Vai al contenuto

quale carburatore per 75 dr

noos
 Share

Recommended Posts

salve a tutti sto scrivendo per conto di un amico che ha la stessa vespa che ho io...cioè la vespa v...

lui ha tutto il motore originale con solo il gruppo termico 75 dr. solo che vuole aprire il blocco per fare una bella revisione (cuscinetti, paraoli, frizione e vuole mettere il cambio a 4 marce). lui vuole cambiare il gruppo o con un dr o polini sempre 75 con campana originale con marmitta sito plus, vorrebbe montare anche il carburatore 19...

secondo voi va bene un 75 col carburatore 19...il getto originale del 19 e 78 e va bene col 75 questo getto???...voi come mi suggerireste di fare???

poi il dr va bene per questa configurazione??? ditemi voi

grazie..:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è molto meglio se prende un tranquillo 102 dr, la differenza col 75 è parecchia e costa meno di 60 euro. col 102 il 19 è consigliato, ma col 75 secondo me se non gli fai qualche lavoretto il 19 è grande, è sprecato diciamo.. un mio amico cammina col 16/10 col 102 e 24/72 fai un pò tu.. per il getto è difficile da dire, devi carburare tu, io col 19, 102 e 24/72 con proma ho l'85 come massimo.. tu parti con un 75 oppure lascia gli originali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando andavo in giro con la vespa 50 avevo configurato cosi il mio motore

75 polini

albero motore mazzucchelli rinforzato

carburatore 19:19 e filtro Malossi

marmitta sito plus

Camminava e non consumava :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se si vorrebbe montare un 75 p&p con tutto originale compreso la albero motore e campana con marmitta sito plus tipo originale il carbratore 19 non ci andrebbe bene???? perchè quest amico non vuole sostituire i pezzi dentro i carter perchè dice che i pezzi originali sono più affidabili, diciamo che vuole una vespa originale con solo il gruppo 75 e carburo 19....aspetto risposte. grazie:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

se si vorrebbe montare un 75 p&p con tutto originale compreso la albero motore e campana con marmitta sito plus tipo originale il carbratore 19 non ci andrebbe bene???? perchè quest amico non vuole sostituire i pezzi dentro i carter perchè dice che i pezzi originali sono più affidabili,

Diciamo che, in linea di massima, se vai ad alterare l'equilibrio del motore originale andando ad incrementare la potenza, la cilindrata o altro vai ad alterare anche l'affidabilità dei componenti originali, quindi dì tranquillamente al tuo amico che questo pensiero è un po' una ... hum ... come si dice in termini tecnici? Ecco, è un po' una minchiata :mrgreen: Fa conto che il tutto è "bilanciato" per un motore da mezzo cavallo zoppo e 5.000 giri in discesa. Quando tu inizi a farlo frullare a 6-7-8-9.000 giri qualcos'altro lo devi cambiare :ok:

Non è il caso del tuo amico, ma viste le sue pretese direi che ci metti su il 75cc e adegui la carburazione. Un 19 senza albero anticipato e senza raccordi ai travasi lo vedo un po' come soldi buttati. Ecco, magari puoi dirgli di fare alesare il 16/10 a 16/16 che male non gli fa

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..glie lo dirò senz altro...però invece mi diceva che se mettendo il 102 con campana 18 e carburo 19, ce bisogno di cambiare l albero originale piaggio con un anticipato, vuole sapere se la spesa dell albero si deve fare proprio o si puo usare anche l originale??...grazie mille aspetto risposte :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..glie lo dirò senz altro...però invece mi diceva che se mettendo il 102 con campana 18 e carburo 19, ce bisogno di cambiare l albero originale piaggio con un anticipato, vuole sapere se la spesa dell albero si deve fare proprio o si puo usare anche l originale??...grazie mille aspetto risposte :ok:

Senti per quanto riguarda il 102 con campana 18 non mi pronuncio perchè la questione è trita e ritrita. Comunque con la configurazione date descritta ti dico che non è necessario l'albero anticipato e se il 102 è dr non serve neanche raccordare. Ovvio peró che fintanto che non anticipi l'albero io non ci metterei più di un 16/16

Link al commento
Condividi su altri siti

giacchè deve mettere la 18 denti, mettesse la 24/72, 19 e 102 di scatola e ti dimentichi di tutti i problemi! L'albero o anticipa l'originale oppure ne prende uno già anticipato, ma il gioco non vale la candela, poichè l'elaborazione non è molto spinta..

Link al commento
Condividi su altri siti

giacchè deve mettere la 18 denti, mettesse la 24/72, 19 e 102 di scatola e ti dimentichi di tutti i problemi! L'albero o anticipa l'originale oppure ne prende uno già anticipato, ma il gioco non vale la candela, poichè l'elaborazione non è molto spinta..

Il discorso è incentrato sul fatto che l'albero rimarrà originale per principio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se deve fare il 102 volendo tanto vale mettere un albero anticipato, lui non vuole ne raccordare e ne niente, vuole solo un motore che ce la faccia in salita con 2 persone, come mi serviva a me che ho scritto nelle mie discussioni un po di tempo fa, su questo non ci piove, però lui voleva sapere se anche con un 75 senza modifiche, montato p&p ce la fa in salita?????

grazie:ok: aspetto risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è l importante per lui, quindi anche con un 75 e carburatore 16 10 ce la fa secondo voi???? considerando che non è più leggera di uno special, è tutta plasticosa la v.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è l importante per lui, quindi anche con un 75 e carburatore 16 10 ce la fa secondo voi???? considerando che non è più leggera di uno special, è tutta plasticosa la v.

Se vuole solo fare salite allora ti consiglio 2 opzioni:

90cc con rapporti originali oppure 18/67

102cc dr con 18/67 (minima spesa ottima resa)

Con entrambi puó bastare un 16/16.

Se monta un albero anticipato poi farà le salite come un fulmine

In salita in 2 riesci ad andare con il 75 ma a ti devi armare di molta pazienza.. Con il 102, 18/67, 16/16, albero anticipato invece sei in 3ª :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ha deciso di fare il 102, come albero anticipato quale mi consigliate anche per me che devo fare lo stesso motore, uno che sia buono e non costi un occhio, se mi postate il link ve ne sarei grato. grazie ragazzi:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di mazzucchelli per una cosa tranquilla

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Alberi motore - ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI ANTICIPATO CORSA 43 CONO 19 VESPA 50

quello linkato è cono 19 per la special, verifica che albero monta la vostra vespa

Link al commento
Condividi su altri siti