Ste981 Inviato 3 aprile 2012 - 06:40 Share Inviato 3 aprile 2012 - 06:40 Ciao a tutti, alcuni anni che penso alla 50 special, e pochi giorni fa ne ho trovata e comprata una vicino a casa.. è dell'81, con librettino originale, da riverniciare (blu metalliz.) ma non marcia... Completa e funzionante con alcuni particolari non originali come da foto... Dato che sono meccanicamente pratico mi farò io tutti i lavori (tranne carrozzeria e verniciatura). Questa vespa era ferma da parecchi anni sembra.. per farla partire ho dovuto smontare il carburatore pulirlo un po e stappare tutti i getti con un fine chiodo... ho fatto solo un giro incortile, ma ho sentito da subito che non ha un motore originale.. spinge abbastanza ed il carburatore è un 19/19.. Purtroppo il blocco motore non ha alcun numero ne sigla.. qualcuno mi sa dire se è possibile riconoscere da fuori un motore del 125 da quello del 50? oppure potrebbe solamente essere un 50 elaborato e in questo caso dovrei smontarlo e misurare pistone e corsa per scoprire la cilindrata.. Stessa cosa per i rapporti: c'è un modo per capire quali ha sotto senza smontare e contare i denti?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 3 aprile 2012 - 12:27 Share Inviato 3 aprile 2012 - 12:27 Per prima cosa benvenuto Poi complimenti per il mezzo, anche se vuoi restaurarlo mi sembra messo in discrete condizioni. Secondo me potresti usarlo quest'estate e iniziare il restauro il prossimo inverno. Per riconoscere se il motore e' piu' di 100 cc ti basta guardare la cuffia in plastica nera: quelle originali avevano stampate le cifre in pressofusione "50" e "125" a seconda dei casi. Dalla foto la tua mi sembra quella per 50 (perche' c'e' molto spazio tra candela e telaio). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste981 Inviato 3 aprile 2012 - 12:48 Autore Share Inviato 3 aprile 2012 - 12:48 Grazie Lucio! Sì, effettivamente c'è stampato "50" sulla cuffia! La vespa è in discrete condizione ed "usabile" sì.. basta farci il targhino nuovo e revisione! Ma per ora la userò un po senza targhe, su suolo privato, per testarne il motore... poi inizierò il restauro.. Mentre penserò anche a come "legalizzare..." il blocco motore senza sigla ne numerì.... 8) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste981 Inviato 22 giugno 2012 - 15:29 Autore Share Inviato 22 giugno 2012 - 15:29 (modificato) Rieccomi qua in cerca di consiglio.... Ho tirato giu il motore, è senza sigla e matricola come dicevo, quindi stato sostituito con uno nuovo... ma i due semicarter sono comunque numerati col numero 102. a voi però risulta che alcune punzonature furono fatta lucidando prima di battere i numeri?? come vedete dalle foto sembrerebbe così.. è stato asportato del materiale prima di battere i numeri 102, quindi mi viene il dubbio che la punzonatura dei semicarter è stata rifatta.. bho??? Però c'è da dire che questo motore ha girato abbastanza e girava ancora ora... Ho trovato un altro motore con sigla e matricola originali, ma i semicarter sono di due numerazioni diverse... non mi ispira molto la cosa perchè quest'ultimo è stato assemblato conn componenti originali da poco, ma a vedere non ha ancora girato... quindi non saprei se i due semicarter con numeri diversi possano darmi noie.. Voglio iniziare a prepare un 102 con 19 e rapporto 24/72, ma sono indeciso su quali carter usare.. - senza matricola ma con numeri dei semicarte uguali (APPARENTEMENTE) - con matricola ma numeri semicarter diversi. - ... cerco qualcos'altro?? Uploaded with ImageShack.us Modificato 22 giugno 2012 - 15:32 da Ste981 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennaro98 Inviato 22 giugno 2012 - 20:41 Share Inviato 22 giugno 2012 - 20:41 Complimenti per il mezzo, io già leggendo il primo post avevo intuito che era un 102, perchè con il 102 ci vanno molto bene il 19 e i rapporti modificati. La cuffia è sempre quella del 50 perchè cilindro e testata del 75cc e 102cc dal 50cc cambiano di poco e quindi nella cuffia 50 ci entra, cosa che non va bene dal 130cc! Io i semicarter li rifarei con i numeri originali! Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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