Administrators horusbird Inviato 21 agosto 2006 - 14:59 ADMIN Administrators Share Inviato 21 agosto 2006 - 14:59 Ho rimediato un motore elestart 4 marce sigla V5A5M che vorrei rimettere a posto, il motore, come ne ho visti diversi, ha la leva della messa in moto con relativo meccanismo interno, siamo certi al 100% che le V5A5M non aveva anche la leva della messa in moto? Se fosse una aggiunta successiva, cosa chiudeva il foro da dove esce l'albero della leva di avviamento? E? stato forato o c'era un tappo o roba simile? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 21 agosto 2006 - 15:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 agosto 2006 - 15:28 che io sappia quel motore è stato fatto per la vendita all'estero (Germania).. magari era obbligatoria anche la pedivella?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 agosto 2006 - 22:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 agosto 2006 - 22:54 In effetti le Elestart per l'estero avevano anche la pedivella. Infatti la Elestart di VespaTecnica era un esemplare destinato all'estero (aveva la targhetta di identificazione in prossimità del pedale del freno). L'errore degli autori non fu tanto mettere quelle foto (d'altra parte la Vespa era originale così!), bensì non spiegare tale dettaglio. Quella Elestart, però, era una prima serie. Al di là di questa divagazione, probabilmente il tuo motore è destinato al mercato estero.. Non credo che le elestart avessero comunque l'alberino della pedalina, altrimenti non si spiegherebbe perchè molti montassero l'intero blocco Special per ovviare agli inconvenienti dell'avviamento a dinamotore. Tuttavia non ho certezze riguardo la terza serie, non ne ho mai vista una (te credo, ne han fatto 400!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 2 marzo 2008 - 10:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2008 - 10:56 ...non vorrei sembrarVi troppo rompiballe, ma io una volta, ho visto a Pisa tanti anni fa, una elestart 4 marce, l'aveva un tipo strano, mio conoscente, che lavorava alla piaggio....e non aveva assolutamente la pedivella....invecce ho avuto fra le mani anch'io un carter elestart, e aveva semplicemente l'alloggiamento del sistema di avviamento tappato di fusione...non credo ci voglia molto a forare adeguatamente, facendo le giuste lavorazioni e ad inserire il complesso avviamento dello special.....io stesso l'ho fatto più volte nei motori 50 della vespa "V", con ottimi risultati, riescono pure a ricavare la sede dell'o-ring interno alla perfezione, quindi il mio parere è che sia stata una modifica successiva....però, tengo a sottolineare che la mia è solo un'opinione......inoltre di questa elestart ricordo che il dinamotore girava a scatti, sembrava per quarti di giro dell'albero motore, quindi se il motoire non si avviava nel primo quarto della corsa, si avviava nel successivo, insomma non c'era un movimento rotatorio omogeneo come con i motorini di avviamento....la qual cosa rendeva impossibile l'avviamento di un motore anche con un minimo di aumento di cilindrata, per questo cambiavano il motore con quello della special.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeffiro Inviato 2 marzo 2008 - 11:37 Share Inviato 2 marzo 2008 - 11:37 ......inoltre di questa elestart ricordo che il dinamotore girava a scatti, sembrava per quarti di giro dell'albero motore, quindi se il motoire non si avviava nel primo quarto della corsa, si avviava nel successivo, insomma non c'era un movimento rotatorio omogeneo come con i motorini di avviamento....la qual cosa rendeva impossibile l'avviamento di un motore anche con un minimo di aumento di cilindrata, per questo cambiavano il motore con quello della special.... cioè scusa.. non ho capito bene.. tu dici che se si aumenta anche di poco la cilindrata (tipo montare il 75 o alesare il cilindro) la vespa non va più in moto girando la chiave? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 marzo 2008 - 16:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2008 - 16:07 Evidentemente, aumentando la compressione e la superficie di lavoro dei segmenti, il dinamotore fa troppa fatica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 2 marzo 2008 - 19:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2008 - 19:25 ......inoltre di questa elestart ricordo che il dinamotore girava a scatti, sembrava per quarti di giro dell'albero motore, quindi se il motoire non si avviava nel primo quarto della corsa, si avviava nel successivo, insomma non c'era un movimento rotatorio omogeneo come con i motorini di avviamento....la qual cosa rendeva impossibile l'avviamento di un motore anche con un minimo di aumento di cilindrata, per questo cambiavano il motore con quello della special.... cioè scusa.. non ho capito bene.. tu dici che se si aumenta anche di poco la cilindrata (tipo montare il 75 o alesare il cilindro) la Vespa non va più in moto girando la chiave? magari alesando il cilindro no, ma aumentando la compressione ho paura di sì......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iwic Inviato 18 giugno 2008 - 20:00 Share Inviato 18 giugno 2008 - 20:00 ciao ai ancora il motore elestart per caso lo vendi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucataz Inviato 28 aprile 2009 - 11:53 Share Inviato 28 aprile 2009 - 11:53 ciao io ho una elestart 4 serie cioè ruote da 10 e 4 marce il blocco non ha la pedavella la vespa ho il libretto tedesco, dietro ha il fanale della rally con la doppia luce(si vede che in germania è obbligatoria anche per i 50ini) e ha le freccie nelle leve del manubrio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts