Vai al contenuto

consigli per acquisto

Fabio_17
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e subito volevo chiedere consigli per l'acquisto di una vna2t del '59. Avrei bisogno di consigli su cosa controllare quando domani andro a vedere la vespa. Ho gia capito che la prima cosa da fare e controllare num. telaio e motore ma per il resto??

Grazie.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

....controlla bene il tunnel centrale nei pressi della leva del freno posteriore, le pedane tutte ed il fondo della vespa in direzione dove schizza l'acqua alzata dalla ruota anteriore.....di solito in quei punti si trovano delle "belle" magagne celate sotto kilogrammi di stucco........:orrore: Dai una bella spedalata al motore per vedere se almeno gira corrattamente, meglio ancora se s'avvia.... controlla bene che la sigla motore corrisponda perfettamente al modello di vespa in questione......

Per tutto il resto effettua comunque un'attenta ispezione visiva e\o pratica del mezzo:boxing::mrgreen:

Riflessione persoanele: "anche un relitto titanico di vespa ha un valore di mercato e quindi un prezzo".....se dovessi trovare diverse cose che non sono apposto, valuta bene il rapporto prezzo\condizioni del mezzo e quindi decidi serenamente, magari confrontantodi col borsino di questo forum e con gli annunci di simili vespe in giro per la rete.....

Per esperienza personale ti consiglio di non farti prendere troppo dall'euforia del momento......perchè poi te ne potresti pentire amaramente:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e subito volevo chiedere consigli per l'acquisto di una vna2t del '59. Avrei bisogno di consigli su cosa controllare quando domani andro a vedere la vespa. Ho gia capito che la prima cosa da fare e controllare num. telaio e motore ma per il resto??

Grazie.

Fabio[/quote

Ma è restaurata? Conservata? Da restaurare?

Quanto chiede?

Studiati bene prima come deve essere, e comincia a vedere se monta particolari non corretti.

Poi fai foto e raccogli informazioni, prendi tempo, postale qui e ti diremo.

Non si può rispondere genericamente più di tanto a scatola chiusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Grazie.

Fabio[/quote

Ma è restaurata? Conservata? Da restaurare?

Quanto chiede?

Studiati bene prima come deve essere, e comincia a vedere se monta particolari non corretti.

Poi fai foto e raccogli informazioni, prendi tempo, postale qui e ti diremo.

Non si può rispondere genericamente più di tanto a scatola chiusa...

Non sono molto d'accordo sul "prendere tempo". Secondo me il ferro va battuto fin che è caldo. Leggiamo spesso qui sul forum di persone che ci ripensano a vendere le proprie Vespe perchè non andimo con i soldi in bocca. O mentre noi temporeggiamo qualcuno ce la soffia sotto al naso. Non conosciamo la situazone ma magari il signore potrebbe ripensarci. Sicuramente con qualche foto potremmo esprimerci e darti qualce consiglio in più.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto d'accordo sul "prendere tempo". Secondo me il ferro va battuto fin che è caldo. Leggiamo spesso qui sul forum di persone che ci ripensano a vendere le proprie Vespe perchè non andimo con i soldi in bocca. O mentre noi temporeggiamo qualcuno ce la soffia sotto al naso. Non conosciamo la situazone ma magari il signore potrebbe ripensarci. Sicuramente con qualche foto potremmo esprimerci e darti qualce consiglio in più.;-)

In generale il tuo discorso potrebbe anche starci (anche se fino a un certo punto), ma in questo caso specifico secondo me proprio no.

Premesso che non si sa nulla, da quel poco che mi sembra di aver capito Fabio non è molto ferrato, quindi decidere solo dopo aver controllato i n di telaio mi sembra un azzardo, visto che nel 99% dei casi il venditore spara prezzi alti.

Quindi a meno che non riesca a postarci le foto in diretta e possa attendere nel giardino di casa del venditore le risposte per poi decidere, l'unica cosa che rimane è che gli dica che ci deve pensare, che torni a casa, posti le foto, attenda i consigli, e successivamente richiami il venditore per dargli una risposta.

O no?...

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale il tuo discorso potrebbe anche starci (anche se fino a un certo punto), ma in questo caso specifico secondo me proprio no.

Premesso che non si sa nulla, da quel poco che mi sembra di aver capito Fabio non è molto ferrato, quindi decidere solo dopo aver controllato i n di telaio mi sembra un azzardo, visto che nel 99% dei casi il venditore spara prezzi alti.

Quindi a meno che non riesca a postarci le foto in diretta e possa attendere nel giardino di casa del venditore le risposte per poi decidere, l'unica cosa che rimane è che gli dica che ci deve pensare, che torni a casa, posti le foto, attenda i consigli, e successivamente richiami il venditore per dargli una risposta.

O no?...

Sisi sono d'accordo con te. Prendere tempo ma senza esagerare....non far passare settimane e settimane....qualche giorno al massimo e colcludere! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo ragazzi.. Mi disp ma non ho foto da caricare.. La vespa l ho vista l altro giorno.. Si presenta ben conservata (anche se il num telaio pur essendo tutto in regola e un po' sbiadito e non ben visibile), la vespa non parte ma la compressione e buona il motore risulta libero, le leve del freno e della frizione sono molli e sembra non abbiano neanche i cavi, sono presenti targa e libretto ma manca foglio complementare, nel complesso poco ruggine superficiale a parte i cerchi che sono completamente arrugginiti. Tutto questo a 1.500 euro

Grazie a tutti.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

è difficilissimo risponderti senza foto :boh:

l'unica cosa che posso dirti è che il prezzo non mi sembra elevato per un mezzo del 59, ma non abbiamo nessun dettaglio per poter valutare.... ....

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi sono d'accordo con te. Prendere tempo ma senza esagerare....non far passare settimane e settimane....qualche giorno al massimo e colcludere! :ok:

Ma certo, chi ha mai parlato di settimane: per me è scontato, o dai la risposta entro 1-2 giorni oppure la cosa non ti interessa...

Fabio, Gian ha ragione: senza foto è molto difficile dare un giudizio.

Credo sia radiata giusto? Da come la descrivi non è l'affare del secolo, quindi per capire se conviene veramente bisogna valutare l'entità dei lavori, e senza vederla la descrizione non è sufficiente.

La VNA2 è un modello che a posto può valere sui 3500 o qualcosa in più.

Per un restauro fatto bene 2mila vanno via tutti, anche di più a volte. Poi c'è il fatto dei documenti, quindi altre spese...

Detta cosi non conviene molto poi, ripeto, bisognerebbe vederla.

Link al commento
Condividi su altri siti