caleo Inviato 18 marzo 2012 - 16:34 Share Inviato 18 marzo 2012 - 16:34 Salve, ho una vespa 50 special del '82, gruppo termico 75. Premetto che uso miscela al 3%. Ho una perdita d'olio abbondante lato volano. L'olio è chiaro, sicuramente incombusto e sembra provenire dal collettore di aspirazione. Guardando dallo sportellino si vede il soffietto in gomma sporchissimo. Cosa potrebbe essere ??? Miscela troppo ricca ??? Grazie anticipatamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 18 marzo 2012 - 16:48 Share Inviato 18 marzo 2012 - 16:48 Salve, ho una vespa 50 special del '82, gruppo termico 75.Premetto che uso miscela al 3%. Ho una perdita d'olio abbondante lato volano. L'olio è chiaro, sicuramente incombusto e sembra provenire dal collettore di aspirazione. Guardando dallo sportellino si vede il soffietto in gomma sporchissimo. Cosa potrebbe essere ??? Miscela troppo ricca ??? Grazie anticipatamente. collettore crepato o mal serrato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 18 marzo 2012 - 17:09 Share Inviato 18 marzo 2012 - 17:09 anche se perde la vespa si comporta bene? cioè non rimane accelerata o altri problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caleo Inviato 19 marzo 2012 - 08:04 Autore Share Inviato 19 marzo 2012 - 08:04 La vespa risponde benissimo, parte al primo colpo ed il motore è regolarissimo. Un gioiellino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 19 marzo 2012 - 12:43 Share Inviato 19 marzo 2012 - 12:43 se fuoriesce dalla zona volano è molto probabile che non sia solo olio, ma miscela. in quella zona le prime cose da guardare sono il colettore e il cilindro, ed infine la giunzione dei 2 carter(poco probabile). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motardo1973 Inviato 19 marzo 2012 - 13:56 Share Inviato 19 marzo 2012 - 13:56 Magari puo essere qualche trasudazione oppure i come hai detto tu olio incombusto che viene buttato fuori dal filtro del carburatore. Ne ho visto parecchi motori sporchi di grasso e olio in zona collettore. Avrei comunque controllato tutta la bulloneria di quella parte unta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 19 marzo 2012 - 15:09 Share Inviato 19 marzo 2012 - 15:09 Magari puo essere qualche trasudazione oppure i come hai detto tu olio incombusto che viene buttato fuori dal filtro del carburatore. Ne ho visto parecchi motori sporchi di grasso e olio in zona collettore. Avrei comunque controllato tutta la bulloneria di quella parte unta Se è così importante la perdita dubito che rientri nell'ambito dei fatti normali. Anche se il manuale del vespista recita che se la vespa va bene non bisogna toccarla io ti consiglierei di controllare il collettore e la bulloneria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snello Inviato 19 marzo 2012 - 16:47 Share Inviato 19 marzo 2012 - 16:47 la miscela potrebbe trafilare anche dal basamento del cilindro , se togli il carbo e sfili la vite inferiore dell'ammortizzatore in modo da abbassare il motore avresti agio a fare un controlllo generale del serraggio delle viti . in 1h te la cavi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 19 marzo 2012 - 17:02 Share Inviato 19 marzo 2012 - 17:02 la miscela potrebbe trafilare anche dal basamento del cilindro , se togli il carbo e sfili la vite inferiore dell'ammortizzatore in modo da abbassare il motore avresti agio a fare un controlllo generale del serraggio delle viti . in 1h te la cavi In linea di massima si, ma dato che ha detto essere uscita molta miscela escludo il cilindro perchè mi pare difficile che ció non abbia inciso sulle prestazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snello Inviato 19 marzo 2012 - 21:00 Share Inviato 19 marzo 2012 - 21:00 x non iniziare a sparare a vanvera il discorso è solo uno , il tipo dice che perde molto ma se perde molto come fa a non dare anomalie del tipo restare accellerata o altro perchè sappiamo tutti che tanto perde tanto tira aria e allora resterebbe accellerata nooooo? altrimenti la perdita è minima ma al l propietario sembra tanto , qualcosa non torna ............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motardo1973 Inviato 19 marzo 2012 - 21:12 Share Inviato 19 marzo 2012 - 21:12 x non iniziare a sparare a vanvera il discorso è solo uno , il tipo dice che perde molto ma se perde molto come fa a non dare anomalie del tipo restare accellerata o altro perchè sappiamo tutti che tanto perde tanto tira aria e allora resterebbe accellerata nooooo? altrimenti la perdita è minima ma al l propietario sembra tanto , no perchè la vespa perde benzina ma va al 100% , qualcosa non torna ............. Anch'io ho pensato alle stesse cose che hai scritto tu. Potrei pensare che sfiata un po dalla testa e l'olio poi va a finire sul collettore. Certo che se tira aria dal collettore o perde benzina e scontato che la vespa va male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
princecloude Inviato 19 marzo 2012 - 21:35 Share Inviato 19 marzo 2012 - 21:35 magari perde dalla guarnizione sotto al cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snello Inviato 19 marzo 2012 - 21:56 Share Inviato 19 marzo 2012 - 21:56 magari perde dalla guarnizione sotto al cilindro infatti è quello che supponiamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 19 marzo 2012 - 22:01 Share Inviato 19 marzo 2012 - 22:01 Ti lascio le 3 casistiche sulle perdite..poi vedi tu quale hai di fronte: A) Perde una sostanza appiccicosa nera = miscela combusta Soluzione: controlla i serraggi del cilindro, della testa, della candela, della marmitta B) Perde una sostanza oleosa chiara = olio motore Soluzione: controlla lo stato del preselettore del cambio, della leva della frizione, del coperchio della frizione, del paraolio del tamburo, delle guarnizioni dei tappi dell'olio C) Perde una sostanza oleosa verdastra = Miscela non combusta Soluzione: controlla lo stato del paraolio del volano, del collettore di aspirazione, del carburatore, del serbatoio della benzina con annesso tubo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caleo Inviato 20 marzo 2012 - 07:50 Autore Share Inviato 20 marzo 2012 - 07:50 In effetti la cosa è strana, la perdita è sicuramente olio incombusto. Questo perchè è chiaro e pulito, nessuna traccia però di benzina. La perdita è solo olio che arriva dalla zona collettore di aspirazione. Per capirci se faccio un giro di pochi chilometri e mi fermo trovo un paio di gocce di olio pulito a terra. La miscela la faccio con olio buono al 3%. La vespa va benissimo, mi preoccupo perchè non vorrei fare danno al motore, se quell'olio lo trovo a terra è implicito che non svolge il suo lavoro di lubrificazione. Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
campe89 Inviato 20 marzo 2012 - 08:21 Share Inviato 20 marzo 2012 - 08:21 io credo sia molto difficile identificare olio incombusto, questo perchè è miscelato con la benzina, quindi al massimo vedi della benzina, non dell'olio. se vedi olio, non è quello della miscela ma quello del cambio;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespro Inviato 20 marzo 2012 - 12:14 Share Inviato 20 marzo 2012 - 12:14 non potrebbe essere la classica perdita del bullone sotto al carter(quello x il cambio dell'olio)io tutti i carter che ho avuto hanno sempre avuto perdite da quel maledetto bullone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespro Inviato 20 marzo 2012 - 12:17 Share Inviato 20 marzo 2012 - 12:17 aggiungo che per mia esperienza ,quando si verifica la situazione di cui sopra,è incredibile come l'unto si propaghi fin sui lati del volano rendendo difficile la localizzazione della perdita.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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