tex084 Inviato 5 aprile 2012 - 22:28 Share Inviato 5 aprile 2012 - 22:28 Salve a tutti! come da titolo ho un problema di tintinnio e/o vibrazione sulla mia et3. Premetto che monto un GT 130DR con il resto tutto originale. Il problema si presenta con la Vespa sul cavalletto e al minimo gira perfetta ma dando un colpo di gas in fase di rilascio si sente un rumore metallico tipo vibrazione. per prima cosa ho tolto il coprivolano e verificato che il collettore e la marmitta non toccassero da qualche parte sul telaio. Mettendo una mano sull'ammortizzatore posteriore il problema si presenta ugualmente quindi escludo i silent blok. Spero in suggerimenti e idee(non ditemi che devo aprire il blocco per favore!) Grazie Davide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 5 aprile 2012 - 22:43 Share Inviato 5 aprile 2012 - 22:43 Non é che hai una vitina nel telaio o comunque un oggetto metallico libero? Magari nel pozzetto:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tex084 Inviato 5 aprile 2012 - 22:50 Autore Share Inviato 5 aprile 2012 - 22:50 Non é che hai una vitina nel telaio o comunque un oggetto metallico libero? Magari nel pozzetto:mah: No no! è un rumore metallico tipo lamiera:cioe: Viaggiando non mi rendo conto se lo fà o meno ma da fermo appoggiando l'orecchio sul carter sembra quasi venire dal cambio:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 6 aprile 2012 - 06:53 Share Inviato 6 aprile 2012 - 06:53 No no! è un rumore metallico tipo lamiera:cioe:Viaggiando non mi rendo conto se lo fà o meno ma da fermo appoggiando l'orecchio sul carter sembra quasi venire dal cambio:testate: Non è che batti in testa? E anche: all'aumentare di giri il tintinnio diventa più veloce (il numero di tintinnii aumenta?) Ah in folle lo fa lo stesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 aprile 2012 - 07:45 Share Inviato 6 aprile 2012 - 07:45 Oddio, è un 130dr... Probabilmente scampanella. Da caldo o da freddo cambia il rumore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 6 aprile 2012 - 08:18 Share Inviato 6 aprile 2012 - 08:18 Oddio, è un 130dr... Probabilmente scampanella. Da caldo o da freddo cambia il rumore? Sai che forse hai ragione, non ci avevo pensato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V50Sfede Inviato 6 aprile 2012 - 08:46 Share Inviato 6 aprile 2012 - 08:46 mi inserisco anche io alla discussione dicendo che il mio 102 dr fa lo stesso un rumore metallico tipo "crink crink" solo che lo fa anche al minimo tant'è che se mi abbasso dalla parte del motore non riesco nemmeno a sentire il rumore della marmitta, nonostante questo il gt ha tantissima compressione (mi ha spezzato una pedalina ) inoltre incuriosito da questo fatto il giorno dopo che l'ho montato l'ho rismontato e non ci sono giochi ne della biella ne della bronzina. volevo sapere se è una cosa normale "da dr" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 6 aprile 2012 - 08:57 Share Inviato 6 aprile 2012 - 08:57 mi inserisco anche io alla discussione dicendo che il mio 102 dr fa lo stesso un rumore metallico tipo "crink crink" solo che lo fa anche al minimo tant'è che se mi abbasso dalla parte del motore non riesco nemmeno a sentire il rumore della marmitta, nonostante questo il gt ha tantissima compressione (mi ha spezzato una pedalina ) inoltre incuriosito da questo fatto il giorno dopo che l'ho montato l'ho rismontato e non ci sono giochi ne della biella ne della bronzina. volevo sapere se è una cosa normale "da dr" Si è cosa abbastanza normale, la dr usa tolleranze grandi per far durare di più il gt. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V50Sfede Inviato 6 aprile 2012 - 09:04 Share Inviato 6 aprile 2012 - 09:04 ah, quindi è una questione di tolleranze; la regolazione dell'anticipo può influenzare in qualche modo? adesso l'ho regolato a occhio perché prima avevo un 75 polini che vuole essere molto anticipato adesso il piatto sta a circa meta asola, anzi un pò prima dopo questa risposta non romperò più le scatole in questa discussione promesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 6 aprile 2012 - 09:09 Share Inviato 6 aprile 2012 - 09:09 ah, quindi è una questione di tolleranze; la regolazione dell'anticipo può influenzare in qualche modo? adesso l'ho regolato a occhio perché prima avevo un 75 polini che vuole essere molto anticipatoadesso il piatto sta a circa meta asola, anzi un pò prima dopo questa risposta non romperò più le scatole in questa discussione promesso Il polini 75 di solito vuole anticipo 17º e anche il 102 dr, poi magari sbaglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tex084 Inviato 6 aprile 2012 - 21:41 Autore Share Inviato 6 aprile 2012 - 21:41 Non è che batti in testa?E anche: all'aumentare di giri il tintinnio diventa più veloce (il numero di tintinnii aumenta?) Ah in folle lo fa lo stesso? Ciao il battere in testa non credo perche il problema si presenterebbe anche al minimo. Questa benedetta vibrazione o tintinnio sulla lamiera si presenta solo quando in folle do una sgasata e appena mollo l'acceleratore. Con una marcia dentro sembra diminuire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tex084 Inviato 6 aprile 2012 - 21:43 Autore Share Inviato 6 aprile 2012 - 21:43 Oddio, è un 130dr... Probabilmente scampanella. Da caldo o da freddo cambia il rumore? Ciao! sia da caldo che da freddo il "rumore" non cambia:cry: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 aprile 2012 - 10:06 Share Inviato 7 aprile 2012 - 10:06 controlla il serraggio dello statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tex084 Inviato 7 aprile 2012 - 15:27 Autore Share Inviato 7 aprile 2012 - 15:27 controlla il serraggio dello statore Ciao per serragio statore intendi che se non chiuso bene è lui a vibrare o che se non chiuso bene possa spostarsi cambiando di continuo la fasatura e creare questa anomalia? Il motore gira perfettamente sia al minimo che in marcia se ballasse lo statore credo che ci sarebbero problemi anche più seri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 aprile 2012 - 15:32 Share Inviato 7 aprile 2012 - 15:32 Ciao per serragio statore intendi che se non chiuso bene è lui a vibrare o che se non chiuso bene possa spostarsi cambiando di continuo la fasatura e creare questa anomalia?Il motore gira perfettamente sia al minimo che in marcia se ballasse lo statore credo che ci sarebbero problemi anche più seri controlla se hai le viti lente le viti dello statore ET3 hanno ranelle piuttosto grosse se una delle 3 viti che lo fissano al carter è lenta il tintinnio provocato puo' essere quello che hai descritto tu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tex084 Inviato 7 aprile 2012 - 16:03 Autore Share Inviato 7 aprile 2012 - 16:03 controlla se hai le viti lentele viti dello statore ET3 hanno ranelle piuttosto grosse se una delle 3 viti che lo fissano al carter è lenta il tintinnio provocato puo' essere quello che hai descritto tu. Grazie Sartana! dopo le feste di Pasqua tiro giù il volano e verifico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko85 Inviato 8 aprile 2012 - 22:44 Share Inviato 8 aprile 2012 - 22:44 Dalla descrizione sembrerebbe un albero sbiellato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 9 aprile 2012 - 16:08 Share Inviato 9 aprile 2012 - 16:08 Dalla descrizione sembrerebbe un albero sbiellato! non da meno una fascia incollata.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 9 aprile 2012 - 20:06 Share Inviato 9 aprile 2012 - 20:06 non da meno una fascia incollata.... Non si sentirebbe solo in fase di rilascio. Mi pare più credibile lo statore mollato o una qualsiasi parte non serrata a dovere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 10 aprile 2012 - 11:53 Share Inviato 10 aprile 2012 - 11:53 Non si sentirebbe solo in fase di rilascio. Mi pare più credibile lo statore mollato o una qualsiasi parte non serrata a dovere. Inveno no, a me lo faceva proprio in rilascio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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