bobo.vi Inviato 24 marzo 2012 - 16:44 Share Inviato 24 marzo 2012 - 16:44 Ciao a tutti, questa mattina sono andato per rimetter in forma la vespa, rimasta ferma tutto l'inverno, e sono andato a fare un mini giretto, peccato che il ritorno sia stato a spinta.. Ho provato a cambiare la candela, a vedere se tutti i fili fossero attaccati sotto al volano, ma niente, nessuna scintilla. come posso fare per vedere se i componenti (bobina condensatore e puntine) siano tutto ok? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 marzo 2012 - 17:18 Share Inviato 24 marzo 2012 - 17:18 la benzina c'è? il rubinetto è aperto o riserva? la candela dopo che hai verificato che la vespa non va, è asciutta o bagnata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscky96 Inviato 24 marzo 2012 - 17:32 Share Inviato 24 marzo 2012 - 17:32 ciao,anchio o avuto il tuo stesso problema,è la bobina at attacata al motore ce un filo che porta il neutro del motore alla bobina stessa si spacca quello e la scintilla non va per vedere se e la bbina at che non va stacca il filo che proviene dalla scatola bt il filo rosso e vedi se scintilla mandandolo a massa al telaio/motore oscar 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 24 marzo 2012 - 18:06 Share Inviato 24 marzo 2012 - 18:06 ma l' accensione la hai a puntine? Magari se si le hai mal regolate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobo.vi Inviato 26 marzo 2012 - 10:04 Autore Share Inviato 26 marzo 2012 - 10:04 ciao, si l'accensione è con le puntine, le vavo regolate tempo fa, ma poi andava bene, quindi erano regolate giuste. ho pensato anche io che fosse la bobina, ma prima di comprarne una volevo appunto sapere se c'erano prove da fare.. oggi provo con il sistema che mi hai spiegato, così vediamo se è la bobina.. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobo.vi Inviato 26 marzo 2012 - 10:09 Autore Share Inviato 26 marzo 2012 - 10:09 ciao,anchio o avuto il tuo stesso problema,è la stacca il filo che proviene dalla scatola bt il filo rosso e vedi se scintilla mandandolo a massa al telaio/motore oscar parli dello stesso filo che parte dall'avvolgimento sotto, va nella scatola di bt e che a sua volta partono 2 fili; uno che va alla bobina e uno (che non mi ricodo dove vada forse alle luci) grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialino97 Inviato 27 marzo 2012 - 07:07 Share Inviato 27 marzo 2012 - 07:07 messo il filo che va alla bobina a massa esce qualche piccola scossa e non sempre,è normale visto che la bobina serve per aumentare la scossa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobo.vi Inviato 27 marzo 2012 - 07:14 Autore Share Inviato 27 marzo 2012 - 07:14 ok, verifico e vi dico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobo.vi Inviato 28 marzo 2012 - 13:52 Autore Share Inviato 28 marzo 2012 - 13:52 ho fatto la prova che mi avete consigliato: esito negativo, cioè il filo che porta corrente alla bobina non scintilla se messo a massa.. neanche di poco però.. che altre prove posso fare per trovare il guasto? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 marzo 2012 - 21:10 Share Inviato 28 marzo 2012 - 21:10 la pipetta della candela non devi collegarla alla massa tienila staccata 6-7 mm e guarda se fa l'arco voltaico quando spedivelli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobo.vi Inviato 29 marzo 2012 - 06:00 Autore Share Inviato 29 marzo 2012 - 06:00 la pipetta della candela non devi collegarla alla massatienila staccata 6-7 mm e guarda se fa l'arco voltaico quando spedivelli aspetta un attimo, mi suggerivano di provare a mettere a massa o comunque vicino, il filo che arriva alla bobina e non la pipetta, in modo da vedere se fosse la bobina o meno... riprovo tenendola vicino e non attaccata, ma credo che il risultato sia il medesimo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 29 marzo 2012 - 13:44 Share Inviato 29 marzo 2012 - 13:44 aspetta un attimo, mi suggerivano di provare a mettere a massa o comunque vicino, il filo che arriva alla bobina e non la pipetta, in modo da vedere se fosse la bobina o meno... riprovo tenendola vicino e non attaccata, ma credo che il risultato sia il medesimo.. devi avvicinare la forchetta alla massa non la pipetta in gomma. per il cavetto che dici tu devi fare un'altra cosa: prendere il filo che va alla bobina AT e una lampadina 6v. metti un polo della lampadina a massa e all'altro attacchi il filo, al chè spedivelli e controlla se arriva corrente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobo.vi Inviato 30 marzo 2012 - 13:05 Autore Share Inviato 30 marzo 2012 - 13:05 questa mattina ho fatto entrembe le prove, ma nulla da fare, non c'è corrente. Ho acquistato un avvolgimento per l'accensione nuovo, per vedere se con quello nuovo, ci sono novità. Vi terrò aggiornati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts