nico83 Inviato 5 aprile 2012 - 10:55 Share Inviato 5 aprile 2012 - 10:55 salve ragazzi Ho un grosso problema 200 km fa ho chiuso un motore sostituendogli quasi tutto compreso l'ALBERO MOTORE da ieri sentivo un rumore strano e ho pensato che la colpa fosse da imputare al cuscinetto lato volano(messo anch'esso nuovo) che avesse un gioco troppo esagerato. Stamattina ho tolto il volano ed ecco la sorpresa l'ALBERO MOTORE nuovo MAZZUCHELLI aveva la sede della chiavetta completamente allargata tanto da farne entrare due :orrore::orrore: adesso non so ,quando si dice "schiavettare" si intende che la chiavetta si spezza (almeno credo perche' non mi e mai successo) ha chi devo imputare la colpa? prima di lamentarmi con il ricambista cercando di farmi sostituire l'albero la colpa puo essere mia? AIUTATEMI:Ave_2: GRAZIE MILLE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 5 aprile 2012 - 11:31 Share Inviato 5 aprile 2012 - 11:31 una fotina per capire meglio? sei il secondo a cui sento dire di un problema dopo pochi chilometri su un albero mazzrchelli comprato sui ebay.... da chi lo hai comprato tu? ciao gian PS io mi gratto nel frattempo visto che ho messo su anche io un albero mazzrchelli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 5 aprile 2012 - 11:34 Share Inviato 5 aprile 2012 - 11:34 la colpa puo essere mia? In misura maggiore,si perche' non l'avrai serrato per bene.Il resto della colpa e' della Mazzucchelli,non e' la prima volta che succede.Se posso,evito i Mazzucchelli,specialmente nel tuning IMHO,poi ognuno fa come gli pare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 5 aprile 2012 - 11:34 Share Inviato 5 aprile 2012 - 11:34 una fotina per capire meglio?sei il secondo a cui sento dire di un problema dopo pochi chilometri su un albero mazzrchelli comprato sui ebay.... da chi lo hai comprato tu? ciao gian PS io mi gratto nel frattempo visto che ho messo su anche io un albero mazzrchelli Certo che è proprio vero che i ricambi nuovi fanno proprio schifo e dobbiamo salvare il salvabile quando si restaura... potrebbe essere anche un problema di schiavettamento ed allora la colpa nn sarebbe del ricambio difettoso, credo che si possa schiavettare perchè hai stretto poco il volano.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico83 Inviato 5 aprile 2012 - 16:36 Autore Share Inviato 5 aprile 2012 - 16:36 grazie per aver risposto velocemente il discorso(a mio avviso) e molto semplice avendo comunque stretto il volano abbastanza bene (ma non con una pistola ad aria compressa) avrebbe dovuto tranciarmi la chiavetta e non rovinarmi un albero nuovo di pacco a me sembra che questo mazzuchelli che in tanti consigliano sia fatto di ricotta fresca e non di acciaio serio comunque essendo un autodidatta in fatto di meccanica posso ammettere di aver sottovalutato l'importanza di serrare il volano magari anche utilizzando una chiave dinamometrica cio' non toglie che l'acciaio della mazzuchelli secondo il mio modesto parere non vale niente il motore in questione e un 200 di un mio amico e quando abbiamo deciso di sostituirlo(togliendogli l'originale) avevamo messo in conto che non avrebbe avuto la stessa durata dell'originale, ma che sarebbe durato cosi poco NO comunque oggi vado dal ricambista sperando di essere fortunato Vi aggiornero' sulla questione grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 5 aprile 2012 - 16:39 Share Inviato 5 aprile 2012 - 16:39 PS io mi gratto nel frattempo visto che ho messo su anche io un albero mazzrchelli figurati che io ne ho messi su ben 2! :roll: e secondo me sono entrambi sbilanciati! @nico, in bocca al lupo e facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 6 aprile 2012 - 16:26 MODERATOR Share Inviato 6 aprile 2012 - 16:26 Che poi il volano non è che vada serrato a bestia...bastano 60-65 Nm, da manuale Piaggio... Per me è capitato l'albero difettoso. Mi avevano parlato di passare della pasta smeriglio per valvole, sull' accoppiamento conico, prima di serrare, questo per far si che proprio il cono faccia più presa. Magari è un accorgimento da tenere in fase di rimontaggio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 6 aprile 2012 - 17:03 Share Inviato 6 aprile 2012 - 17:03 sei il secondo a cui sento dire di un problema dopo pochi chilometri su un albero mazzrchelli comprato sui ebay.... da chi lo hai comprato tu? ciao gian PS io mi gratto nel frattempo visto che ho messo su anche io un albero mazzrchelli Io sono il primo, dopo pochi Km l'albero ha iniziato a vibrare da paura , una volta smontato e aperto al centro rettifiche mi dissero che aveva le tolleranze errato tra biella e spinotto sul piede di biella . TAAAAANTI anni ,sempre in un mazzuco, si disallinearono i volano inchiodando il motore:rabbia: In misura maggiore,si perche' non l'avrai serrato per bene.Il resto della colpa e' della Mazzucchelli,non e' la prima volta che succede.Se posso,evito i Mazzucchelli,specialmente nel tuning IMHO,poi ognuno fa come gli pare. Eheheh ..... questa disattenzione mi costo un albero piaggio originale:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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