Vespista46 Inviato 29 marzo 2012 - 13:09 Share Inviato 29 marzo 2012 - 13:09 Quale albero è migliore per un tuning soft? Ovviamente entrambi da anticipare e ritardare. Ah, il Mazzucca anticipato, montato con valvola originale, grossomodo quanto risulta ritardato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 marzo 2012 - 13:26 Share Inviato 29 marzo 2012 - 13:26 Pinasco e lo configuri come vuoi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 marzo 2012 - 13:47 Autore Share Inviato 29 marzo 2012 - 13:47 Pinasco e lo configuri come vuoi. Emanuele, era quello il mio progetto iniziale... Purtroppo per premura chiusura e montaggio motore e per mancanza improvvisa di liquidità devo ricorrere a qualcosa di meno oneroso, e purtroppo meno buono... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 marzo 2012 - 14:45 Share Inviato 29 marzo 2012 - 14:45 Reimbiellare l'originale? Così hai modo di lavorarlo da aperto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 29 marzo 2012 - 15:02 Share Inviato 29 marzo 2012 - 15:02 non ci giurerei che i mazzucchelli siano meno buoni...ma neanche gli RMS. Anzi, proprio questi ultimi, se sono rimasti quelli di un paio d'anni fa, sono accoppiati con un interferenza da far paura e hanno una biella robustissima. Li ho usati parecchio anche su un paio di motori "estremi", uno ancora adesso fa girare un m1x lamellare piuttosto allegro e ha più di 25000km sulle spalle... Il vero problema degli RMS è che ad un certo punto hanno presentato un difetto di fabbrica, cioè il diametro di tenuta fuori centro di 4/5cent rispetto all'asse. difetto invisibile ad occhio nudo, ma che pregiudica la tenuta della valvola. Un vero peccato, visto che il rapporto qualità prezzo era eccellente. fino ad un paio di anni fa un albero RMS mi costava meno che imbiellarne uno vecchio...e ho detto tutto... Ora magari questo difetto non c'è più, non so...bisognerebbe controllarne un piccolo lotto, l'ultima volta su un ordine di 10 pezzi, 8 avevano questo problema. I pinasco sono ottimi, non c'è dubbio, pero' personalmente non condivido il pezzo mancante sulla spalla lato volano, che obbliga ad avere una certa equilibratura, non ottimale per tutti i motori. Dovendo prendere qualcosa in materiale più serio, sempre mazzucchelli ha messo in produzione quelli in K2D, preferisco ancora quelli proprio per questioni di equilibratura. Certo, non hanno la biella "motociclistica" dei pinasco, ma a dire il vero non ho mai avuto problemi di mancata lubrificazione neppure con le bielle chiuse. inoltre qualche grammo in meno di masse alterne sui famosi 2/3 superiori di biella, fa sempre comodo contro le vibrazioni. In sostanza, per un motore cittadino secondo me va benissimo un mazzucchelli, senza andare a cercare troppa esclusività, e con la differenza di prezzo rispetto al pinasco ci revisioni tutto il resto del motore. Ps: l'ipotesi di reimbiellare l'originale non è da scartare, ma sembrano fatti di burro e devi stare attento all'interferenza. Se non metti uno spinotto maggiorato finisce che lo giri alla prima sfollata, un polini basta e avanza a causarlo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 29 marzo 2012 - 15:20 Share Inviato 29 marzo 2012 - 15:20 non ci giurerei che i mazzucchelli siano meno buoni...ma neanche gli RMS. Anzi, proprio questi ultimi, se sono rimasti quelli di un paio d'anni fa, sono accoppiati con un interferenza da far paura e hanno una biella robustissima. Li ho usati parecchio anche su un paio di motori "estremi", uno ancora adesso fa girare un m1x lamellare piuttosto allegro e ha più di 25000km sulle spalle... Il vero problema degli RMS è che ad un certo punto hanno presentato un difetto di fabbrica, cioè il diametro di tenuta fuori centro di 4/5cent rispetto all'asse. difetto invisibile ad occhio nudo, ma che pregiudica la tenuta della valvola. Un vero peccato, visto che il rapporto qualità prezzo era eccellente. fino ad un paio di anni fa un albero RMS mi costava meno che imbiellarne uno vecchio...e ho detto tutto... Ora magari questo difetto non c'è più, non so...bisognerebbe controllarne un piccolo lotto, l'ultima volta su un ordine di 10 pezzi, 8 avevano questo problema. I pinasco sono ottimi, non c'è dubbio, pero' personalmente non condivido il pezzo mancante sulla spalla lato volano, che obbliga ad avere una certa equilibratura, non ottimale per tutti i motori. Dovendo prendere qualcosa in materiale più serio, sempre mazzucchelli ha messo in produzione quelli in K2D, preferisco ancora quelli proprio per questioni di equilibratura. Certo, non hanno la biella "motociclistica" dei pinasco, ma a dire il vero non ho mai avuto problemi di mancata lubrificazione neppure con le bielle chiuse. inoltre qualche grammo in meno di masse alterne sui famosi 2/3 superiori di biella, fa sempre comodo contro le vibrazioni. In sostanza, per un motore cittadino secondo me va benissimo un mazzucchelli, senza andare a cercare troppa esclusività, e con la differenza di prezzo rispetto al pinasco ci revisioni tutto il resto del motore. Ps: l'ipotesi di reimbiellare l'originale non è da scartare, ma sembrano fatti di burro e devi stare attento all'interferenza. Se non metti uno spinotto maggiorato finisce che lo giri alla prima sfollata, un polini basta e avanza a causarlo... io monto mazzuchelli su entrambe le vespe, ma riscontro un problema, che a un certo regime di rotazione sento vibrazioni molto forti che poi scompaiono man mano che aumentano i giri, e lasciando l'acceleratore, ripassando per quel regime, si rimanifestano per poi scomparire di conseguenza man mano che calano i giri ... l'unica cosa che accomuna i due motori (uno large e uno small, il primo originale e il secondo con solo un 130cc p&p) è l'albero mazzuchelli ... mi sembra una coincidenza strana ... quindi non so se consigliartelo. ma di sicuro 2IS è molto più ferrato in materia di me, ho solo espresso la mia opinione. Buon lavoro Dario! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 marzo 2012 - 15:21 Autore Share Inviato 29 marzo 2012 - 15:21 Reimbiellare l'originale? Così hai modo di lavorarlo da aperto.. Da me nessuno mi garantisce la centratura e che non si giri una volta montato, ergo, non hanno mai/spesso fatto questo lavoro o non sanno come farlo al meglio, e di rischiare un motore appena fatto non mi va tanto non ci giurerei che i mazzucchelli siano meno buoni...ma neanche gli RMS. Anzi, proprio questi ultimi, se sono rimasti quelli di un paio d'anni fa, sono accoppiati con un interferenza da far paura e hanno una biella robustissima. Li ho usati parecchio anche su un paio di motori "estremi", uno ancora adesso fa girare un m1x lamellare piuttosto allegro e ha più di 25000km sulle spalle... Il vero problema degli RMS è che ad un certo punto hanno presentato un difetto di fabbrica, cioè il diametro di tenuta fuori centro di 4/5cent rispetto all'asse. difetto invisibile ad occhio nudo, ma che pregiudica la tenuta della valvola. Un vero peccato, visto che il rapporto qualità prezzo era eccellente. fino ad un paio di anni fa un albero RMS mi costava meno che imbiellarne uno vecchio...e ho detto tutto... Ora magari questo difetto non c'è più, non so...bisognerebbe controllarne un piccolo lotto, l'ultima volta su un ordine di 10 pezzi, 8 avevano questo problema. I pinasco sono ottimi, non c'è dubbio, pero' personalmente non condivido il pezzo mancante sulla spalla lato volano, che obbliga ad avere una certa equilibratura, non ottimale per tutti i motori. Dovendo prendere qualcosa in materiale più serio, sempre mazzucchelli ha messo in produzione quelli in K2D, preferisco ancora quelli proprio per questioni di equilibratura. Certo, non hanno la biella "motociclistica" dei pinasco, ma a dire il vero non ho mai avuto problemi di mancata lubrificazione neppure con le bielle chiuse. inoltre qualche grammo in meno di masse alterne sui famosi 2/3 superiori di biella, fa sempre comodo contro le vibrazioni. In sostanza, per un motore cittadino secondo me va benissimo un mazzucchelli, senza andare a cercare troppa esclusività, e con la differenza di prezzo rispetto al pinasco ci revisioni tutto il resto del motore. Ps: l'ipotesi di reimbiellare l'originale non è da scartare, ma sembrano fatti di burro e devi stare attento all'interferenza. Se non metti uno spinotto maggiorato finisce che lo giri alla prima sfollata, un polini basta e avanza a causarlo... Paolo proprio te cercavo! Ieri parlavo con Pippo90, e mi aveva accennato la cosa... Quindi tu gli RMS li hai montati con successo? Io ho la paura che si possa girare, quella mi fa star più in pensiero. Se è fuori centro me ne dovrei accorgere facendo un falso montaggio e girandolo a mano, no?! Se hai una mail ti mando le foto e mi dici che te ne pare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roco Inviato 29 marzo 2012 - 17:08 Share Inviato 29 marzo 2012 - 17:08 Hai deciso di montare il DR in corsa lunga? Sono curioso sui RMS! aspetto più info 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 29 marzo 2012 - 17:41 Share Inviato 29 marzo 2012 - 17:41 , sempre mazzucchelli ha messo in produzione quelli in K2D, . ma sono in vendita o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 30 marzo 2012 - 11:49 Autore Share Inviato 30 marzo 2012 - 11:49 Quindi solo il buon Paolo ha montato gli RMS? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo79 Inviato 30 marzo 2012 - 13:32 Share Inviato 30 marzo 2012 - 13:32 no...anche io dopo aver letto i commenti di paolo...e l'ho lavorato e per ora va benone..per meno di 50€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 30 marzo 2012 - 15:52 Share Inviato 30 marzo 2012 - 15:52 dimenticavo...il materiale RMS è durissimo anche rispetto ad un mazzucchelli... Tornando al problema del fuoricentro, purtroppo non te ne accorgi facendo girare l'albero, parliamo di centesimi, a volte in più a volte in meno. e solitamente dove sono in meno sono in piu' dlal'altro lato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 30 marzo 2012 - 15:57 Autore Share Inviato 30 marzo 2012 - 15:57 dimenticavo...il materiale RMS è durissimo anche rispetto ad un mazzucchelli... Tornando al problema del fuoricentro, purtroppo non te ne accorgi facendo girare l'albero, parliamo di centesimi, a volte in più a volte in meno. e solitamente dove sono in meno sono in piu' dlal'altro lato Vado a montarlo sui coltelli e vediamo. Certo, un'errore di 2/3 centesimi mi sembra non perfetto, ma comunque trascurabile, contando che, penso, il pezzo vada in vibrazione giù di suo. Erro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 30 marzo 2012 - 16:02 Share Inviato 30 marzo 2012 - 16:02 Topic molto interessante:bravo: Seguo con molto interesse soprattutto i giudizi sugli albero Rms, dato che hanno davvero un costo ragionevole... A tal proposito volevo chiedere a 2IS se a suo giudizio la stessa affidabilità e durezza si riscontra anche sugli alberi per large (nella fattispecie Px) non anticipati, tipo originale? Al di là di bilanciatura perfetta o meno (tanto la vespa vibra uguale:mrgreen:), son buoni? Grazie per l'attenzione Giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roco Inviato 30 marzo 2012 - 17:37 Share Inviato 30 marzo 2012 - 17:37 Ma che che qualcuno sappia, gli alberi RMS esistono anche in variante corsa lunga? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 31 marzo 2012 - 05:07 Share Inviato 31 marzo 2012 - 05:07 Ma che che qualcuno sappia, gli alberi RMS esistono anche in variante corsa lunga? Se ti compri un alberello, lo poti e lo annaffi nel giro nsi 6-8 mesi diventa corsa lunga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 31 marzo 2012 - 12:07 Share Inviato 31 marzo 2012 - 12:07 :risata::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roco Inviato 31 marzo 2012 - 12:26 Share Inviato 31 marzo 2012 - 12:26 :mrgreen::mrgreen: :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 31 marzo 2012 - 13:24 Share Inviato 31 marzo 2012 - 13:24 Dario, come ne parlavamo ieri sera, io col mazzucca anticipato, (di fabbrica) mi trovo molto bene....da 4 anni.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 31 marzo 2012 - 16:23 Share Inviato 31 marzo 2012 - 16:23 Dario, come ne parlavamo ieri sera, io col mazzucca anticipato, (di fabbrica) mi trovo molto bene....da 4 anni.. Ok ti trovi bene ma la valvola l'hai modificata o lasciata originale perchè il mazucchelli è un po troppo ritardato se tocchi la valvola... Hai magari il diagramma e qualche foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 31 marzo 2012 - 16:45 Autore Share Inviato 31 marzo 2012 - 16:45 Si, il Mazzucca se mi hanno detto bene risulta quasi 70* ritardato con valvola di serie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 31 marzo 2012 - 17:24 Share Inviato 31 marzo 2012 - 17:24 Si, il Mazzucca se mi hanno detto bene risulta quasi 70* ritardato con valvola di serie Troppo...a mio avviso Con un ritardo così il motore potrebbe girare a 11000 giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 31 marzo 2012 - 17:37 Autore Share Inviato 31 marzo 2012 - 17:37 Troppo...a mio avvisoCon un ritardo così il motore potrebbe girare a 11000 giri Appunto, per un turistico/urbano 60 dovrebbe essere un buon compromesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 aprile 2012 - 23:11 Share Inviato 1 aprile 2012 - 23:11 Ok ti trovi bene ma la valvola l'hai modificata o lasciata originale perchè il mazucchelli è un po troppo ritardato se tocchi la valvola...Hai magari il diagramma e qualche foto... No, purtroppo non feci io il lavoro, e non ho foto. Ti posso dire però che ho lasciato la valvola originale, senza toccarlo. Feci bene, perchè poco tempo dopo MrOizo mi spiegò questa cosa del ritardo troppo elevato;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 4 aprile 2012 - 20:21 Share Inviato 4 aprile 2012 - 20:21 Si, il Mazzucca se mi hanno detto bene risulta quasi 70* ritardato con valvola di serie No, ti sbagli; ho montato proprio il Mazzucchelli sul mio centocinquantone e inizialmente ho ottenuto 70* puliti in ritardo, ma con la valvola lavorata! Con la valvola originale sei sicuramente sotto, direi al massimo a 65* (questa affermazione prendetela con le pinze però); fatto sta, e su questo non ci piove, che rimane comunque un albero davvero molto ritardato già di suo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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