vivaz97 Inviato 3 aprile 2012 - 18:39 Share Inviato 3 aprile 2012 - 18:39 Salve a tutti, vi scrivo per la seconda volta oggi quando, per la prima volta, è stato acceso il motore della mia vespa (ho optato per un 85cc)... Dopo le rogne della pedivella, che per colpa dell'alberino della frizione usurato sganciava , ora con l'albero nuovo si sente un gratticchio dal carter, che si arresta se tiro con forza la pedivella verso l'alto... Cosa potrebbe essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 3 aprile 2012 - 22:12 Share Inviato 3 aprile 2012 - 22:12 Stringi meglio la vite sulla pedivella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 3 aprile 2012 - 23:34 Share Inviato 3 aprile 2012 - 23:34 devi serrare tutto il serrabile prima!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 aprile 2012 - 06:24 Share Inviato 4 aprile 2012 - 06:24 La mezzaluna della messa in moto che non ritorna bene in posizione di riposo..sicuro di aver montato tutto correttamente? Hai sostituito i tamponi di battuta della leva di avviamento? Hai sostituito anche il pignone piccolino che si infila sulla campana per la messa in moto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 4 aprile 2012 - 11:41 Autore Share Inviato 4 aprile 2012 - 11:41 Si, i tamponi sono buoni... Anche il pignoncino piccolo è nuovo, proverò come cosa più semplice a controllare bene il serraggio dei bulloncini... Pensavo che fosse colpa del poco olio, ma invece è tutto apposto pure li... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 aprile 2012 - 15:34 Share Inviato 4 aprile 2012 - 15:34 Mi sa che la molla di ritorno non è in sede ... Serrare il dado della pedivella non risolve il problema del ritorno della mezzaluna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 4 aprile 2012 - 17:55 Autore Share Inviato 4 aprile 2012 - 17:55 Infatti non capivo il senso di serrare la pedivella... Però in questi casi non si sa cosa dove sbattere la testa... Spero di non dover riaprire il carter... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 4 aprile 2012 - 20:22 Share Inviato 4 aprile 2012 - 20:22 Mi sa che la molla di ritorno non è in sede ... Serrare il dado della pedivella non risolve il problema del ritorno della mezzaluna È che la pedivella portebbe ballare in sede e per esperienza personale ti dico che è un rumoraccio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 aprile 2012 - 23:00 Share Inviato 4 aprile 2012 - 23:00 ma lui parla di un gratticchio il che mi dà più da pensare al pignoncino di avviamento che non ad una vibrazione della pedivella. Comunque se è la pedivella che vibra si fa presto a verificare: basta tenerla ferma senza tirarla su. Se invece è il pignoncino allora bisogna aprire... O abituarsi a tirare su a mano la pedivella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 5 aprile 2012 - 19:11 Autore Share Inviato 5 aprile 2012 - 19:11 È che la pedivella portebbe ballare in sede e per esperienza personale ti dico che è un rumoraccio Non penso sia questa la fonte del rumore, anzi, sono quasi sicuro che provenga dal pignoncino... Però adesso che ci penso la mezzaluna aveva un pelo di gioco nel carterino piccolo... potrebbe essere quello?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 aprile 2012 - 20:49 Share Inviato 5 aprile 2012 - 20:49 In quale senso gioco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 6 aprile 2012 - 14:22 Autore Share Inviato 6 aprile 2012 - 14:22 Nel carterino piccolo dove gira la pedivella... è come se ci volesse una boccoletta.. ma il gioco è di circa mezzo millimetro... più o meno è irrilevante.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 aprile 2012 - 15:36 Share Inviato 6 aprile 2012 - 15:36 Per essere rilevante dovrebbe poter ruotare liberamente di almeno 2cm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 6 aprile 2012 - 19:04 Autore Share Inviato 6 aprile 2012 - 19:04 Penso che tu non abbia capito dove è il gioco.. Il gioco lo fa lateralmente... è come se quel foro evidenziato nella nel mio carter sia troppo consumato.... Che dici?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 aprile 2012 - 21:16 Share Inviato 6 aprile 2012 - 21:16 Non avevo capito in effetti. Comunque non entra per interferenza la mezzaluna in quel foro, un po' di lasco è normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 7 aprile 2012 - 11:16 Share Inviato 7 aprile 2012 - 11:16 Ma il grattichio è lo stesso che fa quando tiri giù la pedivella con il motore acceso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 8 aprile 2012 - 15:26 Autore Share Inviato 8 aprile 2012 - 15:26 Eh si, proprio quello, solo che più leggero...... Comunque Iena, non basta tirarla su la pedivella... si tratta di forzare verso l'alto e di mantenerla tirata, sennò gratta lo stesso... Comunque, vi ringrazio per l'aiuto e colgo l'occasione per augurarvi una Buona Pasqua!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 8 aprile 2012 - 17:48 Share Inviato 8 aprile 2012 - 17:48 Eh si, proprio quello, solo che più leggero...... Comunque Iena, non basta tirarla su la pedivella... si tratta di forzare verso l'alto e di mantenerla tirata, sennò gratta lo stesso... Comunque, vi ringrazio per l'aiuto e colgo l'occasione per augurarvi una Buona Pasqua!!! Capito. Sapresti dirmi se la pedalini torna su normalmente (con la stessa velocità) perchè ho paura che la molla sia fuorisede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 aprile 2012 - 23:06 Share Inviato 8 aprile 2012 - 23:06 si tratta di forzare verso l'alto e di mantenerla tirata, sennò gratta lo stesso... Allora la molla è fuori sede ... a meno che non ci sia all'esterno del motore qualcos'altro che impedisce alla pedalina di tornare su 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivaz97 Inviato 10 aprile 2012 - 16:51 Autore Share Inviato 10 aprile 2012 - 16:51 Mi scuso per il ritardo, ma sapete com'è per le festività... Comunque, non c'è nulla che impedisca alla pedalina di ritornare su... in qu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 10 aprile 2012 - 20:53 Share Inviato 10 aprile 2012 - 20:53 A me è capitata la stessa cosa su una pk 50 n, era l'alberino della mezza luna consumato in corrispondenza del foro di uscita (consumato anche lui) ho risolto con una mezza luna nuova, in pratica il gioco radiale dell'albero spostava appena il pignone della messa in moto che interferiva con le ruote del cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts