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PX200E mura alla velocita massima


alelocate
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MODERATOR
Ciao gg

Niente da fare. Tappato il foro e lo fa lo stesso...

 

Quali differenze hai rilevato?

 

 

:ciao: Gg

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Smontato tutto ed è tutto a posto

Sto uscendo pazzo

Ho trovato il pistone impastato di olio quindi è bella grassa.

Il gioco della Biella è normale, il gioco dello spinotto con la gabbia rulli è perfetto (praticamente non c'è)

ImageUploadedByTapatalk1343063501.098917.jpg

Il pistone appena smontato (guarda quanto olio sul mantello

ImageUploadedByTapatalk1343063559.181115.jpg

Il pistone dopo una passata di straccio

ImageUploadedByTapatalk1343063520.928413.jpg

Pistone lato scarico

ImageUploadedByTapatalk1343063586.949401.jpg

Collettore marmitta

ImageUploadedByTapatalk1343063613.862076.jpg

Scarico del cilindro

ImageUploadedByTapatalk1343063647.324467.jpg

 

A me sembra tutto perfetto!

Non so PIU a cosa stracaxxo pensare.

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Mi rimane da guardare con attenzione che il volano non tocchi lo statore (anche se non capisco cone mai lo farebbe solo ad un certo regime o cmq non sempre) ma ora sono stanco

Che menata!

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MODERATOR
Mi rimane da guardare con attenzione che il volano non tocchi lo statore (anche se non capisco cone mai lo farebbe solo ad un certo regime o cmq non sempre) ma ora sono stanco

Che menata!

 

Con la prova del carburo, se era tutto a posto con la ghigliottina 04, non doveva nemmeno salire di giri!!!

Adesso stai andando a caso nel cercare la causa, ma non è la strada corretta per risolvere.

Cerca di rilassarti che si trova la soluzione :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Con la prova del carburo, se era tutto a posto con la ghigliottina 04, non doveva nemmeno salire di giri!!!

Adesso stai andando a caso nel cercare la causa, ma non è la strada corretta per risolvere.

Cerca di rilassarti che si trova la soluzione :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

Mah era forse leggermente piu fiacchetta ma la ghigliott 4 quasi non ha unghiate quindi non cambia moltissimo e il rumore lo fa esattamente come prima :(

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non ti arrendere ..... senti controlla se la chiavetta a gioco (ne basta pochissimo) potrebbe essere , a me è successo !!

 

Quello no assolutamente, perche ho smmanettato con l'anticipo un paio di volte ed era sempre perfetta. E poi cone sempre Dinamonetrica.

Ma può un albero avere una flessione e far toccare al volano SOLO IN CERTI REGIMI/SFORZI lo statore? Mah :S

Modificato da alelocate
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Quello che ti volevo dire è se nell'inserire o estrarre la chiavetta del volano dalla sua sede sull'albero la senti dura o viene via senza nessuna interferenza .

Per quanto riguarda il gioco radiale dell'albero si è possibile che ne abbia se i cuscinetti sono mal messi , ma lo vedresti anche con la vespa in folle sul cavalletto

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Quello che ti volevo dire è se nell'inserire o estrarre la chiavetta del volano dalla sua sede sull'albero la senti dura o viene via senza nessuna interferenza .

Per quanto riguarda il gioco radiale dell'albero si è possibile che ne abbia se i cuscinetti sono mal messi , ma lo vedresti anche con la vespa in folle sul cavalletto

 

Si avevo capito :)

La chiavetta era inchiodata nell albero. Ma da nn venire fuori con le mani.

 

Il volano a muoverlo a mano non ha particolare gioco insieme all albero. Il cuscinetto mi pare a posto ma vedremo :(

 

 

Gg cosa dici?

 

Grazie a tutti raga!!

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MODERATOR
Mah era forse leggermente piu fiacchetta ma la ghigliott 4 quasi non ha unghiate quindi non cambia moltissimo e il rumore lo fa esattamente come prima :(

 

Secondo me qui trovi la soluzione: http://blog.mammenellarete.it/wp-content/uploads/2008/10/tappi.jpg :mrgreen:

 

Seriamente:

 

Questa è una foto (che fa shifo lo so) della fresata di una ghigliottina 04

 

IMG0010B.jpg

 

Come puoi ben vedere la fresata è ben marcata e determina uno smagrimento della miscela a circa 1/4 di apertura del gas.

E' impossibile che con una saracinesca del genere se chiudi l'imbocco dell'aria non ti cambia nulla.

 

Facciamo il punto di cosa determina uno scampanellio:

 

 

  • Troppo anticipo:
    Il motore ad un cero numero di giri "tira indietro" e non sale. Forte rumore metallico
  • Miscela troppo magra:
    E' quello che penso sia il tuo problema ai medi regimi
  • Gioco di accoppiamento esagerato
    Non saprei, dovrebbe farlo soprattutto ai massimi giri :mah:
  • Squish e/o RC elevato:
    Motore cattivo, sale bene ma allunga a fatica
  • Cuscinetti di banco o della biella andati:
    lo farebbe soprattutto accelerando in folle
  • Olio miscela??? Vedendo il pistone ...

 

Altre idee???

 

Sicuramente non è un battito dovuto dall'anticipo che, quando vuoi, ti posso far sentire variando i gradi della mia centralina.

Resto sempre a disposizione per fare delle prove di carburazione

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
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Secondo me qui trovi la soluzione: http://blog.mammenellarete.it/wp-content/uploads/2008/10/tappi.jpg :mrgreen:

 

SE MI DICI CHE LA SOLUZIONE E' QUESTA MI METTO L'anima in pace! :)

 

Seriamente:

 

Questa è una foto (che fa shifo lo so) della fresata di una ghigliottina 04

 

[ATTACH=CONFIG]113520[/ATTACH]

 

Come puoi ben vedere la fresata è ben marcata e determina uno smagrimento della miscela a circa 1/4 di apertura del gas.

E' impossibile che con una saracinesca del genere se chiudi l'imbocco dell'aria non ti cambia nulla

CAMBIA GG MA NN PIU DI TANTO

 

Facciamo il punto di cosa determina uno scampanellio:

 

 

  • Troppo anticipo:
    Il motore ad un cero numero di giri "tira indietro" e non sale. Forte rumore metallico NON E' il mio caso
  • Miscela troppo magra:
    E' quello che penso sia il tuo problema ai medi regimi MA COME POTREBBE ESSERE? UN MOTORE TOTALMENTE ORIGINAL :(
  • Gioco di accoppiamento esagerato
    Non saprei, dovrebbe farlo soprattutto ai massimi giri :mah: ZERO, MOTORE SILENZIOSISSIMO
  • Squish e/o RC elevato:
    Motore cattivo, sale bene ma allunga a fatica ALLUNGA BENE
  • Cuscinetti di banco o della biella andati:
    lo farebbe soprattutto accelerando in folle NON LO FA ASSOLUTAMENTE
  • Olio miscela??? Vedendo il pistone ...

 

Altre idee???

 

Sicuramente non è un battito dovuto dall'anticipo che, quando vuoi, ti posso far sentire variando i gradi della mia centralina.

Resto sempre a disposizione per fare delle prove di carburazione

 

ACCETTO L'invito ma non so a quando andremo a finire e ancora GRAZIE!

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Allora.

ho rimontato tutto bene, tolto la guarnizione di Gigi e quindi ho rimesso lo squish a 2mm

gigi ti confermo che la mia testa ha una banda di s. Di 1,3mm....

 

Ho smontato il volano. Tutto è ben asciutto ed ho posticipato di circa 3 gradi andando a circa 21.

Il volano non tocca lo statore e il cuscinetto zero gioco.

 

Ho ingrassato il massimo fino a 120. E' grassissima così e a 90 tira indietro e.....udite udite

andando col gas al massimo e quindi frenato dal getto da 120, di continuo fa quel rumore li!

 

Potrebbe essere un problema di trasmissione tipo......parastrappi?? In tal caso ogni volta che si da un brusco scatto con la trasmissione le molle magari fanno sto rumore e pure quando tira indietro per il getto grosso (e quindi tornano i conti anche quando lo fa perché entro in riserva) 'ste molle fanno rumore...

Appena avevo abbassato testa, preso dallo sprint dei bassi mi sono parecchio divertito a impennare e fare un po' il pirla...può essere la causa?

Aspetto un parere con ansia visto che tutto il resto in questa vespa e' perfetto ed oggi ho avuto la prova che anche ingrassando parecchio e posticipando il problema rimane...

 

Grazie!

:ciao:

Ale

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Allora.

ho rimontato tutto bene, tolto la guarnizione di Gigi e quindi ho rimesso lo squish a 2mm

gigi ti confermo che la mia testa ha una banda di s. Di 1,3mm....

 

Ho smontato il volano. Tutto è ben asciutto ed ho posticipato di circa 3 gradi andando a circa 21.

Il volano non tocca lo statore e il cuscinetto zero gioco.

 

Ho ingrassato il massimo fino a 120. E' grassissima così e a 90 tira indietro e.....udite udite

andando col gas al massimo e quindi frenato dal getto da 120, di continuo fa quel rumore li!

 

Potrebbe essere un problema di trasmissione tipo......parastrappi?? In tal caso ogni volta che si da un brusco scatto con la trasmissione le molle magari fanno sto rumore e pure quando tira indietro per il getto grosso (e quindi tornano i conti anche quando lo fa perché entro in riserva) 'ste molle fanno rumore...

Appena avevo abbassato testa, preso dallo sprint dei bassi mi sono parecchio divertito a impennare e fare un po' il pirla...può essere la causa?

Aspetto un parere con ansia visto che tutto il resto in questa vespa e' perfetto ed oggi ho avuto la prova che anche ingrassando parecchio e posticipando il problema rimane...

 

Grazie!

:ciao:

Ale

A questo punto escludo un problema di battito in testa e roba del genere , si potrebbe essere qualcosa a livello frizione/trasmissione , sai che ti dico ..... rimetti tutto in ordine e usala tranquillamente , tutto al più apri il coperchio frizione e dacci uno sguardo ( per quello che riesci a vedere) se non trovi nulla fanculo ai rumorini e goditela, per capire e risolvere dovresti buttar giù il blocco e aprirlo , ma ti chiedo ne vale la pena??? magari sono solo dei giochi cumulativi amplificati da un qualche organo di trasmissione che si sta usurando e quindi amplificato.

Sentissi la mia i rumorini che fa dai cuscinetti quando gira bassa , avendo i classici cuscinetti a sfera , frizione con mollo rinforzate e non avendo messo un qualche reggi spinta hanno preso un bel gioco radiale e assiale in poco più di 5000 Km che non ti immagini .

Se tutto il resto è ok gas a palla e divertiti.... io faccio così.

Buona Vespa Ale

"e no ci penzisi"

Modificato da Gt 1968
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MODERATOR
Allora.

ho rimontato tutto bene, tolto la guarnizione di Gigi e quindi ho rimesso lo squish a 2mm

gigi ti confermo che la mia testa ha una banda di s. Di 1,3mm....

 

Ho smontato il volano. Tutto è ben asciutto ed ho posticipato di circa 3 gradi andando a circa 21.

Il volano non tocca lo statore e il cuscinetto zero gioco.

 

Ho ingrassato il massimo fino a 120. E' grassissima così e a 90 tira indietro e.....udite udite

andando col gas al massimo e quindi frenato dal getto da 120, di continuo fa quel rumore li!

 

Potrebbe essere un problema di trasmissione tipo......parastrappi?? In tal caso ogni volta che si da un brusco scatto con la trasmissione le molle magari fanno sto rumore e pure quando tira indietro per il getto grosso (e quindi tornano i conti anche quando lo fa perché entro in riserva) 'ste molle fanno rumore...

Appena avevo abbassato testa, preso dallo sprint dei bassi mi sono parecchio divertito a impennare e fare un po' il pirla...può essere la causa?

Aspetto un parere con ansia visto che tutto il resto in questa vespa e' perfetto ed oggi ho avuto la prova che anche ingrassando parecchio e posticipando il problema rimane...

 

Grazie!

:ciao:

Ale

 

No ale, il parastrappi da tutto un altro tipo di problema e fa un altro rumore.

 

Mi scrivi che dovresti essere a circa 21° e sei arretrato di 3, quindi a quanto eri? a 24° ???

Non è che adesso hai anticipato anzichè aver posticipato?

L'anticipo della 200 va su "A", a 23°, e se vuoi essere proprio sicuro stai 1 o 2 gradi meno (verso la tacca "IT"): ma devi essere sicuro però, non a caso!!! :noncisiamo:

Ok per lo squish a 2 mm, puoi arrivare anche a 1,8 ma non scendere sotto, scalderesti per nulla.

La banda di squish da 1,3 mm non so dove l'hai vista, si vede che eri annebbiato dalle birrette!!! :risata:

Al limite sarà di 13 mm ed è un po larghina, io la porterei a 11 mm non di più.

 

Il getto da 120 è di 4 punti in più del getto originale, che per una 200 col mix è di 116.

Ora, se la tua candela è a posto col getto da 116, al limite io lo porterei a 118, per raffreddare un pelo ed essere nel giusto quando tiro al massimo.

Però ti ripeto: la prova della candela è l'unica che può dirti com'è la carburazione.

 

Altra cosa: Ho dato un'occhio alle foto del pistone e secondo me hai troppi residui, indicano cattiva combustione.

Hai provato a cambiare il tipo di olio del mix?

 

 

:ciao: Gg

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Grazie a tutti, dunque...

L'anticipo originale è su a, io l' ho messo prima della meta tra a e it (partendo da a ovviamente) quindi ipoteticamente 21...(erroneamente mi ricordavo che a equivalesse a 24)

Non mi far usare la strobo che non ciò voglia!!:))

 

I mm erano 13 ho segato a scrivere

 

Cmq ora ho una candela 9 e....col getto 116 originale lo fa molto meno di prima!

Insomma piu aumento il getto piu lo fa!

Il motore con questo anticipo e questo getto non scalda tanto, lo noto toccando la cuffia...infatti con l'anticipo su a scaldava parecchio di PIU.

 

Insomma quella attuale è la configurazione migliore

Squish 2mm con banda 13

Candela 9

Getto originale 116

Viaggia bene soprattutto ai bassi

Scalda relativamente poco

 

Se puo aiutare mi sono accorto che lo fa in quarta, sempre alla stessa velocita 75-80 e lo fa anche se lascio del tutto il gas un attimo e riapro subito, quindi non solo se sono a 80 a mezzo gas e apro di colpo. Lo fa solo in quarta quindi mi viene da pensare che è quando ka trasmissione è stressata di piu...

 

La frizione l'ho revisionata

Ma che caxxo puo essere allora???

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MODERATOR
Ho provato 3 olii

Uno nn mi ricordo il nome, sintetico e lo faceva lo stesso

 

Poi bardahl sintetico IDEM

 

Poi il Top 50 sintetico IDEM

 

Mi devi credere le ho provate tutte!

 

 

Ale, riguardo al top 50 .... sai quello che vorrei dirti no??? :mrgreen:

 

Comunque mi piacerebbe sentirlo questo rumore ....

 

 

:ciao: Gg

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Ale, riguardo al top 50 .... sai quello che vorrei dirti no??? :mrgreen:

 

Comunque mi piacerebbe sentirlo questo rumore ....

 

 

:ciao: Gg

 

Eh lo so:mrgreen:

Ma fino a 10 gg fa avevo il bardahl sintetico da 14€ e faceva uguale:azz:

per sentirlo nel prox weekend ti posso passare a trovare spero...

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:offtopics: per l'olio

pensate che sto usandone uno totalmente sintetico marchiato auchan prodotto da total -erg , la vespa non fuma per nulla e la candela e sempre abbastanza pulita, quando sostituisco il motore e lo apro son curioso di vedere testa e pistone.

Ale hai prova ad ingranare la quarta a motore spento e movi il volano avanti e indietro ( per quello che riesci a muovere) e ascolta i con attenzione i rumorini che senti.

Per lo strobo tanto non te lo può far usare , il suo è casa mia:mrgreen:

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Ahahah no io ce l'ho la strobo ma sai stai li pms/goniometro bla bla in teoria finchè a occhio ci azzecco va benissimo:)

Sul 125 l'ho dovuta usare perché la sede della chiavetta del mazzucca era spostata rispetto all'oroginale!

Cmq faró la prova che dici e vi aggiorno

Grazie mille

:ciao:

Ale

Modificato da alelocate
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MODERATOR
Eh lo so:mrgreen:

Ma fino a 10 gg fa avevo il bardahl sintetico da 14€ e faceva uguale:azz:

per sentirlo nel prox weekend ti posso passare a trovare spero...

 

Io non parlo del rumore ma guardando il tuo pistone incrostato ... forse la tua vespa si merita di meglio no?

 

Domenica prossima parto per le ferieeee .... spero!

Sentiamoci in settimana

 

:offtopics: per l'olio

pensate che sto usandone uno totalmente sintetico marchiato auchan prodotto da total -erg , la vespa non fuma per nulla e la candela e sempre abbastanza pulita, quando sostituisco il motore e lo apro son curioso di vedere testa e pistone.

Ale hai prova ad ingranare la quarta a motore spento e movi il volano avanti e indietro ( per quello che riesci a muovere) e ascolta i con attenzione i rumorini che senti.

Per lo strobo tanto non te lo può far usare , il suo è casa mia:mrgreen:

 

Bravo, non fuma, ma a residui come sei messo?

Ehhhh sta strobo a noleggio ti costerà una fortuna ..... in dolcetti!!!! :sbav:

Se poi ci si vede ... BIRRAAAAaaaaaa :mrgreen:

 

Ahahah no io ce l'ho la strobo ma sai stai li pms/goniometro bla bla in teoria finchè a occhio ci azzecco va benissimo:)

Sul 125 l'ho dovuta usare perché la sede della chiavetta del mazzucca era spostata rispetto all'oroginale!

Cmq faró la prova che dici e vi aggiorno

Grazie mille

:ciao:

Ale

 

In effetti una controllata gliela darei ... almeno ti metti il cuore in pace.

 

 

:ciao: Gg

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Fatta la prova marco

niente di particolare solo rumore di gioco di ingranaggi

non m resta che smontare la frizione e guardare il coperchio del parastrappi.

Però motore proprio non ciò voglia di aprirlo, a fine agosto ci vengo in Sardegna con sto ferro cosa potrà mai succedere

qualche molla nel carter:orrore:

Modificato da alelocate
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