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Statore hp su special 50 chiarimenti sul collegamento


costa60
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Ciao a tutti voi colegati al sito, volevo fare questa domanda all'egregio, nonche noto moderatore del forum Mincio82 , esperto di parti elettriche.

Essendo anch'io un possessore di una 50 special con motore 130 polini ecc ecc, ho trovato a buon prezzo un volano e un statore hp4 che ho gia montato funziona tutto alla perfezione il motore da corrente, i cavi sono gia collegati alla centralina ma ora devo collegare l'impianto elettrico, soluzione gia trovata data appunto da Mincio82 in un post aperto da Ataru il 26 01 2011 - http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/37097-collegare-regolatore-di-tensione-d.html , ma purtroppo ho ancora qualche dubbio da risolvere e le domande sono queste :

 

- prima domanda la mia centralina non e' blu come quella trattata nella discussione sopra citata, ma nera e il volano e quello con la ventola in plastica bianca e non nera (dovrebbe essere quella dei primi modelli hp4) e fin qui credo che non ci siano problemi visto che al motore arriva corrente e parte.

 

- seconda domanda purtroppo non ho il suo regolatore, so che bisogna metterlo, ma volevo sapere se bisogna usare il suo oppure se si possono usare anche altri regolatori tipo quello del rush a tre attacchi o quello del px acobaleno sempre a tre attacchi, e se cosi fosse vorrei saper come fare i collegamneti.

 

- terza domanda se mi potete consigliare dove e' la migliore posizione in cui metterlo per proteggerlo dall'acqua (il regolatore ovviamente) e se collegando i fili come nello schema spiegato, e' ancora necessaria la scatolina nera orginaria di accoppiamento motore telaio.

 

Grazie per le risposte ale60

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Il regolatore puoi usare il classico G G M dei px/pk senza avviamento elettrico; oltre al rosso dello statore va isolato anche il giallo.

 

Il regolatore di tensione non ha importanza dove lo metti, tanto è resinato e totalmente impermeabile, volendo puoi applicare dei copri fast-on per proteggere i collegamenti.

 

La scatolina di derivazione può anche essere omessa ma dovrai sicuramente allungare i cavi in uscita dal telaio..quindi tanto vale tenerla e partire da li con nuovi cavi fino al regolatore di tensione. Oltretutto non sei costretto a sostituire i capicorda ad occhiello nel caso vuoi ritornare originale

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Scusate se rivolgo la domanda direttamente a Mincio82, (ma visto che il suggerimento e partito da lui, mi sembra ovvio chiederlo personalmente a lui, comunque si accettano risposte da tutti, ho evitato di mandargli un messaggio personale perchè penso che l'argomento possa essere interessante per tutti) domani provvedero ha montare il regolatore di tensione come mi hai descrito nella risposta precedente,e a tale proposito mi sono fatto uno schema che ti pregerei di controllare e dirmi se i collegamenti sono giusti? allego foto con i collegamenti che devo fare

regolatore ggm.jpg

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Scusa se rispondo adesso! Si comunque il collegamento va bene..ricordati che lo statore eroga circa 80 watt 12 volts..adegua quindi le lampadine e, se non vuoi sostituire il clacson con uno 12v per motivi estetici o quant'altro, usalo per per brevi periodi altrimenti lo fai secco

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innanzitutto Grazie, per la risposta e non ci sono assulutamente problemi perche ognuno di noi ha anche una vita privata che viene prima di tutto, comunque ora vi racconto cosa mi è accaduto perchè e veramente dell'incredibile non mi era mai accaduto prima d'ora.

Allora ho fatto l'impianto come da foto ma poi ricontrollando ho commesso un piccolo (almeno credo) e non vorrei che sia la causa di quanto vi racconto ora.

Anziche mettre la massa come nella prima foto (regolatore telaio) ho messo la massa dalla scatolina telaio ad un bullone del motore come vedete dalla foto allegata (seconda foto) e qui viene il bello, faccio la prima accesione il motore parte dopo due pedalate e con mia immensa gioia vedo le luci funzionare perfettamete, provo il clacson tutto ok, spengo le luci il cloacson funziona ugualmente evvai :risata1:.

felice di quanto vi ho appena detto e a motore caldo inzio a dare qualche acceleratina con il gas, e ancora tutto ok dopo cinque minuti di accensione do un'accelerata un po piu' potente e adesso aprite bene le orecchie, si sono fulminate tutte le lampadine, e finqui ci puo strae, ma il motore ha iniziato ad andare su di giri co se avessi mandato il gas al massimo :shock::shock::shock::shock: allora ho provato a spegnerlo con il classico pulsantino di spegnimento, ma niente, :cioe: preso dal panico ho staccato la pipetta della candela, ragazzi credetemi il motore non si spegneva continuava a funzionare senza la pipetta attacata alla cadela per spegnerlo ho provato a tappargli la marmitta mentre il mio amico ha inserito la seconda con il freno premuto e ha mollato la frizione di colpo, a questo punto si è spento ci siamo guardati in faccia e abbiamo esclamato caa...z:censore:z....ooo :orrore::orrore::orrore::orrore: è impazzito :shock::shock::shock:

Se qualcuno mi sa dare qualche spiegazione ve ne sarei veramente grato:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

regolatore ggm.jpg

regolatore ggm2.jpg

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Sei andato in autocombustione (in pratica nel cilindro hai raggiunto una temperatura talmente elevata che per accendere la miscela non occorreva la scarica della candela) perchè non hai posizionato bene lo statore e regolato l'anticipo di accensione, ti ricordo che le tacche di allineamento non combaciano tra carter pk e carter special, pertanto andrebbe usata una pistola stroboscopica per settarlo bene.

Se proprio non la trovi ruota lo statore tutto verso la pedana poi arretralo di 3 millimetri scarsi.

La massa avvitala sulla vite che regge il regolatore di tensione.

 

PS: Se in futuro ti capita di dover spegnere la vespa che non si spegne non buttargli dentro la marcia altrimenti danneggi la crociera ma pianta la suola del piede sullo scarico ostruendo il foro di uscita e mantieni premuto fino a quando la vespa non si spegne

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