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La maledetta 4 dischi


iena
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Sto chiudendo un motore Special al quale ho messo la frizione 6 molle della Vespa "V"

 

Ora, mi sono trovato a dover montare la modifica a 4 dischi, cosa che ho sempre odiato ma tant'è sto giro lo devo fare.

 

Si legge sempre che "va tarata bene", oppure che "bisogna fare dei lavoretti per farla funzionare" ... Ma quali sono queste operazioni che vanno fatte? Mi sono sempre rifiutato di montarla, ma penso che sia giunta l'ora di capire come fare per farla andare bene visto che troppo spesso mi trovo a litigare con gente che vuole a tutti i costi questi benedetti 4 dischi ...

 

Qualche consiglio?

 

:testate:

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Solitamente i lavori per perfezionare questa frizione sono :

- tornitura del primo e ultimo disco per rendere piane le superfici di contatto con i dischi in sughero, e poi sabbiati.

- nel tuo caso è una sei molle quindi dovrebbe lavorare perfettamente in piano controlla, se apre completamente

- pulizia dischi guarniti

- giusto olio :mrgreen:

 

poi andrebbe controllato eventualmente se il mozzetto tocca sulla campana ed occhio al giusto spessore dei dischi :ciao:

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Solitamente i lavori per perfezionare questa frizione sono :

- tornitura del primo e ultimo disco per rendere piane le superfici di contatto con i dischi in sughero, e poi sabbiati.

Nel caso tramite piano di riscontro i dischi risultassero già perfettamente piani immagino sia sufficente sabbiare, giusto?

- nel tuo caso è una sei molle quindi dovrebbe lavorare perfettamente in piano controlla, se apre completamente

Intendi di provare a comprimerla per vedere se scorre correttamente?

- pulizia dischi guarniti

Chiaro :ok:

- giusto olio :mrgreen:

Dell'ottimo SAE30 da giardinaggio :mrgreen:

poi andrebbe controllato eventualmente se il mozzetto tocca sulla campana ed occhio al giusto spessore dei dischi :ciao:

Mozzetto?

Per lo spessore dei dischi mi affido a quanto trovato: 1mm per il dischi guarniti e 8/10 per i condotti.

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Nel caso tramite piano di riscontro i dischi risultassero già perfettamente piani immagino sia sufficente sabbiare, giusto? :ok:

 

Intendi di provare a comprimerla per vedere se scorre correttamente?comprimila e controlla se arriva in battuta ma non dovresti avere di questi problemi (questi controlli si fanno generalmente sulla monomolla)

 

Mozzetto? immagine

 

;-)

4d7b58996f690_CIMG6948.JPG

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ma dai, non avevo mai chiamato quello l'ho sempre chiamato "cestello" :mrgreen:

 

Dai, se è tutto qua quello che c'è da fare non è sto gran lavoro ...

 

Ovviamente se ci sono altri suggerimenti o controlli da fare sono tutti bene accetti :ok:

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Tu montarai una 4 dischi su frizione Hp o monomolla?

Se è monomolla devi controllare bene che la molla sia pari (non lo sono mai) e pareggiarla finchè non scende pari.

Se la monti con la 6 molle questo problema non c'è,anzi.. hai pochissimi problemi con questo tipo di frizione

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Tu montarai una 4 dischi su frizione Hp o monomolla?

 

Sto chiudendo un motore Special al quale ho messo la frizione 6 molle della Vespa "V"

 

:ok:

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Di solito sapevo che per montare la 4 molle bisognava limare di qualche mm lla leva della frizione sul manubrio in modo tale che quando tiri il cavo i dischi si staccano per bene...

 

Modifica consigliata per montare la frizione 4 dischi su vespe "small frame"

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la modifica alla leva non la reputo indispensabile, io monto una 4 dischi adige con molla standard originale(persino la molla polini non ha i piani paralleli), però monto il carter frizione con la leva corta. se hai la leva lunga, è probabile che ti serva più corsa sulla leva sul manubrio.

sulla mia frizione le uniche cose che ho fatto sono:

-sbavatura dei denti, i dischi vengono creati per tranciatura e spesso presentano bave

-pulizia canali di scarico dei dischi in sughero

-irruvidito i dischi in acciaio, con carta vetrata o sabbiatura

-tenuto a bagno i dischi nell'olio prima del montaggio

-usato olio minerale 80w90

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Rientrato dal garage. Forse ci siamo ma non ho potuto accendere perché sono senza marmitta e non mi pareva il caso di fare casino alle 3 :-D

 

Il lavoro più grosso è stato pulire i canali di scarico.. Poi una leggera sbavatura ai denti e montata. Domani mattina la provo

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Seimolle

Messaggio 270 vedi qualche foto sul perchè si tornisce e cosa. (non fare caso alle molle in più)

Fra l'altro, dando una pelatina si recupera anche spazio di "stacco", così che si diminuisca/annulli l'effetto trascinamento.

 

 

Monomolla

Quì in caso dovessi montare una monomolla, anche in futuro... ;-)

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Ottime ste foto. Ora devo solo recuperare un tornio :mrgreen:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/30730-130cc-di-brio-allo-specialino-consigli-alla-realizzazione-11.html#post700475

 

Quindi se non ho capito male si va a tornire (spianare) la parte dove vanno a fare attrito il primo e l'ultimo disco guarnito ...

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Ah, ho montato tutto, ma trascina da paura e se provo a tirare un pelo il registro mi slitta la pedalina :(

 

Vedo se becco un tornio qua in giro ... mi sa che domani vado dal mio meccanico di fiducia e vedo se riesco a scroccarglielo un'oretta ...

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Ottime ste foto. Ora devo solo recuperare un tornio :mrgreen:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/30730-130cc-di-brio-allo-specialino-consigli-alla-realizzazione-11.html#post700475

 

Quindi se non ho capito male si va a tornire (spianare) la parte dove vanno a fare attrito il primo e l'ultimo disco guarnito ...

 

Esattamente. E i dischi condotti li passi semplicemente con carta vetro su un piano di riscontro.

 

Se hai bisogno posso aiutarti, ma non credo convenga come spedizione... :azz:

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Mi ritrovo in casa un motore di una lavatrice... Mi sa che butto giù un progettino, faccio un paio di giri all'isola ecologica e mi costruisco un tornio. Serve in troppe occasioni!!

 

Ah, come se non bastasse ieri ho rotto il piano di riscontro: una mattonella di marmo rettificata :( ora sul pezzo più grande ci sta appoggiato giusto giusto un singolo disco della frizione, vediamo di farmelo bastare ...

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