aste80 Inviato 27 marzo 2012 - 10:12 Share Inviato 27 marzo 2012 - 10:12 Ciao a tutti mannaggia sono ancora bloccato con la burocrazia... Qualcuno sa se per richiedere il duplicato del libretto di circolazione e foglio complementare di una Vespa intestata ad un defuno è necessario che la denuncia la facciano tutti gli eredi o basta solamente la moglie? e la richiesta di duplicati? è intestata ad un mio zio morto, i figli non abitano piu in zona, la zia mi darebbe volentieri una mano... è sufficiente lei per la denuncia di smarrimento? Grazie mille!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 marzo 2012 - 10:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 marzo 2012 - 10:32 Ciao a tutti mannaggia sono ancora bloccato con la burocrazia... Qualcuno sa se per richiedere il duplicato del libretto di circolazione e foglio complementare di una Vespa intestata ad un defuno è necessario che la denuncia la facciano tutti gli eredi o basta solamente la moglie? e la richiesta di duplicati? è intestata ad un mio zio morto, i figli non abitano piu in zona, la zia mi darebbe volentieri una mano... è sufficiente lei per la denuncia di smarrimento? Grazie mille!!!! Sì, la denuncia può farla la zia da sola, ma ci vorranno tutti gli eredi per chiedere il duplicato dei documenti e l'eventuale vendita contestuale. A meno che la zia non si dichiari unica erede del veicolo (potrebbe andar bene, ma non è detto). Vedi: Automobile Club d'Italia: Pratiche necessarie per ereditare un veicolo - in tutti gli altri casi Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 27 marzo 2012 - 10:49 Share Inviato 27 marzo 2012 - 10:49 la zia si potrebbe dichiarare proprietaria non intestataria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 marzo 2012 - 11:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 marzo 2012 - 11:21 la zia si potrebbe dichiarare proprietaria non intestataria No, perché non ha il documento di proprietà, altrimenti sarebbe troppo semplice e chiunque potrebbe dichiararsi proprietario non intestatario di un veicolo regolarmente iscritto al PRA! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 27 marzo 2012 - 11:25 Share Inviato 27 marzo 2012 - 11:25 gia è vero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aste80 Inviato 27 marzo 2012 - 11:36 Autore Share Inviato 27 marzo 2012 - 11:36 esatto... vorrei intestarla a me, come devo fare? se è sufficiente la denuncia della zia mi va bene... dimenticavo... LA MOTO NON E' RADIATA è regolarmente tarhgata solo che non si trovano piu libretto e foglio complementare..... grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 marzo 2012 - 11:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 marzo 2012 - 11:49 esatto... vorrei intestarla a me, come devo fare? se è sufficiente la denuncia della zia mi va bene... dimenticavo... LA MOTO NON E' RADIATA è regolarmente tarhgata solo che non si trovano piu libretto e foglio complementare..... grazie mille Te l'ho già scritto: la zia fa la denuncia e poi andate insieme allo sportello STA del PRA e chiedete il duplicato del CdP a suo nome come unica erede del veicolo e, contemporaneamente, la vendita a te, così fanno un unico CdP. Hai letto la pagina del link? Non è detto che accettino perché, se chiedono una copia della dichiarazione di successione, si accorgono che ci sono altri eredi. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aste80 Inviato 27 marzo 2012 - 12:16 Autore Share Inviato 27 marzo 2012 - 12:16 scusa gino non avevo visto il link!!!! per ora grazie mille questo forum è fantastico, risposte serie utili e in tempo zero! grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aste80 Inviato 27 marzo 2012 - 13:48 Autore Share Inviato 27 marzo 2012 - 13:48 forse radunare i cugini per una volta a firmare si può anche fare magari cogliendo l'occasione per ritrovarci... ma non posso di certo radunarli per 3 volte...... quindi potrei o far dichiarare mia zia unica erede o altrimenti far fare denuncia solo a lei e poi radunare tutti per richiedere il duplicato e allo stesso tempo fare il passaggio di proprietà nei miei confronti giusto? sapete dirmi quanto costano piu o meno tali passaggi? se li faccio all'aci o se li faccio da un agenzia privata che si occupa di tutte le scartoffie? voi cosa consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 marzo 2012 - 15:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 marzo 2012 - 15:41 forse radunare i cugini per una volta a firmare si può anche fare magari cogliendo l'occasione per ritrovarci... ma non posso di certo radunarli per 3 volte...... quindi potrei o far dichiarare mia zia unica erede o altrimenti far fare denuncia solo a lei e poi radunare tutti per richiedere il duplicato e allo stesso tempo fare il passaggio di proprietà nei miei confronti giusto? sapete dirmi quanto costano piu o meno tali passaggi? se li faccio all'aci o se li faccio da un agenzia privata che si occupa di tutte le scartoffie? voi cosa consigliate? La denuncia la fa solo uno, in questo caso la zia, e poi si vede cosa rispondono quando andate al PRA. Io non mi rivolgerei ad un'agenzia, soprattutto se dell'ACI, è una questione delicata e conviene andare di persona direttamente al PRA, anche perché si risparmia molto (all'ACI chiedono più del doppio e, trattandosi in pratica di un doppio passaggio, si tratta di spendere, invece di 150-170 euro, anche 350!)! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aste80 Inviato 27 marzo 2012 - 18:11 Autore Share Inviato 27 marzo 2012 - 18:11 hai ragione Gino ma il discorso è che io per comodità devo per forza trovare un agenzia in zona, non posso chiedere ai parenti di andare a milano per firmare.... se invece trovo un agenzia comoda per tutti la cosa è piu semplice... questo è il mio problema.... grazie comunque 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 marzo 2012 - 18:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 marzo 2012 - 18:39 hai ragione Gino ma il discorso è che io per comodità devo per forza trovare un agenzia in zona, non posso chiedere ai parenti di andare a milano per firmare.... se invece trovo un agenzia comoda per tutti la cosa è piu semplice... questo è il mio problema.... grazie comunque Forse non mi sono spiegato: io ti suggerisco di provare prima a fare la vendita con la sola zia che si dichiara unica erede per il veicolo, e solo se chiedono obbligatoriamente la dichiarazione di successione, allora ci sarà bisogno di tutti gli eredi (che possono firmare anche in tempi diversi!), altrimenti ve la sbrigate in un'ora al PRA solo tu e la zia! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aste80 Inviato 28 marzo 2012 - 05:46 Autore Share Inviato 28 marzo 2012 - 05:46 ok inizierò con la denuncia e poi vediamo... a sto punto speriamo non chiedano la dichiarazione di successione grazie mille ancora Gino, ma come fai a sapere tutti sti cavilli?? esperienza o sei del ramo?? Comunque se riusciamo sia io che la GT 125 te ne saremo grati!!!! grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rpedrocchi Inviato 28 marzo 2012 - 12:22 Share Inviato 28 marzo 2012 - 12:22 ok inizierò con la denuncia e poi vediamo... a sto punto speriamo non chiedano la dichiarazione di successione grazie mille ancora Gino, ma come fai a sapere tutti sti cavilli?? esperienza o sei del ramo?? Comunque se riusciamo sia io che la GT 125 te ne saremo grati!!!! grazie mille! Fare una falsa dichiarazione, come quella di essere l'unica erede, è un reato ! Non capisco perchè, come avviene normalmente, non intervengono i moderatori a censurare questi consigli. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 marzo 2012 - 16:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 marzo 2012 - 16:01 Fare una falsa dichiarazione, come quella di essere l'unica erede, è un reato !Non capisco perchè, come avviene normalmente, non intervengono i moderatori a censurare questi consigli. Ciao Ti sbagli, per i veicoli non è assolutamente un reato dichiararsi proprietari non intestatari, anche in assenza di documento di proprietà, certo, nel caso sia necessario, bisogna dimostrarlo in qualche modo. Ma, se gli altri eredi sono d'accordo, ovviamente, come mi pare che fosse implicito nel caso in questione, non c'è nessun problema e si evita un po' di burocrazia. Del resto, una recente sentenza così recita: "La trascrizione dell’atto di trasferimento dell’autoveicolo nel PRA, non costituisce requisito di validità e di efficacia del trasferimento medesimo ma, configura soltanto un mezzo di pubblicità intesa a dirimere gli eventuali conflitti tra più aventi causa dal medesimo venditore." Con buona pace di chi ancora sostiene il PRA! Naturalmente, se l'impiegato pretende l'esibizione di documenti come la dichiarazione di successione (non necessaria, perché basta un'autocertificazione, ed ognuno è responsabile di quello che dichiara!), o ci si oppone o si fa come viene richiesto, ma in nessun caso si configura un reato! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rpedrocchi Inviato 29 marzo 2012 - 11:27 Share Inviato 29 marzo 2012 - 11:27 Lascia stare quella sentenza che non c'entra nulla. Gli unici che possono richiedere il duplicato del Certificato di Proprietà sono gli eredi legittimi (tutti), il proprietario non intestatario non può farlo. Se la zia dichiara di essere l'unica erede commette un reato: DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 (S.O.G.U. n. 42 del 20.2.2001) Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (TESTO A). - omissis - Articolo 76 (L) Norme penali 1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. 2. L'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso. 3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 e le dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell'articolo 4, comma 2, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale. 4. Se i reati indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professione o arte, il giudice, nei casi più gravi, può applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 marzo 2012 - 11:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 marzo 2012 - 11:47 Lascia stare quella sentenza che non c'entra nulla. Gli unici che possono richiedere il duplicato del Certificato di Proprietà sono gli eredi legittimi (tutti), il proprietario non intestatario non può farlo. Se la zia dichiara di essere l'unica erede commette un reato: DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 (S.O.G.U. n. 42 del 20.2.2001) Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (TESTO A). - omissis - Articolo 76 (L) Norme penali 1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. 2. L'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso. 3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 e le dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell'articolo 4, comma 2, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale. 4. Se i reati indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professione o arte, il giudice, nei casi più gravi, può applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte. Vedo che non riesco a farmi capire: se la zia si dichiara unica erede del veicolo, e tutti gli altri eredi sono d'accordo, non commette alcun reato! Sta dichiarando il vero, è chiaro o no?! Solo se anche uno solo degli altri eredi si dichiarasse contrario si dovrebbe procedere con la firma di tutti gli eredi! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aste80 Inviato 29 marzo 2012 - 14:57 Autore Share Inviato 29 marzo 2012 - 14:57 Gino, ma io devo dirlo all'agenzia dell'esistenza degli altri eredi oppure faccio lo gnorri?? gli altri eredi sono d'accordo sul vendermi la vespa quindi farei così solo per evitare di far venire tutti a firmare... solo per comodità... grazie, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 marzo 2012 - 15:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 marzo 2012 - 15:08 Gino, ma io devo dirlo all'agenzia dell'esistenza degli altri eredi oppure faccio lo gnorri?? gli altri eredi sono d'accordo sul vendermi la vespa quindi farei così solo per evitare di far venire tutti a firmare... solo per comodità... grazie, ciao All'agenzia o allo sportello del PRA non si deve MAI dire più dello stretto necessario! Perché, solitamente, succedono casini! Tu non stai facendo lo gnorri e la signora non sta facendo nulla d'illegale, proprio perché TUTTI gli eredi sono d'accordo nel vendertela, che sia per comodità economica o personale non ha importanza. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aste80 Inviato 10 aprile 2012 - 13:14 Autore Share Inviato 10 aprile 2012 - 13:14 ciao Gino, scusa un chiarimento... ma denuncia richiesta duplicato e dichiarazione di unico erede può farlo solo la zia o uno qualsiasi dei figli? visto che la zia non sta molto bene ultimamente posso rivolgermi ad un solo figlio? grazie ancora ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 aprile 2012 - 17:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 aprile 2012 - 17:05 ciao Gino, scusa un chiarimento... ma denuncia richiesta duplicato e dichiarazione di unico erede può farlo solo la zia o uno qualsiasi dei figli? visto che la zia non sta molto bene ultimamente posso rivolgermi ad un solo figlio? grazie ancora ciao! Vale lo stesso discorso fatto per tua zia, purché si tratti di un erede diretto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aste80 Inviato 12 aprile 2012 - 05:50 Autore Share Inviato 12 aprile 2012 - 05:50 Grazie mille Gino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts