Vai al contenuto

E dopo tante ricerche, eccola: Vespa 150 Sprint 1965

Grapa
 Share

Recommended Posts

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Vi ringrazio veramente!! Mi fa piacere che apprezziate, vuol dire che ho fatto un buon acquisto.

E' un vlb1t del 1965, pagato 1800 euro (lo sò, è tanto). sui chilometri non mi fido molto, anche perchè il cavo del tachimetro è consumato e non gira.

La documentazione è tutta originale, non è radiata, e fino a ieri girava pure, ma oggi credo che l'effetto puntina consumata si sia fatto sentire, col risultato che la scintilla, quando scocca, è molto debole.

Allora la vespa è stata modificata rispetto alla versione originale: la bulloneria, a parte il manubrio, non è quella originale, la sella è di un px, mancano i fregi laterali del parafango.

La vespa dal colore originario è stata dipinta in rosso, per poi subire una successiva massiccia mano del grigio che vedete in foto.

Per ora ho cambiato candela, rubinetto del serbatoio e tubo dello stesso, e cambierò a breve, previo esperienza, le puntine col condensatore ed il cavo dell'acceleratore.. Penso di imparare a guidarla e di farla sistemare nei prossimi 6 mesi, a livello di verniciatura intendo

Link al commento
Condividi su altri siti

colore e sella a parte, sono da sostituire:

-manopole con quelle grigio chiaro retinate e logo rettangolare.

-leve freno/friz con quelle sottili a punta senza pallina.

-clacxon con quello con fessure orizzontali e relativa guarnizione grigio chiaro.

-scritte: quella anteriore và bene ma và color blu scuro. la posteriore è "vespa sprint" sempre corsivo e sempre blu scuro.

.....e poi per carità elimina il tappettino.:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

-clacxon con quello con fessure orizzontali e relativa guarnizione grigio chiaro.

-scritte: quella anteriore và bene ma và color blu scuro. la posteriore è "vespa sprint" sempre corsivo e sempre blu scuro.

Perfetto, grazie mille! Aggiungici pure il comando del carburante che è ben più lungo del 167 mm!

Ma per caso sai come si apre il contachilometri? Perchè il mio è proprio bloccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Grappa bellissima!

a parte i dettagli 'minori' che ti ha segnalato fabris, é veramente messa bene.

sei sicuro che non sia il cavo del contakm a essere bloccato o eventualmente l'ingranaggio del rinvio?:mah:

aprirlo e sistemarlo credo sia possibile, ma non semplice.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo dovrebbe andar bene, l'ho estratto dalla guaina ed è integro, con le teste ancora quadrate.

Grazie, infatti tra quelle che ho visto, l'ho presa per questo motivo!!

Più che altro inserendo un perno a testa quadrata nella sede del contachilometri, pur ruotando il perno, la lancetta resta ferma, non si muove di una virgola!!

Magari è qualche molla rotta, o qualche ingranaggio saltato, non sò. Oggi volevo controllare, ma guardando il tachimetro vedevo che per sollevare il vetrino dovrei deformare la cromatura, e non vorrei rovinarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei di:ciao: sostituire anche cresta parafango.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

mah, intanto adesso prima di andare avanti a guidarla devo bonificare il serbatoio, non vorrei che tutta la morchia arrivi in qualche modo al motore.

Ma invece ci credete che oggi, dopo 1 mese e mezzo, ancora non ho alcun documento che attesti che io sia il proprietario eccetto la fotocopia del passaggio di proprietà?? Mi hanno detto di aver perso il registro in cui si mette il numero di targa della vespa, con tutto che era già stato fatto un passaggio di proprietà nel 2009!!

E' veramente una cosa da pazzi, non ho parole, ma d'altra parte in sicilia bisogna aspettarsi di tutto. [fine sfogo]

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle VLB1 il contachilometri il contachilometri è scalato a 120.

Quello che monta la tua è per VBB o VLA.

mi spiace contraddirti però non è (del tutto) vero :oops:

Il tachimetro è scalato 100 con lo stemma rettangolare fino al 1968... gli ultimi esemplari monteranno poi il tachimetro scalato 120 con il simbolo esagonale ;-)

Inspiegabilmente invece (vista la cilindrata inferiore) la GT montava il tachimetro scalato 110 con logo rettangolare che poi si è unificato nel 1968 (abbondante) a quello dello sprint scalato 120 con logo esagonale...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace contraddirti però non è (del tutto) vero :oops:

Il tachimetro è scalato 100 con lo stemma rettangolare fino al 1968... gli ultimi esemplari monteranno poi il tachimetro scalato 120 con il simbolo esagonale ;-)

Inspiegabilmente invece (vista la cilindrata inferiore) la GT montava il tachimetro scalato 110 con logo rettangolare che poi si è unificato nel 1968 (abbondante) a quello dello sprint scalato 120 con logo esagonale...

Ben lieto di accogliere la correzione. Ci dai la fonte di queste info?

.......................................................

Ho trovato. :mrgreen:

Il manuale parti di ricambio indica il quadrante scalato a 120 per i VLB1 dal telaio 065746 e dal 56277 per il VNL2.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo fonti certe non ne ho, ho solo esaminato dei conservati... giusto ieri parlavo con due soci del club delle loro sprint (entrambe del '65) conservate... le ho viste entrambe con i miei occhi (una ieri e l'altra in un'altra occasione) e il tachimetro è scalato 100... se mi dai un po' di tempo li fotografo, mi spiace non sia uscita un giorno prima questa discussione altrimenti almeno una l'avrei immortalata...

per ora ti lascio con una foto di un conservato che mi ha dato fiducia (di un altro forum) ma presto pubblicherò altre foto...

http://www.vespaforever.net/Public/data/danidani/2012211131643_s.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ottimo :-)! è segnato anche cosa avevano in precedenza?

Purtroppo no:roll:

Non indica se 110 o 100 ma solo l'introduzione della modifica ne tantomeno il cambio di logo.

Poi son riportati i modelli in contamiglia (75).

Queste son modifiche non rilevanti e sui manuali trovi i numeri di introduzione e se sono intercambiabili con i premodifica ma come sappiamo per esperienza vale spesso come riferimento "gestionale di magazzino" e quasi mai come numero assoluto univoco.

Queste modifiche in corso di produzione all'epoca erano in genere accompagnate da circolari spedite alle concessionarie molto dettagliate.

Materiale che difficilmente si raccoglie all'infinito e prima o poi finisce al macero o in cartapesta.

Le poche rimaste, sugli argomenti più vari, sono moooooolto illuminanti e preziose per la ricostruzione storica perchè integrano i nudi manuali redatti dopo a compendio per i rivenditori e i meccanici.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti!!! molto bella! dici che il prezzo è stato alto?? io ne ho viste con prezzo ancora più alto!!!;-)

l'esperienza che sto facendo ora mi sta insegnando che il prezzo corretto sarebbe stato 1500, poichè 300 li sto spendendo solo per metterla in condizione di camminare (assicurazione esclusa).

Ma mi rendo conto che ormai al giorno d'oggi i prezzi onesti non li fà più nessuno, anche se la settimana dopo vidi una 150 gs conservata a 1500 euro.

Ma non mi lamento, questo era il modello che mi piaceva, l'ho trovato, e sono felice di averla :D

e ringrazio il signorhood per l'informazione sul contakm!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se la settimana dopo vidi una 150 gs conservata a 1500 euro.

:orrore::orrore::orrore:

Se era su internet forse era una truffa,se l'hai vista con i tuoi occhi era fantastica a quel prezzo!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti