Special2000 Inviato 10 novembre 2016 - 04:51 Share Inviato 10 novembre 2016 - 04:51 Si l'ho provata e i suoi rapporti mi piacciono, è una special dell'80 con ruote da 10 e 75 dr, però ha proma e 19 19.Se avessi saputo di dover cambiare rapporti avrei preso il 102, di quella marca costa come il 75, ma quando la usavo 20 anni fa con 75 polini Ape e marmitta originale era corta, pensavo che con siluro, pignone 17 e un motore molto calmo le cose migliorassero, invece adesso dopo il restauro è cortissima, fastidiosamente corta.. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - ..interessante 24/72, lunga ma cmq un pochino meno della 22/63.. ..si monta tranquillamente sulla special? Poi penso dovrò controllare la crociera perchè in scalata sento dei TAC , ..è difficile cambiarla? ..nel blocco che abbiamo fatto ieri non l'abbiamo toccata . . Ci sono 4-5 kmh di differenza tra 24/72 e 22/63. Qui siamo veramente al limite delle campane per 75, quindi si sentono parecchio. Il tac in scalata lo fanno tutte le vespe, anche quelle con crocera nuova. Basta azzeccare il tempo di inserimento e non sentirai niente più. Però di solito dopo tanti anni si cambia, cosi fai le cose bene e bob riapri più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 10 novembre 2016 - 19:08 Share Inviato 10 novembre 2016 - 19:08 Ciao a tutti. Cambiare la crociera non è poi una difficoltà tanto più grande di aprire il blocco. Ci sarebbe il trucco di utilizzare una vecchia crociera per estrarre quella da cambiare,si infila dal lato opposto,si sfila quella da cambiare e si mette la nuova. Altrimenti si avvolge la parte in un panno per evitare che molle e sfere schizzino via e dopo ci si arma di paziena per rimmeterle a posto. Ammesso che la debba cambiare il consiglio è quella di evitare quelle commerciali di scarsa qualità. I rapporti delle primarie sono questi: 72:24=3 63:22=2.86 Non so a quanti giri si arrivi ad una diffrenza di 4-5 km/h ma bisogna vedere se ci arrivi a quei giri. Non sono stato capace di utilizzare un calcolatore che avevo trovato da qualche parte,mi pare si potessero modificare più parametri. Più o meno con una 24/72 la terza diventerebbe lunga come la quarta di adesso,con la 22/63 sicuramante ancora più lunga. Sarebbe come avere una tre marce con una quarta molto da riposo. Quanto fa il tuo amico in quarta? Penso che la velocità massima si raggiunga in terza. Queste campane si montano senza problema, se non sbaglio dalla 24/72 in poi è previsto anche il parastrappi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aitutaki7 Inviato 14 novembre 2016 - 12:54 Share Inviato 14 novembre 2016 - 12:54 Ciao a tutti.Cambiare la crociera non è poi una difficoltà tanto più grande di aprire il blocco. Ci sarebbe il trucco di utilizzare una vecchia crociera per estrarre quella da cambiare,si infila dal lato opposto,si sfila quella da cambiare e si mette la nuova. Altrimenti si avvolge la parte in un panno per evitare che molle e sfere schizzino via e dopo ci si arma di paziena per rimmeterle a posto. Ammesso che la debba cambiare il consiglio è quella di evitare quelle commerciali di scarsa qualità. I rapporti delle primarie sono questi: 72:24=3 63:22=2.86 Non so a quanti giri si arrivi ad una diffrenza di 4-5 km/h ma bisogna vedere se ci arrivi a quei giri. Non sono stato capace di utilizzare un calcolatore che avevo trovato da qualche parte,mi pare si potessero modificare più parametri. Più o meno con una 24/72 la terza diventerebbe lunga come la quarta di adesso,con la 22/63 sicuramante ancora più lunga. Sarebbe come avere una tre marce con una quarta molto da riposo. Quanto fa il tuo amico in quarta? Penso che la velocità massima si raggiunga in terza. Queste campane si montano senza problema, se non sbaglio dalla 24/72 in poi è previsto anche il parastrappi. ..penso che metterò 24/72, la quarta da riposo è proprio quello che cerco, ..in effetti lui mette la quarta quando io sto per finire la mia quarta. . ..2,86 temo sia troppo. lui passa a 74 al velox (quei pannelli che ti dicono di rallentare) , ..ma non so se sono realistici o sono esagerati per convincerti a rallentare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 14 novembre 2016 - 21:33 Share Inviato 14 novembre 2016 - 21:33 Ciao a tutti. Si,quelli sono dei dissuasori proprio per farti rallentare o meglio per non farti superrae i limiti. Me ne hanno parlato una volta ed effettivamente dovrebbero segnare il giusto,soltanto una volta li ho incontrati,non ricodo nemmeno dove,siccome c'era molto traffico mi sorse il dubbio sull'appartenenza della velocità rilevata,mia o di chi? Quanto ti fa la Vespa adesso? Sei sui 60km/h di velocità massima,65km/h? 74km/h non sono pochi per un 75 normale,quanto gli fa di massimo ed in quarta soprattutto? Non vorrei che fosse un 102. L'idea della quarta di riposo è buona,temo che potrebbe farti poco però in quarta. Se fai sempre strada in painura,vai da solo e puoi andare abbastanza spedito perchè la strada o il percorso lo permettono allora ben venga. guardati un po' i "testi unici" su 75 e 102 all'inizio di questa sezione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea0120 Inviato 23 marzo 2017 - 18:13 Share Inviato 23 marzo 2017 - 18:13 ho messo un 75 polini rapporti 21 76 marmitta polini a espansione getti poco più grandi solo non riesco a capire perche non riesco a superare i 55\60!!!!!!!! in genere si prendono lasciando i rapporti originali.....con questa configurazione dovrei fare gli 80!!!!!ieri mi sono accorto che il cilindo ha dei piccoli solchi ...potrebbero esse la causa?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aitutaki7 Inviato 8 giugno 2017 - 16:55 Share Inviato 8 giugno 2017 - 16:55 ..finalmente rapporti cambiati, ...alla fine ho messo 19*/67 , ..fatto solo una prova velocissima e mi sembra un'altra vespa, ..adesso ho una 4! Bella differenza rispetto al 17*/68, adesso si possono tenere i 60 con motore tranquillo, prima era molto fastidioso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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