Echospro Inviato 23 luglio 2012 - 17:10 MODERATOR Share Inviato 23 luglio 2012 - 17:10 (modificato) Ciao ggNiente da fare. Tappato il foro e lo fa lo stesso... Quali differenze hai rilevato? Gg Modificato 23 luglio 2012 - 17:10 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 23 luglio 2012 - 17:14 Autore Share Inviato 23 luglio 2012 - 17:14 Smontato tutto ed è tutto a posto Sto uscendo pazzo Ho trovato il pistone impastato di olio quindi è bella grassa. Il gioco della Biella è normale, il gioco dello spinotto con la gabbia rulli è perfetto (praticamente non c'è) Il pistone appena smontato (guarda quanto olio sul mantello Il pistone dopo una passata di straccio Pistone lato scarico Collettore marmitta Scarico del cilindro A me sembra tutto perfetto! Non so PIU a cosa stracaxxo pensare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 23 luglio 2012 - 17:23 Autore Share Inviato 23 luglio 2012 - 17:23 Mi rimane da guardare con attenzione che il volano non tocchi lo statore (anche se non capisco cone mai lo farebbe solo ad un certo regime o cmq non sempre) ma ora sono stanco Che menata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 luglio 2012 - 17:39 MODERATOR Share Inviato 23 luglio 2012 - 17:39 Mi rimane da guardare con attenzione che il volano non tocchi lo statore (anche se non capisco cone mai lo farebbe solo ad un certo regime o cmq non sempre) ma ora sono stancoChe menata! Con la prova del carburo, se era tutto a posto con la ghigliottina 04, non doveva nemmeno salire di giri!!! Adesso stai andando a caso nel cercare la causa, ma non è la strada corretta per risolvere. Cerca di rilassarti che si trova la soluzione Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 luglio 2012 - 17:40 Share Inviato 23 luglio 2012 - 17:40 non ti arrendere ..... senti controlla se la chiavetta a gioco (ne basta pochissimo) potrebbe essere , a me è successo !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 23 luglio 2012 - 17:47 Autore Share Inviato 23 luglio 2012 - 17:47 Con la prova del carburo, se era tutto a posto con la ghigliottina 04, non doveva nemmeno salire di giri!!!Adesso stai andando a caso nel cercare la causa, ma non è la strada corretta per risolvere. Cerca di rilassarti che si trova la soluzione Gg Mah era forse leggermente piu fiacchetta ma la ghigliott 4 quasi non ha unghiate quindi non cambia moltissimo e il rumore lo fa esattamente come prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 23 luglio 2012 - 17:51 Autore Share Inviato 23 luglio 2012 - 17:51 (modificato) non ti arrendere ..... senti controlla se la chiavetta a gioco (ne basta pochissimo) potrebbe essere , a me è successo !! Quello no assolutamente, perche ho smmanettato con l'anticipo un paio di volte ed era sempre perfetta. E poi cone sempre Dinamonetrica. Ma può un albero avere una flessione e far toccare al volano SOLO IN CERTI REGIMI/SFORZI lo statore? Mah Modificato 23 luglio 2012 - 18:15 da alelocate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 luglio 2012 - 18:01 Share Inviato 23 luglio 2012 - 18:01 Quello che ti volevo dire è se nell'inserire o estrarre la chiavetta del volano dalla sua sede sull'albero la senti dura o viene via senza nessuna interferenza . Per quanto riguarda il gioco radiale dell'albero si è possibile che ne abbia se i cuscinetti sono mal messi , ma lo vedresti anche con la vespa in folle sul cavalletto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 23 luglio 2012 - 18:07 Autore Share Inviato 23 luglio 2012 - 18:07 Quello che ti volevo dire è se nell'inserire o estrarre la chiavetta del volano dalla sua sede sull'albero la senti dura o viene via senza nessuna interferenza .Per quanto riguarda il gioco radiale dell'albero si è possibile che ne abbia se i cuscinetti sono mal messi , ma lo vedresti anche con la vespa in folle sul cavalletto Si avevo capito La chiavetta era inchiodata nell albero. Ma da nn venire fuori con le mani. Il volano a muoverlo a mano non ha particolare gioco insieme all albero. Il cuscinetto mi pare a posto ma vedremo Gg cosa dici? Grazie a tutti raga!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 luglio 2012 - 23:18 MODERATOR Share Inviato 23 luglio 2012 - 23:18 (modificato) Mah era forse leggermente piu fiacchetta ma la ghigliott 4 quasi non ha unghiate quindi non cambia moltissimo e il rumore lo fa esattamente come prima Secondo me qui trovi la soluzione: http://blog.mammenellarete.it/wp-content/uploads/2008/10/tappi.jpg Seriamente: Questa è una foto (che fa shifo lo so) della fresata di una ghigliottina 04 Come puoi ben vedere la fresata è ben marcata e determina uno smagrimento della miscela a circa 1/4 di apertura del gas. E' impossibile che con una saracinesca del genere se chiudi l'imbocco dell'aria non ti cambia nulla. Facciamo il punto di cosa determina uno scampanellio: Troppo anticipo:Il motore ad un cero numero di giri "tira indietro" e non sale. Forte rumore metallico Miscela troppo magra:E' quello che penso sia il tuo problema ai medi regimi Gioco di accoppiamento esageratoNon saprei, dovrebbe farlo soprattutto ai massimi giri Squish e/o RC elevato:Motore cattivo, sale bene ma allunga a fatica Cuscinetti di banco o della biella andati:lo farebbe soprattutto accelerando in folle Olio miscela??? Vedendo il pistone ... Altre idee??? Sicuramente non è un battito dovuto dall'anticipo che, quando vuoi, ti posso far sentire variando i gradi della mia centralina. Resto sempre a disposizione per fare delle prove di carburazione Gg Modificato 23 luglio 2012 - 23:20 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 24 luglio 2012 - 15:07 Autore Share Inviato 24 luglio 2012 - 15:07 Secondo me qui trovi la soluzione: http://blog.mammenellarete.it/wp-content/uploads/2008/10/tappi.jpg SE MI DICI CHE LA SOLUZIONE E' QUESTA MI METTO L'anima in pace! Seriamente: Questa è una foto (che fa shifo lo so) della fresata di una ghigliottina 04 [ATTACH=CONFIG]113520[/ATTACH] Come puoi ben vedere la fresata è ben marcata e determina uno smagrimento della miscela a circa 1/4 di apertura del gas. E' impossibile che con una saracinesca del genere se chiudi l'imbocco dell'aria non ti cambia nulla CAMBIA GG MA NN PIU DI TANTO Facciamo il punto di cosa determina uno scampanellio: Troppo anticipo:Il motore ad un cero numero di giri "tira indietro" e non sale. Forte rumore metallico NON E' il mio caso Miscela troppo magra:E' quello che penso sia il tuo problema ai medi regimi MA COME POTREBBE ESSERE? UN MOTORE TOTALMENTE ORIGINAL Gioco di accoppiamento esageratoNon saprei, dovrebbe farlo soprattutto ai massimi giri ZERO, MOTORE SILENZIOSISSIMO Squish e/o RC elevato:Motore cattivo, sale bene ma allunga a fatica ALLUNGA BENE Cuscinetti di banco o della biella andati:lo farebbe soprattutto accelerando in folle NON LO FA ASSOLUTAMENTE Olio miscela??? Vedendo il pistone ... Altre idee??? Sicuramente non è un battito dovuto dall'anticipo che, quando vuoi, ti posso far sentire variando i gradi della mia centralina. Resto sempre a disposizione per fare delle prove di carburazione ACCETTO L'invito ma non so a quando andremo a finire e ancora GRAZIE! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 27 luglio 2012 - 06:17 Autore Share Inviato 27 luglio 2012 - 06:17 Gigi ma il poco cambiamento col foro chiuso a cosa lo imputi? Di fatto pure con foro chiuso fa quel maledetto rumore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 28 luglio 2012 - 20:29 Autore Share Inviato 28 luglio 2012 - 20:29 (modificato) Allora. ho rimontato tutto bene, tolto la guarnizione di Gigi e quindi ho rimesso lo squish a 2mm gigi ti confermo che la mia testa ha una banda di s. Di 1,3mm.... Ho smontato il volano. Tutto è ben asciutto ed ho posticipato di circa 3 gradi andando a circa 21. Il volano non tocca lo statore e il cuscinetto zero gioco. Ho ingrassato il massimo fino a 120. E' grassissima così e a 90 tira indietro e.....udite udite andando col gas al massimo e quindi frenato dal getto da 120, di continuo fa quel rumore li! Potrebbe essere un problema di trasmissione tipo......parastrappi?? In tal caso ogni volta che si da un brusco scatto con la trasmissione le molle magari fanno sto rumore e pure quando tira indietro per il getto grosso (e quindi tornano i conti anche quando lo fa perché entro in riserva) 'ste molle fanno rumore... Appena avevo abbassato testa, preso dallo sprint dei bassi mi sono parecchio divertito a impennare e fare un po' il pirla...può essere la causa? Aspetto un parere con ansia visto che tutto il resto in questa vespa e' perfetto ed oggi ho avuto la prova che anche ingrassando parecchio e posticipando il problema rimane... Grazie! Ale Modificato 28 luglio 2012 - 20:31 da alelocate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 29 luglio 2012 - 07:25 Share Inviato 29 luglio 2012 - 07:25 (modificato) Allora.ho rimontato tutto bene, tolto la guarnizione di Gigi e quindi ho rimesso lo squish a 2mm gigi ti confermo che la mia testa ha una banda di s. Di 1,3mm.... Ho smontato il volano. Tutto è ben asciutto ed ho posticipato di circa 3 gradi andando a circa 21. Il volano non tocca lo statore e il cuscinetto zero gioco. Ho ingrassato il massimo fino a 120. E' grassissima così e a 90 tira indietro e.....udite udite andando col gas al massimo e quindi frenato dal getto da 120, di continuo fa quel rumore li! Potrebbe essere un problema di trasmissione tipo......parastrappi?? In tal caso ogni volta che si da un brusco scatto con la trasmissione le molle magari fanno sto rumore e pure quando tira indietro per il getto grosso (e quindi tornano i conti anche quando lo fa perché entro in riserva) 'ste molle fanno rumore... Appena avevo abbassato testa, preso dallo sprint dei bassi mi sono parecchio divertito a impennare e fare un po' il pirla...può essere la causa? Aspetto un parere con ansia visto che tutto il resto in questa vespa e' perfetto ed oggi ho avuto la prova che anche ingrassando parecchio e posticipando il problema rimane... Grazie! Ale A questo punto escludo un problema di battito in testa e roba del genere , si potrebbe essere qualcosa a livello frizione/trasmissione , sai che ti dico ..... rimetti tutto in ordine e usala tranquillamente , tutto al più apri il coperchio frizione e dacci uno sguardo ( per quello che riesci a vedere) se non trovi nulla fanculo ai rumorini e goditela, per capire e risolvere dovresti buttar giù il blocco e aprirlo , ma ti chiedo ne vale la pena??? magari sono solo dei giochi cumulativi amplificati da un qualche organo di trasmissione che si sta usurando e quindi amplificato. Sentissi la mia i rumorini che fa dai cuscinetti quando gira bassa , avendo i classici cuscinetti a sfera , frizione con mollo rinforzate e non avendo messo un qualche reggi spinta hanno preso un bel gioco radiale e assiale in poco più di 5000 Km che non ti immagini . Se tutto il resto è ok gas a palla e divertiti.... io faccio così. Buona Vespa Ale "e no ci penzisi" Modificato 29 luglio 2012 - 07:28 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 luglio 2012 - 08:08 MODERATOR Share Inviato 29 luglio 2012 - 08:08 Allora.ho rimontato tutto bene, tolto la guarnizione di Gigi e quindi ho rimesso lo squish a 2mm gigi ti confermo che la mia testa ha una banda di s. Di 1,3mm.... Ho smontato il volano. Tutto è ben asciutto ed ho posticipato di circa 3 gradi andando a circa 21. Il volano non tocca lo statore e il cuscinetto zero gioco. Ho ingrassato il massimo fino a 120. E' grassissima così e a 90 tira indietro e.....udite udite andando col gas al massimo e quindi frenato dal getto da 120, di continuo fa quel rumore li! Potrebbe essere un problema di trasmissione tipo......parastrappi?? In tal caso ogni volta che si da un brusco scatto con la trasmissione le molle magari fanno sto rumore e pure quando tira indietro per il getto grosso (e quindi tornano i conti anche quando lo fa perché entro in riserva) 'ste molle fanno rumore... Appena avevo abbassato testa, preso dallo sprint dei bassi mi sono parecchio divertito a impennare e fare un po' il pirla...può essere la causa? Aspetto un parere con ansia visto che tutto il resto in questa vespa e' perfetto ed oggi ho avuto la prova che anche ingrassando parecchio e posticipando il problema rimane... Grazie! Ale No ale, il parastrappi da tutto un altro tipo di problema e fa un altro rumore. Mi scrivi che dovresti essere a circa 21° e sei arretrato di 3, quindi a quanto eri? a 24° ??? Non è che adesso hai anticipato anzichè aver posticipato? L'anticipo della 200 va su "A", a 23°, e se vuoi essere proprio sicuro stai 1 o 2 gradi meno (verso la tacca "IT"): ma devi essere sicuro però, non a caso!!! Ok per lo squish a 2 mm, puoi arrivare anche a 1,8 ma non scendere sotto, scalderesti per nulla. La banda di squish da 1,3 mm non so dove l'hai vista, si vede che eri annebbiato dalle birrette!!! Al limite sarà di 13 mm ed è un po larghina, io la porterei a 11 mm non di più. Il getto da 120 è di 4 punti in più del getto originale, che per una 200 col mix è di 116. Ora, se la tua candela è a posto col getto da 116, al limite io lo porterei a 118, per raffreddare un pelo ed essere nel giusto quando tiro al massimo. Però ti ripeto: la prova della candela è l'unica che può dirti com'è la carburazione. Altra cosa: Ho dato un'occhio alle foto del pistone e secondo me hai troppi residui, indicano cattiva combustione. Hai provato a cambiare il tipo di olio del mix? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 29 luglio 2012 - 09:53 Autore Share Inviato 29 luglio 2012 - 09:53 Grazie a tutti, dunque... L'anticipo originale è su a, io l' ho messo prima della meta tra a e it (partendo da a ovviamente) quindi ipoteticamente 21...(erroneamente mi ricordavo che a equivalesse a 24) Non mi far usare la strobo che non ciò voglia!!) I mm erano 13 ho segato a scrivere Cmq ora ho una candela 9 e....col getto 116 originale lo fa molto meno di prima! Insomma piu aumento il getto piu lo fa! Il motore con questo anticipo e questo getto non scalda tanto, lo noto toccando la cuffia...infatti con l'anticipo su a scaldava parecchio di PIU. Insomma quella attuale è la configurazione migliore Squish 2mm con banda 13 Candela 9 Getto originale 116 Viaggia bene soprattutto ai bassi Scalda relativamente poco Se puo aiutare mi sono accorto che lo fa in quarta, sempre alla stessa velocita 75-80 e lo fa anche se lascio del tutto il gas un attimo e riapro subito, quindi non solo se sono a 80 a mezzo gas e apro di colpo. Lo fa solo in quarta quindi mi viene da pensare che è quando ka trasmissione è stressata di piu... La frizione l'ho revisionata Ma che caxxo puo essere allora??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 29 luglio 2012 - 09:59 Autore Share Inviato 29 luglio 2012 - 09:59 Ho provato 3 olii Uno nn mi ricordo il nome, sintetico e lo faceva lo stesso Poi bardahl sintetico IDEM Poi il Top 50 sintetico IDEM Mi devi credere le ho provate tutte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 luglio 2012 - 13:17 MODERATOR Share Inviato 29 luglio 2012 - 13:17 Ho provato 3 oliiUno nn mi ricordo il nome, sintetico e lo faceva lo stesso Poi bardahl sintetico IDEM Poi il Top 50 sintetico IDEM Mi devi credere le ho provate tutte! Ale, riguardo al top 50 .... sai quello che vorrei dirti no??? Comunque mi piacerebbe sentirlo questo rumore .... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 29 luglio 2012 - 16:34 Autore Share Inviato 29 luglio 2012 - 16:34 Ale, riguardo al top 50 .... sai quello che vorrei dirti no??? Comunque mi piacerebbe sentirlo questo rumore .... Gg Eh lo so:mrgreen: Ma fino a 10 gg fa avevo il bardahl sintetico da 14€ e faceva uguale:azz: per sentirlo nel prox weekend ti posso passare a trovare spero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 29 luglio 2012 - 17:21 Share Inviato 29 luglio 2012 - 17:21 per l'olio pensate che sto usandone uno totalmente sintetico marchiato auchan prodotto da total -erg , la vespa non fuma per nulla e la candela e sempre abbastanza pulita, quando sostituisco il motore e lo apro son curioso di vedere testa e pistone. Ale hai prova ad ingranare la quarta a motore spento e movi il volano avanti e indietro ( per quello che riesci a muovere) e ascolta i con attenzione i rumorini che senti. Per lo strobo tanto non te lo può far usare , il suo è casa mia:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 29 luglio 2012 - 17:57 Autore Share Inviato 29 luglio 2012 - 17:57 (modificato) Ahahah no io ce l'ho la strobo ma sai stai li pms/goniometro bla bla in teoria finchè a occhio ci azzecco va benissimo:) Sul 125 l'ho dovuta usare perché la sede della chiavetta del mazzucca era spostata rispetto all'oroginale! Cmq faró la prova che dici e vi aggiorno Grazie mille Ale Modificato 29 luglio 2012 - 17:58 da alelocate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 luglio 2012 - 18:14 MODERATOR Share Inviato 29 luglio 2012 - 18:14 Eh lo so:mrgreen:Ma fino a 10 gg fa avevo il bardahl sintetico da 14€ e faceva uguale:azz: per sentirlo nel prox weekend ti posso passare a trovare spero... Io non parlo del rumore ma guardando il tuo pistone incrostato ... forse la tua vespa si merita di meglio no? Domenica prossima parto per le ferieeee .... spero! Sentiamoci in settimana per l'olio pensate che sto usandone uno totalmente sintetico marchiato auchan prodotto da total -erg , la vespa non fuma per nulla e la candela e sempre abbastanza pulita, quando sostituisco il motore e lo apro son curioso di vedere testa e pistone. Ale hai prova ad ingranare la quarta a motore spento e movi il volano avanti e indietro ( per quello che riesci a muovere) e ascolta i con attenzione i rumorini che senti. Per lo strobo tanto non te lo può far usare , il suo è casa mia:mrgreen: Bravo, non fuma, ma a residui come sei messo? Ehhhh sta strobo a noleggio ti costerà una fortuna ..... in dolcetti!!!! Se poi ci si vede ... BIRRAAAAaaaaaa Ahahah no io ce l'ho la strobo ma sai stai li pms/goniometro bla bla in teoria finchè a occhio ci azzecco va benissimo:)Sul 125 l'ho dovuta usare perché la sede della chiavetta del mazzucca era spostata rispetto all'oroginale! Cmq faró la prova che dici e vi aggiorno Grazie mille Ale In effetti una controllata gliela darei ... almeno ti metti il cuore in pace. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 29 luglio 2012 - 21:05 Share Inviato 29 luglio 2012 - 21:05 Ti immagini se non trovo incrostazioni e ho preso olio economico !!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 29 luglio 2012 - 21:18 Autore Share Inviato 29 luglio 2012 - 21:18 (modificato) Fatta la prova marco niente di particolare solo rumore di gioco di ingranaggi non m resta che smontare la frizione e guardare il coperchio del parastrappi. Però motore proprio non ciò voglia di aprirlo, a fine agosto ci vengo in Sardegna con sto ferro cosa potrà mai succedere qualche molla nel carter:orrore: Modificato 29 luglio 2012 - 21:19 da alelocate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 29 luglio 2012 - 21:21 Share Inviato 29 luglio 2012 - 21:21 e cosa ci fai nella mia terra , guarda che fa caldo e grippi !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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