Vai al contenuto

200 piaggio

cardillo
 Share

Recommended Posts

Ho letto di gente che ci ha montato un albero in corsa 60, con buoni risultati.

Quello che posso consigliarti io, nel mio piccolo, che è poi la ricetta per pepare un qualsiasi motore vespa originale, è:

-allargare la luce di scarico fino al 62-63% dell'alesaggio (in proiezione), 68% se proprio vuoi strafare (ma consumi le fasce in breve!)

-abbassare la testa quel tanto che basta per avere un'altezza di squish di 1,5mm e RC possibilmente intorno a 10

-alleggerire il pistone (non fare mai dei buchi però!!!)

-giocare con l'anticipo per trovare il giusto compromesso tra coppia in basso (più anticipato) e giri (più ritardato) secondo il tuo stile di guida e i tuoi gusti

-rifasarlo secondo ciò che vuoi ottenere (sostanzialmente coppia o giri)

-ovalizzare il carburatore SI 24 a 27 o anche 28, raccordando il carburatore alla scatola e la scatola alla valvola (lasciando la valvola così com'è)

Con tutte queste cosette dovresti avere un buon miglioramento! Inoltre è tutta roba di lavorazioni, quindi se le fai tu neanche ti costa niente ;-) e poi è un lavoro piuttosto semplice, in quanto non vai ad aprire i carter e non hai rottura di scatole di nessun genere ;-)

Poi potresti anche modificare la marmitta originale, ma su questo non so dirti se da effettivi miglioramenti o no!

Per il discorso della fasatura facci sapere cosa vuoi fare e cosa vuoi ottenere, e insieme troviamo le fasi più adeguate; intanto però misura le fasi attuali, e partiamo da lì!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo trovare una fasatura che non mi perda tutta la coppia del 200 .... e che aquisti almeno 1000 giri , e non rischiare di sbagliare limando a tentativi . lo squish , marmitte ,anticipo , sono cose che ormai conosciamo tutti ( o quasi ) perche non vuoi toccare la valvola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci ho messo un albero pinasco in corsa 60, megadella, e tutti i lavoretti che ha dello lz92, devo ancora sistemare la testata adeguando lo squish e compressione, e molte altre cose

rispetto a prima è cambiata la musica, un cilindro nuovo o rettificato sarebbe l'ideale, io l'ho lasciato com'era, e sicuramente non è freschissimo, se hai necessità di aprire il blocco ti consiglio un bel c60, ma aspetta magari l'opinione di qualcuno più esperto di me:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao smilzo il blocco è gia aperto ho squadrato la valvola ma la fasatura è ancora la sua , voglio usare il suo albero e oltre hai soliti lavoretti vorrei variare la fasatura ma nn vorrei esagerare . tu hai cambiato la fasatura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

i l'ho montato senza basetta sotto il cilindro, ma vorrei provarlo anche con una basetta da 0,8 giusto per vedere come risponde, tanto è una modifica reversibile, ma devo ancora far abbassare la testa quindi niente

con il pinasco c.60 ho misurato questo:

con guarnizione originale:

A 109/65

S 164

T 117

con basetta da 0,8:

A 109/65

S 166

T 122

con basetta da 1,5

A 109/65

S 168