PaSqualo Inviato 18 dicembre 2007 - 10:28 Share Inviato 18 dicembre 2007 - 10:28 Devo ammettere che mi ha sempre affascinato! Chi va con lo zoppo, impara a zoppicare???? Nooooooooooo! In questo caso lo zoppo sarebbe tale ALIEN!!!!! http://www.subito.it/vi/1333934.htm?ca=6_s 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 dicembre 2007 - 10:37 Share Inviato 18 dicembre 2007 - 10:37 Che bella, la mia prima auto è stata una R5 950... Avevo montato la scatola sterzo e lo sterzo della turbo, i paraurti della 1.4 lusso, il carburatore weber del 1100, gli interni di una versione speciale francese con i sedili basculanti. Copricerchi Twingo. Pianale in lego e moquette con casse da 400 watt e megastereo a cassette. Tamarra al punto giusto. La mia R5. Che bei ricordi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 dicembre 2007 - 10:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 dicembre 2007 - 10:41 Che bella, la mia prima auto è stata una R5 950... Avevo montato la scatola sterzo e lo sterzo della turbo, i paraurti della 1.4 lusso, il carburatore weber del 1100, gli interni di una versione speciale francese con i sedili basculanti. Copricerchi Twingo. Pianale in lego e moquette con casse da 400 watt e megastereo a cassette. Tamarra al punto giusto.La mia R5. Che bei ricordi.... E tutti i mattoncini Lego utilizzati per il pianale, poi, li hai smontati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 18 dicembre 2007 - 10:45 Autore Share Inviato 18 dicembre 2007 - 10:45 E tutti i mattoncini Lego utilizzati per il pianale, poi, li hai smontati? Stai a guardà er capello! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 dicembre 2007 - 11:00 Share Inviato 18 dicembre 2007 - 11:00 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 18 dicembre 2007 - 12:47 Share Inviato 18 dicembre 2007 - 12:47 eh...trovare anche la versione aspirata non sarebbe male, quella con i sedili con poggiatesta incorporato...magari la versione "coppa"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 18 dicembre 2007 - 13:17 MODERATOR Share Inviato 18 dicembre 2007 - 13:17 azz. io l'ho avuta nel 1980 r5 alpine 1400 cc ..come andava e come consumava!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 18 dicembre 2007 - 14:25 Share Inviato 18 dicembre 2007 - 14:25 ma la r5 alpine non aveva i parafanghi allargati??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 18 dicembre 2007 - 14:27 Share Inviato 18 dicembre 2007 - 14:27 Wè non confondiamo le razze!! Il mio sogno nel cassetto è stato sempre la R5 GT Turbo!!!! (ovvero la 2 serie infinitamente tamarrizzabile) E poi il non plus ultra è la R5 Turbo, meglio conosciuta come "il Turbone della Renault" riconoscibile dai parafanghi allargatissimi, motore e trazione posteriore: un mostro!! unico neo, il turbo che entra in funzione solo col motore molto in alto, e che la rende in basso molto pigra. E comunque anche questa è molto carina, la più discreta tra le piccole bombette francesi... d'annata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 18 dicembre 2007 - 14:32 Share Inviato 18 dicembre 2007 - 14:32 Comunque è molto bella, praticamente nuova, se consideri che trovare quelle macchine in ordine è sempre stata una cosa molto difficile. Gli interni sono immacolati, segno che è stata sempre amata e rispettata.... anche se il fatto che abbia la frizione da rivedere confuta un pò questa tesi. Se ti interessa un pensierino faccelo, te l'ho detto, non capita spesso di trovarle in quello stato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 18 dicembre 2007 - 14:57 Autore Share Inviato 18 dicembre 2007 - 14:57 No, 4000 € non ho da spenderli lì. Mi piace e se mai troverò un occasione..........chissà. La Turbone di cui hai parlato, ricordo di averla vista, l'aveva un tamarro qui a Corato, e se non ricordo male c'era proprio l'adesivo Turbone! Un mostro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 18 dicembre 2007 - 14:59 Share Inviato 18 dicembre 2007 - 14:59 No, l'adesivo è sulle fiancate e sul lunotto, in grande TURBO. Dalle nostre parti ce n'è una rossa e una azzurra. Particolare anche l'abbinamento di 2 tonalità dello stesso colore per carrozzeria e paraurti. Ma mi pare solo sulla prima serie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 18 dicembre 2007 - 15:29 Share Inviato 18 dicembre 2007 - 15:29 Dichiaro Alain l'esperto delle macchine tamarre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 18 dicembre 2007 - 16:16 MODERATOR Share Inviato 18 dicembre 2007 - 16:16 la mia era cos'ì: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 18 dicembre 2007 - 16:18 MODERATOR Share Inviato 18 dicembre 2007 - 16:18 quella che intende alain ora e' valutata sui 15/20000 euro ed era così: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 18 dicembre 2007 - 16:21 Share Inviato 18 dicembre 2007 - 16:21 Ma se non sbaglio il motore è posteriore sulla R5 turbo...giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 dicembre 2007 - 16:32 Share Inviato 18 dicembre 2007 - 16:32 Ma se non sbaglio il motore è posteriore sulla R5 turbo...giusto? La versione Turbo Alpine, aveva motore e trazione posteriori, la GT Turbo aveva motore e trazione anteriori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 18 dicembre 2007 - 16:38 Share Inviato 18 dicembre 2007 - 16:38 quella rossa gira a bressanone ogni tanto.. cmq...sará che per 25 anni in famiglia abbiamo avuto peugeot e citroen ma le renault (a parte la clio e la r5) non mi vanno giu... io preferisco questa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 18 dicembre 2007 - 22:04 Share Inviato 18 dicembre 2007 - 22:04 Ma se non sbaglio il motore è posteriore sulla R5 turbo...giusto? La versione Turbo Alpine, aveva motore e trazione posteriori, la GT Turbo aveva motore e trazione anteriori. NO...la Alpine Turbo aveva motore anteriore longitudinale, carburatore "aspirato" cioè montato a monte del compressore, 110 cavalli, la GT Turbo (l'ho avuta anch'io, una prima serie) motore sempre anteriore, ma disposto trasversalmente e carburatore "soffiato" cioè a valle del compressore con intercooler, 115 cv la prima serie e 120 cv la seconda. la R5 Turbo, il "Turbone", motore centrale longitudinale a iniezione con intercooler, 160 cavalli e trazione ovviamente POSTERIORE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 19 dicembre 2007 - 02:28 Share Inviato 19 dicembre 2007 - 02:28 Si Nebo hai ragione: http://www.renault5turbo.it/Renault5/LaRenault5.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 19 dicembre 2007 - 08:30 Share Inviato 19 dicembre 2007 - 08:30 Nebo mi hai messo un pò di confusione in testa. La Alpine turbo e la GT Turbo montavano un compressore volumetrico o un turbocompressore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 19 dicembre 2007 - 08:37 Share Inviato 19 dicembre 2007 - 08:37 Comunque 4.000 euro sono molti/moltissimi. Non bisogna diomenticare che le turbine, sopratutto le vecchie, necessitano di revisione intorno agli 80/100mila Km col rischio di perdere pezzi della girante e distruggere i cilindri. Ed oggi Turbo KKK o Garret non mi sembrano tanto diffusi..... Poi Sono d'accordo con nilk che la 205 GTI era un'altra storia, ma io ho avuto una Supercinque TSE ed era comoda e divertente. Solo che si ammaccava con la pioggia....... http://www.renault5turbo.it/index.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 19 dicembre 2007 - 08:42 Share Inviato 19 dicembre 2007 - 08:42 NB la 5 TURBO a motore centrale era detta MAXITURBO...... E l'erede è la Clio V6 Sport. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 19 dicembre 2007 - 10:38 Share Inviato 19 dicembre 2007 - 10:38 ... La Alpine turbo e la GT Turbo montavano un compressore volumetrico o un turbocompressore? lo dice la denominazione stessa... il volumetrico è trascinato meccanicamente dal motore, nel turbo invece è una turbina che azionata dai gas di scarico "muove" il compressore... la denominazione MAXITURBO era perlopiù una prerogativa della versione da corsa "gruppo B", se non ricordo male... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 19 dicembre 2007 - 12:01 Share Inviato 19 dicembre 2007 - 12:01 ... La Alpine turbo e la GT Turbo montavano un compressore volumetrico o un turbocompressore? lo dice la denominazione stessa... il volumetrico è trascinato meccanicamente dal motore, nel turbo invece è una turbina che azionata dai gas di scarico "muove" il compressore... la denominazione MAXITURBO era perlopiù una prerogativa della versione da corsa "gruppo B", se non ricordo male... Il compressore volumetrico è soliale con l'albero motore, costituito quasi sembre a "lobi" tipo ROOTS. Il turbo è un accrocchio con giranti montato nel collettore di scarico: la girante nel collettore viene azionata dai gas di scarico e funziona tipo Phon: crea aria compressa che viene inviata nello scatolotto dell'aria o nei condotti di aspirazione per aumentare la compressione nella testata e migliorare il rendimento del motore. Il volumetrico, invece è inefficente, in quanto aumenta gli attriti, ma garantisce la sovrapressione anche a bassissimo numero di giri in quanto gira con la trasmissione, mentre il turbo ha una inerzia notevole, palette mobili e dimensioni a parte.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.