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Inviato

Salve a tutti,

ho terminato il restauro di una 50 N del 1969.

All'accensione del motore, immediata tra l'altro, andava tutto bene. Dopo che la vespa si è scaldata sono iniziati i problemi. La vespa non sale di giri, ha dei vuoti, tende a spegnersi, più insisto e peggio è. Sento degli scoppi e addirittura una volta ha sfiammato dalla marmitta. Le puntine sfiammavano. Poi le ho allineate, pulite e regolate meglio, ora non sfiammano più ma i sintomi continuano.

 

Ho pulito carburatore, regolata la vite di carburazione, messo il getto del massimo 52 (è un 16/10 cilindro pistone originale).

Rifatti i fili dello statore, puntine e condensatore della effe nuovi, cavo candela e candela nuovi e riposizionato lo statore esattamente in posizione originale (Avevo fatto personalmente delle tacche).

 

Da come ho letto qui dovrebbe essere il condensatore, come faccio a capire che non è più buono? Vorrei evitare di saldare il filo della bobina AT sul condensatore ma legarlo direttamente alle puntine. Il filo però è corto, come si può allungare? E' fattibile saldarlo con una porzione di filo e poi isolarlo in qualche modo?

Se non fosse il condensatore?

Ho un dubbio: come deve essere l'attacco del filo candela alla porzione metallica che si inserisce nella candela?

Grazie

Inviato
Ho un dubbio: come deve essere l'attacco del filo candela alla porzione metallica che si inserisce nella candela?

Grazie

 

Nonostante l'aiuto nel decifraggio ricevuto da indiana Jones (:risata:) non ho capito se parli della forchetta o di qualcos'altro:mah:

 

Di massimo monta un 54 o + per ora. il 52 originale andava bene con la benzina rossa;-)

Inviato
Parlo della forchetta si.....il cavo deve essere spellato un poco? Prima montavo un getto 56, dai sintomi dici che possa essere il getto la causa?

 

Non credo proprio secondo me il problema è elettrico ma prima di fare grandi cose controlla che qualche cavo non vada a massa

Inviato

ho riposizionato lo statore esattamente come in origine. La vespa prima del restauro andava bene, però aveva il 56 di getto. Non mi saliva perfettamente di giri, avevo come l'impressione mancasse qualcosina. Credevo fosse per via dell'impianto elettrico vecchio o una non perfetta carburazione. Ora con l'impianto nuovo e il getto 52 mi aspettavo di risolvere il tutto. A questo punto potrebbe essere il getto troppo piccolo, ma lo scoppiettio come si spiega? carburazione magra? insufficienza di benzina? la candela è bagnata, e nera. La sfiammata dalla marmitta? Possibile sia il getto?

Inviato

Secondo me gli scoppietti sono legati ad un problema elettrico,ad un mio amico è successa una cosa simile su una motozappa.

Ma tu hai revisionato l'impianto elettrico? Cosa hai sostituito? Hai una bobbina nuova da provarci?

Inviato

fili nuovi, puntine, condensatore e saldature nuove, ho lasciato bobina luci e bobina AT. Però andavano alla perfezione, la candela fa corrente! A questo punto mi ricontrollo bene gli spinotti sul faro e sul devio luci (dubito qualcosa che faccia massa, ho rimesso mano a tutto), controllo il condensatore da un elettrauto sperando abbia qualcosa per misurarne il funzionamento...prima dicevo della forchetta che va alla candela perchè il vecchio cavo terminava con i fili di rame scoperti, il nuovo no. C'entra qualcosa?

Inviato

Nella mia ignoranza dubito che sia il cavo a darti problemi visto che fa scintilla,stessa cosa vale per il devio........concentrati su condensatore bobbina e puntine il problema dovrebbe essere li.

Hai la bobbina interna vero? oppure l'hai trovata già con la modifica a esterna?

Inviato

Stasera stavo lavorandoci su e mi si è spezzato il filo che dalla bobina va al condensatore! Sarà l'occasione per cambiarla. Sarei tentato di passare alla bobina esterna. Va meglio? E' complessa la variazione?

Inviato

Io sono dell'idea statore con bobina interna originale su motore suo originale.

Alla fine per un filo interrotto,ci vuole poco a risaldarlo,pero' mantieni il motore con i suoi componenti originali.

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