Vai al contenuto



Renault - A chi piace???


PaSqualo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Che bella, la mia prima auto è stata una R5 950... Avevo montato la scatola sterzo e lo sterzo della turbo, i paraurti della 1.4 lusso, il carburatore weber del 1100, gli interni di una versione speciale francese con i sedili basculanti. Copricerchi Twingo. Pianale in lego e moquette con casse da 400 watt e megastereo a cassette. Tamarra al punto giusto.

La mia R5.

Che bei ricordi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Che bella, la mia prima auto è stata una R5 950... Avevo montato la scatola sterzo e lo sterzo della turbo, i paraurti della 1.4 lusso, il carburatore weber del 1100, gli interni di una versione speciale francese con i sedili basculanti. Copricerchi Twingo. Pianale in lego e moquette con casse da 400 watt e megastereo a cassette. Tamarra al punto giusto.

La mia R5.

Che bei ricordi....

E tutti i mattoncini Lego utilizzati per il pianale, poi, li hai smontati? :mrgreen:

:quote::sbonk::sbonk::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

azz. io l'ho avuta nel 1980 r5 alpine 1400 cc ..come andava e come consumava!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wè non confondiamo le razze!!

Il mio sogno nel cassetto è stato sempre la R5 GT Turbo!!!! (ovvero la 2 serie infinitamente tamarrizzabile) :Lol_5:

E poi il non plus ultra è la R5 Turbo, meglio conosciuta come "il Turbone della Renault" riconoscibile dai parafanghi allargatissimi, motore e trazione posteriore: un mostro!! unico neo, il turbo che entra in funzione solo col motore molto in alto, e che la rende in basso molto pigra.

 

E comunque anche questa è molto carina, la più discreta tra le piccole bombette francesi... d'annata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è molto bella, praticamente nuova, se consideri che trovare quelle macchine in ordine è sempre stata una cosa molto difficile. Gli interni sono immacolati, segno che è stata sempre amata e rispettata.... anche se il fatto che abbia la frizione da rivedere confuta un pò questa tesi. Se ti interessa un pensierino faccelo, te l'ho detto, non capita spesso di trovarle in quello stato!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, 4000 € non ho da spenderli lì.

Mi piace e se mai troverò un occasione..........chissà.

 

La Turbone di cui hai parlato, ricordo di averla vista, l'aveva un tamarro qui a Corato, e se non ricordo male c'era proprio l'adesivo Turbone!

 

Un mostro!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'adesivo è sulle fiancate e sul lunotto, in grande TURBO.

Dalle nostre parti ce n'è una rossa e una azzurra. Particolare anche l'abbinamento di 2 tonalità dello stesso colore per carrozzeria e paraurti. Ma mi pare solo sulla prima serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la mia era cos'ì:

renault5alpine_115.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

quella che intende alain ora e' valutata sui 15/20000 euro ed era così:

renaultpercent205percent20turbo_145.jpg

r5turbociel_683.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non sbaglio il motore è posteriore sulla R5 turbo...giusto?

 

La versione Turbo Alpine, aveva motore e trazione posteriori, la GT Turbo aveva motore e trazione anteriori.

 

NO...la Alpine Turbo aveva motore anteriore longitudinale, carburatore "aspirato" cioè montato a monte del compressore, 110 cavalli, la GT Turbo (l'ho avuta anch'io, una prima serie) motore sempre anteriore, ma disposto trasversalmente e carburatore "soffiato" cioè a valle del compressore con intercooler, 115 cv la prima serie e 120 cv la seconda.

la R5 Turbo, il "Turbone", motore centrale longitudinale a iniezione con intercooler, 160 cavalli e trazione ovviamente POSTERIORE :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque 4.000 euro sono molti/moltissimi. Non bisogna diomenticare che le turbine, sopratutto le vecchie, necessitano di revisione intorno agli 80/100mila Km col rischio di perdere pezzi della girante e distruggere i cilindri. Ed oggi Turbo KKK o Garret non mi sembrano tanto diffusi.....

 

Poi Sono d'accordo con nilk che la 205 GTI era un'altra storia, ma io ho avuto una Supercinque TSE ed era comoda e divertente. Solo che si ammaccava con la pioggia.......

 

 

 

 

http://www.renault5turbo.it/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

... La Alpine turbo e la GT Turbo montavano un compressore volumetrico o un turbocompressore?

 

lo dice la denominazione stessa...

il volumetrico è trascinato meccanicamente dal motore, nel turbo invece è una turbina che azionata dai gas di scarico "muove" il compressore...

 

la denominazione MAXITURBO era perlopiù una prerogativa della versione da corsa "gruppo B", se non ricordo male...

Link al commento
Condividi su altri siti

... La Alpine turbo e la GT Turbo montavano un compressore volumetrico o un turbocompressore?

 

lo dice la denominazione stessa...

il volumetrico è trascinato meccanicamente dal motore, nel turbo invece è una turbina che azionata dai gas di scarico "muove" il compressore...

 

la denominazione MAXITURBO era perlopiù una prerogativa della versione da corsa "gruppo B", se non ricordo male...

 

Il compressore volumetrico è soliale con l'albero motore, costituito quasi sembre a "lobi" tipo ROOTS. Il turbo è un accrocchio con giranti montato nel collettore di scarico: la girante nel collettore viene azionata dai gas di scarico e funziona tipo Phon: crea aria compressa che viene inviata nello scatolotto dell'aria o nei condotti di aspirazione per aumentare la compressione nella testata e migliorare il rendimento del motore.

Il volumetrico, invece è inefficente, in quanto aumenta gli attriti, ma garantisce la sovrapressione anche a bassissimo numero di giri in quanto gira con la trasmissione, mentre il turbo ha una inerzia notevole, palette mobili e dimensioni a parte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...