ASSEACAMME Inviato 31 marzo 2012 - 07:00 Share Inviato 31 marzo 2012 - 07:00 ciao a tutti. in occasione dell'apertura del motore per montare la 4^ del 125 ho dato anche una misurata alle fasi del motore configurazione: - polini 208 con scarico allargato 2+2 luce di scarico lucidata - albero mc eur c60 worb 5 - phbh 28 con airbox cosa modificato (che fa si che non si senta il tipico "casino" in aspirazione del 28) - travasi alla base del cilindro e finestre sul cilindro allargate - tolleranza portata a 13/100 - marmitta megadella o padellino sito (a seconda dell'uso) - primaria originale 200 fasatura: ASPIRAZIONE 68/122 TRAVASO 240/120 SCARICO 169 (265/96) uso la vespa prevalentemente sul ciclo urbano ed in collina e per tragitti max 20/30 km (per cui mi serve un motore brillante, civile e divertente con una bella coppia) che ne dite di questa fasatura? vanno bene i valori attuali o è il caso di rivedere la fasatura prima di chiudere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 31 marzo 2012 - 12:02 Share Inviato 31 marzo 2012 - 12:02 ciao a tutti. in occasione dell'apertura del motore per montare la 4^ del 125 ho dato anche una misurata alle fasi del motoreconfigurazione: - polini 208 con scarico allargato 2+2 luce di scarico lucidata - albero mc eur c60 worb 5 - phbh 28 con airbox cosa modificato (che fa si che non si senta il tipico "casino" in aspirazione del 28) - travasi alla base del cilindro e finestre sul cilindro allargate - tolleranza portata a 13/100 - marmitta megadella o padellino sito (a seconda dell'uso) - primaria originale 200 fasatura: ASPIRAZIONE 68/122 TRAVASO 240/120 SCARICO 169 (265/96) uso la vespa prevalentemente sul ciclo urbano ed in collina e per tragitti max 20/30 km (per cui mi serve un motore brillante, civile e divertente con una bella coppia) che ne dite di questa fasatura? vanno bene i valori attuali o è il caso di rivedere la fasatura prima di chiudere? Secondo me se vuoi un motore con le cartteristiche da tei richieste l diagramma d aspirazione è eccessivo, non supererei 180 gradi di fase totale e l'apertura la terrei sicuramente più ritardata in modo da aumentare l'effetto pompa nel carter. Con questo diagramma ci vedrei bene una bella marmitta ad espansione in modo da tirare fuori il massimo dai 4000 giri in su. Comunque sono opinioni......e ognuno se la mangia come se la cuoce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 31 marzo 2012 - 17:55 Autore Share Inviato 31 marzo 2012 - 17:55 Secondo me se vuoi un motore con le cartteristiche da tei richieste l diagramma d aspirazione è eccessivo, non supererei 180 gradi di fase totale e l'apertura la terrei sicuramente più ritardata in modo da aumentare l'effetto pompa nel carter.Con questo diagramma ci vedrei bene una bella marmitta ad espansione in modo da tirare fuori il massimo dai 4000 giri in su. Comunque sono opinioni......e ognuno se la mangia come se la cuoce. :-)ciao pistone con questo diagramma quando monto l'espansione è un bel motore:ok:ma usandola in città ho qualche problemuccio:rabbia:con la PM come posso fare per ritardare?..di quanti gradi..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 31 marzo 2012 - 18:41 Share Inviato 31 marzo 2012 - 18:41 :-)ciao pistone con questo diagramma quando monto l'espansione è un bel motore:ok:ma usandola in città ho qualche problemuccio:rabbia:con la PM come posso fare per ritardare?..di quanti gradi..... O cambi il carter ...... o cambi l'albero, non hai alternativa purtroppo. Credo però che se riduci l'aspirazione guadagnerai un bel po' di coppia e di bassi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 4 aprile 2012 - 01:39 Autore Share Inviato 4 aprile 2012 - 01:39 O cambi il carter ...... o cambi l'albero, non hai alternativa purtroppo.Credo però che se riduci l'aspirazione guadagnerai un bel po' di coppia e di bassi :crazy:confermi quello che pensavoquello che pensavo.... per ora vado di quarta corta e mi cercherò un carter da lavorare ed hoc:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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