palliativi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 19 marzo 2012 - 20:26 Share Inviato 19 marzo 2012 - 20:26 Per pulire l'interno dei tamburi esiste qualche prodotto specifico? Dopo aver cambiato le ganasce ed eseguito i tagli il freno d'avanti continua a non frenare sul P125X del 1980, è ho notato che l'interno del tamburo sembra come se fosse bruciato. Smontalo e portalo in rettifica per un controllo ed eventualmente una "pelatina" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 21 marzo 2012 - 13:45 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 13:45 Ho letto che escludi di passare al disco ma, a mio parere, per una frenata decente quella è l'unica strada... il resto sono palliativi. Lo escludo per costi ed estetica...oltre a notarsi abbastanza.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hondafour Inviato 21 marzo 2012 - 18:45 Share Inviato 21 marzo 2012 - 18:45 Se ancora non ce l'hai, ti consiglio la forcella arcobaleno; con la camma flottante puoi permetterti di viaggiare (quasi) in sicurezza. Ho avuto qualche problema a settarlo bene, ho scoperto che il problema era il cavetto snervato, messi cavetto e guaina nuova... un'altra musica! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 21 marzo 2012 - 19:56 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 19:56 Se ancora non ce l'hai, ti consiglio la forcella arcobaleno; con la camma flottante puoi permetterti di viaggiare (quasi) in sicurezza.Ho avuto qualche problema a settarlo bene, ho scoperto che il problema era il cavetto snervato, messi cavetto e guaina nuova... un'altra musica! Ho la forca Arcobaleno essendo un Arcobaleno il mio PX...appena ho due sacche prenderò le ganasce che mi ha consigliato il buon Gigi...ora sono davvero a corto e ho la ghigliottina come primo acquisto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hondafour Inviato 22 marzo 2012 - 15:36 Share Inviato 22 marzo 2012 - 15:36 Ho la forca Arcobaleno essendo un Arcobaleno il mio PX...appena ho due sacche prenderò le ganasce che mi ha consigliato il buon Gigi...ora sono davvero a corto e ho la ghigliottina come primo acquisto... cambia prima la guaina e il cavo, fidati;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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