Vai al contenuto

6* VRaduno Ostia 2012 - LA DISCESA DAL NORD

farob
 Share

Recommended Posts

E allora???????

Vogliamo un po' cominciare a parlare sul serio?

Su, su, cominciamo a pianificare la calata dei Nordici verso le coste della Città Eterna...

Comincio io e dico la mia. Poi dite voi, e vediamo che salta fuori.

Visto che un furgone per caricarmi l'insetto non ce l'ho, parto dall'idea di farmi il viaggio tutto in sella; d'altra parte, la mia Verdona ha appena superato di slancio la revisione biennale e sembrerebbe pronta all'evento.

DISCESA

Da Milano, i km da fare sono 620 circa.

La strada più breve (e forse migliore) sarebbe questa:

Autostrada MI-BO fino a Parma

Autostrada da Parma verso La Spezia (qualcuno sa com'è? io non l'ho mai fatta...), poi verso Livorno e quindi giù verso Roma, percorrendo l'Aurelia.

Io ho chiesto ferie i giorni di Venerdì 27 e Lunedì 30, quindi:

Ipotesi 1 - Potrei immaginare di partire Venerdì 27 al mattino presto e fare il viaggio "one-shot" fino a Ostia; ma venerdì sera il campeggio è ancora chiuso, per cui o trovo un Bed&Breakfast lì in zona oppure...

Ipotesi 2 - ...oppure, Venerdì partenza verso le 13, si fa metà della strada con sosta serale in un b&b per ripartire Sabato mattina, freschi e riposati, per fare la seconda metà del viaggio

Per il RITORNO, medesimo ragionamento:

Ipotesi 1 - Si parte il pomeriggio di Lunedì 30 per fare metà della strada; b&b per la notte e ripartenza la mattina del 1* maggio per completare il viaggio.

Ma così si perderebbe il pic-nic e il giretto di Lunedì... e allora?

Ipotesi 2 - ...e allora, si potrebbe ripartire presto (max alle 8.30) la mattina del 1* Maggio per farsi tutta la strada d'un fiato (in 10 ore o poco più potrei essere di nuovo a Milano)

Tutto quanto è perfettibile e modificabile, naturalmente.

Ebbene? Chi ci sta? Chi si aggrega?

Venghino, siore e siori, venghino..!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 117
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

bella Robby!studio il tuo itinerario e ti rispondo con maggiore precisione, comunque pare saltata l'ipotesi furgone per me e quindi mi aggregherei di sicuro a te!

Ad ogni modo sarebbe più corta se arrivassi fino a Bologna e proseguissimo per la A1 (se volete fare autostrada), unica cosa è che il tratto Bologna - Firenze è veramente schifoso, due corsie, ripide, mezzi pesanti a go-go e cantieri ogno chilometro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora vi costringete a passare da noi! :lol:

La A15 era definita "camionale": aveva curve molto strette, oggi molto smussate. Ma ci sono sempre e ancora tratti da fare al massimo a 80 km/h. E' pur sempre una strada che supera l'appennino, quindi le pendenze non scherzano, come ogni stada/autostrada che è costretta a valicare le montagne.

Vabbè, ci si accoda ai camion o ci si fa sorpassare da loro...

Per me sarebbe in ogni caso preferibile alla A1, anche se non è un rettilineo di pianura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info :ok:

Ma la mia vespa al massimo va proprio a 80 :mrgreen:

Che poi, già se si aggiungesse FedeBo diventerebbe più logico fare MI-BO e poi deviare verso Firenze (sempre con lo scopo di raggiungere l'Aurelia).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

... e da Firenze, prendete la SGC FI-PI-LI, uscite a Pisa Nord-Est e siete quasi a casa mia! :lol:

In effetti, l'Aurelia è più tranquilla della A1... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info :ok:

Ma la mia vespa al massimo va proprio a 80 :mrgreen:

Che poi, già se si aggiungesse FedeBo diventerebbe più logico fare MI-BO e poi deviare verso Firenze (sempre con lo scopo di raggiungere l'Aurelia).

non c'è bisogno di deviare, è diretta :mrgreen: Sono d'accorod per il discorso aurelia, sai che io alle autostrade sono allergico, ma mi aggrego volentieri! Ti hanno confermato le ferie? Così compilo il modulo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che in qualche modo caricherò la Vespa,devo valutare se caricarla nel camper o se prendere su la 50 in modo da poterla caricare in macchina,ci vediamo giù ragazzuoli... :ok:

yessss! anche se mi dispiace non fare il viaggio insieme!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che in qualche modo caricherò la Vespa,devo valutare se caricarla nel camper o se prendere su la 50 in modo da poterla caricare in macchina,ci vediamo giù ragazzuoli... :ok:

yessss! anche se mi dispiace non fare il viaggio insieme!

purtroppo ragazzi mi dispiace ammetterlo, l'ipotesi furgone in 3 è ormai saltata..:azz:

Valuto il da farsi, se farmela col furgone da solo (da solo posso sicuramente usarlo) o avere più giorni...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

Secondo me la CISA (Parma - la Spezia), che ho percorso migliaia di volte in macchina ed in moto, non è percorribile in Vespa: ha salite troppo ripide, con la vespe cariche ed i motori originali ci ritroveremmo in galleria in seconda, senza corsia di emergenza e, visto che partiamo di venerdì, sarebbe pieno di camion. Stesso discorso per la Bologna-Firenze.

