vespa r102 Inviato 25 marzo 2012 - 18:56 Share Inviato 25 marzo 2012 - 18:56 ho montato un 102 olimpia con getto max 87 e miscela al 3.5% (rodaggio) solo che mi sembra abbastanza grassa fa sempre un po di fumo nelle salite si siede e quando l'accendo a freddo e parto per 2 minuti e come se fosse murata e non tira le marce oltre 1/4 d'acceleratore questo succedde sia se la faccio scaldare sul cavalletto che se metto in moto e parto se tiro l'aria va malissimo non riesco a camminare la candela e nera (non dopo una tirata ma utilizzo normale) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 marzo 2012 - 20:40 Share Inviato 25 marzo 2012 - 20:40 Se hai montato solo il 102 senza toccare niente altro sei grasso di carburazione, considera che si monta all'incirca un 85 di getto massimo con un carburatore 19 e una marmitta polini/proma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialino97 Inviato 26 marzo 2012 - 06:45 Share Inviato 26 marzo 2012 - 06:45 anche secondo me sei grasso, percaso tutto accellerato senti un trrrrrrrrr ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 26 marzo 2012 - 12:45 Autore Share Inviato 26 marzo 2012 - 12:45 Se hai montato solo il 102 senza toccare niente altro sei grasso di carburazione, considera che si monta all'incirca un 85 di getto massimo con un carburatore 19 e una marmitta polini/proma cosa intendi senza toccare altro? comunque monto 102 olimpia carburatore 19 24/72DD marmitta sito con terminale maggiorato che getto mi consigli all'incirca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 26 marzo 2012 - 12:59 Share Inviato 26 marzo 2012 - 12:59 è esagerato anche fare miscela a 3,5%... è un semplice olympia falla al 3% con sintetico...uscito dal rodaggio puoi anche scendere a 2,5% se il motore non ha lavori importanti di fasatura compressione ecc.... importante controlla che l'anticipo di accensione non sia troppo posticipato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 26 marzo 2012 - 13:06 Share Inviato 26 marzo 2012 - 13:06 Io fuori dal rodaggio la farei anche al 2% con un sintetico.Troppo olio fa più danni che altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 26 marzo 2012 - 14:25 Share Inviato 26 marzo 2012 - 14:25 Intendevo che un 85 era troppo se montavi solo il 102; hai controllato che il cavo dell'aria non rimanga tirato anche a comando disinserito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 26 marzo 2012 - 17:28 Autore Share Inviato 26 marzo 2012 - 17:28 Intendevo che un 85 era troppo se montavi solo il 102; hai controllato che il cavo dell'aria non rimanga tirato anche a comando disinserito? il cavo non rimane tirato ecco le foto (fatte col cell) della candela dopo una tirata il colore e marrone scuro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
namazza Inviato 26 marzo 2012 - 17:37 Share Inviato 26 marzo 2012 - 17:37 se non riesci a tirare l'aria è ovvio che arriva troppa benzina, quindi diminuisci il getto max 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 26 marzo 2012 - 17:40 Autore Share Inviato 26 marzo 2012 - 17:40 se non riesci a tirare l'aria è ovvio che arriva troppa benzina, quindi diminuisci il getto max che significa "se non riesci a tirare l'aria arriva troppa benzina????" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 26 marzo 2012 - 17:52 Share Inviato 26 marzo 2012 - 17:52 che significa "se non riesci a tirare l'aria arriva troppa benzina????" significa che tu , tirando la leva dell'aria , chiudi un circuito nel tuo carburatore e la quantità d'aria aspirata diminuisce , di conseguenza il motore diventa piu' grasso di carburazione , cosa che serve quando la vespa è fredda , ma al contrario nn serve a nulla a caldo... abbassa quel getto , metti un 82 (per ora che sei in rodaggio)e vedrai che va meglio... scondo me ci andrebbe pure l'80...già che ci sei pulisci bene il filtro , che di sicuro l'hai imbrattato d'olio , e comincia a stare attento pure alla marmitta...in precedenti discussioni ho letto che hai avuto problemi con carburazioni grasse anche in passato , buttacci un occhio che forse l'hai pure intasata un po.... tieni conto che io sotto al mio 102DR , montavo , con lo stesso carburatore e una sito "semi-svuotata" un 80 e andava bene...in passato avevo montato pure io l'85 di massimo con la polini ma era inguidabile , imbrattava da far paura a tutti i regimi...il regime massimo poi non esisteva proprio... e la miscela in rodaggio falla al 2,5 col sintetico , e al 3 (non di piu'!) col minerale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 26 marzo 2012 - 17:54 Share Inviato 26 marzo 2012 - 17:54 Che filtro monti? ho capito che i carter sono originali idem l'albero , considera che io monto l'82 di massimo su un 130 polini senza ovvio nessun lavoro su menzionato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 26 marzo 2012 - 17:56 Share Inviato 26 marzo 2012 - 17:56 metti un 82 (per ora che sei in rodaggio)e vedrai che va meglio... Scondo me ci andrebbe pure l'80...già che ci sei pulisci bene il filtro esatto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 26 marzo 2012 - 18:05 Autore Share Inviato 26 marzo 2012 - 18:05 Che filtro monti? ho capito che i carter sono originali idem l'albero , considera che io monto l'82 di massimo su un 130 polini senza ovvio nessun lavoro su menzionato.. filtro???? hemmm ce solo la scatola di plastica perdi più rotta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 26 marzo 2012 - 18:10 Share Inviato 26 marzo 2012 - 18:10 ce solo la scotola di plastica perdi più rotta e cè la metti sana no??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 26 marzo 2012 - 18:14 Autore Share Inviato 26 marzo 2012 - 18:14 e cè la metti sana no??? quindi puo essere anche questo che avendo un "filtro" molto aperto richiede un getto piu grosso? il filtro vanno bene quelli neri di plastica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 26 marzo 2012 - 18:26 Share Inviato 26 marzo 2012 - 18:26 Un attimo ragazzi! Allora dalla foto il colore candela indica una buona carburazione, forse anche un pò tendente al grasso ma in linea di massima siamo li.. monti il filtro in plastica rotto? Presuma sia l'airbox, quello rispetto al classico in metallo tira più aria dentro, quindi ci può stare qualche punto in più sopra la norma... Prova con miscela al 3% e con getto di 2 punti più magro, se pensi di tenere il filtro attuale... in caso contrario la cosa cambia.. Facci sapere come va....con miscela al 3% e getto da 85... se monti il filtro in metallo con un 82 dovresti esser apposto. L'anticipo è regolato bene? è di fondamentale importanza, se sei troppo posticipato hai una vespa con poco scatto e imbratta in maniera assurda poichè la miscela brucia male, e te ne accorgi specialmente alle medie aperture.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 26 marzo 2012 - 18:31 Autore Share Inviato 26 marzo 2012 - 18:31 il filtro e questo le parti cerchiate in rosso mancano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 26 marzo 2012 - 18:33 Autore Share Inviato 26 marzo 2012 - 18:33 Un attimo ragazzi!Allora dalla foto il colore candela indica una buona carburazione, forse anche un pò tendente al grasso ma in linea di massima siamo li.. monti il filtro in plastica rotto? Presuma sia l'airbox, quello rispetto al classico in metallo tira più aria dentro, quindi ci può stare qualche punto in più sopra la norma... Prova con miscela al 3% e con getto di 2 punti più magro, se pensi di tenere il filtro attuale... in caso contrario la cosa cambia.. Facci sapere come va....con miscela al 3% e getto da 85... se monti il filtro in metallo con un 82 dovresti esser apposto. L'anticipo è regolato bene? è di fondamentale importanza, se sei troppo posticipato hai una vespa con poco scatto e imbratta in maniera assurda poichè la miscela brucia male, e te ne accorgi specialmente alle medie aperture.. l'anticipo e un dilemma domani faccio una toro e vedete se puo andare ben perche non ho le tacche di riferimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 26 marzo 2012 - 18:40 Share Inviato 26 marzo 2012 - 18:40 L'anticipo è regolato bene? è di fondamentale importanza, se sei troppo posticipato hai una vespa con poco scatto e imbratta in maniera assurda poichè la miscela brucia male, e te ne accorgi specialmente alle medie aperture.. un anticipo troppo esagerato a parte non far stendere la vespa ad alti giri può provocare seri danni io lo sconsiglio forse per non fare imbrattare la candela è meglio passare la candela ad UN grado termico maggiore E carburare per bene .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 26 marzo 2012 - 21:35 Share Inviato 26 marzo 2012 - 21:35 un anticipo troppo esagerato a parte non far stendere la vespa ad alti giri può provocare seri danni io lo sconsiglio forse per non fare imbrattare la candela è meglio passare la candela ad UN grado termico maggiore E carburare per bene .... si concordo, infatti io non ho consigliato di anticipare più del dovuto...,ma ho consigliato di controllare che non sia troppo posticipato rispetto ai gradi che dovrebbe avere il motore.. comunque secondo me non è nemmeno l'ideale passare a una candela di grado termico maggiore, l'ideale è metter la sua candela, (candela più calda del dovuto fa altrettanto danni a lungo andare e anche questa influisce sul rendimento del motore), così come è l'ideale avere il giusto anticipo, o meglio il giusto compromesso.... dico di controllar l'anticipo, perchè io giravo con 14 gradi di anticipo, invece di 17....mi ammazzavo a carburare..pensavo fosse grassa, invece spernacchiava anche con getti bassi....il problema era solo il troppo posticipo...e ultima cosa, quando si parla di anticipo cercate di regolarlo avendo un riferimento in gradi se potete, non mi sono mai piaciute le regolazioni come "2 o 3 mm da centro asola" ecc... @vespa r102. ho visto la foto, beh hai il filtro con parti mancanti questo smagrisce... se puoi recupera un filtro integro e procedi con carburazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 27 marzo 2012 - 14:53 Autore Share Inviato 27 marzo 2012 - 14:53 che sintomi si hanno se sono troppo anticipato o troppo posticipato? per il filtro va bene se tolgo questo e metto 2-3 strati di rete metallica tipo zanzariera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 27 marzo 2012 - 19:38 Autore Share Inviato 27 marzo 2012 - 19:38 ho notato che la vespa la sera con l'aria più fresca e un po piu reattiva perche? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 27 marzo 2012 - 20:51 Share Inviato 27 marzo 2012 - 20:51 ho notato che la vespa la sera con l'aria più fresca e un po piu reattiva perche? può essere moltissime cose, anche l'umidità, non farci troppo caso:ok: setta l'anticipo e poi ne riparliamo;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 27 marzo 2012 - 21:20 Share Inviato 27 marzo 2012 - 21:20 può essere moltissime cose, anche l'umidità, non farci troppo caso:ok:setta l'anticipo e poi ne riparliamo;-) si...e metti un filtro decente:mrgreen: hai mai pensato , visto che dici di averlo rotto , che se dei pezzettini si staccassero o si sono già staccati , metti a rischio la valvola? e poi con un filtro ridotto a colabrodo non sai qual'è l effettiva portata d'aria , non riesci a regolarti subito col getto , e per di piu' il tuo carburatore , che è un shb , lavora malissimo con il filtro in quelle condizioni e ne risenti anche in prestazioni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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