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PX150: getto diverso con/senza miscelatore?


elberto
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Ho preso un PX150 con miscelatore, ovviamente non è che ci abbia girato tanto, quindi ho cominciato a metterlo a posto.

Facendo strada più lunga mi sono accorto che spesso, quando accelero, tende a strozzarsi, poi prende bene giri e va bene.

 

Avevo lo stesso problema con un 50 Special, poi è venuto fuori che il getto massimo (gigler) era piccolo: sono passato da 56 a 60 e ora va che è una meraviglia.

 

Dando per scontato che il PX era originale, ho cominciato con la regolazione dell'aria, ma niente; poi ho smontato e pulito il carburatore, cambiate le guarnizioni, ma tutto come prima.

Poi è venuto l'amico di un amico dell'amico.......... che lavorava alla Piaggio.

Ho descritto i sintomi, ha guardato in un librone della Piaggio (suppongo qualche manuale di officina) e poi ha smontato il getto del carburatore.

Controllato con una specie di "spillo" ha sentenziato che era troppo piccolo, che la versione conmiscelatore monta un getto più grande.

Non so se sia una leggenda metropolitana (e in base a quale principio), rimane il fatto che adesso funziona!

Beh?

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Ssssi, ok, ma una variazione di qualche punto non dovrebbe comportare effetti evidenti....

Non so se è paragonabile, però nella 50 Special, da 52 a 60 si sente molto il cambiamento, da 56 a 60 si sente abbastanza (almeno nel mio caso).

Quindi suppongo che ci sia una tolleranza di 1-2 punti.

Però nel PX la differenza si sente eccome, quindi suppongo fossero più di 4-5 punti....

Inoltre non capisco: come faceva il carburatore ad avere un getto più piccolo visto che i vuoti si sentono?

Non può essere uscito di fabbrica così.....

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Se la special è originale ha qualche trafilaggio di aria perchè il getto del massimo che hai montato è grande.

Magari il vecchio proprietario del px avendo degli scompensi di carburazione ha ben pensato di sostituire i getti con la taratura di default incurante del fatto che la versione con miscelatore ha una taratura a se stante nonostante l'originalità del motore.

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Se la special è originale ha qualche trafilaggio di aria perchè il getto del massimo che hai montato è grande.

 

Beh.... in realtà non è esattamente originale.... a 14 anni elaborare il motorino è un imperativo biologico, non avendo i soldi per cambiare cilindro ho furbescamente pensato che in alternativa si poteva benissimo allargare il carburatore.

Quindi mi è venuta l'idea di trapanare il carburatore con una punta da 19, prima però l'ho trapanato con quella da 16 (all'epoca il ragionamento non faceva una grinza)..... ti lascio immaginare che lavoro ne sia venuto fuori.

Comunque, di trafilaggi non ce ne sono più, che ho rimesso a posto il motore la scorsa estate, da questo è stato messo un getto più piccolo.

Adesso con il carburatore originale "ibrido" e il getto da 60 sembra andare bene.

 

 

Magari il vecchio proprietario del px avendo degli scompensi di carburazione ha ben pensato di sostituire i getti con la taratura di default incurante del fatto che la versione con miscelatore ha una taratura a se stante nonostante l'originalità del motore.

Mah!

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