Propongo questo programma: trasferimento rapido sull'A1 fino a Parma, quindi usciamo dall'autostrada e percorriamo la CISA statale, che è lunga poco più di 100 km e dicono sia molto bella.

Arriviamo a Pisa e facciamo tappa. La mattina dopo partiamo con i pisani e prendiamo l'aurelia.

Fedebo potrebbe convergere anche lui su Pisa.

Se dovessimo fare noi MI-BO-FI-PI sarebbe troppo lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

Secondo me la CISA (Parma - la Spezia), che ho percorso migliaia di volte in macchina ed in moto, non è percorribile in Vespa: ha salite troppo ripide, con la vespe cariche ed i motori originali ci ritroveremmo in galleria in seconda, senza corsia di emergenza e, visto che partiamo di venerdì, sarebbe pieno di camion. Stesso discorso per la Bologna-Firenze.

Propongo questo programma: trasferimento rapido sull'A1 fino a Parma, quindi usciamo dall'autostrada e percorriamo la CISA statale, che è lunga poco più di 100 km e dicono sia molto bella.

Arriviamo a Pisa e facciamo tappa. La mattina dopo partiamo con i pisani e prendiamo l'aurelia.

guardo com'è la strada e valuto il da farsi, se trovarci da qualche parte dopo parma e procedere insieme o arrivare fino a Pisa; e per il pernottamento a Pisa avete idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

La CISA statale è stupenda da percorrere in moto, di conseguenza anche in vespa.

Se poi fate la FI-PI-LI completate con una tappa al museo Piaggio, già che ci siete.. ;-)

Vorrei tanto esser dei vostri, ma lo saprò tardi mi sa...Purtroppo...:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

Io, partendo da Carrara sabato mattina presto, potrei raggiungervi nel pisano con l'ET3 per fare il resto insieme.

Fede, tu vieni in ET3?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ragazzi mi dispiace ammetterlo, l'ipotesi furgone in 3 è ormai saltata..:azz:

Valuto il da farsi, se farmela col furgone da solo (da solo posso sicuramente usarlo) o avere più giorni...:mah:

Gabri, come mai il furgone da solo lo puoi usare e in 3 no?

Eventualmente se scendi con gli altri in Vespa io vi raggiugnerei a Pisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

(...)

Per me va bene.

Vista sulla cartina, non sembra malaccio nemmeno la Statale n. 64 Casalecchio-Pistoia-Montecatini-Pisa, ma non ho elementi concreti per dirlo... :boh:

Statale n.64.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va bene.

Vista sulla cartina, non sembra malaccio nemmeno la Statale n. 64 Casalecchio-Pistoia-Montecatini-Pisa, ma non ho elementi concreti per dirlo... :boh:

Anche detta la "Porrettana".

L'ho percorsa un paio di volte in macchina e solo una volta in vespa, ma solo fino a metà con partenza e rientro a Bologna. Non ricordo abbastanza da poterla o meno consigliare. Sembrerebbe più breve rispetto al giro da Parma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri, come mai il furgone da solo lo puoi usare e in 3 no?

Eventualmente se scendi con gli altri in Vespa io vi raggiugnerei a Pisa.

Problemi di CDS poco chiaro in merito.

E' risaputo che sugli autocarri possano salire solo i dipendenti e coloro che scaricano la merce o la montano (se questo è a uso proprio).

A dire il vero ci sarebbe da ridire su questa interpretazione, ma purtroppo non c'è molta chiarezza a riguardo tra le FDO e dato che col furgone ci lavoro, e c'è un possibile ritiro della carta di circolazione...non posso di certo rischiare.

comunque al di là di questo ho vari casotti a casa da risolvere :testate::testate::testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va bene.

Anche detta la "Porrettana".

L'ho percorsa un paio di volte in macchina e solo una volta in vespa, ma solo fino a metà con partenza e rientro a Bologna. Non ricordo abbastanza da poterla o meno consigliare. Sembrerebbe più breve rispetto al giro da Parma.

esatto è quella la strada che farei in solitaria fino ad incontrare voi a Pisa!L'ho percorsa anche io solo fino a un certo punto.

@ruggero, non credo di venire con l'ET3, vista la mia stazza mi sa da viaggio un pò troppo lungo, verrò col "nuovo" duecentone arcobaleno.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto è quella la strada che farei in solitaria fino ad incontrare voi a Pisa!L'ho percorsa anche io solo fino a un certo punto.

@ruggero, non credo di venire con l'ET3, vista la mia stazza mi sa da viaggio un pò troppo lungo, verrò col "nuovo" duecentone arcobaleno.

Perché in solitaria? Potreste mettervi d'accordo e farvi la Porrettana no?

E poi ci troviamo tutti a Pisa sabato mattina presto per la ripartenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
e per il pernottamento a Pisa avete idee?

Se non avete problemi a dormire per terra, ho un grande salone... :mrgreen:

Ma siccome immagino che vorreste stare sul morbido, ed avere un numero sufficiente di bagni con acqua calda, se volete m'interesso io: praticamente davanti a casa mia c'è un posticino nuovo, niente male! :lol:

Piscina eden park

Link al commento
Condividi su altri siti