elwally Inviato 25 marzo 2012 - 09:49 Share Inviato 25 marzo 2012 - 09:49 ciao ragazzi sto revisionando il motore della mia 90. ho smontato e aperto i carter e li sto lavando con il solito metodo di acqua calda e chanteclair. e' un'operazione che ho gia' fatto una volta con il mio motore della v, ed era venuto bene, sgrassato fino all'alluminio nudo in poco tempo. stavolta, pero', la morchia sembra piu' dura a cedere, in particolare in zone tipo il retro del volano dove l'alluminio rimane scuro e punteggiato di sporco nonostante i ripetuti lavaggi. in altre zone, tipo l'interno o le giunture, invece e' piu' facile tornare al luccichio originale. che consigliate? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 25 marzo 2012 - 09:59 Share Inviato 25 marzo 2012 - 09:59 io li ho puliti con un po di gasolio e un pennello. oppure con petrolio bianco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 25 marzo 2012 - 10:09 MODERATOR Share Inviato 25 marzo 2012 - 10:09 Se sono liberi da parti in gomma e guarnizioni, potresti provare con del diluente e un pennello con le setole tagliate corte. Per la morchia, fa miracoli. Dopo risciacqui con cura e passi lo sgrassatore, per finire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 25 marzo 2012 - 10:18 Autore Share Inviato 25 marzo 2012 - 10:18 grazie. mi sembra piu' alluminio annerito che morchia, in realta'. quella va via anche con lo sgrassatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 25 marzo 2012 - 10:29 Share Inviato 25 marzo 2012 - 10:29 grazie. mi sembra piu' alluminio annerito che morchia, in realta'. quella va via anche con lo sgrassatore... Anche se molti mi vorranno uccidere,io farei una micropallinatura...Tornano pari al nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 25 marzo 2012 - 14:10 Share Inviato 25 marzo 2012 - 14:10 D'accordo: micropallinatura con sfere di vetro. Fa miracoli... A trovare dove la fanno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulianobs Inviato 25 marzo 2012 - 16:00 Share Inviato 25 marzo 2012 - 16:00 Sembrano i carter della mia 50, ho provato di tutto: sgrassatore, diluente, sverniciatore,acido muriatico, addirittura in una lavatrice industriale di rettifiche motori, niente da fare le macchie scure sono rimaste. Sembrava che sporco e olio fosse stato assorbito dall'alluminio. Alla fine li ho sabbiati con sabbia normale stando distante con la pistola. E per finitura li ho passati a mano con una paglietta. Be... sembravano nuovi, nè lucidi nè opachi. Ho assemblato il motore e alla fine per ripulirlo l'ho passato con uno straccio imbevuto di diluente. Perfetti. Anche l'anno scorso prima di riporla per l'inverno ho passato i carter con diluente, pulitissimi come appena sabbiati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts