Vai al contenuto

Freni!

Case93
 Share

Recommended Posts

Il problema sostanziale della Vespa è che non si ferma,e lo sappiamo...ma cosa potrei fare,senza mettere il disco,per aumentare la frenata? ho intagliato i ceppi come suggerito nella guida del buon Calabrone ma è ancora insufficiente...conta l'età dei ferodi? i miei non ho idea di quanti anni abbiano ma non sono a fine corsa e non pensavo ancora di cambiarli...esistono marche migliori? accorgimenti?

Altrimenti mi toccherà farmi un paracadute come lo shuttle:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti parlano entusiasti della modifica con

Carrucola! prova a cercare...

pare che amplifichi la forza che applichi sul ferodo.

io la faro al più presto...

Me ne ero dimenticato in effetti di questa modifica! ora cerco...sarà un problema trovare la puleggina ma potrei effettivamente provarla! il problema è che quando tiro l'anteriore ho la sensazione di una frenata ruvida e insufficiente...per di più ho il timore di bloccare la ruota e cadere..

Però la modifca con la camma flottante dell'arbobalengo andrà bene? mi incuriosisce molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

La camma flottante dell'Arcobaleno va benone, ma il primo tentativo che farei io sarebbe comunque quello di cambiare i ceppi.

Anche se non sono consumatissimi, se davvero molto vecchi potrebbero essersi "vetrificati", con un crollo dell'efficienza frenante.

Inoltre, pulisci bene, sgrassandola, anche la pista di attrito nel tamburo e regola bene (giocando col registro) la corsa della leva secondo la tua personale sensibilità... "frenatoria"

Sul posteriore, oltre a quanto sopra, controlla che il tamburo internamente non sia sporcato da eventuali trafilamenti dal paraolio

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pulire l'interno dei tamburi esiste qualche prodotto specifico? Dopo aver cambiato le ganasce ed eseguito i tagli il freno d'avanti continua a non frenare sul P125X del 1980, è ho notato che l'interno del tamburo sembra come se fosse bruciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La camma flottante dell'Arcobaleno va benone, ma il primo tentativo che farei io sarebbe comunque quello di cambiare i ceppi.

Anche se non sono consumatissimi, se davvero molto vecchi potrebbero essersi "vetrificati", con un crollo dell'efficienza frenante.

Inoltre, pulisci bene, sgrassandola, anche la pista di attrito nel tamburo e regola bene (giocando col registro) la corsa della leva secondo la tua personale sensibilità... "frenatoria"

Sul posteriore, oltre a quanto sopra, controlla che il tamburo internamente non sia sporcato da eventuali trafilamenti dal paraolio

Và benone rispetto alle altre vespe..ma a 110 ti ferma male :mrgreen: comunque boh sarà che mi sono abituato alla macchina ma mi pare freni meno di un tempo...prima di modificare provo a cambiare i ferodi e vedo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Personalmente ho risolto così:

In questo modo la frenata migliora notevolmente, certo, non è quella del freno a disco, ma .... provare per credere. :ok:

Però la modifca con la camma flottante dell'arbobalengo andrà bene? mi incuriosisce molto!

Parli di questa?

Se si, cos'ha di differente questa camma?

Grazie

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo modo la frenata migliora notevolmente, certo, non è quella del freno a disco, ma .... provare per credere. :ok:

Parli di questa?

Grazie

Dicevo la modifica della carrucola applicata al mio arcobaleno :ok:

Comunque per i tamburi passati a grana grossa provo...ero convinto che dovessero essere lisci ma pensandoci non fanno attrito se sono lisci...quando ho tempo provo...qui sono sempre di corsa e le cose sulla Vespa si accumulano :azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dicevo la modifica della carrucola applicata al mio arcobaleno

Hai un link o una foto del dispositivo?

Grazie Case :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/19013-vespa-modifica-freno-anteriore-tamburo.html

Si ho già letto questa discussione, ma sta carrucolina dove la trovo???

Sarà il vinello assieme agli spaghettini alle vongole, ma cercando "carrucola Viadana 10.21" come citato, mi appare il mondo ma nessuna corrisponde a quella in foto!!!! :mrgreen:

Basta bere!!!! :mogli::frustate::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di questa?

Grazie

Ma quella leva è quella del 200 o è ancora più lunga?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma quella leva è quella del 200 o è ancora più lunga?:ciao:

Io ho una P200E dell'82 e la leva in questione è ancora più lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una P200E dell'82 e la leva in questione è ancora più lunga.

Fantastico!io ho preso su sip quella del t5 con tutto il kit per montarlo però non l'ho ancora montato... Speriamo migliori la frenata dovrebbe essere più lunga di quella px 125 150:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/19013-vespa-modifica-freno-anteriore-tamburo.html

Si ho già letto questa discussione, ma sta carrucolina dove la trovo???

Sarà il vinello assieme agli spaghettini alle vongole, ma cercando "carrucola Viadana 10.21" come citato, mi appare il mondo ma nessuna corrisponde a quella in foto!!!! :mrgreen:

Basta bere!!!! :mogli::frustate::risata:

Leggendo il post il problema che emerge è proprio quello di dove trovare la carrucola:boh::boh: in estate quando mi trovo per Viareggio guardo in un negozio di nautica...tanto iniziato il bel tempo sono più al mare che a scuola:azz::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Leggendo il post il problema che emerge è proprio quello di dove trovare la carrucola:boh::boh: in estate quando mi trovo per Viareggio guardo in un negozio di nautica...tanto iniziato il bel tempo sono più al mare che a scuola:azz::risata:

Da quello che ho potuto capire, grazie alle mie capacità marinaresche di montagna, queste carrucole in gergo nautico si chiamano Bozzelli, e ce ne sono veramente un infinità: singole, multiple, apribili, girevoli, grandi e piccole ... e chi più ne ha più ne metta.

Oltretutto ne esistono di vari materiali, soprattutto plastici, non adatti al nostro scopo, per cui dopo un lungo peregrinare sul web ho trovato questa:

bozzello con testa con penno apribile : Wave sailing point, barca a vela e sport nautici

Vi è anche un sito ben fornito, con più marche, ma a parte una in inox che non si può aprire non mi sembra di averne viste altre che fanno per questo caso.

L'articolo è il seguente: Holt HA-4568 Bozzello singolo 16mm Acciaio Inox a sfere a soli ? 25,74 in Bozzelli diametro 16-20mm - Bozzelli, Pulegge - Attrezzatura

Cercherò in zona un rivenditore di accessori per la nautica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere un piccolo particolare:

Grande importanza va data alle condizioni degli pneumatici!

Una gomma fredda, indurita e comunque vecchia e consumata, vanifica tutti i tentativi di messa a punto dell'apparato frenante: la frenata sarà sempre "lunga". :ok:

Quindi, vanno bene i miglioramenti e le attenzioni al sistema frenante delle nostre Vespe, ma semmpre con un occhio di riguardo alle condizioni delle gomme. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Una gomma fredda, indurita e comunque vecchia e consumata, vanifica tutti i tentativi di messa a punto dell'apparato frenante: la frenata sarà sempre "lunga". :ok:

Quindi, vanno bene i miglioramenti e le attenzioni al sistema frenante delle nostre Vespe, ma semmpre con un occhio di riguardo alle condizioni delle gomme. :ciao:

Quoto, le gomme innanzitutto!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

La anteriore inizia ad essere un pò finita ma ho visto di peggio...più che altro le sospensioni sono il problema di Alex:azz::azz: affonda da bestia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pulire l'interno dei tamburi esiste qualche prodotto specifico? Dopo aver cambiato le ganasce ed eseguito i tagli il freno d'avanti continua a non frenare sul P125X del 1980, è ho notato che l'interno del tamburo sembra come se fosse bruciato.

Smontalo e portalo in rettifica per un controllo ed eventualmente una "pelatina"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che escludi di passare al disco ma, a mio parere, per una frenata decente quella è l'unica strada... il resto sono palliativi.

Lo escludo per costi ed estetica...oltre a notarsi abbastanza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ancora non ce l'hai, ti consiglio la forcella arcobaleno; con la camma flottante puoi permetterti di viaggiare (quasi) in sicurezza.

Ho avuto qualche problema a settarlo bene, ho scoperto che il problema era il cavetto snervato, messi cavetto e guaina nuova... un'altra musica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ancora non ce l'hai, ti consiglio la forcella arcobaleno; con la camma flottante puoi permetterti di viaggiare (quasi) in sicurezza.

Ho avuto qualche problema a settarlo bene, ho scoperto che il problema era il cavetto snervato, messi cavetto e guaina nuova... un'altra musica!

Ho la forca Arcobaleno essendo un Arcobaleno il mio PX...appena ho due sacche prenderò le ganasce che mi ha consigliato il buon Gigi...ora sono davvero a corto e ho la ghigliottina come primo acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la forca Arcobaleno essendo un Arcobaleno il mio PX...appena ho due sacche prenderò le ganasce che mi ha consigliato il buon Gigi...ora sono davvero a corto e ho la ghigliottina come primo acquisto...

cambia prima la guaina e il cavo, fidati;-)

Link al commento
Condividi su altri siti