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Problemi passaggio di proprietà px125e


Vespa 50 L
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Ciao ragazzi, sto avendo un problema, giovedì scorso ho effettuato il passaggio di proprietà del px, siccome è stato effettuato fuori orario e non essendoci stati altri passaggi il giorno seguente, hanno immesso la pratica il lunedì mattina, la medesima è rimasta in fase di presentazione sino alle 18.30. Ho richiamato stamane e l'agenzia mi ha riferito che la mia pratica è andata in assistenza per imprecisate ragioni, sono cose che capitano e che non appena l'agenzia avrà l'ok, la reimmetterà nel sistema telematico. La mia domanda é questa: è possibile una cosa di questo genere dopo che ho pagato la bellezza di 160 euro???!? Attendo una risposta, grazie.

 

Ps: le motivazioni di questo ritardo hanno detto che sono legate alla molto probabile perdita di dati durante il passaggio per via telematica. Maah!

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Ho parlato per telefono con un amico che lavora all'Aci e mi ha riferito che puó capitare che i mezzi d'epoca abbiano la necessità di trascrizioni manuali che portano ad allungare i tempi del passaggio di proprietà e che dunque non c'è minimamente da preoccuparsi! :-)

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Ho parlato per telefono con un amico che lavora all'Aci e mi ha riferito che puó capitare che i mezzi d'epoca abbiano la necessità di trascrizioni manuali che portano ad allungare i tempi del passaggio di proprietà e che dunque non c'è minimamente da preoccuparsi! :-)

Sì, ma non ci vogliono tempi biblici, in un paio di giorni (o anche meno) possono chioedere i dati che, comunque, possono prendere anche dai documenti originali, se ci sono.

 

Stagli addosso!

 

Ciao, Gino

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Sì, ma non ci vogliono tempi biblici, in un paio di giorni (o anche meno) possono chioedere i dati che, comunque, possono prendere anche dai documenti originali, se ci sono.

 

Stagli addosso!

 

Ciao, Gino

Gino, addosso a chi? All'agenzia giusto? Stamattina hanno inoltrato il ticket di assistenza, spero si sbrighino presto, anche a me hanno parlato di 2 o 3 giorni.

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ciao, io posseggo un'agenzia di pratiche automobilistiche, e non voglio difendere il collega ma ti garantisco, che questi sistemi telematici, non sono il massimo della funzionalita', spesso le pratche si bloccano, comunque se il tuo problema e' questo, non ti preoccupare, perchè nel giro di un giorno massimo due la pratica viene sbloccata e prosegue il normale iter. :mavieni:

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ciao, io posseggo un'agenzia di pratiche automobilistiche, e non voglio difendere il collega ma ti garantisco, che questi sistemi telematici, non sono il massimo della funzionalita', spesso le pratche si bloccano, comunque se il tuo problema e' questo, non ti preoccupare, perchè nel giro di un giorno massimo due la pratica viene sbloccata e prosegue il normale iter. :mavieni:

 

Grazie mille, sei stato gentilissimo, la pratica una volta sbloccata deve essere reinserita dall'agenzia?

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certamente, tu l'hai presentata presso un agenzia no, e questa ti deve portare a termine il servizio senza costi aggiuntivi, perchè il disguido non dipende da te, purtroppo il nostro stato vuole essere tecnogico ma fin che utilizzera strumenti non all'avanguardia, ma tecnologicamente antiquati, non lo sara' mai (quando le aziende private scartano una teconologia, lo stato italiano la adotta fino ad un anno fa questi dati telematici viaggiavano ancora in linea isdn, superata ormai da dieci anni, ora viaggiano in adsl, ottima per i privati a non per trasmette grandi masse di dati, oggi le azinde private usano linee vpn molto veloci e precise) per questo motivo spesso le pratiche si bloccano, ma non preoccuparti, vedrai che si risolve tutto.

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scusa una domanda, di che anno è il px e che carta di circolaziona ha?

Ti faccio questa domanda, perche l'unico problema che potrebbe bloccarti il passaggio oltre ai problemi telematici, è che quando una vespa o moto che sia, sono molto vecchie anni 80 o prima per intenderci, non erano ancora inserite nel database della motorizzazione e del pra (non esisteva ancora), infatti venivano trascritte a mano,allora durante il passaggio puo'capitare che la pratica si blocchi perchè il computer non trova il veicolo, per risolvere bisogna recarsi alla motorizzazione farla inseire nel database (costo zero) e poi si puo procedere con il passaggio, tutto compito dell'agenzia, che al limite ti puo' chedere un piccolo supplemento per il viaggio di andata e ritorno dalla motorizzazione (costo benzina e 15 minuti di lavoro).

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io ho fatto 20 gg fa il passaggio al pra. dopo aver compilato tutti i moduli, l'impiegta mi dice che la mia vespa non risulta trascritta nel sistema telematico, perciò può solo fare il cdp nuovo, per il tagliandino da attaccare al libretto devo andare in motorizzazione per teminare la pratica. se non avessi avuto un contrattempo l'avrei fatto la mattina stessa, invece ho dovuto rimandare e tornarci, cmq un totale di un'ora di tempo e tutto ok

 

p.s. sono andato al pra perchè l'aci mi ha chiesto la modica cifra di 240 euro...! invece 40, 14 al pra e 24,50 alla motorizzazione

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Sì, la vespa è d'epoca, è del 1982, la tempistica comunque deve rimanere di pochi giorni, speriamo che entro venerdì sia possibile ritirare libretto e CdP. Grazie per le risposte esaurienti che mi hai fornito!

 

Ps: l'agenzia non mi ha mai parlato di costi aggiuntivi. ;-)

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Sì, la vespa è d'epoca, è del 1982, la tempistica comunque deve rimanere di pochi giorni, speriamo che entro venerdì sia possibile ritirare libretto e CdP. Grazie per le risposte esaurienti che mi hai fornito!

 

Ps: l'agenzia non mi ha mai parlato di costi aggiuntivi. ;-)

 

 

scusa 50,14 alla motorizzazione...

nessuna spesa aggiuntiva, ho poi capito che i prezzi per le volture son quelli anche alle agenzie, il resto che vai a pagare è la commissione.... solo che finchè son 40, 50 euro può anche andare bene, ma 150 no..........

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scusa una domanda, di che anno è il px e che carta di circolaziona ha?

Ti faccio questa domanda, perche l'unico problema che potrebbe bloccarti il passaggio oltre ai problemi telematici, è che quando una vespa o moto che sia, sono molto vecchie anni 80 o prima per intenderci, non erano ancora inserite nel database della motorizzazione e del pra (non esisteva ancora), infatti venivano trascritte a mano,allora durante il passaggio puo'capitare che la pratica si blocchi perchè il computer non trova il veicolo, per risolvere bisogna recarsi alla motorizzazione farla inseire nel database (costo zero) e poi si puo procedere con il passaggio, tutto compito dell'agenzia, che al limite ti puo' chedere un piccolo supplemento per il viaggio di andata e ritorno dalla motorizzazione (costo benzina e 15 minuti di lavoro).

Io intendevo questo caso. Certo, può pure succedere un problema di connessione, ma quello mi auguro che si possa risolvere in poche ore!

 

Ciao, Gino

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Appena parlato con l'agenzia, mi ha riferito che il problema telematico è legato alla omologazione del mezzo! L'agenzia ha inviato a Roma tramite email copia del libretto di circolazione e la motorizzazione provvederà a sistemare il problema, mi ha detto che se sono veloci a dare l'ok per l'inserimento del passaggio, potrò andare a ritirare CdP e libretto in tempi brevissimi (anche venerdì pomeriggio), mi ha detto di star tranquillo che la situazione è sotto controllo (ha notato la mia preoccupazione).

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Caro vespa 50 l devi dire alla tua agenzia di non raccontarti balle, perchè l'operazione non si fa a roma ma presso la motorizzazione di residenza, ora se ho ben capito tu sei di Bari, ecco il titolare l'agenzia si deve recare alla motorizzazione di bari, andare all'ufficio C.e.d (centro eleborazione dat)i, con la carta di circolazione della tua vespa far inserire nel database i dati della tua vespa N* di telaio, targa, omologazione anno di immatricolazione ecc, ecc. per quanto riguarda l'omologazione puo' capitare ma sono casi rarissimi di veicoli molto vecchi o con pochi esemplari costruiti, o addirittura esemplari unici che ci siano problemi e allora bisogna fare una ricerca nei libri cartacei che sono comunque presso l'ufficio di Bari, e questo non è sicuramente il caso di una vespa costruita in migliaia di esemplari, a menoche alla tua vespa non gli sia stato cambiato il telaio magari a causa di un incidente accaduto anni fa e il numero di telaio e omologazione siano stati ripunzonati d'ufficio con la sigla aa - mu ecc allora non essendo quello ufficiale piaggio puo capitare cio che ti dicela tua genzia, ma non credo sia il tuo caso, quando faccio il passaggio di proprieta di questi veicoli anni 60 - 70 e primi anni 80 se non sono gia stati passaggiti al secondo o al terzo o quarto proprietario il passaggio lo si fa in un attimo perchè sono gia inserti nel ced, ma se ti capita che acquisti da primo proprietario e tu sei il secondo al 100% il passaggio si blocca perchè non è inserita o nel caso di terzo proprietario perche il passaggio da primo al secondo è stato comunque fatto negli anni incriminati dove tutto veniva trascritto a mano e non elettronicamente.

Credo di essere stato chiaro nella spiegazione, comunque, secondo me, il problema è è di altra natura, magari non abiti vicinissimo a bari città e il titolare dell'agenzia si reca presso la motorizzazione una o due volte alla settimana quando ha raccolto un pò di pratiche da sbirgare cosi diminuisce i costi del viaggio e cosi per farti portare pazienza ti racconta un sacco di balle, per quanto riguarda i diritti di agenzia le agenzie piu' oneste per un passaggio chiedono circa 60/70 euro di commissioni e poi altri sparano ma qui sta in voi cercare l'onesto ed eliminare il disonesto che ti chiede magari 150/200 euro di commissione.

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Continua a dirmi che stanno seguendo l'iter normale ossia tramite email con la motorizzazione di Roma, non so cosa fare sinceramente, io sto a Bari, l'agenzia è di Conversano (a 35 km), tempo di andare personalmente non ne ho, ho detto chiaro e tondo che è un'operazione che deve essere fatta personalmente alla motorizzazione di Bari e non tramite email, cos'altro devo fare ragazzi? Datemi un consiglio!

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Continua a dirmi che stanno seguendo l'iter normale ossia tramite email con la motorizzazione di Roma, non so cosa fare sinceramente, io sto a Bari, l'agenzia è di Conversano (a 35 km), tempo di andare personalmente non ne ho, ho detto chiaro e tondo che è un'operazione che deve essere fatta personalmente alla motorizzazione di Bari e non tramite email, cos'altro devo fare ragazzi? Datemi un consiglio!

A questo punto, se non puoi spostarti, aspetta lunedì e, se non hanno risolto, levagli l'incarico e affidati ad altri.

 

Ciao, Gino

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A questo punto, se non puoi spostarti, aspetta lunedì e, se non hanno risolto, levagli l'incarico e affidati ad altri.

 

Ciao, Gino

 

Tutto ok Gino, proprio oggi sono riuscito a fare un salto e ho preso CdP e libretto, finalmente!! Grazie di tutto, un abbraccio! ;-)

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