esclusoilcane Inviato 2 aprile 2012 - 13:39 Share Inviato 2 aprile 2012 - 13:39 Cari amici, spero possa esservi utile una guida per verniciare con pochi euro e senza pretese di perfezione. CON BOMBOLETTA! In effetti le guide per verniciare si sprecano, i video del padre di puccio e del suo tocco raffinato pure, i misteri dei compressori sono ormai sondabili, quindi se cercate la gioia dell'ugello, i segreti della sabbiatrice, il tripudio del saldatore, il colore vero della vespa del 71, il ribattino vs il rivetto, avete 2000 € da spendere, siete carrozzieri, no questo non è il post per voi. Un mio amico si è fatto dipingere il suo px del 2000 a 1600 € ed è felice (io mi sarei comprato una lml), un carrozziere qui a torino mi ha chiesto 1700 € solo per verniciare i pezzi già smontati..perciò fate voi, per voi non sarà necessario leggere oltre. :vespone::vespone: Se non avete voglia di smontare il motore, avete 10 gg di tempo e 3 giorni liberi, cercate una maniera economica per verniciare con stile e grande economia il vostro mezzo invecchiato e un po' arrugginito, questo è il post per voi. Vi darò i nomi ed i cognomi dei prodotti che ho usato e i luoghi dove comprarli a Torino, senza pretesa di fare pubblicità. Fondamentale: - una vespa - un cortile - acqua Necessario: lo spiego qui di seguito. In origine c'era una vespa px della metà degli anni 80, i tempi passati in Liguria avevano contribuito ai buchi, alla ruggine superficiale ed alle bozze dovunque, i precedenti proprietari l'avevano dipinta di un'azzurro probabilmente acquistato al carrefour in maniera completa, cioè voglio dire persino la sella ed il contachilometri!!! Prezzo su ebay 350 €, motore perfetto, documenti in regola. Un paio di anni fa ero andato ad un colorificio e l'avevo ridipinta con delle bombolette nitro con un risultato appena sufficiente, in un garage al buio e senza acqua, questa volta ho deciso di provarci con più attenzione. Il primo passo è SMONTARE lo smontabile, sella, plastiche, ecc. Dopo aver ridotto bozze e piegature con MAZZETTA e VENTOSA DA PIASTRELLE (le trovate da leroy merlin), si devono STUCCARE i vuoti, i graffi ed i buchi. Per i buchi (dimensione massima chicco di caffè) ho usato il "ripara metalli" bostik è una sorta di pongo che si mette sopra e si fa essiccare si compra da leroy merlin, per i graffi e le scavature varie lo stucco ripara metalli che si compra al brico delle gru, si mischia col catalizzatore in un piattino ed in pochi secondi è pronto. Prima di stuccare ho scartavetrato la ruggine superficiale ed i vari buchi, per le parti peggio ridotte ho usato la spazzola di ferro (quella rossa fatta a banana), la carta abrasiva 80-120-240 in sequenza da asciutta, le trovate anche quelle da leroy merlin. Per questi lavori iniziali consiglio di usare la mascherina anti polvere/puzza che comprate a 2 € da qualsiasi ferramenta. Dopo la stuccatura si aspetta almeno 24 ore che tutto indurisca e si riparte con la carta vetro iniziando dalla 100 fino alla 320 (compagna di 1000 avventure). In effetti con la 320 e la 500 (stavolta bagnando prima la vespa e poi la carta) si ricarteggia tutto il mezzo al fine di ottenere una superficie direi satin sulla quale, pare, attacchino meglio le vernici. E' il momento dello SPRAY Ne ho provati diversi, al brico puoi comprare la qualunque ma fan quasi tutti pena: acqua, acrilico, sintetici vari, van bene al massimo per ridipingere le gomme dal nero al bianco. Salverei uno solo il mitico DUPLICOLOR TRASPARENTE DOPPIO STRATO ovvero questo qui Motip Dupli Group Dupli-Color Motip Presto Colormatic: Scheda tecnica Auto-Spray Trasparente doppio strato che trovate da leroy merlin ma anche in altri brico. Lo spray che vi serve lo trovate nei colorifici per auto, io son andato da quello di corso unione che si chiama maxi color, lì ve lo fanno in un giorno se gli dite un colore che vi piacerebbe io ho scelto il mitico vespa blu pavone che è se non sbaglio il 7020 (hanno i cataloghi li trovate anche online), un colore davvero stiloso. Prima ci va il primer, poi il fondo, trovate tutto lì, i colori sono con base MACOTA (che pare un gran produttore di vernici a bomboletta, costano 15€), i primer sono acrilici, le vernici nitro o nitroacriliche (il tizio del colorificio usava a scelta un termine o l'altro..mah). 1 primer, 2 fondo (non era metallo nudo e la vernice che già c'era funziona da fondo), 6 vernice, 2 trasparente. Ora il tizio del colorificio dice che sul nitro lucido il trasparente non va, considerata la fragilità di questa vernice io gliel'ho voluto dare. Qui serve acquistare da un ferramenta attrezzato (ce n'è uno in via nizza, sennò ce l'hanno anche da leroy merlin) la maschera da verniciatura, quella che vi fa assumere un aspetto da rospo e anche degli occhiali da verniciatura ugualmente importanti, il tutto costa 40€ ma almeno vi risparmia lo pneumologo. Lo stile di verniciatura è sempre il solito: giornata soleggiata primaverile, si lava la vespa con il sapone per i piatti, si lascia asciugare, si spruzza lo spray antisiliconico saratoga (anche qui leroy al prezzo di 5€), si asciuga l'antisilicone con un panno levapelucchi da auto (ce l'hanno pure al supermercato), si vernicia verticale, si aspettano 5 minuti, si vernicia orizzontale, altri 5 minuti, diagonale e di nuovo ...più mani date, più la vernice dura, io ho dato 3 mani di fondo, 4 di vernice, 4 di trasparente. Si mettono le pance ed il cassettino su di un tavolo e si lavorano a parte. Via col primer, passa un giorno di asciugatura, quindi via col FONDO, passano due giorni di asciugatura, carta abrasiva all'acqua 500-800-1000-1200-2500, si trovano in colorificio auto (specialmente l'introvabile 2500). Tra un procedimento e l'altro ho sempre lavato il mezzo con una bella pompa di gomma. Ecco ora il momento della verniciatura, la modalità è sempre la stessa, alla quarta bombola (ne ho tenute 2 da parte per eventuali ritocchi in futuro), ho aspettato 1 ora, la vernice era asciutta al tatto, quindi sono partito con il trasparente. Lasciare riposare per 3 o 4 giorni. Si fa un esame del mezzo e di certo si noteranno alcune colature, io ho preso la 1000-1200-2500 in sequenza e ci son passato sopra con mano leggera. Alla fine dite "cacchio era meglio prima, non ho la colatura ma ho una macchia opaca", no invece questo è il momento di tirare fuori la mitica pasta abrasiva lucidante di leroy merlin ovvero la CFG (costo inferiore alle 5 euro), quella della arexon lascia aloni molto brutti. Mi sono dotato di trapano del carrefour (costo 20 €), plattorello rotante per trapano (è un disco di gomma che si trova da leroy merlin a 6 €), 2 tamponi di lana per plattorello (sempre leroy merlin a circa 6€). Ho messo la pasta quindi via di trapano e tampone, si aspettano 5 minuti, poi si passa il secondo tampone, quindi un po' a mano. Dopo ecco il momento del polish (io ho usato quello della arexon che hanno pure al gs), stesso procedimento. Il mezzo è quello delle foto, la sella, la pancia e gli altri gadget li trovate su ebay, mi manca ancora qualche dettaglio (scritta sullo scudo, listarelle da pedana, ecc) ed il parafanghi che sostitutirò con uno cromato. Si apre quindi il dibattito: ma durerà? ma non era meglio spendere 100€ di compressore? ma non era meglio il colore del carrozziere? ma lo sai che il lucido non si da bagnato su bagnato perchè uno è acrilico e l'altro nitro? ....ve l'ho detto questo post non era per voi Sperando che via sia stata utile vi saluto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 2 aprile 2012 - 17:06 Share Inviato 2 aprile 2012 - 17:06 Simone!!!!! Scherzi a parte, bella guida per il fai da te. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esclusoilcane Inviato 2 aprile 2012 - 17:22 Autore Share Inviato 2 aprile 2012 - 17:22 Nella speranza di non vederti mai scoreggiar in faccia a questo Simone ti terrò aggiornato su quanto dura questa vernice. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niccarav Inviato 2 aprile 2012 - 17:30 Share Inviato 2 aprile 2012 - 17:30 dove l hai trovata quella pancia laterale??? lo so che non c' entra niente con la discussione ma le cerco da 3 mesi!!! ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esclusoilcane Inviato 2 aprile 2012 - 18:55 Autore Share Inviato 2 aprile 2012 - 18:55 VESPA PX/LML/T5 UNION JACK FLAG PROPAINT SIDE PANEL SET | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 2 aprile 2012 - 19:03 Share Inviato 2 aprile 2012 - 19:03 Per chi vuole spendere poco e se ne frega dell'originalità è un ottima guida... Ti arriveranno commenti poco simpatici ma fregatene:ok: La Vespa è un mezzo economico...spendere 1600 euro di carroziere è folle! in fondo è più Vespa questa qua,fatta alla meglio possibile,che una lecca lecca.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 2 aprile 2012 - 19:06 Share Inviato 2 aprile 2012 - 19:06 Ci sono anche su sip. Side Panel spare wheel side & | SIP-Scootershop.com Side Panel spare wheel side & | SIP-Scootershop.com Piccola domanda da profano, che differenza c'è tra primer e fondo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esclusoilcane Inviato 2 aprile 2012 - 21:55 Autore Share Inviato 2 aprile 2012 - 21:55 Case questo è lo spirito! Anche se t dirò che nn è venuta male e i commenti son stati sempre simpatici. Il mio amico delle 1600 ha preferito spenderli lì piuttosto che venire a Londra a giugno, fai te Da quello che ho capito usando quelli macota, il primer è uno spray un po' più appiccicoso serve a far prendere bene la vernice che dai sopra. Il fondo è la base su cui lavorare ed è pure un po' riempitivo rispetto alle piccole imperfezioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 2 aprile 2012 - 23:02 Share Inviato 2 aprile 2012 - 23:02 diciamo che il primer è un aggrappante che serve per evitare che la vernice faccia ruggine... p.s. complimentoni per il lavoro, se riesci posta delle foto più grandi che sono molto curioso del risultato! p.p.s anche io sto cercando di sistemare la mia vespa in questa maniera... per ora ho fatto le pance, il parafango e il nasello... le pance non erano venute un granchè bene perchè non avevo esperienza, per cui ho fatto un po' di baggianate... tra l'altro un mese esatto dopo avere verniciate ho avuto un incidente in cui sono riuscito a sfregiarle entrambe... e come se non bastasse ho devastato il parafango, già rovinato, che, guarda un po' il destino, proprio in quell'istante stavo andando a cambiare, visto che lo avevo già pronto e verniciato a casa... il parafango è venuto discreto, meglio delle pance ma comunque c'è ancora da lavorare... il nasello è venuto ancora un filino meglio... pian piano miglioro ... ora invece sono alle prese con il manubrio perchè anche lui nell'incidente ha avuto un po' di danni... nulla di devastante ma preferisco comunque sostituirlo... appena lo finirò posterò delle immagini così potrete valutare il lavoro... metteremo su un post per il restauro dei poveri ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esclusoilcane Inviato 3 aprile 2012 - 05:32 Autore Share Inviato 3 aprile 2012 - 05:32 ahahahahah in effetti è una forma sempre attuale di arte povera. Sì il primer aggrappa io l'ho definito appiccica:azz: Per evitar le varie strisciate ho trovato necessari i perimetrali che alla fine costan 30€ e danno anche quel tocco Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omarone Inviato 3 aprile 2012 - 11:54 Share Inviato 3 aprile 2012 - 11:54 Sostanzialmente hai fatto prima a riverniciare la vespa che a scrivere questa guida Comunque secondo me ognuno i soldi li spende come desidera, il problema è averceli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esclusoilcane Inviato 3 aprile 2012 - 12:07 Autore Share Inviato 3 aprile 2012 - 12:07 Parole sante:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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