Vai al contenuto

spernacchia a filo... causa???

Gt 1968
 Share

Recommended Posts

Ciao Colleghi , avrei una domanda , la mia nonnina ,DA SEMPRE, o meglio da quando o lavorato il motore quando vado a filo spernacchia , come apro un pò il gas fila liscia bella e tranquilla , come rimetto a filo , in tutte le marcie inizia con le pernacchie...... questo difettuccio proprio non riesco a farlo sparire.

Ho fatto diverse prove candela , da 1/4 di gas sino a 4/4 con color candela sempre nocciola tranne a filo.

Monto uno stramaledetto SI 24/24 con getto minimo 55/160 colonna max 185/BE3/132.

La mia esperienza mi porta a dire che il quella situazione sono grasso ma smagrire per eliminare quel problema per poi essere magro con aperture maggiori non mi sembra una cosa buona.

Qualcuno sa o conosce altri rimedi .

Grazie Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia fa così ma penso sia normale.

Quando sei al minimo, il motore farà sui 800-900 giri al minuto, ma fa poco più di uno scoppio al secondo. Quando apri il gas, ogni giro il motore fa uno scoppio. Quando sei a gas appena appena aperto, c'è una situazione di mezzo, cioè scoppi ogni qualche giro, per cui sembra che la vespa spernacchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sei a gas appena appena aperto, c'è una situazione di mezzo, cioè scoppi ogni qualche giro, per cui sembra che la vespa spernacchia.

...... ad ogni giro corrisponde uno scoppio ..... qualunque sia il regime , qui non ci piove

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Colleghi , avrei una domanda , la mia nonnina ,DA SEMPRE, o meglio da quando o lavorato il motore quando vado a filo spernacchia , come apro un pò il gas fila liscia bella e tranquilla , come rimetto a filo , in tutte le marcie inizia con le pernacchie...... questo difettuccio proprio non riesco a farlo sparire.

Ho fatto diverse prove candela , da 1/4 di gas sino a 4/4 con color candela sempre nocciola tranne a filo.

Monto uno stramaledetto SI 24/24 con getto minimo 55/160 colonna max 185/BE3/132.

La mia esperienza mi porta a dire che il quella situazione sono grasso ma smagrire per eliminare quel problema per poi essere magro con aperture maggiori non mi sembra una cosa buona.

Qualcuno sa o conosce altri rimedi .

Grazie Luca

Spernacchia vuol dire effetto 4 tempi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spernacchia vuol dire effetto 4 tempi?

si esatto , come quando sei troppo grasso di carburazione , però non lo fa di continuo , ogni tanto ha il rumore regolare poi riprende a fare "effetto 4T" dimenticavo anticipo 18 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia fa così ma penso sia normale.

Quando sei al minimo, il motore farà sui 800-900 giri al minuto, ma fa poco più di uno scoppio al secondo. Quando apri il gas, ogni giro il motore fa uno scoppio. Quando sei a gas appena appena aperto, c'è una situazione di mezzo, cioè scoppi ogni qualche giro, per cui sembra che la vespa spernacchia.

:mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a mettere tipo un 50/160 o 52 (se esiste)/160 ?

Comunque non male, un motivo in più per stare sempre a stecca :ok::Lol_5:

col 52 non va bene a filo ma sono magro anzi magrissimo ad 1/4 di gas

Link al commento
Condividi su altri siti

col 52 non va bene a filo ma sono magro anzi magrissimo ad 1/4 di gas

volevo dire va bene a filo

Se devi svitarla molto ma comunque va bene, non vedo dove sta il problema :mrgreen:

va meglio col 55/160 con la vite molto chisa

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dire va bene a filo

va meglio col 55/160 con la vite molto chisa

Non c'è dubbio sei grasso.

Metti un getto max di 2 punti in più ed il getto del minimo di 4 punti in meno, per fare una prova.....

Diversamente procurati una ghigliottina e prova a limarla fino ad avere la parte vero in motore larga 1 mm e la parte verso il filtro più alta di 2 mm

praticamente la ghigliottina anzichè appoggiare in posizione di minimo tutta sul caburatore appogerà solo per la sezione che prende tutta la larghezza della ghigliottina per uno spessore di 1 mm dal millimetro il dietro verso il filtro limi con un inclinazione in modo che porti via 2 mm.....

Mi sono spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un getto max di 2 punti in più ed il getto del minimo di 4 punti in meno, per fare una prova.....

Diversamente procurati una ghigliottina e prova a limarla fino ad avere la parte vero in motore larga 1 mm e la parte verso il filtro più alta di 2 mm

praticamente la ghigliottina anzichè appoggiare in posizione di minimo tutta sul caburatore appogerà solo per la sezione che prende tutta la larghezza della ghigliottina per uno spessore di 1 mm dal millimetro il dietro verso il filtro limi con un inclinazione in modo che porti via 2 mm.....

Mi sono spiegato.

credo di aver capito, ho una ghigliottina su cui volevo fare delle prove , ma non volevo farle a caso, domani provo con i getti e vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sono dell'idea che se, come me (stupidamente), non si intraprenda la strada del mix, usare questi carburatori non vale la pena... Un bel collettore, un bel 28phbh che compri con poco e puoi farci le configurazioni che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questi cancelli capirci qualcosa al minimo è impossibile...a me continua a fare i vuoti se chiudo il gas di colpo pure con la valvola giusta... GT mi sà che ti seguo nel passaggio ad un carburatore degno di tale nome...un 28 magari...con il DR però....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dovrai seguirmi nella realizzazione di un motore seri ..... però quando avrò la moneta

La moneta per me studente è poca...ma devo aprire il motore e rifare il cambio che la terza durissima non la sopporto più...lavorerò in previsione di un upgrade credo..cioè faro il carter e la valvola per un Polini,con tanto di C60 e 22/64 DD,e intanto ci tengo il DR stralimato...non tirerò mai le marce ma oh aprire costa,specie per me!

Il SI definirlo carburatore è un esagerazione...fà un lavoro migliore un macina caffè....

Link al commento
Condividi su altri siti

L

Il SI definirlo carburatore è un esagerazione...fà un lavoro migliore un macina caffè....

dai non bistrattarlo in questo modo , il suo dovere lo fa , non è molto configurabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

dai non bistrattarlo in questo modo , il suo dovere lo fa , non è molto configurabile....

Sull'originale si...ma come provi a cambiare qualcosa nel motore non sai come agirci! per di più piscia miscela ovunque(sono senza filtro però và detto)...è troppo grossolano,pensato solo e soltanto per il motore Vespa e di conseguenza non per adattarsi a eventuali cambiamenti nel motore...

Il suo pro è che lo setta anche un bambino...tiri su il getto massimo e via,il resto non lo puoi modificare quasi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato.

Stamattina ho sostituito il getto minimo passando dal 55 /160 al 48/160,ne ho anche uno da 55/175 (un mio acrocchio), e sostituito il getto del max dal 132 al 135, ora la vite posteriore e aperta circa 4 giri e già dai bassissimi regimi il motore è bello nervoso :Lol_5: , in rilasci non strattona e facendo una prova candela a carico medio (circa 1/4 di gas) ho un bel color nociola.

grazie Felice:ok: ma non potevi dirmelo prima:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti