Andrexli Inviato 26 marzo 2012 - 08:30 Share Inviato 26 marzo 2012 - 08:30 Salve ragazzi, ho iniziato anche io il mio restauro della piccola n del 1967, comprata usata la scorsa estate a 300 euri... La piccola era ferma in strada da circa 3 anni. L'ho portata in garage a piedi, ho messo dentro un pò di miscela, e alla quarta pedalata è partita!!! mitica.. ho iniziato allora a smontarmela tutta, non c'è ruggine passante, ma solo qualche crepatura sulla pedana e qualche bozzo da raddrizzare. Sapete cosa significa quel numero che ho cerchiato, posto sul telaio, dove poggia il serbatoio? C'è stampigliato "n 495". Per le crepe che vedete sulla pedana, che i consigliate di fare? Cambiarla tutta mi dispiace, perchè non ci sono buchi di ruggine. potrei fare dei rinforzi sotto e saldarli? Grazie a tutti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 26 marzo 2012 - 09:37 Share Inviato 26 marzo 2012 - 09:37 Il sabbiatore ci è andato pesante... il verniciatore avrà il suo da fare Il 495 stampato sul bordo, era un numero interno piaggio per la lavorazione delle lamiere, la pedana ha bisogno solo di essere risaldata nei punti dove necessita, se i rinforzi originali sotto sono buoni non servono altri lavori di irrobustimento, e il telaio in se non è male per niente, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 26 marzo 2012 - 09:44 Share Inviato 26 marzo 2012 - 09:44 Ciao benvenuto, si infatti, che razza di sabbia ha usato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrexli Inviato 8 maggio 2012 - 10:28 Autore Share Inviato 8 maggio 2012 - 10:28 I lavori proseguono... a rilento, ma proseguono. Ho dato una botta di fondo epossidico per non far attaccare il telaio dalla ruggine, ed ora riparo un pò la lamiera in alcuni punto dove devo ribattere e poi una stuccatina e via con fondo, lisciatura e verniciatura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrexli Inviato 19 dicembre 2012 - 08:24 Autore Share Inviato 19 dicembre 2012 - 08:24 Ne è passato di tempo dal mio ultimo messaggio. Purtroppo il lavoro non mi ha lasciato molto spazio per poter lavorare come volevo sulla mia N. Ma in questi ultimi giorni, sono riuscito a finire di ribatterla e stuccarla. E coì ho dato la prima vera mano di fondo. Ora inizia la lisciatura ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrexli Inviato 17 novembre 2017 - 11:32 Autore Share Inviato 17 novembre 2017 - 11:32 (modificato) E dopo quasi 5 anni, ecco che la vespina è finalmente verniciata. Colore azzurro chiaro. Il carrozziere ha fatto un buon lavoro. Modificato 17 novembre 2017 - 11:54 da Andrexli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrexli Inviato 17 novembre 2017 - 11:38 Autore Share Inviato 17 novembre 2017 - 11:38 (modificato) Quando presi la vespina nel lontano 2012, il motore girava e riuscii a metterlo anche in moto. Non potei provarla più di tanto perchè il leveraggio del cambio era bloccato. Quindi adesso ho il motre sul banco, cosa mi suggerite di fare? Intanto, stò proseguendo bene? Cosa mi conviene cambiare sicuramente e cosa invece controllare? Modificato 17 novembre 2017 - 11:52 da Andrexli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 17 novembre 2017 - 23:21 Share Inviato 17 novembre 2017 - 23:21 ciao andrexli , anche io sono impegnato al restauro di una 50 n del 1966 , per esperinza fatta ti posso consigliare di smontare pezzo per pezzo il motore e controllare : Albero motore con relativa valvola di aspirazione , cambio e in particolare la crociera che quella piu sogetta ad usura , frizione e la sostituzione di tutti i quscinetti e guarnizione o-ring , gruppo termico . Dopo una profonda pulizia controlla i carter e verifica se ci sono crepe o buchi e tutte le filettature , controlla il tampone motore deve ci va il perno che tiene il motore . In poche parole devi controllare tutto , non é semplice se non hai esperienza ti consiglio di fatti aiutare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 19 novembre 2017 - 18:33 Share Inviato 19 novembre 2017 - 18:33 Ciao, innanzitutto fai molte foto prima di iniziare a smontare, sopratutto se hai poca esperienza. Come già suggerito bisogna smontare pezzo per pezzo tutto il motore e controllare tutto. Ovviamente sostituire i cuscinetti, paraoli e guarnizioni. Se hai dei dubbi metti le foto così sapremo aiutarti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrexli Inviato 20 marzo 2018 - 20:09 Autore Share Inviato 20 marzo 2018 - 20:09 Ecco qua il motore dopo un bel lavaggio e completo smontaggio. L'esterno l'ho lavato con benzina, poi con sgrassatore e risciacquato con acqua, poi ho passato la paglietta in metallo a mano. Mi piacerebbe però farlo ancora più lucido, perchè restano delle zone un pò scure anche insistendo con la paglietta, sapete come fare? Non mi piace tingerlo, vorrei lasciarlo al naturale e renderlo solo più lucido. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 21 marzo 2018 - 16:47 Share Inviato 21 marzo 2018 - 16:47 Ciao, spero tu abbia segnato dove vanno i vari bulloni passanti che tengono uniti i due carter perché ce ne sono di diverse lunghezze. Se non lo hai fatto, qui troverai una utile guida. http://vespaebasta.blogspot.it/2013/09/ci-sono-un-sacco-di-discussioni-dove-si.html Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrexli Inviato 6 aprile 2018 - 15:50 Autore Share Inviato 6 aprile 2018 - 15:50 RImontaggio iniziato, devo comprare però le mezzelune e la pasta per guarnizioni. Per ora procede tutto bene, cuscinetti, paraoli, tacchetti gomma, seger, tutto nuovo, con rettifica cilindro e pistone e fasce nuove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 6 aprile 2018 - 16:04 MODERATOR Share Inviato 6 aprile 2018 - 16:04 12 minuti fa, Andrexli dice: pasta per guarnizioni. La pasta per guarnizioni non è assolutamente necessaria. Compra un kit di guarnizioni in carta per il tuo motore, e usa solo una goccia d'olio per fissarle. Al massimo puoi usare del mastice ermetico per guarnizioni se vuoi migliorare la tenuta. La pasta (assolutamente quella nera non la rossa per i motori FIRE) usala solo se i carter presentano delle sbeccature o saldature. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrexli Inviato 6 giugno 2018 - 07:10 Autore Share Inviato 6 giugno 2018 - 07:10 Eccomi di nuovo, il restauro continua, mooolto lentamente dati gli impegni. Motore chiuso, ho dovuto usare un pò di pasta nera perchè i carter avevano delle piccole sciupature e volevo esser sicuro.. Ho iniziat anche lo smontaggio del carburatore, non era messo malissimo, a parte il filtrino interno. Cambierò lo spillo, filtro e la guarnizione sotto del bicchierino, il resto lo lavoo bene bene, dico bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrexli Inviato 6 giugno 2018 - 07:19 Autore Share Inviato 6 giugno 2018 - 07:19 Mozzo anteriore, lavato, cambiato cuscinetti e parolio. PRIMA DOPO Ora tocca allo statore, guardate in che stato sono i cavi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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