agronomo82 Inviato 19 marzo 2012 - 14:49 Share Inviato 19 marzo 2012 - 14:49 Salve a tutti, ho terminato il restauro di una 50 N del 1969. All'accensione del motore, immediata tra l'altro, andava tutto bene. Dopo che la vespa si è scaldata sono iniziati i problemi. La vespa non sale di giri, ha dei vuoti, tende a spegnersi, più insisto e peggio è. Sento degli scoppi e addirittura una volta ha sfiammato dalla marmitta. Le puntine sfiammavano. Poi le ho allineate, pulite e regolate meglio, ora non sfiammano più ma i sintomi continuano. Ho pulito carburatore, regolata la vite di carburazione, messo il getto del massimo 52 (è un 16/10 cilindro pistone originale). Rifatti i fili dello statore, puntine e condensatore della effe nuovi, cavo candela e candela nuovi e riposizionato lo statore esattamente in posizione originale (Avevo fatto personalmente delle tacche). Da come ho letto qui dovrebbe essere il condensatore, come faccio a capire che non è più buono? Vorrei evitare di saldare il filo della bobina AT sul condensatore ma legarlo direttamente alle puntine. Il filo però è corto, come si può allungare? E' fattibile saldarlo con una porzione di filo e poi isolarlo in qualche modo? Se non fosse il condensatore? Ho un dubbio: come deve essere l'attacco del filo candela alla porzione metallica che si inserisce nella candela? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 19 marzo 2012 - 15:05 Share Inviato 19 marzo 2012 - 15:05 Ho un dubbio: come deve essere l'attacco del filo candela alla porzione metallica che si inserisce nella candela?Grazie Nonostante l'aiuto nel decifraggio ricevuto da indiana Jones () non ho capito se parli della forchetta o di qualcos'altro:mah: Di massimo monta un 54 o + per ora. il 52 originale andava bene con la benzina rossa;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agronomo82 Inviato 19 marzo 2012 - 15:28 Autore Share Inviato 19 marzo 2012 - 15:28 Parlo della forchetta si.....il cavo deve essere spellato un poco? Prima montavo un getto 56, dai sintomi dici che possa essere il getto la causa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 19 marzo 2012 - 15:35 Share Inviato 19 marzo 2012 - 15:35 Parlo della forchetta si.....il cavo deve essere spellato un poco? Prima montavo un getto 56, dai sintomi dici che possa essere il getto la causa? Non credo proprio secondo me il problema è elettrico ma prima di fare grandi cose controlla che qualche cavo non vada a massa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 19 marzo 2012 - 15:36 Share Inviato 19 marzo 2012 - 15:36 Ah come sei messo di anticipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agronomo82 Inviato 19 marzo 2012 - 15:47 Autore Share Inviato 19 marzo 2012 - 15:47 ho riposizionato lo statore esattamente come in origine. La vespa prima del restauro andava bene, però aveva il 56 di getto. Non mi saliva perfettamente di giri, avevo come l'impressione mancasse qualcosina. Credevo fosse per via dell'impianto elettrico vecchio o una non perfetta carburazione. Ora con l'impianto nuovo e il getto 52 mi aspettavo di risolvere il tutto. A questo punto potrebbe essere il getto troppo piccolo, ma lo scoppiettio come si spiega? carburazione magra? insufficienza di benzina? la candela è bagnata, e nera. La sfiammata dalla marmitta? Possibile sia il getto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agronomo82 Inviato 19 marzo 2012 - 15:49 Autore Share Inviato 19 marzo 2012 - 15:49 da come leggo in giro mi sa di condensatore. C'è uno strumento o qualcosa che possa misurarne il funzionamento? Al tester messo in ohm va a fondo scala 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 19 marzo 2012 - 15:52 Share Inviato 19 marzo 2012 - 15:52 Secondo me gli scoppietti sono legati ad un problema elettrico,ad un mio amico è successa una cosa simile su una motozappa. Ma tu hai revisionato l'impianto elettrico? Cosa hai sostituito? Hai una bobbina nuova da provarci? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agronomo82 Inviato 19 marzo 2012 - 15:57 Autore Share Inviato 19 marzo 2012 - 15:57 fili nuovi, puntine, condensatore e saldature nuove, ho lasciato bobina luci e bobina AT. Però andavano alla perfezione, la candela fa corrente! A questo punto mi ricontrollo bene gli spinotti sul faro e sul devio luci (dubito qualcosa che faccia massa, ho rimesso mano a tutto), controllo il condensatore da un elettrauto sperando abbia qualcosa per misurarne il funzionamento...prima dicevo della forchetta che va alla candela perchè il vecchio cavo terminava con i fili di rame scoperti, il nuovo no. C'entra qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 19 marzo 2012 - 16:02 Share Inviato 19 marzo 2012 - 16:02 Nella mia ignoranza dubito che sia il cavo a darti problemi visto che fa scintilla,stessa cosa vale per il devio........concentrati su condensatore bobbina e puntine il problema dovrebbe essere li. Hai la bobbina interna vero? oppure l'hai trovata già con la modifica a esterna? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agronomo82 Inviato 19 marzo 2012 - 16:03 Autore Share Inviato 19 marzo 2012 - 16:03 bobina interna come mamma Piaggio l'ha fatta!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 19 marzo 2012 - 17:04 Share Inviato 19 marzo 2012 - 17:04 bobina interna come mamma Piaggio l'ha fatta!!! La bobbina interna mi puzza:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agronomo82 Inviato 19 marzo 2012 - 19:45 Autore Share Inviato 19 marzo 2012 - 19:45 Stasera stavo lavorandoci su e mi si è spezzato il filo che dalla bobina va al condensatore! Sarà l'occasione per cambiarla. Sarei tentato di passare alla bobina esterna. Va meglio? E' complessa la variazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motardo1973 Inviato 19 marzo 2012 - 19:54 Share Inviato 19 marzo 2012 - 19:54 Io sono dell'idea statore con bobina interna originale su motore suo originale. Alla fine per un filo interrotto,ci vuole poco a risaldarlo,pero' mantieni il motore con i suoi componenti originali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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