Vai al contenuto


vespa 180 ss: problema accensione a caldo


barmario69
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho girato nel forum cercando un aiuto da qlc che avesse avuto problemi di accensione a motore caldo con la ss 180.

Lo scorso anno ho pensato di dare una revisionata al motore pensando di trovare anche il problema che si verifica.

Risultato é sempre come prima, dopo aver percorso un tot. di km. se parcheggio la vespa e aspetto qualche minuto(tipo entri in un negozio per un gelato), la vespa non ne vuole sapere e l'unica é.......spingere.

Ho letto nei vostri messaggi che qlc parla di batterie bobine ecc.ecc. Io tuttora non ho mai montato la batteria.

Ha o ha avuto qualcuno lo stesso tipo di problema, come ha fatto a risolverlo?

 

Grazie! Mario

 

from Sweden

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Mario,

ho il tuo stesso problema con una vb1t del 58!!!

un mio amico "genietto" mi ha detto che potrebbe essere la candela ma non ho avuto il tempo di provare......

Ho postato anch'io qualche domanda ma senza risposta e ti assicuro non siamo i soli!!!

Quindi facciamo un bel gruppone e cerchiamo di risolvere

forse qualche meccanico/elettrauto/archimede ;) ci potrà dare la soluzione

a presto:ciao:

 

oltretutto la caratteristica della Vespa è partire al primo colpo anche dopo un'estate in garage!!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla serie vnb il problema lo da la bobina interna.... se voi l'avete esterna controllate cmq quella innanzitutto

potere provare con una del ciao o del px primaserie

 

Ciao Luca,

grazie del consiglio proverò a cambiare bobina...

In effetti quando ho preso la vespa montava su una bobina azzurra tipo px

e il mio meccanico senza capire il perché me l'ha fatta cambiare con una esteticamente uguale all'origonale, di quelle potenziate, (allego foto)....

potrebbe essere tutto lì il problema!?:roll:

è solo una riflessione a voce alta per far riflettere anche quanti come me hanno questo problema.

Però mi chiedo qual è la differenza tra le due bobine?? e perché una dovrebbe funzionare e l'altra no?

ciao a tutti :ciao:

 

a proposito neanche io ho rimontato la batteria e non ho intenzione di farlo;-)

Bobina esterna.jpg

Boina esterna vb1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla serie vnb il problema lo da la bobina interna.... se voi l'avete esterna controllate cmq quella innanzitutto

potere provare con una del ciao o del px primaserie

 

quotone

le bobine HT e i condensatori difettano spesso a caldo

:ciao:

 

PS difettano :mah::crazy: bah si capisce :mrgreen::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

allora come avevo detto qualche post fa, ho cambiato la candela ed ora va una meraviglia :risata1::banana:

Ho montato una Bosh W5AC ed è subito ripartita!!

l'ho provata anche facendo un bel giro lungo e scaldando la vespa e ripare alla prima, massimo la seconda pedalata.

Il colore della candela a caldo è il tanto agognato nocciola :ok:

quindi almeno per quanto riguarda la mia vb1t non era colpa della bobina ma solo la candela forse vecchia e un po' troppo sporca quindi poca scintilla a caldo!

spero vi sia utile

buon 1* maggio

alla prossima :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao ragazzi, ho appena finiti di rimontare la mia 180 ss, motore restaurato e puntine e condensatore vecchio! il problema è che, anche con una bobina esterna nuova, la vespa fa pochissima corrente e la scintilla è a malapena visibile! che ricambi mi consigliate? dove posso prendere delle puntine e un condensatore che funzioni decentemente? grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...