Vai al contenuto

freno anteriore px 125 arcobaleno

michesammu
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,oggi mentre ero a far un giretto con la mia px 125 e arcobaleno, ad un certo punto ho iniziato a sentire un rumore proveniente dalla ruota anteriore, tipo qualcosa che ciottolava, non fortissimo, ma mi ha preoccupato. poi tirando la leva il rumore terminava. allora ho pensato che potessero essere i freni della ruota anteriore, così appena in garage, mi son smesso a smontare la ruota. smontato il cerchio, tolta la spinetta, copridado e dado nel mozzo, tolto il seiger, ma di venir via nulla. provato a battere sul tamburo, messo a zero il regolatore del freno in modo che le ganasce fossero tutte chiuse, provato in ogni modo ma nulla. così ho rimesso su tutto, lubrificato un po' e pare che il rumore non ci sia più. magari son stato fortunato... vorrei però riuscire a contriollare i freni, ma se non riesco ad aprire il tutto come faccio? qualcuno può aiutarmi? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Ciao, anche io ho provato ad aprire il tamburo con lo stesso esito: non viene via nulla. Ho provato a chiedere ma ognuno dice la sua ma nessuno dice qualcosa di sensato.... tu hai avuto risposte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se proprio non ti viene via si potrebbe usare un estrattore che trovi anche nei brico, quelli con i 2 braccetti lunghi con arpiglio e la barra filettata al centro per mettere in tiro.

il modo che hai utilizzato e' corretto ed in teoria con un po di pazienza dovrebbe venir via appunto battendo (io uso la mazzetta di gomma) un po su tutta la circonferenza del mozzo e anche sul perno.

Link al commento
Condividi su altri siti

le risposte sono quelle che vedi..... ho cercato in giro sul web e la soluzione migliore (e unica..) è l'estrattore. un piccolo particolare: costa una cifra...! sono abdato stamani in una ferramenta e , va bene che la marca era beta, ma per un estrattore regolabile a tre braccetti che apra fino a 25 cm mi hanno sparato 150 euro...:orrore: poi il ragazzo deve aver visto la mia faccia ed ha aggiunto "...circa..." . devo cercare in giro se trovo un posto dove lo vendono a poco, anche nn di marca, tanto per usarlo una volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'estrattore lo trovi dai Polacchi lungo le strade (o ai mercatini) e costano sui 30€

Solo una cosa:

messo a zero il regolatore del freno in modo che le ganasce fossero tutte chiuse,

hai provato a sganciare il filo del freno? In alternativa all'estrattore comunque io ho sempre usato un martello di gomma bello pesante da battere su tutto il perimetro del cerchio (che lascio montato per avere una maggiore presa) facendolo ovviamente ruotare.

Ah, il tutto dopo avere bene inondato di WD40 il mozzo e lasciato agire per almeno 1h

Link al commento
Condividi su altri siti