Vai al contenuto

New Megadella per 4 tempi.

Mega
 Share

Recommended Posts

Oggi spero di chiuderla e testarla, ho preferito apportare delle modifiche rispetto alle prime due che avevo fatto, cosi non sposto più la staffa attacco motore e rimane molto spazio sulla ruota volendo si possono montare anche ruote+ alte.

Ho aggiunto anche un cono finale per favorire il risucchio dei gas, vi aggiorno + tardi per dirvi come è andata..

megadellaper4t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

MA tutte quelle saladature sul tubo di scarico, come sono rifinite all'interno?. Non creano dei vortici che influenzano in modo negativo il cammino dei gas?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MA tutte quelle saladature sul tubo di scarico, come sono rifinite all'interno?. Non creano dei vortici che influenzano in modo negativo il cammino dei gas?

Vol.

i tubi sono accoppiati stretti la saldatura è solo esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
i tubi sono accoppiati stretti la saldatura è solo esterna.

Sara', ma se la saldatura non penetra nel metallo, dubito che resista alle vibrazioni. Se e' solo esterna non si e' fusa con il tubo.

Ho visto invece dei coni per 2 tempi saldati veramente bene, la saldatura era impercettibile sia esternamente che internamente. Dubito che siano stati saldati a filo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara', ma se la saldatura non penetra nel metallo, dubito che resista alle vibrazioni. Se e' solo esterna non si e' fusa con il tubo.

Ho visto invece dei coni per 2 tempi saldati veramente bene, la saldatura era impercettibile sia esternamente che internamente. Dubito che siano stati saldati a filo.

Se sono quelli che hai visto da me sono saldati a cannello.....:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà saldata esterna o quello che vuoi...

...la megadella che mi ha fatto mega tempo fa ha un bel po di km, ed è ancora perfetta! Quindi credo proprio che sa come si salda... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ehhhh che dire se non :bravo::ok:

Unica domanda da incompetente quale sono: ma le espansioni sui 4T sevono??? :mah:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ehhhh che dire se non :bravo::ok:

Unica domanda da incompetente quale sono: ma le espansioni sui 4T sevono??? :mah:

:ciao: Gg

credo che servirà solo per far respirare meglio il motore e non per dare prestazioni :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti i miei sostenitori..

Ultime new quella nella foto non sarà + quella definitiva, dopo averne fatte 4 diverse adesso mi è tutto chiaro, so quale devo fare per rendere al max il motore.

I coni li saldo con una filo continuo hobbistica Di m... se avrei avuto una saldatura seria avrei fatto di meglio.

Comunque cosi si presentano i miei coni all'interno, quando succede che cè qualche goccia di saldatura la levo via sempre col dremel li controllo ogni talvolta che sovrappongo di sopra un cono..

dsc3100copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ad occhio sembrano tubi di spessore sotto il mm , dovrebbe fondere tutto tranquillamente .

Io per saldare faccio sempre il "cianfrino "e poi chiudo che sia tig elettrodo o mig.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sarà saldata esterna o quello che vuoi...

...la megadella che mi ha fatto mega tempo fa ha un bel po di km, ed è ancora perfetta! Quindi credo proprio che sa come si salda... ;-)

Infatti, chi ha detto che sono saldate male, io ho solo fatto notare che le saldature comunque disturbano lo scarico, e' stato mega a dire che sono saldate solo all'esterno, ed io ho fatto notare che se cosi fosse, le saldature si sarebbero rotte con le vibrazioni. Infatti dalle foto si vede che la saldatura c'e anche all'interno.

D'altronde basta prendere uno scarico della supersprint per vedere che i collettori sono realizzati in un pezzo solo e con 10 pezzi saldati.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo molte prove quella finale è pronta, stamattina alle 6 lo testata in pianura discesa e salita, rende meglio di spunto rispetto a quella scatalizzata di serie

ho cercato le misure giuste dei tubi, purtroppo i costano parecchio perchè li ho trovati di questo diametro solo acciaio inox nautico.

Ho risolto anche un altro problema che aveva la sito e cioè che toccava il collettore sulla molla destra del cavalletto, ho modificato la curva lo fatta + stretta.. metto qualche foto..

dsc3286m.jpg

dsc3287d.jpg

dsc3289copia.jpg

dsc3290w.jpg

Ho estratto il tubetto di scarico della sito che risultava troppo tappato e gli ho messo per il 200 un tubo con foro da 19 con una riduzione a 16mm per configurtazione originale , levando la riduzione la marmitta sarà molto + libera sarà per configurazione con carburatore + grande od un eventuale elaborazione

lo stesso sto facendo per i modelli 125-150 però metto un tubo da 18 + riduzione cosi non si perdono bassi.

Il db killer è stato tolto .

Il rumore è molto bello e contenuto.

Per passare il tubo dietro la pancia e non spostare + la staffa ho dovuto tagliare di dietro tutta la marmitta e ho incassato il tubo cosi la ruota risulta essere molto lontana dallo scarico, si possono montare anche ruote alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Ciao Mega, scusa se riprendo questo post dopo più di due anni ma non trovando altri aggiornamenti vorrei sapere se per il 200 4t ci sono novità. Fra poco mi arriva la nuova Star 200 (quella col cruscotto digitale) e mi piacerebbe cambiare il sound e la spinta ... Mi consigli di scatalizzare subito o dopo il rodaggio? Come andrebbe con la tua marmitta? Grazie mille, ciao Lino B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare risparmiare mi sono limitato a scatalizzare quella sua di serie togliendo i due catalizzatori esterni, ce anche un terzo catalizzatore interno ma per togliere quello bisogna sacrificare tutta l'imbottitura e poi bisogna rifarla nuovamente.

Per lml200 originale va benissimo toglierne solo 2.L'imbottitura interna fa schifo si è no dura 10mila km, infatti nella mia lo rifatta con materiali duraturi, anziché usare la rete per le zanzare che si brucia molto presto ho utilizzato lamiera traforata.rivestimento marmitta 4 tempi.jpg questa è una originale modificata , all'interno è priva di paratie è unica camera, in questa foto avevo sistemato la mia marmitta originale.

Qui sotto invece ti faccio vedere la sito plus che vendono per il 4 tempi , e una comunissima sito normale con collettore adattato per il 4 tempi, montata cosi la mia non andava per niente bene e riscaldava oltre a sparare sempre in rilascio.

sito per lml 4 tempi.jpg

qui invece è di come lo fatta io, alla fine cosi va molto bene però incide sul prezzo il costo della marmitta iniziale ed il resto del lavoro

Megadella LML 4T front copia.jpg

Insonorizzazione marmitta 4 tempi..jpg

Megadella LML4T rear copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carmelo, sei stato molto esaustivo e come sempre molto gentile! Ne ho sempre sentito parlare bene delle tue creazioni, complimenti! A breve ti scrivo in privato per ordini e informazioni confidenziali ... Buona domenica, Lino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carmelo, sei stato molto esaustivo e come sempre molto gentile! Ne ho sempre sentito parlare bene delle tue creazioni, complimenti! A breve ti scrivo in privato per ordini e informazioni confidenziali ... Buona domenica, Lino

Grazie buona domenica anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti