robdicarlo Inviato 27 marzo 2012 - 16:00 Share Inviato 27 marzo 2012 - 16:00 ciao a tutti!!!!! mi chiamo Roberto e sono un nuovo utente e giro in vespa da un annetto per quel di Trapani!!! (nuovo si fa per dire, perchè da qualche tempo vengo già a rubare conoscenza da anonimo)... ho un piccolo (forse) problema con la mia amata vespa 50 special 4 marce del 1974... info sul mezzo: da qualche settimana ho sostituito il gruppo termico con un DR 75 6 travasi ma per il resto la vespa è originale (marmitta, carburatore etc.) quindi anche il motore non è stato toccato dal mio ultimo intervento... veniamo al problema: fino a quando cammino a bassi regimi (sono in rodaggio, quindi la maggior parte del tempo) nessun problema, anche se c'è da dire che non posso fare lunghi tragitti perchè la uso in ambiente cittadino per andare a lavoro o per girare un pò in città... quando cammino ad alti regimi (quando tiro un pò il motore per svegliarlo un pò) per qualche chilometro (diciamo 2), non appena torno a regimi bassi riscontro una perdita di potenza a bassi regimi e soprattutto in "RIPRESA"... esempio... andatura di 3 a bassa velocità... gas a zero... quando riapro il gas... ho subito la sensazione (e l'orecchio, oltre che alla mancanza di spinta) che stenti a riprendere il regime... come se avesse un vuoto prima di riprendersi... e lo fa solo dopo una "tiratina"... ma quando spengo il motore e lo riaccendo dopo qualche ora, niente problemi... voi che avete la scienza in voi... a cosa addebitereste questo fenomeno? grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi e un saluto a tutti a prescindere!!!! roberto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cirogrande Inviato 27 marzo 2012 - 18:17 Share Inviato 27 marzo 2012 - 18:17 Che getti monti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robdicarlo Inviato 27 marzo 2012 - 20:59 Autore Share Inviato 27 marzo 2012 - 20:59 eh il problema è che non lo so so che il carburatore è originale ma non ho avuto modo di vedere la dimensione esatta dei getti... ma è possibile che un fenomeno simile sia da imputare al getto (magari troppo piccolo)? e poi... il fatto che lo faccia a caldo smentisce o conferma una tesi del genere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 27 marzo 2012 - 21:17 Share Inviato 27 marzo 2012 - 21:17 eh il problema è che non lo so so che il carburatore è originale ma non ho avuto modo di vedere la dimensione esatta dei getti... ma è possibile che un fenomeno simile sia da imputare al getto (magari troppo piccolo)? e poi... il fatto che lo faccia a caldo smentisce o conferma una tesi del genere? se il 75 è stato montato senza cambiare il getto massimo del carburatore sei magro si... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robdicarlo Inviato 27 marzo 2012 - 21:26 Autore Share Inviato 27 marzo 2012 - 21:26 ok ma essere magro vuol dire (anche) avere il problema che riscontro io nella mia vespa quando la tiro un pò? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 marzo 2012 - 07:11 Share Inviato 28 marzo 2012 - 07:11 Si, la sposto in tuning smallframe trattandosi di carburazione di mezzo non originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robdicarlo Inviato 28 marzo 2012 - 07:35 Autore Share Inviato 28 marzo 2012 - 07:35 ok scusate se ho postato nella sezione esatta... non ho prestato la giusta attenzione! tornando al mio problema... dal momento che questa volta voglio mettermi d'impegno a sistemare la mia vespa con le mie mani vorrei prima capire se il problema è quello (o quantomeno potrebbe essere derivante da quello) avendo un getto più piccolo del dovuto, questo problema di calo di potenza A CALDO e dopo aver tirato per un pò il motore, a parità di condizioni, lo fa a prescindere? cioè, c'è un nesso tra "stirare il motore" e "avere un calo di potenza a bassi regimi" subito dopo per colpa del getto più piccolo? se è così... (tanto per curiosità e per conoscenza personale), cosa succede al carburatore quando di tira il motore e perchè il getto causa questi inconvenienti solo "a caldo"? grazie per il vostro aiuto ragazzi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 marzo 2012 - 09:01 Share Inviato 28 marzo 2012 - 09:01 Andiamo per gradi: Il combustibile utilizzato nei motori due tempi è composto tra 3 parti fondamentali: - Aria - Benzina - Olio L'unione degli ultimi due elementi viene chiamato "miscela". Alla miscela bisogna aggiungere anche aria necessaria alla combustione rispettando un rapporto prestabilito (generalmente 14 parti di aria ogni 1 di miscela) chiamato rapporto stechiometrico. Responsabile del controllo di questo rapporto è il carburatore che, previa opportuna taratura, dosa le giuste quantità. Questo "gioco del piccolo chimico" viene chiamato carburazione. Nei motori originali, la giusta carburazione viene fornita direttamente dalla casa madre e non c'è nessun problema; quando invece si elabora il motore la carburazione deve essere rivista perchè entrano in gioco altre varianti. Fermo restando quindi il rapporto stechiometrico a 14/1 abbiamo due possibili casistiche: - Il rapporto sale (15/1 - 16/1 etc..) - Il rapporto scende (13/1 - 12/1 etc..) Se il rapporto sale significa che siamo "in gergo" magri di carburazione, ovvero aspiriamo più aria di quanta in realtà ne serva..quindi dovremo diminuire questo afflusso o aumentare la quantità di benzina per riportare in quota la carburazione a 14/1. Viceversa se il rapporto scende significa che siamo grassi di carburazione, ovvero immettiamo più benzina di quanta in realtà ne serva..dovremo in questo caso diminuire la portata o aumentare l'afflusso di aria. In entrambi i casi, rischiamo seri problemi al motore. In caso di carburazione magra la rottura del motore è più immediata in quanto, aspirando più aria del dovuto, aumenteremo la temperatura interna del motore al punto che la miscela non riuscirà più a raffreddare e lubrificare correttamente. In caso di carburazione grassa avremo noie al motore a lungo andare in quanto, aspirando più miscela del necessario, avremo si una migliore lubrificazione, ma faciliteremo anche il formarsi di incrostazioni all'interno del cilindro che, potrebbero staccarsi e grippare il motore. Sintomi di una carburazione magra sono il surriscaldamento del motore, dei vuoti in apertura del gas, motore che perde potenza man a mano che si usa, elettrodo candela tendente al chiaro etc.. Sintomi di una carburazione grassa sono l'elevata fumosità allo scarico, la difficoltà di prendere i giri del motore, tartagliamenti, elettrodo candela nero e bagnato. Nel carburatore i responsabili della portata di miscela sono i getti, l'aria invece viene regolata dal condotto del venturi e dalla ghigliottina. Fatta questa premessa schematica veniamo a te: Hai sostituito il cilindro per avere maggiori prestazioni = più consumi. Sostituendo il cilindro hai quindi variato il rapporto stechiometrico al carburatore, aumentandolo (magra carburazione). Questo è dovuto al fatto che i condotti del cilindro e la sua conformazione sono diversi. Quando acceleri, non fai altro che alzare la ghigliottina del carburatore che aspirerà aria dall'esterno..questa depressione, passando nel carburatore, risucchia anche la miscela necessaria alla combustione. Se non hai variato i getti per aumentare la portata di miscela sei praticamente "strozzato" in quanto, nonostante la depressione sia più accentuata, più di quella miscela non riesce a passare. A regimi medio bassi, la portata dei getti è sufficienti a soddisfare la richiesta del cilindro (complice anche il fatto dell'aumento di cilindrata ridotto), mentre, quando chiedi di più e alzi i giri motore i getti del carburatore sono insufficienti e aspiri più aria del dovuto con i rischi che ne conseguono. Ecco perchè il motore scalda, il motore perde di potenza e rimane accelerato. Nei carburatori SHB vespa, che sono carburatori primitivi e basilari, per adeguare la carburazione basta aumentare semplicemente il getto del massimo e agire sulla vite laterale per adeguare la carburazione. Di quanto non si sa con precisione, in quanto ogni motore ha la sua carburazione mitigata, oltretutto, dalla posizione geografica dello stesso. Tradotto in poco parole: Sei magro di carburazione..adegua la carburazione prima di danneggiare il motore. Generalmente si monta un getto del massimo attorno al 60 quando si monta un 75 con tutto il resto originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 marzo 2012 - 09:03 Share Inviato 28 marzo 2012 - 09:03 Maggiori approfondimenti li puoi trovare sul forum o su internet. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robdicarlo Inviato 28 marzo 2012 - 09:12 Autore Share Inviato 28 marzo 2012 - 09:12 Maggiori approfondimenti li puoi trovare sul forum o su internet. L'Italia è il paese che amo, perchè in Italia ci sono persone che, forti della loro passione e della loro competenza, mettono in condizioni persone come me ,di capire (e rendere facile), in poche righe una cosa che, viceversa non lo sarebbe mai stato. grazie al tuo aiuto ho capito il perchè del mio problema. non ho bisogno di andare altrove sono magro. e smontando il mio carburatore saprò come e per quale motivo TECNICO dovrò andare la lavorare. una cosa semplice per la maggior parte di voi (di noi), fino a ieri non lo era per me, oggi lo è. è la passione che muove il mondo. è la passione che muove questo forum. GRAZIE. PS: vi terrò aggiornati ovviamente, si prospetta un bel sabato libero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 28 marzo 2012 - 18:56 Share Inviato 28 marzo 2012 - 18:56 L'Italia è il paese che amo, perchè in Italia ci sono persone che, forti della loro passione e della loro competenza, mettono in condizioni persone come me ,di capire (e rendere facile), in poche righe una cosa che, viceversa non lo sarebbe mai stato. grazie al tuo aiuto ho capito il perchè del mio problema. non ho bisogno di andare altrove sono magro. e smontando il mio carburatore saprò come e per quale motivo TECNICO dovrò andare la lavorare. una cosa semplice per la maggior parte di voi (di noi), fino a ieri non lo era per me, oggi lo è. è la passione che muove il mondo. è la passione che muove questo forum. GRAZIE. PS: vi terrò aggiornati ovviamente, si prospetta un bel sabato libero... belle parole!! hai preso in pieno lo spirito del forum:ok: ora è vero sono di parte...ma secondo me questo è il miglior forum sulla vespa nel web , è frequentato da tante persone competenti e gentili , non so se sia quello piu' "avanzato" tecnicamente su elaborazioni o altro , ma per me il clima che si respira qui non ha eguali...e ci sto pure iscritto su altri forum , ma non ci vado mai sto sempre qui , e un motivo ci sarà... per qualsiasi cosa sulla tua fida vespetta , prima di affidarla alle mani di qualche meccanico(magari incompetente:rabbia:) vedi se ce la fai da te , e per qualsiasi cosa chiedi qui sul forum , che tutti sono ben disposti ad aiutarti!buona fortuna , e soprattutto buona vespa ah , p.s. ...compra 2 getti massimi , uno da 60 e uno da 58....quando smonti il carburatore , pulisci bene il filtro e il carb stesso , poi quando rimonti metti prima il 60...se è troppo grosso scendi al 58 la vite laterale a farfalla(serve ad effettuare un "affinamento" della carburazione , soprattutto ai bassi regimi), avvitala al massimo senza stringere , e poi svitala di un giro e mezzo-due...otterrai una carburazione intermedia...poi alzi un po' il minimo , cioè a avviti( è la vite sul leveraggio dell acceleratore , nella parte superiore del carburatore , non puoi sbagliare), e avviti\sviti quella vite a farfalla finchè il motore non gira bello regolare senza affogare ogni tanto o senza tendere a salire di giri;ricorda che avvitando smagrisci , svitando ingrassi. dopodichè ri-abbassa il minimo , e cerca di farglielo tenere piu' basso possibile...se tutto è ok , avrai un motore che gira a orologio;-) ah ocio , fai tutto a motore caldo eh se serve altro chiedi , noi siamo sempre qui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robdicarlo Inviato 28 marzo 2012 - 22:29 Autore Share Inviato 28 marzo 2012 - 22:29 ok terrò a mente tutti i vostri consigli quando smonterò il mio carburatore... ho sentito spesso parlare del fatto che tutti questi interventi vanno fatti a motore caldo... ma per caldo cosa intendete? un giretto di 5 - minuti (o un paio di chilometri a 1/2 DI gas ad andatura costante, per voi... è sufficiente per far "scaldare il motore"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 marzo 2012 - 08:22 Share Inviato 29 marzo 2012 - 08:22 Dipende dalla temperatura esterna..in estate un motore può raggiungere la temperatura di esercizio in meno di un kilometro. Se vuoi andare tranquillo fai un giro di circa 10 minuti a normale andatura e sei apposto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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