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Problema con il cambio e al volante


minimo80
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Salve

 

possiedo una px150 del 99 che ha i seguenti problemi:

 

1. mentre guido il volante trema tantissimo, tanto che non riesco a vedere nulla dagli specchietti retrovisori....una cosa tremenda che lascia le braccia e le mani indolenzite :testate:

 

2. quando vado per cambiare la marcia non entra subito ma devo dare un colpo di accelleratore. ho fatto delle prove da fermo a ingranare le marcie e ho notato che assecondo della posizione del volano entrano facilmente o proprio non entrano

 

cosa sarà?:boh::boh:

 

grz x le risp

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per la vibrazione è un pò difficile capire così a distanza

Per il cambio è normale che a seconda della posizione entra oppure no.

Fatti un giro nel forum per capire come funziona il cambio vespa e ti rispondi da solo.

Ciao

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Salve

 

possiedo una px150 del 99 che ha i seguenti problemi:

 

1. mentre guido il volante trema tantissimo, tanto che non riesco a vedere nulla dagli specchietti retrovisori....una cosa tremenda che lascia le braccia e le mani indolenzite :testate:

 

2. quando vado per cambiare la marcia non entra subito ma devo dare un colpo di accelleratore. ho fatto delle prove da fermo a ingranare le marcie e ho notato che assecondo della posizione del volano entrano facilmente o proprio non entrano

 

cosa sarà?:boh::boh: grz x le risp

 

1- Cerchio storto, gomma deformata vecchia o indurita, pressione bassissima.........

 

2 - Il cambio delle nostre vespe, non è sincronizzato o automatico, va cercato il punto giusto della cambiata, ad orecchio.

Con la pratica ci si abitua, a patto di una giusta tensione dei cavetti cambio e frizione. A motore spento, è normale che incontri difficoltà a inserire o disinserire le marce: in questo modo stiri inutilmente i cavetti.

 

ciao Tommy :ciao:

 

 

P.S. Bellissimo, sei il primo vespista con la Vespa munita di Volante!!!

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Grazie per le risposte

 

mi dicevano che forse è il cuscinetto che non va nel volante (visto che ho questa esclusiva me la tengo :mrgreen::banana:)...che ne pensate?

 

per quel che riguarda le marcie...forse mi sono spiegato male e rimedio con un esempio:

accendo la vespa...metto la prima...dico "ops che ho fatto?devo andare indietro!"..decido di tornare in folle...ed oplà non si leva la prima manco sparato...faccio tanti piccoli avanti ed indietro da fermo finchè non si "sgancia"...e allora vado indietro

altro esempio:

sono in un bel rettilineo...appena partito...sono di prima...voglio andare in seconda e non si sgancia...dopo un pò di tentativi di cambio e 500m fatti di tutti di prima si mette la seconda...e mi accade la stessa cosa per passare di terza e di quarta

 

questo x voi è normale?:mah::mah::mah:

 

guidando le altre vespe non ho mai avuto di sti problemi, cambiavo ad orecchio e trovavo pure piacere a guidarle

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Grazie per le risposte

 

mi dicevano che forse è il cuscinetto che non va nel volante (visto che ho questa esclusiva me la tengo :mrgreen::banana:)...che ne pensate?

 

per quel che riguarda le marcie...forse mi sono spiegato male e rimedio con un esempio:

accendo la vespa...metto la prima...dico "ops che ho fatto?devo andare indietro!"..decido di tornare in folle...ed oplà non si leva la prima manco sparato...faccio tanti piccoli avanti ed indietro da fermo finchè non si "sgancia"...e allora vado indietro

altro esempio:

sono in un bel rettilineo...appena partito...sono di prima...voglio andare in seconda e non si sgancia...dopo un pò di tentativi di cambio e 500m fatti di tutti di prima si mette la seconda...e mi accade la stessa cosa per passare di terza e di quarta

 

questo x voi è normale?:mah::mah::mah:

 

guidando le altre vespe non ho mai avuto di sti problemi, cambiavo ad orecchio e trovavo pure piacere a guidarle

 

Devi solo registrare la frizione, tirandola un pò e vedrai che sistemi. :ok:

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Devi solo registrare la frizione, tirandola un pò e vedrai che sistemi. :ok:

 

 

Sono d'accordo.

Se non migliora, penso sia il caso di fare un pò di manutenzione al leveraggio e ai cavi cambio / frizione.

Molte volte si risolve sostituendo ed ingrassando i cavetti e smontando per pulizia ed ingrassaggio la manopola del cambio. Se non è mai stato fatto, vedrai che migliora di molto.

 

:ciao:

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penso sia il caso di fare un pò di manutenzione al leveraggio e ai cavi cambio / frizione.

 

 

purtroppo non ho mai messo mano ad un motore

 

In effetti mi sono spiegato male. Intendo il comando del cambio al manubrio e i relativi cavi. Non devi mettere mani al motore se non per collegare i cavetti nuovi che infili dal manubrio. Se hai un pò di manualità, uno spazio adeguato dove operare, un minimo di attrezzatura, potresti fare da te.

Sul forum troverai senz'altro delle foto e spiegazione su come fare. Ti suggerisco comunque di documentarti, se poi decidi di farlo fare ad un meccanico, almeno sai di cosa si sta parlando;-).

 

:ciao:

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