juri Inviato 24 marzo 2012 - 19:52 Share Inviato 24 marzo 2012 - 19:52 Ragazzi ho deciso di aprire il motore della special, per cambiare l' albero, bisogna aprire i carter, ma per aprire i carter bisogna smontare la frizione.....ecco il mio dubbio, ma perche per aprire i carter bisogna smontare il pacco frizione?? p.s il mio albero a due buchini cove va agganciato il pistone, a cosa servono?? Appena lo smonto vi posto qualche foto, anche perche non so di che marca sia....a uno strano simbolo sopra che non ho mai visto! grazie, juri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 24 marzo 2012 - 19:55 Share Inviato 24 marzo 2012 - 19:55 Ragazzi ho deciso di aprire il motore della special, per cambiare l' albero, bisogna aprire i carter, ma per aprire i carter bisogna smontare la frizione.....ecco il mio dubbio, ma perche per aprire i carter bisogna smontare il pacco frizione?? p.s il mio albero a due buchini cove va agganciato il pistone, a cosa servono?? Appena lo smonto vi posto qualche foto, anche perche non so di che marca sia....a uno strano simbolo sopra che non ho mai visto! grazie, juri i fori cha stanno sulla biella servono a lubrificare i rullini o la gabbia a rulli dove gira la spinotto del pistone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 24 marzo 2012 - 20:00 Autore Share Inviato 24 marzo 2012 - 20:00 i fori cha stanno sulla biella servono a lubrificare i rullini o la gabbia a rulli dove gira la spinotto del pistone Ha ok ora mi è tutto più chiaro grazie d.uca23........Ma secondo voi si potrebbe aprire il carter lato volano senza togliere la frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motardo1973 Inviato 24 marzo 2012 - 23:08 Share Inviato 24 marzo 2012 - 23:08 Ciao juri,no non lo puoi aprire senza svitare il bullone del pacco frizione perche romperesti il carter lato volano. Purtroppo per aprire il motore della vespa devi smontare tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 25 marzo 2012 - 00:07 Autore Share Inviato 25 marzo 2012 - 00:07 Grazie, quindi dovrò andare a comprare l' estrattore per la frizione! Che b****e, vi terrò aggiornati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 25 marzo 2012 - 14:15 Share Inviato 25 marzo 2012 - 14:15 Ma scusa, fin'ora come hai fatto a cambiare i dischi frizione senza estrattore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 marzo 2012 - 20:53 Share Inviato 25 marzo 2012 - 20:53 Se non togli il pacco frizione non liberi l'albero del quadruplo che è innestato sul semicarter lato volano. Poi, se sei un bestia, puoi aprire i carter limitandoti solamente a svitare le viti dei prigionieri e il cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchinorompino Inviato 25 marzo 2012 - 21:19 Share Inviato 25 marzo 2012 - 21:19 Ma scusa, fin'ora come hai fatto a cambiare i dischi frizione senza estrattore? se fai con attenzione, aprendo il carter riesci anche a toglierla senza estrattore. io ce l'ho ma alla fine non lo uso mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 marzo 2012 - 07:42 Share Inviato 26 marzo 2012 - 07:42 se fai con attenzione, aprendo il carter riesci anche a toglierla senza estrattore.io ce l'ho ma alla fine non lo uso mai. Sono curioso: ma togli tutto il pacco o solo i dischi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchinorompino Inviato 26 marzo 2012 - 08:17 Share Inviato 26 marzo 2012 - 08:17 Sono curioso: ma togli tutto il pacco o solo i dischi? smontato i dischi e dopo una volta aperto il carter sfilo la campana. è un modo un pò ortodosso ma funziona ugualmente. tanto se devi revisionare tutto il motore va bene così, se devi cambiare solo i dischi logicamente devi avere l'estrattore. non è che per cambiare dischi puoi stare a scoppiare un motore di sana pianta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 marzo 2012 - 08:59 Share Inviato 26 marzo 2012 - 08:59 Scusa ma continuo a non capire ... Come fai a smontare i dischi? Cioè, io avevo capito che in qualche modo riuscissi a tenere a pacco la molla e facendo così riuscivi a togliere i dischi (solo i dischi, non tutto il pacco), ma se mi dici che per cambiarli ti serve l'estrattore allora non ho capito.. Per cambiare i dischi ovviamente si apre il carterino frizione e con l'estrattore si tira fuori il pacco. Anche perché non riesci a scoppiare il motor se non hai prima estratto il pacco ... Salvo prendere il tutto a martellate fino a fare uscire il conico dal pacco ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchinorompino Inviato 26 marzo 2012 - 09:03 Share Inviato 26 marzo 2012 - 09:03 Scusa ma continuo a non capire ... Come fai a smontare i dischi? Cioè, io avevo capito che in qualche modo riuscissi a tenere a pacco la molla e facendo così riuscivi a togliere i dischi (solo i dischi, non tutto il pacco), ma se mi dici che per cambiarli ti serve l'estrattore allora non ho capito.. Per cambiare i dischi ovviamente si apre il carterino frizione e con l'estrattore si tira fuori il pacco. Anche perché non riesci a scoppiare il motor se non hai prima estratto il pacco ... Salvo prendere il tutto a martellate fino a fare uscire il conico dal pacco ... "Salvo prendere il tutto a martellate fino a fare uscire il conico dal pacco ..." i martelli di gomma li hanno inventati per uno scopo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 marzo 2012 - 09:04 Share Inviato 26 marzo 2012 - 09:04 Osti, ma non è più facile usare l'estrattore? non è proprio una posizione comoda da martellare ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchinorompino Inviato 26 marzo 2012 - 09:08 Share Inviato 26 marzo 2012 - 09:08 Osti, ma non è più facile usare l'estrattore? non è proprio una posizione comoda da martellare ... si hai ragione, è anche un metodo un pò barbaro, ma visto che il mio garage è un delirio e spesso non trovo ciò che mi serve....ricorro a questi metodi. per fortuna la vespa ha una meccanica abbastanza rudimentale ed essenziale e questi metodi si possono ancora applicare. ti è mai capitato di metterti una domenica a lavorare e dire "C.... dove l'ho messo???" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 marzo 2012 - 09:16 Share Inviato 26 marzo 2012 - 09:16 Di solito mi capita la sera ... diciamo dopo le 23 quando la gente dorme e mettersi a martellare non è proprio il caso :-D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchinorompino Inviato 26 marzo 2012 - 09:26 Share Inviato 26 marzo 2012 - 09:26 Di solito mi capita la sera ... diciamo dopo le 23 quando la gente dorme e mettersi a martellare non è proprio il caso :-D ma siiiii ma che te fraga!!!! la passione prima di tutto!!! poi il martello di gomma non fà tanto rumore:sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 26 marzo 2012 - 14:00 Autore Share Inviato 26 marzo 2012 - 14:00 Si come modo, è un tantino barbaro......comunque il motore della special l' aveva aperto per metterci il 130 il mio meccanico, quindi non dispongo dell' estrattore, anche perche un' estrattore qui da me costa sui 15 euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts