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AIUTO...parmakit che non va....AIUTO..


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ciao a tutti....allora vi spiego il mio problema...

 

il mio Px '11 è così equipaggiato:

 

parmakit tsv 177 montato con 6 guarn sotto e una in testa, squish 1.6

travasi carter lavorati e raccordati

anticipo 18' ( su IT) come dice parmakit

espansione Gf project 'Power compact'

carburatore originale con mix si 20/20 con 160 BE3 e 118 di max

rapporti originali 125

albero originale

 

 

la vespa al minimo e ai medi gira benissimo, parte con una pedalata....non ha infiltrazioni di aria ed è molto compresso....

 

ma fa solo i 100km/h (da tachimetro) e arrivata ai 6500 giri circa si mette a fare 'trrrrrrrrr' e non prende più giri, costringendoti a cambiar marcia...

 

 

cosa può essere???? sta chiedendo di avere un 24/24 o un 26/26????

 

 

GRAZIE A TUTTI X L'AIUTO

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ci vuole un getto più grosso o un carburatore più grande; poi se non cambi rapporti la velocità non è che può aumentare più di tanto

 

 

ma io non voglio fare i 140 all'ora...il problema è che proprio non riesce a tirare i suoi rapporti originali!!! sigh :cry:

 

anche secondo me ha bisogno di un carburatore più grosso..

 

hai esperienza sul pinasco 26/26 ??? come va ??

 

grazie

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Non capisco l'accoppiata espansione e carburatore da 20, l'espansione ha bisogno di tanto riempimento ed il carburatore da 20 è molto piccolo , o levi il 20 o levi l'espansione, poi è tutto da vedere per esempio fasature albero motore ecc ecc , non ci hai detto cme è fatto il motore dire tutto raccordato non dice niente, il parmakit senza scarico toccato è capace di tirare rapporti molto lunghi se il motore è ben fatto.

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Non capisco l'accoppiata espansione e carburatore da 20, l'espansione ha bisogno di tanto riempimento ed il carburatore da 20 è molto piccolo , o levi il 20 o levi l'espansione, poi è tutto da vedere per esempio fasature albero motore ecc ecc , non ci hai detto cme è fatto il motore dire tutto raccordato non dice niente, il parmakit senza scarico toccato è capace di tirare rapporti molto lunghi se il motore è ben fatto.

 

 

sto andando x gradi, ho montato l'espansione... e adesso volevo mettere un 26/26 (voglio tenere il mix x comodità)

 

secondo te, mega, può bastare il 26?? è il più grosso che c'è col mix...

 

il mio meccanico mi ha allargato i travasi del carter, rendendoli uguali a quelli del gt...alla valvola non ha fatto niente...albero motore originale...

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sto andando x gradi, ho montato l'espansione... e adesso volevo mettere un 26/26 (voglio tenere il mix x comodità)

 

secondo te, mega, può bastare il 26?? è il più grosso che c'è col mix...

 

il mio meccanico mi ha allargato i travasi del carter, rendendoli uguali a quelli del gt...alla valvola non ha fatto niente...albero motore originale...

 

Ed allora anche quello è il problema bisogna darci un anticipo corretto in aspirazione e anche un ritardo, va lavorata la valvola e l'albero.

Mettere un 24 o 26 su un motore cosi non da alcuni benefici, in ogni caso qualcosa ti dà ma devi allargare la scatola dove appoggia il carburatore devi raccordarla per il carburatore + grande.

Poi prova una marmitta + equilibrata tanto per fare una prova, la tua marmitta scarica molto di + di quanto il motore possa caricare in alimentazione queste cose vanno assolutamente messe in equilibrio, io quella marmitta la vedo per carburatori tipo 28 o 30 mm. e motore ben fatto.

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Carburatore ne era un tipo che lo alesavano in germania ela misura era 25,60 , adesso ce anche quello alesato dalla pinasco , la misura effettiva è di 25.

Anche se metti un albero ritardato avrai sempre poco anticipo in fase di aspirazione dalla valvola, almeno si dovrebbe allungare 5 mmla valvola verso l'ammortizzatore per avere 120 gradi, però i carter non sono tutti uguali va messo il goniometro e va misurato il tutto.

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Carburatore ne era un tipo che lo alesavano in germania ela misura era 25,60 , adesso ce anche quello alesato dalla pinasco , la misura effettiva è di 25.

Anche se metti un albero ritardato avrai sempre poco anticipo in fase di aspirazione dalla valvola, almeno si dovrebbe allungare 5 mmla valvola verso l'ammortizzatore per avere 120 gradi, però i carter non sono tutti uguali va messo il goniometro e va misurato il tutto.

 

 

e questo?? duepercento.com

 

secondo te va bene??

c'è scritto, vaschetta maggiorata, condotti allargati..si consiglia x espansioni racing...

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e questo?? duepercento.com

 

secondo te va bene??

c'è scritto, vaschetta maggiorata, condotti allargati..si consiglia x espansioni racing...

 

Ci potrai montare anche una casseruola per carburo,ma se non gli hai dato modo di sfruttarne il contenuto (Anticipando valvola e albero),avrai solo speso soldi inutilmente.Dai retta a quello che ti ha detto CarmeloMega. ;-):mavieni::ciao::ciao:

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Ci potrai montare anche una casseruola per carburo,ma se non gli hai dato modo di sfruttarne il contenuto (Anticipando valvola e albero),avrai solo speso soldi inutilmente.Dai retta a quello che ti ha detto CarmeloMega. ;-):mavieni::ciao::ciao:

 

ciao calabrone :ciao:, si si , pienamnte d'accordo...però volevo sapere qual'era il miglior carburatore ...così lo ordino e poi allargo la valvola, come consigliato da mega...

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Ciao, ho anche io quel motore, credo che tu dovresti raccordare carburatore, scatola e valvola, allargare la valvola in senso anti orario di alcuni mm, poi misurare le fasi (non so se mi sto spiegando bene...) e montare un 24 con spillo maggiorato, ma soprattutto, eliminare il miscelatore. Fermo restando che ogni motore è una storia a se, mi sembra che tu abbia spessorato molto la base. Nel mio con tre guarnizioni le luci erano già del tutto scoperte, e mi sono fermato li. Con una configurazione così puoi montare una sito e avrai un motore che ti soddisferà. Il mio segna i 120 ed ha un'ottima progressione pur montando i rapporti del 200. Infine, so che tanti non saranno d'accordo, ma a me il mix su un motore elaborato non da tutta sta fiducia. :ciao:

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Ciao, ho anche io quel motore, credo che tu dovresti raccordare carburatore, scatola e valvola, allargare la valvola in senso anti orario di alcuni mm, poi misurare le fasi (non so se mi sto spiegando bene...) e montare un 24 con spillo maggiorato, ma soprattutto, eliminare il miscelatore. Fermo restando che ogni motore è una storia a se, mi sembra che tu abbia spessorato molto la base. Nel mio con tre guarnizioni le luci erano già del tutto scoperte, e mi sono fermato li. Con una configurazione così puoi montare una sito e avrai un motore che ti soddisferà. Il mio segna i 120 ed ha un'ottima progressione pur montando i rapporti del 200. Infine, so che tanti non saranno d'accordo, ma a me il mix su un motore elaborato non da tutta sta fiducia. :ciao:

ciao marameo :ciao: è proprio quello che mi ha detto mega...

 

ma tu hai l'albero originale??

 

hai solo allargato la valvola anticipandola un po'(verso l'ammortizzatore post)?

di quanti mm?

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ciao marameo :ciao: è proprio quello che mi ha detto mega...

 

ma tu hai l'albero originale??

 

hai solo allargato la valvola anticipandola un po'(verso l'ammortizzatore post)?

di quanti mm?

 

Ciao, io ho un mazzuchelli anticipato. Si, la valvola va allargata verso l'ammortizzatore posteriore. In termini di mm io sarò andato indietro di 3-4 mm. Non ho letto bene la discussione, però ho visto che monti un si 20, allora forse non hai allargato la valvola. In questo caso ti toccherebbe riaprire i carter per fare il lavoro. Altra cosa, se hai il si 20, al posto tuo monterei una normale padella, fa meno occhio, ma è più adeguata di una espansione al tuo motore. A mio modesto avviso il TSV con il 20 è un po' sotto-sfruttato, ma non dovrebbe comunque andare male, quindi se fa i 100, faglieli fare bene lavorando su quello che hai (anticipo, carburazione, spessori su testa e base, marmitta) e poi valuti se ti soddisfa o se è il caso di riaprire tutto.:ciao::ciao:

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e già, x ora ho il 20/20...sto andando x passi...

 

ma adesso voglio ordinare un 26/26...

 

xchè, come dici tu, povero parmakit è sotto sfruttato...sigh...:cry:

 

tu monti il 24 E o G ?? qual'è meglio ??

 

grazie

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e già, x ora ho il 20/20...sto andando x passi...

 

ma adesso voglio ordinare un 26/26...

 

xchè, come dici tu, povero parmakit è sotto sfruttato...sigh...:cry:

 

tu monti il 24 E o G ?? qual'è meglio ??

 

grazie

 

Mi pare che il G sia quello del t5, o sbaglio? Dovrebbe essere più basso, se è così credo proprio di montare l'E... se non è così, ti dico che monto un normalissimo si 24 preso da un px 200. La cosa importante è che ho lo spillo conico maggiorato. Sinceramente non ti so dire se il 26 è meglio o peggio del 24, a suo tempo ho scelto il 24 perchè mi sembrava il compromesso migliore e perchè credo che dal 24 in poi sia meglio cambiare tipo di carburatore e di aspirazione. Col senno di poi, sono davvero contento della scelta perchè il motore ai 90 beve pochissimo, e comunque mantiene buone prestazioni. Altra cosa, hai forato il filtro dell'aria? Io ho fatto un foro da 5 mm sulla parte in alluminio ovviamente, senza quel foro la vedo dura che tu riesca a carburarlo bene.

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Mi pare che il G sia quello del t5, o sbaglio? Dovrebbe essere più basso, se è così credo proprio di montare l'E... se non è così, ti dico che monto un normalissimo si 24 preso da un px 200. La cosa importante è che ho lo spillo conico maggiorato. Sinceramente non ti so dire se il 26 è meglio o peggio del 24, a suo tempo ho scelto il 24 perchè mi sembrava il compromesso migliore e perchè credo che dal 24 in poi sia meglio cambiare tipo di carburatore e di aspirazione. Col senno di poi, sono davvero contento della scelta perchè il motore ai 90 beve pochissimo, e comunque mantiene buone prestazioni. Altra cosa, hai forato il filtro dell'aria? Io ho fatto un foro da 5 mm sulla parte in alluminio ovviamente, senza quel foro la vedo dura che tu riesca a carburarlo bene.

 

esatto, monti l'E...

 

si si , il buco l'ho fatto...ma sto carburatore è sotto dimensionato x il 177

 

adesso rodino questo ==CASTIGLIONE RACING PARTS==

 

cosa ne pensi mega??

 

e poi allargherò la valvola...aspettando qualche dritta giusta x non fare danni...

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esatto, monti l'E...

 

si si , il buco l'ho fatto...ma sto carburatore è sotto dimensionato x il 177

 

adesso rodino questo ==CASTIGLIONE RACING PARTS==

 

cosa ne pensi mega??

 

e poi allargherò la valvola...aspettando qualche dritta giusta x non fare danni...

Si prendilo che è buono come carburatore, procurati anche un filto aria sottosella lml , oltre a fare da filtro ti garantisce una corretta pressione in aspirazione senza smagrire troppo se monti questo carburatore senza filtro.

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Si prendilo che è buono come carburatore, procurati anche un filto aria sottosella lml , oltre a fare da filtro ti garantisce una corretta pressione in aspirazione senza smagrire troppo se monti questo carburatore senza filtro.

 

 

perfetto..ordinato carburo e filtro lml...:mrgreen:

 

e x l'albero...visto lo devo cambiare con uno anticipato...se lo mettessi in corsa 60 ??

 

diventa più coppioso il mio parmakit??

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perfetto..ordinato carburo e filtro lml...:mrgreen:

 

e x l'albero...visto lo devo cambiare con uno anticipato...se lo mettessi in corsa 60 ??

 

diventa più coppioso il mio parmakit??

 

Certo prendi un pinasco corsa 60

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Non capisco l'accoppiata espansione e carburatore da 20, l'espansione ha bisogno di tanto riempimento ed il carburatore da 20 è molto piccolo , o levi il 20 o levi l'espansione, poi è tutto da vedere per esempio fasature albero motore ecc ecc , non ci hai detto cme è fatto il motore dire tutto raccordato non dice niente, il parmakit senza scarico toccato è capace di tirare rapporti molto lunghi se il motore è ben fatto.

 

Mega l'espansione se lavora correttamente con un 20 ti fa fare 9000 giri

Nel 1978 quando la classe 50 cadetti cross fu obbligata ad usare il carburatore da 18 mm anzichè il 28 -30 che tutti montavano allegramente ha visto passare il regime di rotazione da 10500 giri a 13500 altrimenti il motore non andava.....

Il difetto non è l'espansione ma potrebbe essere il tipo di espansione.

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Mega l'espansione se lavora correttamente con un 20 ti fa fare 9000 giri

Nel 1978 quando la classe 50 cadetti cross fu obbligata ad usare il carburatore da 18 mm anzichè il 28 -30 che tutti montavano allegramente ha visto passare il regime di rotazione da 10500 giri a 13500 altrimenti il motore non andava.....

Il difetto non è l'espansione ma potrebbe essere il tipo di espansione.

 

 

ciao pistone grippato :ciao:

 

ma il mio px dopo i 7000 tartaglia e non prende più giri...

 

adesso ho ordinato il 26/26 pinasco con tromboncino..lo monto e vedo come va...

 

e poi prossimo lavoro monto l'albero anticipato e allargo la valvola,come qualcuno mi consiglierà...voglio che il motore sia più coppioso possibile( attendo consigli :lol: )

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ciao pistone grippato :ciao:

 

ma il mio px dopo i 7000 tartaglia e non prende più giri...

 

adesso ho ordinato il 26/26 pinasco con tromboncino..lo monto e vedo come va...

 

e poi prossimo lavoro monto l'albero anticipato e allargo la valvola,come qualcuno mi consiglierà...voglio che il motore sia più coppioso possibile( attendo consigli :lol: )

 

Vedi io ho un ottica diversa delle elaborazioni.....

Per cui mi scontro sempre con coloro che vogliono elaborare ma non lo vogliono far vedere....

Hai preso un Parmakit, òa cosa già mi preoccupa.....

Hai sceltoun marmitta ad espansione ma non sai che diagramma hai nel tuo motore...

Chiedi un carburatore TOP e ordini il peggio del peggio, dico così perchè il carburatore SI essendo a venturi corto e non disponendo di spillo conico sono molto limitativi nella messa a punto della carburazione, Maggiore è la sezione e maggiore sarà la difficoltà a trovare un buon compromesso fra fine gestione getto del minimo e inzio gestione getto del massimo.

Per intendersi il 20 lo carburi abbastanza agevolmente il 24 ha già le sue belle difficoltà, il 26 diventa quasi impossibile a meno che tu possa sopportare un motore che beve come una LATRINA

Un bel 28 o 30 PHBH con relativo collettore lo carburi facilmente, è progresssivo e generoso...

Credo che se vorrai una vespa con elaborazione nascosta va bene quello che hai comprato ma se invece vuoi una vespa con la sonorità di una moto da cross entrata in coppia con divertimento massimo allorta dovrai rivdere il tuo acquisto.

Sei tu e solo tu che dvrai decidere quell che vorrai.

Buona Elaborazione

 

P.S

 

Se il tuo motore non ti soddisfa prima di spendere e cambiare pezzi senza capire il perchè di queste limitate prestazioni prova prima a rilevare qualche dato e da li ci ragioni sopra.....

Il miglior albero è lo standar debiutamene modificato anche se in corsa 57

 

Ciao

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