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Restauro PKs 50 dell'83


ramarro75
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Gran lavoro ma occhio che di sto passo non la iscrivi FMI manco con le cannonate!! ;-)

 

grazie per i compliementi!

 

stò facendo un lavoro "parallelo" lavorando anche sui pezzi originali (forca e motore sopratutto) per avere sia l'originale, che poì la modifica tuning plug&play.... è un pò allucinante come discorso... ma lo stò facendo!

 

giusto per farti capire.... ho recuperato in motorizzazione il libretto originale dopo la nuova targatura e ho richiesto anche il certificato di originalità!

Modificato da ramarro75
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grazie per i compliementi !

 

Stò facendo un lavoro "parallelo" lavorando anche sui pezzi originali (forca e motore sopratutto) per avere sia l'originale, che poì la modifica tuning plug&play.... è un pò allucinante come discorso... ma lo stò facendo!

 

Ho recuperato in motorizzazione il libretto originale dopo la nuova targatura e ho richiesto anche il certificato di originalità!

 

Benissimo, stai procedendo come devi! In bocca al lupo, le PK mi piacciono molto!

Modificato da Joe75HGT
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Anche io sono un degno possessore di una Pk 50 s (ex 50....) e, siccome in questi giorni mi trovo a ripatare un pó di cose, ti volevo chiedere un consiglio: sai per caso come si svitano i prigionieri del tamburo della ruota, perchè ad uno mi si è rovinata la filettatuta, e lo velevo sostituire.

Ciao e grazie!

Modificato da castello
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Anche io sono un degno possessore di una Pk 50 s (ex 50....) e, siccome in questi giorni mi trovo a ripatare un pó di cose, ti volevo chiedere un consiglio: sai per caso come si svitano i prigionieri del tamburo della ruota, perchè ad uno mi si è rovinata la filettatuta, e lo velevo sostituire.

Ciao e grazie!

sono prigionieri che una volta filettati nel tamburo vanno ribattuti da dietro.... esistono i prigionieri di ricambio (penso introvabili) ma un pezzo di baccehtta filettata a misura fissata con la loctite dovrebbe bastare.... per levare il vecchio dovresti levare la ribattuta limandola o forando al centro con un trapano a colonna.... penso....

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  • 2 weeks later...

riassunto ultimi steps: telaio quasi tutto assemblato (manca l'impianto elettrico ancora) e motore1 lavato e sistemato in attesa di accogliere un 47 giusto per inizare a camminare... e motore2 (V5X1M) trovato in rete ed accaparrato così la Vespina adesso ha anche il suo motore originale... adesso è in fase di sabbiatura!

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MODERATOR

Scusa ma ... l'impianto elettrico è la PRIMA cosa che si rimonta in assoluto ...:mah:

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infatti... hai ragione:cry:... solo che devo modificare il suo (pks) che nasce ibrido a 6v luci e 12v freccie in tutto 12v (XL e successivi)... devo giusto fare due saldature qui e la e passare i cavi.

 

difatti non ho chiuso il pedale del freno ma l'ho solo appoggiato, come la forca.

 

dopo aver passato l'impianto chiudo definitivamente tutto.

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ciao, ottimo il lavoro, complimenti; volevo chiederti, ma il parafango che monti é proprio il modello originle della pk dell 83, no perché io ancora non sono riuscito a scoprirlo con certezza, io sulla mia stesso modello stesso anno, ne monto uno con saldatura centrale, e fronte.non a punta ma quadrato.

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ciao, ottimo il lavoro, complimenti; volevo chiederti, ma il parafango che monti é proprio il modello originle della pk dell 83, no perché io ancora non sono riuscito a scoprirlo con certezza, io sulla mia stesso modello stesso anno, ne monto uno con saldatura centrale, e fronte.non a punta ma quadrato.

 

No, non è il suo... è di una Rush (come la forca ed uno dei due motori).... sono partito per un'accomodata alla vespa... e mi sono trovato a fare un lavoro un pò più di fino....

 

l'originale è proprio quello con la saldatura centrare e senza linee a rialzo laterali... lo stesso è stato anche riprodotto senza saldatura al centro ma sempre senza i rialzi laterali, che sono comparsi sulla successiva XL per richamare la bombatura sui cofani laterali (assente nella PK e PKs che hanno i cofani lisci).

 

io alla fine sono partito da un telaio e da molti pezzi di "recupero"

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scusa ma la sigla motore v5x1m non è quello della pk s 1 serie senza frecce???

 

anche qui si sono dette e ridette teorie e teoremi... quanto riportato nei vari databse ufficiosi dove associano univocamente il V5X1M alla senza freccie ed il V5X2M alla PKs credo possa dire con assoluta certezza sia errato... difatti la numerazione del V5X1M non cammina di paripasso con la matricola telaio delle PK (abbracciando due modelli), il 2M alla XL ed il 3M alla Rusch... credo che già il 2M avesse la matricola stampigliata sulla chiocciola.

 

altrimenti non si spiegherebbe come mai il "mio" carter appena acquistato abbia la matricola *15XXXX* pur avendo collettore due fori e chiocciola liscia senza predisposizione motorino (in tutto e per tutto come gli special)! sepuò essere utile metto altre foto dei carter

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da quello che ti posso riportare la mia pk senza freccie monta un v5x1m collettore 2 fori chiocciola liscia

la pk s di mio fratello monta un v5x2m collettore 2 fori chiocchiola con predisposizione avviamento

quindi mi affidavo su questo, certo poi non è detto che in piaggio abbiano smaltito le rimanenze di magazzino sui fine inizio serie come al loro solito

poi ci sono i V5X1M sono stati usati anche su tutta la gamma PK XL quindi la punzonatura e' sempre la stessa ma hanno collettore a 3 fori e scasso avviamento

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Mi ingrippano le "storture" Piaggio.... La mia è dell'83... le la senza frecce alla quale ho verificato telaio e motore è anche dell'83... poi un collega Pugliese che ha sempre una PKs dell'83 ha i V5X1M lisci e a due fori...

 

per dare una logica la PKs di tuo fratello dovrebbe esser 85 (a rigor di logica), sapevo anche dei V5X1M 3 fori.....

 

ulteriore info: sentito con LARI della Piaggio per il certificato di storicità, mi confermava che la mia PKs usciva con 1M quindi a conferma che negli anni di passaggio da un modello all'altro iniziano i refusi..

 

ma la matricola di quello di tuo fratello è sul "solito" posto o sulla chiocciola??

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rettifico:

ho controllato il motore della pk s di mio fratello ed effettivamente monta un v5x1m ricordavo male, chiedo venia :azz:

le differenze tra i due carter sono:

versione senza freccie (pk 50) collettore 2 fori no scasso avviamento sigla v5x1m

versione con freccie (pk 50 s) collettore 2 fori predisposizione avviamento sigla v5x1m

ramarro75 ha perfettamente ragione :Ave_2: lo autorizzo a :frustate:

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  • 1 month later...

Vai con gli aggiornamenti:

 

Motore 1 (il V5X1M) ripulito e pronto per ricevere i silent block tipo originale (in costruzione l'attrezzo per montarli) e il kit completo cuscintetti

 

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Intanto invece è stato accomodato il Motore 2 (provvistorio) con un tranquillo 47dr 3trv, così intanto la vespetta può essere operativa in attesa del suo motore fatto con cura al 100%.

 

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img4784t.jpg

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al Dr è stato adattato un Pistone del 6 travasi, aprendo la luce sul pistone al posto giusto... motore parte anche con una discreta compressione!

Modificato da Joe75HGT
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Grande Gianky!!!!!!

Sono stato un po' fuori dal giro per qualche mese e mi ero perso il restauro!!!

 

Dai che in estate un giretto lo organizziamo...il PX l'ho salito sui monti, ma ho la 50R in Sicilia

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Grande Gianky!!!!!!

Sono stato un po' fuori dal giro per qualche mese e mi ero perso il restauro!!!

 

Dai che in estate un giretto lo organizziamo...il PX l'ho salito sui monti, ma ho la 50R in Sicilia

 

Ci vuole ben altro per "ammazzare" un Vespista... sopratutto dopo tutto il "cammino" fatto assieme!! diciamo che ci stò impiegando un tantino.... ma mi garba come stà venendo!

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Grazie Ragazzi!

Sto impiegando un tempo biblico per ri-montare... piccole imperfezioni a dire il vero ci sono... però devo dire che tutto procede senza intoppi perchè stò curando i dettagli ...... non stò avendo problemi nell'assemblare i pezzi, spesso provenienti da diverse Vespe (molti pezzi sono stati recuperati qui e la).

Modificato da Joe75HGT
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