ManlioM Inviato 19 marzo 2012 - 19:40 Share Inviato 19 marzo 2012 - 19:40 Ciao a tutti sono un nuovo iscritto! Dopo un passato vespistico, motociclistico sono tornato alla mia prima passione, ovvero la vespa. Ho preso da poco questa SV del 69, iscritta FMI targa oro... Volevo solo fare una domanda semplice semplice per iniziare: è normale che appena avviata la vespa, prima di essere calda, sali di giri con qualche "vuoto" singhiozzo? in particolar modo se salgo un po velocemente?! Una volta calda è molto lineare e tutto sembra normale. é anche vero che viene da un rodaggio moooolto tranquillo appena concluso non dal sottoscritto. Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 20 marzo 2012 - 09:50 MODERATOR Share Inviato 20 marzo 2012 - 09:50 abitualmente i messaggi di benvenuto ai nuovi iscritti li diamo nell'apposita sezione ed è buona norma presentarsi prima di chiedere consigli o suggerimenti:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ManlioM Inviato 20 marzo 2012 - 09:59 Autore Share Inviato 20 marzo 2012 - 09:59 Mi spiace essere entrate nel modo non corretto. Provvedo subito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 marzo 2012 - 11:27 Share Inviato 20 marzo 2012 - 11:27 per prima cosa benvenuto... bon anche io quando ero entrato per la prima volta mi ero sbagliato di sezione nel presentarmi é buona regola andare in piazzetta.... secondo me il tuo problema é dovuto ad una carburazione troppo magra ai bassi... regolarla é facile, si tratta di regolare la vitina che sta dietro il carburatore... ti passo una discussione ben fatta sull'argomento. http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13050-carburazione-pillole.html ciao gian PS stupenda la SV cipolla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ManlioM Inviato 20 marzo 2012 - 12:14 Autore Share Inviato 20 marzo 2012 - 12:14 Grazie, Gian, si la SV cipolla è fantastica... avresti una foto della vite in questione? potrebbe essere una miscela troppo magra e non la carburazione? L'ex proprietario la utilizzava molto grassa aveva cambiato anche i getti, prima di venderla l'ha portata all'originale anche perché finito il rodaggio..cambiato i getti rimettendo quelli originali. Ora proverò al prossimo pieno di fare una miscela al 2% giusta giusta e controllerò il risultato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 20 marzo 2012 - 13:44 Share Inviato 20 marzo 2012 - 13:44 molto bella, complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 marzo 2012 - 14:11 Share Inviato 20 marzo 2012 - 14:11 Grazie, Gian, si la SV cipolla è fantastica...avresti una foto della vite in questione? potrebbe essere una miscela troppo magra e non la carburazione? L'ex proprietario la utilizzava molto grassa aveva cambiato anche i getti, prima di venderla l'ha portata all'originale anche perché finito il rodaggio..cambiato i getti rimettendo quelli originali. Ora proverò al prossimo pieno di fare una miscela al 2% giusta giusta e controllerò il risultato.. ciao due cose una é la % di olio nella miscela... quella deve essere al 2%, ma non penso che il tuo problema derivi da quello. la seconda é la carburazione che dipende principalmente dai getti montati (verifica che quelli messi dal proprietario siano giusti) i getti, freno aria ed emulsionatore determinano la 'ricchezza' della miscela (aria / benzina) che entra in camera di scoppio. se c'é troppa benzina sei 'grasso' se c'é troppa aria sei 'magro' se sei magro sporchi la candela e incrosti il motore, cio a lungo andare puo creare problemi, ma giri più 'fresco' se sei magro la combustione é migliore, ma il motore scalda di più e potrebbe grippare. (sgrat sgrat)... la vitina dietro il carburatore serve per regolare 'di fino' la ricchezza della miscela (aria benzina) al minimo. la vite la vedi dietro la scatola del carburatore in basso a destra. in pratica guadi il motore da dietro e sulla scatola del carburatore in basso vedi un buchino... li c'é la famosa vitina.... di base la si regola a 1,5 giri e poi si affina... aprendo ingrassi, stringendo smagrisci... ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ManlioM Inviato 20 marzo 2012 - 16:17 Autore Share Inviato 20 marzo 2012 - 16:17 ok quindi mi pare di capire che basta un cacciavite e smontare la pancia... stop.. dovrei raggiungere la vitina senza smontare altro e quindi se lui dovesse avere fatto i famosi 1 giro e mezzo.. provo a magari a farne due... giusto? Insomma ingrasso il minimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 marzo 2012 - 16:23 Share Inviato 20 marzo 2012 - 16:23 esatto, ma prima mettila tu a 0 e poi a 1,5 cosi sei sicuro. comunque controllali sti getti che devono essere giusti altrimenti rischi (visto che ci hanno messo le mani....) ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ManlioM Inviato 20 marzo 2012 - 16:25 Autore Share Inviato 20 marzo 2012 - 16:25 ok farò come dici spero solo di trovarla senza troppi problemi, sto cercando una foto per essere sicuro. No No colui che me l'ha venduta è un esperto, davvero ne ha restaurate tante e tutte in modo eccezionale mi aveva anche detto che lui aveva messo più grasso perché era in rodaggio e mi ha rimesso il suo originale.. mi aveva detto il numero ma non ricordo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 marzo 2012 - 16:31 Share Inviato 20 marzo 2012 - 16:31 ok in effetti é la buona procedura!!! in rodaggio si 'ingrassa' un po il getto del max per tenere il motore più fresco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ManlioM Inviato 20 marzo 2012 - 17:12 Autore Share Inviato 20 marzo 2012 - 17:12 Allora prova a dare un occhio a questa foto... dovrebbe il mio o almeno simile giusto? quale sarebbe la vite giusta da girare? grazie moltissime... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 21 marzo 2012 - 08:28 Share Inviato 21 marzo 2012 - 08:28 quella che non si vede :sbonk: é esattamente quella dal lato nascosto..... aspé che cerco, magari la trovo io una fotina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 21 marzo 2012 - 08:57 Share Inviato 21 marzo 2012 - 08:57 la vite di cui parlo é quella che vedi in questa immagine... nella parte destra in orizzontale.... alla vite accedi grazie al buco nella scatola del carburatore che vedi in questa foto.... il buchino che c'é dietro la scatola in alluminio del carburatore spero di essermi spiegato ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ManlioM Inviato 21 marzo 2012 - 09:36 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 09:36 meglio di così?!?! ok chiarissimo la vite con la molla... allora stringo tutto, apro di un giro e mezzo e poi ancora di mezzo e vediamo l'effetto che fa! OK? sei stato gentilissimo e utilissimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 21 marzo 2012 - 09:54 Share Inviato 21 marzo 2012 - 09:54 quella che spunta da sopra la scatola é la vite del minimo... penso che se 'ingrasserai' un po la carburazione dovrai aumentare un po il minimo... le due operazioni si fanno a motore caldo... leggiti bene la guida che ti ho passato é utilissima... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ManlioM Inviato 21 marzo 2012 - 10:09 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 10:09 ah ok... a motore caldo?! perfetto me la leggo bene. Comunque a motore caldo il problema non sussiste. comunque farò regolazioni a passettini piccoli per vedere le differenze e non fare "casini"... la vite del minimo la conoscevo perché sullo special quando ero "giovane".. la utilizzavo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ManlioM Inviato 21 marzo 2012 - 10:23 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 10:23 Scusa la domanda che potrebbe sembrare stupida, cambia qualcosa se dico che il cilindro è stato rettificato alla seconda misura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 21 marzo 2012 - 10:24 Share Inviato 21 marzo 2012 - 10:24 non penso cambi niente..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ManlioM Inviato 22 marzo 2012 - 22:28 Autore Share Inviato 22 marzo 2012 - 22:28 Domenica mattina faccio i cambiamenti e ti saprò dire. Devo impratichirmi un po perché questa estate vorrei portarla con me in sicilia via traghetto per girare un pochetto... mi sa che mi serviranno dei portapacchi e non ho idea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ManlioM Inviato 23 marzo 2012 - 17:32 Autore Share Inviato 23 marzo 2012 - 17:32 Ecco un foto del mio motore... giusto per fare vedere bene la vitina.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 24 marzo 2012 - 17:32 Share Inviato 24 marzo 2012 - 17:32 perfetto!!! di un po, ma sto motore chi te lo ha revisionato qualcuno di VR? ti hanno anche messo tutti i cateteri per non sporcare il carter!!!! complimentoni bellissimo lavoro! é bello vedere qualcuno che lavora cosi pulito!!!!! ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ManlioM Inviato 29 marzo 2012 - 11:27 Autore Share Inviato 29 marzo 2012 - 11:27 Ciao Non so se è di VR... non credo... Lui è un Lambrettista convinto, davvero bravissimo nei restauri e molto preciso. Infatti ha mantenuto tutto ciò che si poteva mantenere e sistemare e cambiato il resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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