BeaN Inviato 25 marzo 2012 - 00:42 Share Inviato 25 marzo 2012 - 00:42 Ragazzi vorrei un consiglio per capire meglio quale gruppo termico è opportuno prendere secondo le mie esigenze. La mia configurazione è: Carburatore 19.19, Campana 22/63 denti elicoidali, Albero anticipato corsa corta, Travasi non lavorati (e non intendo farlo per ora), Marmitta Sito Plus (da lasciare o da cambiare con qualcosa che mi permetta comunque il montaggio della ruota di scorta), Valvola originale non lavorata (anche questa da lasciare così com'è). Il tutto si trova su una Vespa PK 50 XL (quindi 4 marce). Quello che cerco è un gruppo termico che non sia competitivo come un Polini, ma che possa reggere bene e tirare come un mulo tipo il DR. Ho sentito parlare anche degli RMS, che sapete dirmi? Sono indeciso anche sulla cilindrata. Voglio rimanere all'interno dei corsa corta, mettendo al massimo un 102, ma sicuramente non un 75, anche perchè con quei rapporti il 75 non so fino a che punto riuscirebbe a tirare. Metto un 85? Un 90? C'è realmente differenza tra queste cilindrate o è solo un modo per catalogarle? La vespa la uso quasi sempre in due con salite anche un po' ripide, e devo dire che finora il 50ino originale è stato un signor motore, ma mi piacerebbe anche andare oltre la prima nelle salite, non so se mi spiego La marmitta potrebbe rappresentare un impedimento, lo so, ma per il momento il budget a mia disposizione m'ha consentito solo questa configurazione e posso solo aggiungere il gt così da poterlo finalmente mettere in strada. Poi in futuro vedrò cos'altro cambiare. Uso la vespa principalmente perchè, oltre a piacermi ovviamente, con il motore originale riesco a fare intorno ai 55 km al litro, quindi se cambiando motore i consumi arrivano ad essere quanto quelli della mia panda (20 km al litro), allora il gioco non vale la candela. Mi va bene arrivare fino a 40 o 35 km/l, ma scendere ulteriormente no. La benzina costa sempre di più e usare la vespa mi consente di andare al lavoro senza doverci rimettere soldi, quindi gt che hanno consumi eccessivi posso lasciarli perdere. Forse come premessa era un po' lunga, ma era per farvi capire meglio cosa sto realmente cercando. Datemi una mano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 25 marzo 2012 - 00:46 Share Inviato 25 marzo 2012 - 00:46 se hai già la campana 22/63, vuoi spendere poco e vuoi un mulo sicuramente scegli un 102 dr. come consumo dipende molto dallo stile di guida di una persona ma a grosso modo ben carburato stai sui 25-30km/l. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 25 marzo 2012 - 00:51 Autore Share Inviato 25 marzo 2012 - 00:51 25-30 km/l? 'azz...speravo qualcosa in meno...e se mettessi un 90 cambierebbe la situazione o "90" è solo un modo diverso per intendere il 102? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 25 marzo 2012 - 01:00 Share Inviato 25 marzo 2012 - 01:00 come consumi ti so dire solo a grandi linee e per sentito dire perchè non avendo il contakm sulla specialina vado molto ad occhio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 25 marzo 2012 - 01:14 Autore Share Inviato 25 marzo 2012 - 01:14 Quindi mi consigli comunque il 102 DR, ok. Anch'io ero propenso a prendere questo gt, mi sembrava il più azzeccato per la mia configurazione. Vediamo un po' cosa mi consigliano gli altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 25 marzo 2012 - 02:59 Share Inviato 25 marzo 2012 - 02:59 Boh, io sono sempre stato Polinista e tale rimango (anche se alcune cosette nuove di Parmakit per le large mi stanno un po' facendo vacillare). Per quanto mi riguarda il 102 in ghisa della Polini è IL tuttofare per la Vespa. Unica cosa necessita di una carburazione un po' più curata rispetto al DR (che è talmente lasco da scampanare fin da nuovo) ma poi è pressoché eterno... Il mio primo motore della Special fatto nel '97 sta ancora girando sotto le chiappe del fortunato che me l'ha comprato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 25 marzo 2012 - 08:22 Share Inviato 25 marzo 2012 - 08:22 Per le tur necessità devi montare un gt fasato basso come il Dr oppure il pinasco in alluminio. In più potresti montare un carburatore da scooter (serie phbg ecc..) se ben carburati consumano meno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 25 marzo 2012 - 10:35 Share Inviato 25 marzo 2012 - 10:35 Io per avere un motore allegro con la 22/63, che corta non è di certo, monterei il polini 112. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 25 marzo 2012 - 11:22 Autore Share Inviato 25 marzo 2012 - 11:22 Boh, io sono sempre stato Polinista e tale rimango (anche se alcune cosette nuove di Parmakit per le large mi stanno un po' facendo vacillare). Per quanto mi riguarda il 102 in ghisa della Polini è IL tuttofare per la Vespa. Unica cosa necessita di una carburazione un po' più curata rispetto al DR (che è talmente lasco da scampanare fin da nuovo) ma poi è pressoché eterno... Il mio primo motore della Special fatto nel '97 sta ancora girando sotto le chiappe del fortunato che me l'ha comprato Quanto potrebbero chiedermi per il Polini 102? Ma come consumi come siamo messi? Dovrei montare un filtro dell'aria apposito tipo l'airbox o cambiare direttamente il carburatore con qualcosa di più grosso tipo un 24? Per le tur necessità devi montare un gt fasato basso come il Dr oppure il pinasco in alluminio.In più potresti montare un carburatore da scooter (serie phbg ecc..) se ben carburati consumano meno Il carburatore non volevo cambiarlo a dire il vero, anche perchè il 19 non mi sembra così esoso. Ma il Pinasco in alluminio non l'avevo tenuto in considerazione in effetti...che mi sai dire a proposito? E che cilindrata pensi che debba usare? Io per avere un motore allegro con la 22/63, che corta non è di certo, monterei il polini 112. No, corta non è di certo, anzi...però il massimo che vorrei mettere è un 102. Già il Polini 112 mi sembra beva un po' troppo, e mi renderebbe meglio lavorando il carter, cosa che in questo momento preferirei non fare. E con il 112 dovrei cambiare sicuramente marmitta perchè la Sito Plus non è proprio l'ideale, mi sa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 25 marzo 2012 - 12:17 Autore Share Inviato 25 marzo 2012 - 12:17 no no, un attimo...ho visto ora il prezzo del Pinasco in alluminio e si parte dai 110 euro...è persino più costoso del Polini 102 che parte dai 90 euro. Il Dr lo passano a 50 e l'RMS (che però non conosco) parte da 35 euro, quindi la scelta mi sa che deve necessariamente ricadere tra uno di questi due, perchè per il momento soldi non ce ne sono... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 25 marzo 2012 - 12:45 Share Inviato 25 marzo 2012 - 12:45 no no, un attimo...ho visto ora il prezzo del Pinasco in alluminio e si parte dai 110 euro...è persino più costoso del Polini 102 che parte dai 90 euro. Il Dr lo passano a 50 e l'RMS (che però non conosco) parte da 35 euro, quindi la scelta mi sa che deve necessariamente ricadere tra uno di questi due, perchè per il momento soldi non ce ne sono... lascia stare l' RMS ha molti problemi e imperfezioni vai di DR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 25 marzo 2012 - 13:43 Share Inviato 25 marzo 2012 - 13:43 Se la tua priorità è la spesa contenuta al massimo vai di DR L'RMS è un DR fatto male, lascialo perdere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 25 marzo 2012 - 18:25 Autore Share Inviato 25 marzo 2012 - 18:25 Se la tua priorità è la spesa contenuta al massimo vai di DR L'RMS è un DR fatto male, lascialo perdere D'accordo. Ero orientato in partenza sul DR ma volevo prima vagliare tutte le ipotesi. Che cilindrata dunque? Esistono solo 75 e 102 o anche qualcosa intermedio ai due? Come andrebbero con la Sito Plus? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 marzo 2012 - 21:33 Share Inviato 25 marzo 2012 - 21:33 Esiste anche il 90 ma poi non la tiri la 22/63 di campana. Se lavori i carter monta il 102 polini, se non vuoi lavorarli il 102 dr. Il polini va di più del dr ma costa il doppio. A te la scelta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 25 marzo 2012 - 22:04 Autore Share Inviato 25 marzo 2012 - 22:04 Esiste anche il 90 ma poi non la tiri la 22/63 di campana.Se lavori i carter monta il 102 polini, se non vuoi lavorarli il 102 dr. Il polini va di più del dr ma costa il doppio. A te la scelta Ma come consumi quanto farei con il 90 e quanto con il 102? Mi va bene il DR, mi interessa solo che tiri come un mulo ma non che vada veloce, anche perchè non voglio riaprire il motore per lavorare i carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 marzo 2012 - 22:23 Share Inviato 25 marzo 2012 - 22:23 Se la campana è troppo lunga il motore non tira, oltretutto devi stare sempre a manetta per farlo andare quindi consumi di più. Come ti dicevano gli altri sei sempre attorno ai 25 - 30 km con un litro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 25 marzo 2012 - 23:40 Autore Share Inviato 25 marzo 2012 - 23:40 Se la campana è troppo lunga il motore non tira, oltretutto devi stare sempre a manetta per farlo andare quindi consumi di più.Come ti dicevano gli altri sei sempre attorno ai 25 - 30 km con un litro Perdona la mia ignoranza, ma perchè un 102 fa 30 km/l mentre la PX150 da libretto riporta 45 km/l? Ma allora mi consigli di cambiare campana se metto un 102? Tipo una 24/72 o qualcosa di simile? La Sito Plus va bene per il DR 102 o vuole qualcosa di più? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialino97 Inviato 26 marzo 2012 - 06:24 Share Inviato 26 marzo 2012 - 06:24 ragazzi non pediamoci in chiacchere,il miglior gruppo termico corsa corta è il 102 polini doppia alimentazione, peccato che è difficile trovarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 26 marzo 2012 - 06:34 Share Inviato 26 marzo 2012 - 06:34 Perdona la mia ignoranza, ma perchè un 102 fa 30 km/l mentre la PX150 da libretto riporta 45 km/l?Ma allora mi consigli di cambiare campana se metto un 102? Tipo una 24/72 o qualcosa di simile? La Sito Plus va bene per il DR 102 o vuole qualcosa di più? E perchè quando vai a comprare la ferrari ti dicono che fai 12 13 con un litro mentre poi se arrivi a 6 7 è tanto? Se vuoi consumare poco la lasci originale, altrimenti ti accontenti dei consumi che vengono fuori.. Un px che fa 45km con un litro? Ancora devono inventarlo..un px originale fà 150 - 160 km con un pieno (7,5 litri) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 26 marzo 2012 - 09:47 Autore Share Inviato 26 marzo 2012 - 09:47 ragazzi non pediamoci in chiacchere,il miglior gruppo termico corsa corta è il 102 polini doppia alimentazione, peccato che è difficile trovarlo. non cerco il più performante, ma quello più adatto a ciò che devo fare io... E perchè quando vai a comprare la ferrari ti dicono che fai 12 13 con un litro mentre poi se arrivi a 6 7 è tanto? Se vuoi consumare poco la lasci originale, altrimenti ti accontenti dei consumi che vengono fuori.. Un px che fa 45km con un litro? Ancora devono inventarlo..un px originale fà 150 - 160 km con un pieno (7,5 litri) Devo iniziare a fidarmi di meno dei libretti piaggio mi sa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 27 marzo 2012 - 20:56 Share Inviato 27 marzo 2012 - 20:56 Devo iniziare a fidarmi di meno dei libretti piaggio mi sa dei libretti in generale caro mio:risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 27 marzo 2012 - 21:02 Share Inviato 27 marzo 2012 - 21:02 Esiste anche il 90 ma poi non la tiri la 22/63 di campana.Se lavori i carter monta il 102 polini, se non vuoi lavorarli il 102 dr. Il polini va di più del dr ma costa il doppio. A te la scelta 90...che poi è 84,4cc... e non tira bene una 22/63, concordo. Un 102 la tira giusto digitosamente, e sarebbe molto meglio un polini o almeno un pinasco in alu (che costa un po' di più sì ma ha il grande pregio di essere appunto in alluminio). Una volta provai un dr e non mi piaceva come tirava nemmeno una misera 18/67. Io con la 22/63 abbinerei senza esitazioni il 112, per me è l'unico veramente giusto per tirare come Dio comanda quei rapporti, poi ognuno la pensi come vuole per carità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 28 marzo 2012 - 11:02 Autore Share Inviato 28 marzo 2012 - 11:02 90...che poi è 84,4cc... e non tira bene una 22/63, concordo. Un 102 la tira giusto digitosamente, e sarebbe molto meglio un polini o almeno un pinasco in alu (che costa un po' di più sì ma ha il grande pregio di essere appunto in alluminio). Una volta provai un dr e non mi piaceva come tirava nemmeno una misera 18/67. Io con la 22/63 abbinerei senza esitazioni il 112, per me è l'unico veramente giusto per tirare come Dio comanda quei rapporti, poi ognuno la pensi come vuole per carità. E se mettessi una 24/72 col DR 102 cambierebbe di molto la situazione o siamo sempre là? Il 112 intendi il polini, no? Ma non sarebbe sprecato se devo solo poter spostare più peso nelle salite piuttosto che avere più velocità di punta? L'interesse principale di mettere un 102 è fare le salite, non dico in terza, ma almeno in seconda quando c'è anche il passeggero. Con il 50 originale ce la faccio lo stesso ma tutta di prima e mi secca un po'... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 marzo 2012 - 11:05 Share Inviato 28 marzo 2012 - 11:05 Mi trovo a sto punto a dovermi citare Per quanto mi riguarda il 102 in ghisa della Polini è IL tuttofare per la Vespa. Unica cosa necessita di una carburazione un po' più curata rispetto al DR (che è talmente lasco da scampanare fin da nuovo) ma poi è pressoché eterno... Il mio primo motore della Special fatto nel '97 sta ancora girando sotto le chiappe del fortunato che me l'ha comprato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 28 marzo 2012 - 12:04 Share Inviato 28 marzo 2012 - 12:04 E se mettessi una 24/72 col DR 102 cambierebbe di molto la situazione o siamo sempre là? Il 112 intendi il polini, no? Ma non sarebbe sprecato se devo solo poter spostare più peso nelle salite piuttosto che avere più velocità di punta? L'interesse principale di mettere un 102 è fare le salite, non dico in terza, ma almeno in seconda quando c'è anche il passeggero. Con il 50 originale ce la faccio lo stesso ma tutta di prima e mi secca un po'... beh se vuoi fare bene le salite devi usare rapporti corti o un motore molto potente. potresti usare 102 e 18/67, magari con il pignoncino da 19 oppure 115 o polini o malossi rifasato e 24/72 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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