Vai al contenuto

Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T

2desmo
 Share

Recommended Posts

Ciao 2desmo..

mi ero perso il tuo restuaro, e devo dire che mi perdevo veramente un bel thread, come da un pò non si leggevano.

Ben fatto, dettagliato di foto, e di passione, e sopratutto la ricerca del rimontare quanti più pezzi "originali" della vespa.

Bravo!

non sono solo d'accordo sull'azzeramento del contakm, ma va bene uguale!;-)

Per il resto..mi piace un sacco una delle prime foto che hai postato, dove si vede la tua officina..sai che sono un appassionato di "garage-officina"?

Sto da tempo immane (almeno un anno) cercando di organizzare la mia nuova, ma tra trasloco e matrimonio imminente, rimando sempre..ormai purtroppo è diventata un'accozzaglia di roba buttata senza verso...lo so, sono un disordinato cronico..per questo cerco sempre nuovo spunti, e la tua, mi piace un sacco..quando hai voglia, se ti va e se puoi..mi metti altre foto del garage?:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 207
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao 2desmo..

mi ero perso il tuo restuaro, e devo dire che mi perdevo veramente un bel thread, come da un pò non si leggevano.

Ben fatto, dettagliato di foto, e di passione, e sopratutto la ricerca del rimontare quanti più pezzi "originali" della vespa.

Bravo!

non sono solo d'accordo sull'azzeramento del contakm, ma va bene uguale!;-)

Per il resto..mi piace un sacco una delle prime foto che hai postato, dove si vede la tua officina..sai che sono un appassionato di "garage-officina"?

Sto da tempo immane (almeno un anno) cercando di organizzare la mia nuova, ma tra trasloco e matrimonio imminente, rimando sempre..ormai purtroppo è diventata un'accozzaglia di roba buttata senza verso...lo so, sono un disordinato cronico..per questo cerco sempre nuovo spunti, e la tua, mi piace un sacco..quando hai voglia, se ti va e se puoi..mi metti altre foto del garage?:mrgreen:

Grazie per i complimenti Gabriele!:oops:

:offtopics:...il garage\officina se lo avessi visto prima di ora, ti saresti sconvolto di quanto era disordinato e confusionario:orrore:.....e dopo tanto tanto tempo (anni) che mi ripromettevo di sistemarlo.... finalmente circa 2\3 mesi fà ho iniziato tali lavori perchè ero arrivato al punto di non potermi più muovere al suo interno. I miei insettini stavano scomodi, attrezzi dapertutto, robba accatastata....insomma non ci capivo più niente! Ed ecco che allora, con le spalle al muro ed il petto tra le cose accatastate, mi sono rimboccato le maniche ed iniziato l'opera di riqualificazione. Alcune tra le cose più significative, sono state l'ampliamento dell'area operativa, creando un nuovo banco da lavoro di metri 2,20x0,80 con relativo pannello portautensili sovrastante mensolato ed illuminato.... e l'acquisto di un nuovo attrezzo moltoutile e cioè il ponte sollevatore per moto, il quale mi ha molto aggevolato e facilitato gli ultimi lavori di montaggio e smontaggio dei miei mezzi comprese le moto di grossa cilindrata delle quali sono molto appassionato....Diciamo che il grosso del mio progetto di riqualificazione del garage è stato fatto, ma mi mancano ancora da sistemare diverse cosucce....ad es. neon sopra il ponte.....nuova morsa molto più grande di quella che utilizzo attualmente, qualche nuovo punto luce per gli utensili elettrici.... costruzione di un piccolo impiatino per l'aria compressa con tubi fissati al muro... e un altro paio di cosette......

Mi sà che mi sto dilungando un pò su questo argomento e non sarebbe giusto per gli altri utenti inquinare questo post....

mipiacerebbe aprirne uno tutto suo nella giusta sessione per parlare e confrontarci quanto vogliamo...... Fine O.T.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti Gabriele!:oops:

:offtopics:...il garage\officina se lo avessi visto prima di ora, ti saresti sconvolto di quanto era disordinato e confusionario:orrore:.....e dopo tanto tanto tempo (anni) che mi ripromettevo di sistemarlo.... finalmente circa 2\3 mesi fà ho iniziato tali lavori perchè ero arrivato al punto di non potermi più muovere al suo interno. I miei insettini stavano scomodi, attrezzi dapertutto, robba accatastata....insomma non ci capivo più niente! Ed ecco che allora, con le spalle al muro ed il petto tra le cose accatastate, mi sono rimboccato le maniche ed iniziato l'opera di riqualificazione. Alcune tra le cose più significative, sono state l'ampliamento dell'area operativa, creando un nuovo banco da lavoro di metri 2,20x0,80 con relativo pannello portautensili sovrastante mensolato ed illuminato.... e l'acquisto di un nuovo attrezzo moltoutile e cioè il ponte sollevatore per moto, il quale mi ha molto aggevolato e facilitato gli ultimi lavori di montaggio e smontaggio dei miei mezzi comprese le moto di grossa cilindrata delle quali sono molto appassionato....Diciamo che il grosso del mio progetto di riqualificazione del garage è stato fatto, ma mi mancano ancora da sistemare diverse cosucce....ad es. neon sopra il ponte.....nuova morsa molto più grande di quella che utilizzo attualmente, qualche nuovo punto luce per gli utensili elettrici.... costruzione di un piccolo impiatino per l'aria compressa con tubi fissati al muro... e un altro paio di cosette......

Mi sà che mi sto dilungando un pò su questo argomento e non sarebbe giusto per gli altri utenti inquinare questo post....

mipiacerebbe aprirne uno tutto suo nella giusta sessione per parlare e confrontarci quanto vogliamo...... Fine O.T.:ciao:

Dilungati quanto vuoi...io ti seguirò con interesse...:mrgreen:

Vai in sezione fai da te, ci sono vari post di "officine" tra cui la mia, e quella di Macellaio doc..manca solo la tua...;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sapete dirmi di che colore era la marmitta sulle GTR del 1970?

Io ho trovato questa: MARMITTA CHIARA VESPA 125 SUPER GT GTR | eBay

...visto il prezzo molto ragionevole, anche se il colore non è quello, io potrei sempre verniciarla con colore per alte temperature............

Che mi dite? cosa consigliate?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

...visto il prezzo molto ragionevole, anche se il colore non è quello, io potrei sempre verniciarla con colore per alte temperature............

Anche io per la mia GT l'ho presa chiara... poi l'ho verniciata Nera con la vernice per le alte temperature.. credo fosse nera..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, visto l'anno è possibile che fosse verniciata trasparente.

Le prime sprint veloce l'avevano trasparente, guarda QUI...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi dite? cosa consigliate?

và rigorosamente nero opaco.

Le prime sprint veloce l'avevano trasparente, guarda QUI...

ma quando mai?:noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabris78!:ok:;-)

Quindi mi conviene comprare quella nel link presente nel mio messaggio precedente e verniciarla nero opaco per alte temperature......giusto?

Come forma e rendimento è uguale all'originale? Chissà il rumore a motore acceso......sarà uguale?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabris78!:ok:;-)

Quindi mi conviene comprare quella nel link presente nel mio messaggio precedente e verniciarla nero opaco per alte temperature......giusto?

Come forma e rendimento è uguale all'originale? Chissà il rumore a motore acceso......sarà uguale?:mah:

il rendimento (almeno sulla mia, quella vecchia era piena..) è ottimo.. si sente che prende fiato il motore... al minimo è molto metallico il suono.. l'unico inconveniente è montarla.. non sempre il bullone che va al telaio "chiappa bene" sul foro.. io mi sono aiutato fermandola al cilindro avvitando il dado un pò.. senza esagerare, basta che non si stacchi; poi ho fatto leva (con moltissima cautela) con un pezzo di legno tra la marmitta e la pedana e mi ci è andato bene... solo che.. credo che dovrò modificarla perchè il bordo della marmitta ora si trova a 1 cm dalla ruota... quindi mo la smonterò e la aggiusto.. la vernice si trova in ferramenta a 8 euro.. si asciuga in 20 minuti e viene benissimo...!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando mai?:noncisiamo:

non per mettere in dubbio qualcosa Fabris, ma dalla foto linkata la marmitta non mi pare nera.

Sono foto originali del 69 di una sprint veloce...

Qui in effetti si parla di una gtr, comunque.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è scura.. dalle foto di Vespa Tecnica sembra scura.. e il beccuccio effettivamente è corto...... non per fare pubblicità ma io contatterei Bicasbia che è il ricambista consigliato nel forum.. io l'ho presa da lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è scura.. dalle foto di Vespa Tecnica sembra scura.. e il beccuccio effettivamente è corto...... non per fare pubblicità ma io contatterei Bicasbia che è il ricambista consigliato nel forum.. io l'ho presa da lui

Guardando bene la foto su vespa tecnica, la marmitta è a beccuccio corto, ma il colore mi sempra trasparente un pò arruginito e non nero......

Chissà come usciva.............mi sto veramente confondendo:azz::testate:

Quale saràil colore giusto?:mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando bene la foto su vespa tecnica, la marmitta è a beccuccio corto, ma il colore mi sempra trasparente un pò arruginito e non nero......

Chissà come usciva.............mi sto veramente confondendo:azz::testate:

Quale saràil colore giusto?:mah::mah::mah:

anche a me era venuto sto dubbio, infatti l'avevo presa chiara.. (molto chiara in pratica color metallo, appena brunita, tanto che le saldature erano in bell'evidenza) poi consultando chi possedeva GT, anche su facebook dove c'è proprio il gruppo, tutti mi hanno spassionatamente detto nera e infatti l'ho verniciata... effettivamente su Vespa Tecnica tutte le foto delle conservate riportano la marmitta rugginosa, conservata ecco... mentre le foto per esempio del primo 50ino ed in generale di tutte quelle che sono evidentemente restaurate sono tutte nere.. è un arcano irrisolvibile?:testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le marmitte originali piaggio dal 56 fino all'avvento del PX NON sono verniciuate di nero ma trattate calde a bagno di olio freddo.

Procedimento che crea una patina che SEMBRA vernice trasparente ma non lo è.

Alcuni produttori di marmitte aftermarket eseguivano lo stesso procedimento, altri la più veloce ed economica verniciatura di nero.

Quindi le originali sulle vespe anni, 50, 60, 70 NON sono verniciate.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi confermate che il cannello va corto nel GTr?

@signorhood: quale procedimento è consigliato fare per riprodurre più fedelmente il trattamento/colorazione ad una marmitta precedente all avvento del px?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le marmitte originali piaggio dal 56 fino all'avvento del PX NON sono verniciuate di nero ma trattate calde a bagno di olio freddo.

Procedimento che crea una patina che SEMBRA vernice trasparente ma non lo è.

Alcuni produttori di marmitte aftermarket eseguivano lo stesso procedimento, altri la più veloce ed economica verniciatura di nero.

Quindi le originali sulle vespe anni, 50, 60, 70 NON sono verniciate.:roll:

Grazie Signorhood, mi hai tolto un forte dubbio che avevo sul colore :Ave_2:

Adesso sono sicuro!:lol:

Sul beccuccio lungo o corto....cosa sai dirmi per la vespa in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi confermate che il cannello va corto nel GTr?

@signorhood: quale procedimento è consigliato fare per riprodurre più fedelmente il trattamento/colorazione ad una marmitta precedente all avvento del px?

grazie

Quello originale.

La scaldi con un cannello o sulla brce e la raffreddi in un bagno d'olio vecchio e quando s'asciuga la monti.

Attento a non ustionarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul beccuccio non ho capito cosa intendete lungo o corto.

Il TS e poi i px montano il tipo corto, immagino dall'introduzione del terzo travaso.

I precedenti modelli quello lungo.

Ma non ho fonti certe, quindi prendetela come mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti